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Accensione spia "F1" problemi all'iniezione
12898860
12898860 Inviato: 16 Gen 2012 14:37
Oggetto: Re: Sempre la solita spy story!
 

FEDEGIXXER ha scritto:


reddummies ti ha già risposto in modo esauriente e corretto 0509_up.gif
le prove che devi fare sono queste e vai tranquillo che non è niente di complicato o difficile...un po di attenzione e buona volontà icon_wink.gif


Oook 0509_up.gif grazie a tutti! Forse per il filtro della benza ce la posso fare , ma il "ponticellamento" non so ne cosa sia ne tantomeno come si faccia! Ho capito che bisogna trovare un connettore sotto la sella e serve a dire che errore c'è, ma poi tutto il resto mi è oscuro eusa_think.gif
Al max farò i primi 2 tentativi e se non daranno buon esito cercherò di fare il ponte, che dite?
 
12899045
12899045 Inviato: 16 Gen 2012 15:20
 

devi ponticellare (ossia collegare con un pezzo di filo o una graffetta, qualunque cosa che conduca) due dei pin di questo connettore, che si trova sotto la sella del passeggero, dietro la batteria e che trovi coperto con un cappuccio di gomma nera.
Quando connetti questi due pin con la spia F1 accesa, vedrai che sulla strumentazione ti comparirà un codice d'errore al posto della scritta F1 (ad esempio C28 o simile) e con quello si può guardare l'elenco codici errore e sapere da cosa è causata l'accensione della spia.
Ti allego qui sotto una foto precisa del connettore con indicati i pin da ponticellare, operazione da due minuti ed è impossibile sbagliare!

immagini visibili ai soli utenti registrati



per quello che riguarda la pompa, se hai un manuale d'officina ti spiega come smontarla e cosa pulire, lavoro semplice che non richiede particolare esperienza, ma solo manualità ed attenzione a rimontare il tutto nel modo giusto, unico accorgimento sempre meglio avere una guarnizione di scorta nel caso quella vecchia sia danneggiata o non monti correttamente.
I filtri sulla pompa sono due, la retina che trovi sotto e uno posto sopra, comincia con il controllare quella retina sotto, sopratutto controlla se presenta depositi di ruggine, in quanto i serbatoi suzuki hanno parecchie rogne con la corrosione da ruggine, puliscila per bene, il filtrino sopra (che tanto per capire sembra una specie di bustina da te) smontalo e immergilo in della benzina pulita in un bicchiere, lascialo un po a bagno e poi soffialo con aria compressa.
Se lo vedi di colore scuro anche dopo la pulizia, non preoccuparti perchè è il suo colore normale.
Io ti consiglio di provare a pulirli, perchè cambiarli quei filtri costa non poco!
 
12899320
12899320 Inviato: 16 Gen 2012 16:20
 

reddummies ha scritto:
devi ponticellare (ossia collegare con un pezzo di filo o una graffetta, qualunque cosa che conduca) due dei pin di questo connettore, che si trova sotto la sella del passeggero, dietro la batteria e che trovi coperto con un cappuccio di gomma nera.
Quando connetti questi due pin con la spia F1 accesa, vedrai che sulla strumentazione ti comparirà un codice d'errore al posto della scritta F1 (ad esempio C28 o simile) e con quello si può guardare l'elenco codici errore e sapere da cosa è causata l'accensione della spia.
Ti allego qui sotto una foto precisa del connettore con indicati i pin da ponticellare, operazione da due minuti ed è impossibile sbagliare!

Immagine: Link a pagina di Gixxoracing.com

per quello che riguarda la pompa, se hai un manuale d'officina ti spiega come smontarla e cosa pulire, lavoro semplice che non richiede particolare esperienza, ma solo manualità ed attenzione a rimontare il tutto nel modo giusto, unico accorgimento sempre meglio avere una guarnizione di scorta nel caso quella vecchia sia danneggiata o non monti correttamente.
I filtri sulla pompa sono due, la retina che trovi sotto e uno posto sopra, comincia con il controllare quella retina sotto, sopratutto controlla se presenta depositi di ruggine, in quanto i serbatoi suzuki hanno parecchie rogne con la corrosione da ruggine, puliscila per bene, il filtrino sopra (che tanto per capire sembra una specie di bustina da te) smontalo e immergilo in della benzina pulita in un bicchiere, lascialo un po a bagno e poi soffialo con aria compressa.
Se lo vedi di colore scuro anche dopo la pulizia, non preoccuparti perchè è il suo colore normale.
Io ti consiglio di provare a pulirli, perchè cambiarli quei filtri costa non poco!


