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Novità su nuovi modelli 2012 [anticipazioni e commenti]
12673381
12673381 Inviato: 13 Nov 2011 19:36
 



goosecat, per favore... non sparare cose a casso...

quando mai la frizione del serie piccola ha avuto problemi di regolazione?!?

e poi la curva di coppia non si conosce affatto e dire che ha il suo massimo a 5000 giri non vuol dire assolutamente nulla!
altrimenti dovremmo dire che il motore del cali è povero di coppia in basso.

Altro esempio: da come si evince dal grafico che segue, relativo a una breva 750 prima e dopo il trattamento ube, che la coppia ha un massimo di 6Nm a 3200giri ma che è praticamente piatta da ben prima dei 3000 (fuori grafico) e fino a 6500 giri, dove si mantiene superiore ai 5,5Nm, il solo dato della coppia max @un certo numero di giri è davvero sterile.

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12673462
12673462 Inviato: 13 Nov 2011 19:56
 

ciao

vedo con piacere che c'e sempre qualcuno che vuole negare l'evidenza , e' ovvio che la frizione della v7 vada bene , pero e' anche noto che il comando a filo alle volte specie nei primi periodi di utilizzo , e anche durante l'uso negli anni abbia la necessita di essere regolato senno poi la frizione funziona male , mentre con un piu ""moderno comando idraulico ""si ha il vantaggio che non c'e bisogno di regolazioni ed inoltre rende il comando piu morbido .
Per quanto riguarda il discorso della coppia , il mio era un parere , in base a quanto detto da qualcuno , per cui vedendo i dati di coppia max e il valore di giri della coppia diciamo media si evince che il motore della v7 2012 potrebbe essere un pelino piu pigro ai bassi bassi , ma al contempo avere un po piu di allungo .
Probabilmente il nuovo motore avendo una compressione maggiore e una conformazione delle camere di scoppio piu elaborata unita ad una fasatura delle valvole diversa fa si che escano queste caratteristiche.
 
12673520
12673520 Inviato: 13 Nov 2011 20:06
 

goosecat ha scritto:
con un piu ""moderno comando idraulico ""si ha il vantaggio che non c'e bisogno di regolazioni ed inoltre rende il comando piu morbido .

Non credo che la frizione del V7 sia poi tanto differente da quella del Nevada.
Se sulla "club" era tutt'altro che morbida (ma in sette anni non ricordo di aver avuto bisogni di regolarla), sull'aquila e' decisamente morbida... piu' di un possessore di moto con frizione idraulica, dopo aver provato la mia, ha ammesso che e' "quasi piu' morbida della mia"...
 
12673837
12673837 Inviato: 13 Nov 2011 21:08
 

Il fatto sta che in generale la frizione a secco è dura rispetto a quelle a bagno d'olio. Nelle moto di solito vige la seconda. Nel nostro caso il gruppo motore/cambio nasce dall'uso automobilistico per cui si e' usata la frizione a secco. Nel cambio della frizione, per tenerla piu' morbida, è uso cambiare (nella serie grossa) 4 molle su 8. Si usano 4 vecchie e 4 nuove. Risultano esse, infatti, la causa principale della durezza della trasmissione del moto della frizione.
In generale lo intendo per la serie grossa (T3/G5/SP)...Per la serie piccola il gruppo frizione risulta diverso ma ritengo che la causa sia da ricercare ancora in questo senso.
Vero è che una trasmissione idraulica per la frizione da aiuto, ma in generale la Guzzi ha sempre avuto questa peculiarita' a cui non ci si puo' sottrarre.... doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12674018
12674018 Inviato: 13 Nov 2011 21:46
 

ok tu 42 non hai mai dovuto fare regolazioni frequenti al comando della frizione , pero almeno io ricordo di aver letto molte volte proprio su quasto forum , di un certo numero di persone che si lamentavano del fatto che la frizione staccava male e entravano male le marce , percui si doveva , in maniera sistematica regolare il cavo della medesima .
Certo magari sono casi , e non tutti hanno avuto problemi comunque , la cosapuo presentarsi tuto qua e visto che la moto v7 versione 2012 l'hanno riveduta in molti particoalri mi e' sembrato strano che non abbiano applicato il comando idraulico tutto qua.
 
