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Indice del forumForum Moto Guzzi

   

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Novità su nuovi modelli 2012 [anticipazioni e commenti]
12654759
12654759 Inviato: 8 Nov 2011 23:07
 

Se le vendite aumenteranno nei prossimi anni credo che potranno tranquillamente portare una v7 cafè racer 850 eusa_think.gif icon_biggrin.gif
 
12654781
12654781 Inviato: 8 Nov 2011 23:11
 

wingsoftime ha scritto:
E' vero che il tamburo può essere azionato anche idraulicamente, ma quello che spunta dalla leva non è un banalissimo cavetto d' acciaio? Quello che luccica a lato del freno?

Oh, cacchio... icon_eek.gif e' vero!
OK, urge un guzzista di provata fede che faccia un salto all'EICMA e che torni con un reportage dettagliato...
 
12654798
12654798 Inviato: 8 Nov 2011 23:16
 

ragazzi,quella X sul fianchetto ne identifica la sua peculiarità come "special della casa".

non credo (anzi,spero vivamente) che possa essere prodotta così. icon_smile.gif
 
12655121
12655121 Inviato: 9 Nov 2011 0:23
 

Giovedì vado all'eicma e faccio un reportage su ste freno icon_asd.gif

Comunque checchè ne diciate, quel tamburone mi fa impazzire eusa_drool.gif
 
12655218
12655218 Inviato: 9 Nov 2011 0:47
 

Grazie..... 0509_up.gif

Da buon Guzzista d'Epoca vorrei sapere se è......solo un fenomeno da "baraccone" oppur si muove.... icon_asd.gif

Per il freno idraulico stile auto, concordo pienamente con 42.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12655788
12655788 Inviato: 9 Nov 2011 10:39
 

Tacchino ha scritto:
ragazzi,quella X sul fianchetto ne identifica la sua peculiarità come "special della casa".

non credo (anzi,spero vivamente) che possa essere prodotta così. icon_smile.gif

Pero' l'idea di avere un paio di dischi "nascosti" nel tamburone stile "original V7" e', come dire... sbavosa... icon_asd.gif (sperando siano ben ventilati, ovviamente)
 
12655873
12655873 Inviato: 9 Nov 2011 11:06
 

L'idea del disco camuffato è simpatica, ma il comando resta sempre meccanico....

Io sospetto che il tamburo sia una mossa astuta per richiamare l'attenzione, e infatti se uno cerca guzzi eicma "racer x" vengono fuori i primi OMG WTF whatbrakeisthat sui siti esteri... icon_asd.gif
 
12657081
12657081 Inviato: 9 Nov 2011 16:43
 
 
12657244
12657244 Inviato: 9 Nov 2011 17:30
 
 
12657420
12657420 Inviato: 9 Nov 2011 18:07
 

poortom ha scritto:
Ed ecco qua il nuovo motore "superpompato" con soli 3 cv in più icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif rotfl.gif
Link a pagina di Motociclismo.it


Mi sa che montando cilindri, pistoni e teste del nuovo, mantenendo i due corpi farfallati del vecchio, i cavalli di differenza sarebbero più di tre.

Probabilmente così sia agevola anche molto la sostituzione del filtro aria: ma quei collettori lunghissimi e arcuati che confluiscono in un unico corpo, sono un po' impressionanti...

icon_rolleyes.gif
 
12657533
12657533 Inviato: 9 Nov 2011 18:40
 

Confido nel fatto che cambiando oltre il 70% delle parti del motore sia cambiato realmente qualcosa oltre cavalli e coppia icon_rolleyes.gif
Col cuore in mano dico che avrebbero potuto spingersi un po oltre come potenza, senza trascurare tutti quei discorsi a mio parere giustissimi che un motore del genere andava già bene di suo, ma viste le ultime riscosse da parte di mg mi aspettavo qualcosina in più, per aprire il mercato anche a quella gente che dice "allo stesso prezzo mi prendo una moto che ha il doppio dei cavalli" icon_confused.gif
Una sessantina di cavalli potevano tirarli fuori, avrebbero dato comunque una "facciata" diversa alla V7...
Di estetica comunque il nuovo motore è bellissimo, un passo avanti enorme!
Sono sicuro che sarà un ottimo propulsore icon_biggrin.gif
Mg è una casa dall'indubbia passione, ma non dimentichiamoci che il suo obiettivo è pur sempre vendere icon_mrgreen.gif
 
12657698
12657698 Inviato: 9 Nov 2011 19:08
 

zizuza ha scritto:
topo ha scritto:
il v7 è un buon motore ma con soli 40 cv

48 ad esser precisi.
Docili e in grado di essere sfruttatii tutti...a differenza di altre moto con 100 e passa cavalli che al max ne riesci a godere di 60\70...

Il "problema dei giovani" è che seguono troppo le mode e si sa...moto guzzi non è di moda...


