ciao a tutti,
è un po di tempo che vedo che c'è molta incertezza sulle varie molle di contrasto e mollette e quindi ho deciso di aprire un topic dove elencherò i vari tipi di mollette e molle e darò un'idea generale su cosa si adattano.
partiamo con le mollette della frizione:
le mollette della frizione servono a regolare a che regimi di giri deve aprirsi la frizione e quindi la partenza del mezzo.
se si montano mollette troppo morbide si va contro il problema della sottocoppia mentre se ne mettiamo di troppo dure andremo in contro al fuorigiri.
ecco l'elenco delle molle della frizione malossi in ordine di durezza per frizioni malossi e per le originali fino alle rosse :
bianche

verdi

gialle

rosse

blu

nere

ora parliamo delle molle di contrasto.
la molla di contrasto serve a contrastare l'apertura del variatore per mantenere in coppia lo scooter...è importante sapere che bisogna mettere una molla di contrasto meno dura possibile perche si potrebbe andare in contro ad una grossa dispersione di potenza oltre che all'usura piu precoce della cinghia e allo stress del gruppo termico.
elenco delle molle di contrasto malossi per motori minarelli:
bianca

gialla

Adatta a elaborazioni base complete e anche a elaborazioni intermedie.
rossa

Adatta a elaborazione semitrofeo e trofeo.
elenco delle molle di contrasto per motori piaggio:
bianca

gialla: solo per alcuni blocchi piaggio, durezza del 30% in più rispetto all'originale.
verde

viola

azzurra