12674052
12674052 Inviato: 13 Nov 2011 21:51
 

Per tornare a botta, qualche foto del California 90° Anniversario ?

Intendo non le solite, qualche foto fatta da chi c'era all'EICMA, da qualcuno di voi, originale per il Tinga icon_mrgreen.gif

Ve lo chiedo perchè mi sa che divorzio...... eusa_wall.gif , è troppo bella mi piace in una maniera esagerata.....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12674558
12674558 Inviato: 13 Nov 2011 23:08
 

Ecco una foto del cali icon_smile.gif
Ero troppo eccitato per fare una foto decente eusa_shifty.gif

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Se avete qualche domanda, ne ho anche altre, ma nel caricarle me le metteva a dimensione originale...le posto con calma nei prossimi giorni o su richiesta rotfl.gif
 
12674585
12674585 Inviato: 13 Nov 2011 23:14
 

Grasssssie Cristiann....

E' bellissssssima ! 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12674626
12674626 Inviato: 13 Nov 2011 23:24
 

gippiguzzi ha scritto:
Per tornare a botta, qualche foto del California 90° Anniversario ?

Intendo non le solite, qualche foto fatta da chi c'era all'EICMA, da qualcuno di voi, originale per il Tinga icon_mrgreen.gif

Ve lo chiedo perchè mi sa che divorzio...... eusa_wall.gif , è troppo bella mi piace in una maniera esagerata.....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ci provo:

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12674692
12674692 Inviato: 13 Nov 2011 23:43
 

gippiguzzi ha scritto:
Per tornare a botta, qualche foto del California 90° Anniversario ?

Ve lo chiedo perchè mi sa che divorzio...... eusa_wall.gif , è troppo bella mi piace in una maniera esagerata.....


Guarda... io per non rischiare il divorzio ho deciso di aspettare l'edizione del centenario eusa_shifty.gif
 
12674710
12674710 Inviato: 13 Nov 2011 23:49
 

Hai fatto bene, ma poi fra 10 anni ci prenderanno quel poco di pensione, se ci sarà..... eusa_shifty.gif

Eppoi fino al 2021 chissà cosa riuscirò ancora a mettere in garage...... icon_rolleyes.gif

Però è bellissima : quelle borse laterali con i tubi perimetrali cromati......retrò, come piace a me il Cali.......quel bicolore per me è azzeccatissimo 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12674814
12674814 Inviato: 14 Nov 2011 0:51
 

Eccone altre icon_wink.gif

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Questo è il prototipo v7 X, dal freno parte il tubo idraulico che finisce dietro al cupolino, da li partono due cavi che vanno alle ganasce. La moto purtroppo non era visibile da vicino icon_neutral.gif

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E infine questa un po più grande, concedetemelo, che mi è uscita modestamente bene icon_mrgreen.gif


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12675062
12675062 Inviato: 14 Nov 2011 9:50
 

cristiann ha scritto:

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sai che questo cupolino ho il forte sospetto che sia prodotto da Stucchi??
tempo fa c'era andato a prendere dei pezzi e il ragazzo (il figlio credo) mi aveva fatto fare un giro dell'officina, mostrandomi quella che sarebbe stata la loro prossima creazione... Link a pagina di Stucchiluigi.it

ma perchè i freni a tamburo?? mi sembra una V7 serie nuova...sbaglio??
 
12675345
12675345 Inviato: 14 Nov 2011 11:44
 

stucchi aveva lo stand in fiera: esponeva tra le altre cose una semicarena ancora in fase di "modello grezzo". Mi pare fosse pero' per il Griso
 
12675620
12675620 Inviato: 14 Nov 2011 13:10
 

Io vorrei una cosa del genere per la mia brevina icon_sad.gif
 
12677499
12677499 Inviato: 14 Nov 2011 20:28
 

la bionda notevolissima...
 
