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(GUIDA) Scala di durezza molle di contrasto per Piaggio
11526690
11526690 Inviato: 16 Mar 2011 20:33
 

Prova allora con molla verde, mollette gialle e rulli da 5g dovrebbe andare bene 0509_up.gif
 
12412389
12412389 Inviato: 14 Set 2011 21:50
 

Ragazzi, sono più confuso che persuaso.. allora io ho uno Zip SP con Leovince SP3, Over Range e altre cosucce... ora vorrei montare una mdc più dura dell'originale che comunque faccia in modo di darmi più risposta sia partendo da fermo sia alla maggior apertura della ghigliottina.. quale mi consigliate?
 
12413238
12413238 Inviato: 15 Set 2011 1:03
 

Io proprio perchè non hai un'elaborazione prestazionale ti Sconsiglio una mdc piu dura, semmai una piu morbida che ti puo aiutare, come la bianca malossi icon_wink.gif
 
12413651
12413651 Inviato: 15 Set 2011 9:42
 

Nicknos73 ha scritto:
Ragazzi, sono più confuso che persuaso.. allora io ho uno Zip SP con Leovince SP3, Over Range e altre cosucce... ora vorrei montare una mdc più dura dell'originale che comunque faccia in modo di darmi più risposta sia partendo da fermo sia alla maggior apertura della ghigliottina.. quale mi consigliate?
tieni la originale piaggio sullo scarico.
 
12414559
12414559 Inviato: 15 Set 2011 13:27
 

Ma la più dura dopo la originale è la verde?
 
12414811
12414811 Inviato: 15 Set 2011 14:16
 

La verde dipende, alle volte e' piu morbida della originale o siamo li, altre volte e' poco piu dura. Sicuramente la viola e' piu dura dell'originale 0509_up.gif
 
12415205
12415205 Inviato: 15 Set 2011 15:07
 

Premetto che la bianca è dura quanto la mia originale...
 
12418736
12418736 Inviato: 16 Set 2011 8:38
 

Nicknos73 ha scritto:
Premetto che la bianca è dura quanto la mia originale...
è impossibile la bianca piaggio è più morbida la verde piaggio è leggermente più morbida dell'originale viola e blu sono più rigide.
 
12419883
12419883 Inviato: 16 Set 2011 13:19
 

Posso provare la gialla corta per vedere se è un po' meno morto?
 
12421188
12421188 Inviato: 16 Set 2011 17:10
 

Nicknos73 ha scritto:
Posso provare la gialla corta per vedere se è un po' meno morto?
no mantieni la originale.
 
12421240
12421240 Inviato: 16 Set 2011 17:23
 

Per avere più spinta ai bassi che devo fare insomma?
 
12421253
12421253 Inviato: 16 Set 2011 17:27
 

Nicknos73 ha scritto:
Per avere più spinta ai bassi che devo fare insomma?
dicerto non dipende dalla molla il problema è altro se non hai spinta ai bassi.
 
12421280
12421280 Inviato: 16 Set 2011 17:36
 

Ma quindi in poche parole la molla non permette che la cinghia penetri nei correttori più o meno lentamente e che quindi mettendola più dura il motore è più in tiro?
 
12421286
12421286 Inviato: 16 Set 2011 17:40
 

Nicknos73 ha scritto:
Ma quindi in poche parole la molla non permette che la cinghia penetri nei correttori più o meno lentamente e che quindi mettendola più dura il motore è più in tiro?
la molla di contrasto serve a ritardare l'apertura del correttore di coppia più è dura e più il correttore ci mette ad aprirsi ma più velocemente ritorna nella sua posizione originale, la taratura ottimale si ha quasi sempre con molle più morbide possibile.
 
12421297
12421297 Inviato: 16 Set 2011 17:43
 

Si questo lo so.. bisogna essere non esagerati sotto questo punto di vista però volevo solo consigliata una molla leggermente più dura dell'originale
 
12421312
12421312 Inviato: 16 Set 2011 17:48
 

Nicknos73 ha scritto:
Si questo lo so.. bisogna essere non esagerati sotto questo punto di vista però volevo solo consigliata una molla leggermente più dura dell'originale
leggermente più dura c'è la viola malossi ma è eccessiva.
 
12421316
12421316 Inviato: 16 Set 2011 17:49
 

Ho anche a disposizione la medium della Stage 6... ma penso sia peggio della blu malossi
 
12421332
12421332 Inviato: 16 Set 2011 17:53
 

Nicknos73 ha scritto:
Ho anche a disposizione la medium della Stage 6... ma penso sia peggio della blu malossi
si è così dura che non ho parole nemmeno io ho avuto l'occasione di vederla è strà dura.
 