Grazie infinite della dettagliatissima spiegazione Reddummies!! 0509_doppio_ok.gif
Mi sa che allora provo prima col ponte che la vedo più easy del previsto ,così poi almeno so di che si tratta e, se non è la valvola o altro mi dedico ai filtri della benzina, spero di no perchè mi sembra il tipico lavoro dove io finisco sempre per fare danni! icon_redface.gif
Grazi ancora a tutti del supporto tecnico e morale! doppiolampgreen.gif
 
12899522
12899522 Inviato: 16 Gen 2012 17:02
 

bluebird81 ha scritto:


Grazie infinite della dettagliatissima spiegazione Reddummies!! 0509_doppio_ok.gif
Mi sa che allora provo prima col ponte che la vedo più easy del previsto ,così poi almeno so di che si tratta e, se non è la valvola o altro mi dedico ai filtri della benzina, spero di no perchè mi sembra il tipico lavoro dove io finisco sempre per fare danni! icon_redface.gif
Grazi ancora a tutti del supporto tecnico e morale! doppiolampgreen.gif


ma figurati...anzi se serve qualcosa chiedi pure, che è meglio chiedere cose magari banali che fare danno!
 
12917527
12917527 Inviato: 21 Gen 2012 17:14
 

Ciao regiz, alla fine senza nemmeno penare troppo ce l'ho fatta ( per ora eusa_pray.gif ) a sconfiggere la malefica spia FI! Come mi avete consigliato ho ponticellato il connettore sottosella e, magia, è venuto fuori il famoso C46, quello della valvola allo scarco, che poi a leggere nella tabella che qualcuno aveva postato dovrebbe essere solo per il 1000, mi pare strano però eusa_think.gif e per il 750 allora che errore sarebbe icon_question.gif icon_question.gif
Comunque una bella doccia di WD40 e sembra sia sparito il problema! 0509_doppio_ok.gif
Tra qualche giorno riproverò ad accendere e vediamo cosa succederà 0510_inchino.gif
Intanto un grazie e un saluto a tutti coloro che mi hanno supportato in questa "impresa"! 0509_campione.gif
doppiolampgreen.gif
 
12922226
12922226 Inviato: 23 Gen 2012 10:21
 

bluebird81 ha scritto:
Ciao regiz, alla fine senza nemmeno penare troppo ce l'ho fatta ( per ora eusa_pray.gif ) a sconfiggere la malefica spia FI! Come mi avete consigliato ho ponticellato il connettore sottosella e, magia, è venuto fuori il famoso C46, quello della valvola allo scarco, che poi a leggere nella tabella che qualcuno aveva postato dovrebbe essere solo per il 1000, mi pare strano però eusa_think.gif e per il 750 allora che errore sarebbe icon_question.gif icon_question.gif
Comunque una bella doccia di WD40 e sembra sia sparito il problema! 0509_doppio_ok.gif
Tra qualche giorno riproverò ad accendere e vediamo cosa succederà 0510_inchino.gif
Intanto un grazie e un saluto a tutti coloro che mi hanno supportato in questa "impresa"! 0509_campione.gif
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si il problema è la valvola di scarico, ed oltre ad ingrassarla dovresti controllare anche i cavi e il motorino, perchè se non sono registrati bene non riescono a farla girare come si deve e quindi bloccandosi compare l'errore!
 
12922665
12922665 Inviato: 23 Gen 2012 13:15
 

reddummies ha scritto:


si il problema è la valvola di scarico, ed oltre ad ingrassarla dovresti controllare anche i cavi e il motorino, perchè se non sono registrati bene non riescono a farla girare come si deve e quindi bloccandosi compare l'errore!