12677717
12677717 Inviato: 14 Nov 2011 21:10
 

gippiguzzi ha scritto:
Hai fatto bene, ma poi fra 10 anni ci prenderanno quel poco di pensione, se ci sarà..... eusa_shifty.gif

Eppoi fino al 2021 chissà cosa riuscirò ancora a mettere in garage...... icon_rolleyes.gif

Però è bellissima : quelle borse laterali con i tubi perimetrali cromati......retrò, come piace a me il Cali.......quel bicolore per me è azzeccatissimo 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Per smuovere i sentimenti di gippi, che da guzzista d'annata non è mai stato tenero quando si trattava di criticare la mancanza di idee, allora forse sono sulla strada giusta icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Comunque la california 90° è veramente un bell'oggetto con tutto quel metallo luccicante e con quella scritta "guzzi" in stile anni gloriosi....sono molto curioso di vederla dal vivo e sono oltremodo convinto che farà il vuoto attorno a se e che farà ricredere e schiattare di sana invidia i bikers che da un po di tempo snobbano questo storico marchio.....

0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
saluti
giuseppe
 
12677771
12677771 Inviato: 14 Nov 2011 21:17
 

supercook ha scritto:


Per smuovere i sentimenti di gippi, che da guzzista d'annata non è mai stato tenero quando si trattava di criticare la mancanza di idee, allora forse sono sulla strada giusta ......
giuseppe


Certo che sono sulla buona strada !

E non perchè sembra a me, guzzista d'annata, ma perchè è quello la gente vuole da quel tipo di moto....
La California, d'altronde, è un mito su 2 ruote, non è una moto che si compra paragonandola ad un'altra : è la California....e basta.
Il mercato porta a stili vagamente retrò ed è giusto assecondare quello che il mercato chiede....e mi sembra che stavolta, almeno su questo, ci siamo in pieno....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12679333
12679333 Inviato: 15 Nov 2011 1:59
 

Link a pagina di Motoblog.it

articolo sulla california "eicma non solo v7"

se penso che da "non motociclista" e quindi da "non fazioso" di marchi o modelli particolari, ma da appassionato di oggetti, linee e disegno, (mi sono rotto) non comprendo i soliti commenti "debbono cambiare motore, debbono qua, i soliti modelli, il solito serbatoio in plastica". non mi riferisco a questo forum ovviamente icon_wink.gif

il 750 a parte il basamento (ma forse pure quello) è cambiato in moltissime parti: basta osservare con calma le foto di prima e del dopo.
han cambiato i cerchi anche sulla nevada, per il resto è identica, levando la presa d'aria.
bah.. mi sono sfogato icon_evil.gif
un anno fa la stelvio e la norge rifatte, oggi il motore rifatto, le migliorie che in molti chiedevano.. e ancora ci si lamenta.. mah.. e apritele voi le fabbriche di moto..
ritorno di sfogo eheheh
 
12680019
12680019 Inviato: 15 Nov 2011 13:05
 

Alex_Vox ha scritto:
Link a pagina di Motoblog.it

articolo sulla california "eicma non solo v7"

se penso che da "non motociclista" e quindi da "non fazioso" di marchi o modelli particolari, ma da appassionato di oggetti, linee e disegno, (mi sono rotto) non comprendo i soliti commenti "debbono cambiare motore, debbono qua, i soliti modelli, il solito serbatoio in plastica". non mi riferisco a questo forum ovviamente icon_wink.gif

il 750 a parte il basamento (ma forse pure quello) è cambiato in moltissime parti: basta osservare con calma le foto di prima e del dopo.
han cambiato i cerchi anche sulla nevada, per il resto è identica, levando la presa d'aria.
bah.. mi sono sfogato icon_evil.gif
un anno fa la stelvio e la norge rifatte, oggi il motore rifatto, le migliorie che in molti chiedevano.. e ancora ci si lamenta.. mah.. e apritele voi le fabbriche di moto..
ritorno di sfogo eheheh

....pienamente daccordo!!!!!.... 0509_up.gif
 
12681237
12681237 Inviato: 15 Nov 2011 18:34
 

Skripach ha scritto:
la bionda notevolissima...