12421414
12421414 Inviato: 16 Set 2011 18:09
 

Capito... allora intanto mi limito a mettere delle mollettine gialle in modo da partire più a tappo e vedere magari facendolo partire più alto di non avere problemi in partenza così icon_wink.gif
 
12868943
12868943 Inviato: 7 Gen 2012 15:26
 

* Modificati dei dati in prima pagina
 
13939479
13939479 Inviato: 19 Nov 2012 21:44
Oggetto: molle di contrasto PIAGGIO
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

salve raga sono passato da uno scooter minarelli a uno piaggio ma non mi trovo con me tarature qualcuno Sa darmi una scala dettagliata delle molle di contrasto polini malossi ecc ecc piaggio ?? grazie in anticipo icon_smile.gif
 
13939481
13939481 Inviato: 19 Nov 2012 21:44
 

funzione cerca
 
13939498
13939498 Inviato: 19 Nov 2012 21:50
Oggetto: Re: molle di contrasto PIAGGIO
 

davil96 ha scritto:
salve raga sono passato da uno scooter minarelli a uno piaggio ma non mi trovo con me tarature qualcuno Sa darmi una scala dettagliata delle molle di contrasto polini malossi ecc ecc piaggio ?? grazie in anticipo icon_smile.gif


e precisamente di che annata il blocco? perchè il carico della molla originale dei nuovi blocchi cambia.. è molto più dura della vecchia.. io ci ho tarato un polini corsa lavorato in travasi e scarico.. con for race 1 e 21 e trasmissione completa tpr.. e va da dio! meglio di molla bianca verde.. gialla top.. provate tutte ma l'originale rende meglio
 
13949578
13949578 Inviato: 23 Nov 2012 15:12
 

Io il mio scooter con ela intermedia l'ho tarato tranquillamente con la molla verde..dipende tanto anche dal tipo di trasmissione montata..io ad esempio ho multivar 2000 e correttori originali..altri variatori e correttori possono richiedere molle più dure.. icon_smile.gif
 
13983042
13983042 Inviato: 7 Dic 2012 15:01
 

quindi recapitolando, su un piaggio una molla leggermente piu dura dell'originale è la verde malossi? ho capito bene? rotfl.gif

vorrei irrigidire un po per avere rapporto piu corto in partenza,perchè ora sembra parta in seconda ahah...

ho dr con pro replica e frizione e campana stage regolabili... variatore originale (arriva tra poco quello stage )
 
13983278
13983278 Inviato: 7 Dic 2012 16:20
 

la verde e piu morbida
 
13983367
13983367 Inviato: 7 Dic 2012 16:50
 

la verde è piu morbida?! eusa_shifty.gif

io sapevo che la bianca era come l'originale, poi c'era la verde - gialle - viola


domanda: con una molla piu dura come reagisce lo scooter?
 
13983452
13983452 Inviato: 7 Dic 2012 17:29
 

Riassumendo ti posso dire che la bianca è decisamente più morbida dell'originale, la verde non l'ho mai provata. Se ci fai caso con la molla bianca devi alleggerire di circa mezzo grammo rispetto alla molla originale. Una molla più morbida ti dà meno reattività e coppia in basso, in favore di una fesseria in allungo, mentre una molla dura (esempio l'originale) si comporta al contrario
 
13983513
13983513 Inviato: 7 Dic 2012 17:58
 

quindi la mia teoria che irrigidendo la molla lo scooter sta piu su di giri e quindi favorisce un po la partenza è vera...

perchè con la molla che ho sembra che parta in seconda...

poi hai parlato di rulli, questa non la sapevo che dovevi camibarli, quindi dato che io ho i rulli leggermente pesanti mettendo la molla piu dura dopo dovrebbe andare ?
 
13983555
13983555 Inviato: 7 Dic 2012 18:13
 

Si, ma considera anche che la durezza della molla e la prontezza ai bassi è in funzione della lunghezza della molla stessa. Per esempio la Malossi con le molle viola e blu corte porta una durezza maggiore rispetto all'originale, ma questa durezza è data ai regimi nei quali la molla è più compressa, se vuoi la migliore partenza possibile monta la molla di serie, ma comunque la tua scelta deve stare tra le molle a passo lungo (bianca Malossi, originale, soft Stage6 e le altre che sono comunque lunghe)
 
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