Eh nl'ho letta sta cosa dei cavi, ma non ho ben capito quale dei 2 devo tendere di più o di meno e come farlo.... icon_rolleyes.gif
 
12923113
12923113 Inviato: 23 Gen 2012 15:33
 

bluebird81 ha scritto:


Eh nl'ho letta sta cosa dei cavi, ma non ho ben capito quale dei 2 devo tendere di più o di meno e come farlo.... icon_rolleyes.gif


devi tenderli tutti e due...i registri per tenderli li trovi nella parte destra del codone (basta tirare giu il fianchetto e ti trovi il motorino con la puleggia cui sono attaccati i cavi e i relativi registri), mettendo il motorino in posizione perfettamente centrale (ti si mette cosi mettendo la moto in dealer mode, ossia quel ponticello che hai fatto per vedere l'errore, oppure giocando con l'accensione della chiave e spegnendo durante il check quando arriva in quella posizione) e a quel punto regoli i due cavi in modo che siano correttamente tesi.
Oppure cosa ancora migliore, via il motorino, via i cavi, stacchi il pin 30 dalla spina della centralina (presa nera), blocchi la valvola su tutto aperto e non avrai mai piu problemi con sta maledetta valvola!
 
12923919
12923919 Inviato: 23 Gen 2012 18:48
 

reddummies ha scritto:


devi tenderli tutti e due...i registri per tenderli li trovi nella parte destra del codone (basta tirare giu il fianchetto e ti trovi il motorino con la puleggia cui sono attaccati i cavi e i relativi registri), mettendo il motorino in posizione perfettamente centrale (ti si mette cosi mettendo la moto in dealer mode, ossia quel ponticello che hai fatto per vedere l'errore, oppure giocando con l'accensione della chiave e spegnendo durante il check quando arriva in quella posizione) e a quel punto regoli i due cavi in modo che siano correttamente tesi.
Oppure cosa ancora migliore, via il motorino, via i cavi, stacchi il pin 30 dalla spina della centralina (presa nera), blocchi la valvola su tutto aperto e non avrai mai piu problemi con sta maledetta valvola!
ù

Ok, allora ci darò un occhio, ma quindi per accedere ai cavi basta tirare giù il fianchetto dx senza toccare il codone?IO credevo si potessero registrare da giù dove escono vicino alla valvola.... icon_redface.gif ma riguardo alla soluzione definitiva di togliere tutto, poi con lo scarico originale non si perde coppia ai bassi con la valvola sempre aperta? eusa_think.gif
 
12926023
12926023 Inviato: 24 Gen 2012 10:19
 

bluebird81 ha scritto:
ù

Ok, allora ci darò un occhio, ma quindi per accedere ai cavi basta tirare giù il fianchetto dx senza toccare il codone?IO credevo si potessero registrare da giù dove escono vicino alla valvola.... icon_redface.gif ma riguardo alla soluzione definitiva di togliere tutto, poi con lo scarico originale non si perde coppia ai bassi con la valvola sempre aperta? eusa_think.gif


si per registrare i cavi devi togliere il pezzo di codone destro...ma è roba da un attimo toglierlo...
Togliere la valvola qualcosa forse toglie hai bassi, ma davvero poco, quella valvola è stata messa per passare l'omologazione del rumore a bassi regimi, ma bassi parecchio, quindi è quasi sempre tutta aperta quando usi la moto...io adesso che ho la moto tutta smontata per lavori vari penso proprio la toglierò del tutto perchè mi capita spesso l'errore F1 causato proprio dalla valvola...
 
12941321
12941321 Inviato: 28 Gen 2012 17:10
 

Anche la mia motina oggi dopo un mesetto che non l'accendevo mi scriveva la scritta f1 a intermittenza con la temperatura dell'acqua comuque ho lasciato scaldare per bene la moto ho spento e ho riacceso ed è sparito tutto
 
14380949
14380949 Inviato: 22 Mag 2013 22:19
 

Salve Bikers 0510_saluto.gif
Anche io oggi ho risolto il problema F1 con relativo errore c46 icon_xd_2.gif
Seguito i vostri consigli ed ho risolto il tutto in 2 ore 0509_banana.gif
La Suzuki voleva 500 euro icon_twisted.gif
Volevo solo ringraziarvi 0510_five.gif
Siete stati tutti utili e gentili eusa_clap.gif eusa_clap.gif
Grazie Tingavert
Ethan doppio_lamp.gif
 
14381307
14381307 Inviato: 23 Mag 2013 3:01
 

Anche a me era successo e ho notato che rimontando la batteria sono andato a schiacciarei fili che andavano alla valvola sul codone 0509_banana.gif
 
14381311
14381311 Inviato: 23 Mag 2013 3:12
 

Ottimo 0509_up.gif
mi fa piacere che hai risolto DraculaV-V 0509_banana.gif
Buona strada Biker doppio_lamp.gif
 
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