In quattro naufraghi su un'isola deserta non dovremmo nemmeno discutere.. a me piace la mora eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

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12681497
12681497 Inviato: 15 Nov 2011 19:27
 

goosecat ha scritto:
pero e' anche noto che il comando a filo alle volte specie nei primi periodi di utilizzo , e anche durante l'uso negli anni abbia la necessita di essere regolato senno poi la frizione funziona male , mentre con un piu ""moderno comando idraulico ""si ha il vantaggio che non c'e bisogno di regolazioni ed inoltre rende il comando piu morbido .

cheppalle.

non c'ho voglia di tirare su un teatro per questa che è solo UNA delle perle di saggezza di cui ci rendi partecipi.

Se tu mi dici QUANTI hanno avuto bisogno di smadonnare per regolare il comando della frizione e QUANTI hanno avuto problemi con la frizione del serie piccola allora possiamo anche continuare a discuterne, altrimenti, solo perché col cambio nuovo e non rodato e coll'olio freddo non si riesce a trovare il folle alla prima botta non significa che questo succede sistematicamente su tutte...

ho una nevada di 70000Km, ho avuto bisogno di regolare il cavo solo quando ho sostituito il manubrio, per via del giro diverso dei cavi, non ho mai sostituito la frizione, tiro a bestia in montagna, stresso tutto quanto lo stressabile e la trasmissione non mi ha mai dato problemi.

unico intervento fuori tagliando? sostituzione dei gommini del parastrappi sul cardano, per l'astronomica cifra di dodici euro visto che li me ne sono mangiato un buon 25%, per via della mia guida diversamente tranquilla e la trasmissione ha iniziato un on-off fastidioso.
ora è ok.

poi mi raffronti con la ducati e mi dici, ovviamente mi ci devi mettere anche che ogni anno dovresti cambiare il liquido della frizione, eh!

p.s.: se la frizione ha preso gioco, posso semplicemente regolarne i registri (DUE) e un cavo costa la stratosferica cifra di due euro, mentre se la tua prende gioco devi controllare la pompa al manubrio o il ripetitore sul cambio e il kit di revisione costa parecchio di più.
 
12681654
12681654 Inviato: 15 Nov 2011 19:58
 

mi sono dimenticato di scrivere una cosa, giusto per tornare in topic: notare che il vetusto cambio della nevada/v7, modificato solo nel preselettore (e quindi NON negli organi meccanici di trasmissione del moto) riesce a sopportare la coppia massima del nuovo motore, 58Nm, davvero molto simile a quella della v75 a quattro valvole, 61Nm.

quindi i timori su una presunta "fragilità" della trasmissione per la coppia maggiore del motore v75 sono definitivamente fugati... il fatto che non abbiano adottato (di nuovo!) la distribuzione a quattro valvole è e resterà sempre uno dei più grandi misteri del cosmo, specialmente perché le nuove teste hanno necessariamente richiesto nuovi stampi e quindi, a 'sto punto, disegna nuovi stampi per le quattro fottutissime valvole, scema d'una piaggio! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
12681697
12681697 Inviato: 15 Nov 2011 20:11
 

Beh, sulla durezza della leva frizione della vecchia Nevada si era "lamentata" proprio qui sul forum una ragazza che l'aveva... pero' aveva ammesso anche che era probabilmente dovuto al fatto di avere le mani piccine e di arrivarci con la sola ultima falange.

ranabout ha scritto:
il fatto che non abbiano adottato (di nuovo!) la distribuzione a quattro valvole è e resterà sempre uno dei più grandi misteri del cosmo

Pero' hanno nascosto il cavo e la pipetta della candela.... hanno copiato da BMW (almeno questo non e' copiato dalla Bonnie) icon_asd.gif
 
12681975
12681975 Inviato: 15 Nov 2011 21:00
 

Goosecat, eh, anche tu dai... lo sai che poi i guzzisti si arrabbiano.

Quando trovavo difficoltà col cambio, mai ho pensato che fosse la frizione da regolare o le rotelle che a 20.000Km non erano ancora rodate o l'olio Bardahl non all'altezza. Ma con una visita da un concessionario bravo ho risolto: l'ha ritirata lui.

Cordialità.
 
12682145
12682145 Inviato: 15 Nov 2011 21:27
 

io ho una cbr 600 f nuova e ha il comando frizione a filo.... perfavore!
 
12682174
12682174 Inviato: 15 Nov 2011 21:30
 

Secondo voi i nuovi modelli saranno apprezzati ??

....... oppure le modifiche alla serie piccola, per esempio, non saranno così importanti da "aprire" a nuovi Guzzisti...... eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12682206
12682206 Inviato: 15 Nov 2011 21:36
 

ciao

be runabout , vedo che la vedi in modo diverso da me ........quindi in ogni caso non mi dilungo sull'utilizzo o meno del comando idraulico della frizione tanto comunque si arriverebbe ad una empasse che potrebbe sfociare nelle solite diatribe , percui io rimango convinto , visto l'esperienza su quel tipo di comando idraulico , che se guzzi l'avesse introdotto migliorava di molto il feeling sulla moto .
Poi senza fare nomi basta andare ha vedre i vari post sia su nevada che breva che v7 , e si potranno trovare diverse persone che con il cavo frizione hanno avuto alcuni problemi di regolazione , in ogni caso non metto assolutamente in dubbio che sulla tua nevada sia sempre andato bene tutto .........ma non nego che il sistema a cavo sulla serie piccola sia esente da difetti , tutto qua.
 
12682312
12682312 Inviato: 15 Nov 2011 21:57
 

gippiguzzi ha scritto:
Secondo voi i nuovi modelli saranno apprezzati ??

....... oppure le modifiche alla serie piccola, per esempio, non saranno così importanti da "aprire" a nuovi Guzzisti...... eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Per me esteticamente le nuove teste con la pipetta "nascosta" danno un'idea di compatto e robusto, un'immagine più ordinata. E' un po' come quelle automobili che hanno minori tolleranze tra i vari pezzi della carrozzeria, sembrano più solide. Contribuiranno ad attirare qualcuno in più.

E finalmente il filtro aria non più sotto al serbatoio faciliterà la sostituzione, ma questo lo noteranno solo quelli attenti ai dettagli.

Le prestazioni dubito che saranno tanto diverse, qualcosina di sicuro.

Però c'é poco da fare contro la rivale naturale: la Bonneville da l'idea del massiccio e c'è in più varianti con parecchi accessori. Senza contare il catalogo di abbigliamento più vasto. Questo farà sempre pendere la bilancia verso Triumph.

Sono convinto che oggi il cliente va preso facendolo anche sentire parte di un club (vero o falso che sia): BMW é maestra, Triumph sta imparando bene, Guzzi resta per appassionati che già la conoscono o per chi vuole qualcosa di alternativo.
Mediamente i guzzisti sono appassionati e sanno molto più di tecnica che gli altri utenti, questo può portarli a preferire le Guzzi, ma tutti gli altri si catturano soprattutto prima con l'emozione e allora in questo caso ha fatto e farà di più la Stelvio che le nuove V7.

Poi nessuno é fesso, la qualità ci deve sempre essere.
 
12682473
12682473 Inviato: 15 Nov 2011 22:20
 

gippiguzzi ha scritto:
Secondo voi i nuovi modelli saranno apprezzati ??

....... oppure le modifiche alla serie piccola, per esempio, non saranno così importanti da "aprire" a nuovi Guzzisti...... eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Secondo me i nuovi modelli sono stati progettati per perdere un pò il fascino vintage dei vecchi modelli al fine di coinvolgere una buona parte del pubblico che preferisce le naked moderne piuttosto che le vintage. In effetti la nuova v7 nera con i cerchi a razze non ha proprio una linea retrò. Insomma secondo me Guzzi sta cercando di imporsi sul mercato con una linea decisamente più moderna, che non è mai stata proposta finora eusa_think.gif
 
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