Nei test, alla ruota ne risulatano 38,07 per la V7 Classic e e quasi 39 per la V7 Racer.
La Breva 750 con lo stesso test ne dava quasi 42.
Ad essere precisi
Lamps
 
12657750
12657750 Inviato: 9 Nov 2011 19:18
 

Landru ha scritto:
zizuza ha scritto:
topo ha scritto:
il v7 è un buon motore ma con soli 40 cv

48 ad esser precisi.


Nei test, alla ruota ne risulatano 38,07 per la V7 Classic e e quasi 39 per la V7 Racer.
Ad essere precisi

Appunto, ad essere precisi, il MOTORE ha 48 CV...
 
12657887
12657887 Inviato: 9 Nov 2011 19:45
 

ciao

allora le ipotesi di 42 sulla potenza erano giuste , probabilmente la coppia e' aumentata perche e' aumentato il rapporto di compressione ..........comunque come dice qualcuno negli ultimi post .........potevano almeno fare un motore con 60-65 cv al max , secondo me non era proprio impossibbile anche perche ........ricordo che ducati con il 695 ne aveva almeno 75-80 ed era euro tre a due vlavole con raffredamento ad aria percui non molto diverso dal guzzi , pero con cilindrata piu piccola ......e' palese quindi che sto motore 750 nonostante sia robusto e comunque affidabile abbia dei limiti meccanici tali da non poter superare determonati valori di potenza e di coppia e' l'0unica cosa che mi viene in mente ,calcolando anche che il motore ducati non e' che sia piu moderno rispetto al guzzi 750 ........
 
12658038
12658038 Inviato: 9 Nov 2011 20:14
 
 
12658221
12658221 Inviato: 9 Nov 2011 20:42
 

goosecat ha scritto:
ciao

allora le ipotesi di 42 sulla potenza erano giuste , probabilmente la coppia e' aumentata perche e' aumentato il rapporto di compressione ..........comunque come dice qualcuno negli ultimi post .........potevano almeno fare un motore con 60-65 cv al max , secondo me non era proprio impossibbile anche perche ........ricordo che ducati con il 695 ne aveva almeno 75-80 ed era euro tre a due vlavole con raffredamento ad aria percui non molto diverso dal guzzi , pero con cilindrata piu piccola ......e' palese quindi che sto motore 750 nonostante sia robusto e comunque affidabile abbia dei limiti meccanici tali da non poter superare determonati valori di potenza e di coppia e' l'0unica cosa che mi viene in mente ,calcolando anche che il motore ducati non e' che sia piu moderno rispetto al guzzi 750 ........


Fra le varie Guzzi che ho avuto, ci fu la Breva 750.
Dopo circa 10.000km, decisi che 10 cv sarebbero stati utili, hai voglia dire!
Mi sono recato da un guru della Guzzi che disse che 10cv in più me li dovevo scordare, al massimo potevo cambiare alberi a camme (ai tempi c'erano quelli di Scola), oppure potevo cambiare la coppia conica del cardano aumentando il rapporto, gli scarichi, ai tempi andavano i Marvin.
Tuttavia, diceva che aumentare la potenza della serie piccola, è troppo rischioso, gli ingranaggi del cambio, per esempio sono già al limite minimo dimensionale senza possibilità di poter intervenire in quanto la serie piccola, da cui deriva il 750, non ha le dimensioni interne per alloggiare un cambio con ingranaggi delle giuste dimensioni, in sostenza andrebbe riprogettato il motore.
saluti
 
12658515
12658515 Inviato: 9 Nov 2011 21:29
 

Questo discorso del cambio non mi è nuovo, anche se non ne so la reale fondatezza in quanto sia il V65 Lario che la V75 quattro valvole avevano potenze ben superiori all'attuale.

Il nuovo motore sicuramente apporta una razionalizzazione e semplificazione del reparto alimentazione e pure un migliore raffreddamento, sia per la superiore alettatura, sia perché il centro della V è libero dalla cassa filtro e quindi lì l'aria circola meglio.

Mantenendo la camera di scoppio Heron, la potenza non può variare se non di poco, come si è visto in questo caso.... però, magari mettendo un "doppio corpo" farfallato, sia pure nella medesima posizione in cui è stato collocato il singolo, qualche cosa di più in potenza credo sarebbe uscito, forse poco, ma qualcosa..
 
12658550
12658550 Inviato: 9 Nov 2011 21:34
 

Ma ci credete che un gruppo in difficoltà come Guzzi impieghi tecnici e ingegneri a riprogettare un motore per tirar fuori 3 cv e qualche Nm? 

Oddio, forse alla Guzzi affrontano la crisi alzando un po' il gomito per poi sedersi ad un tavolo a decidere le strategie di marketing.. Però..
La mia teoria cospirativa, o viaggione atomico, si basa sul fatto che il cambio attuale non regge potenze elevate, ma d'altro canto non ci sono ancora abbastanza soldi per riprogettarlo. 

Allora si "strozza" il motore nuovo per tenere il passo della trasmissione paleolitica. 
Io spero che questa sia una versione di transizione verso un nuovo motore con tutti i crismi. 
Come minimo finiranno i soldi abbandoneranno il progetto, il motore rimarrà così e io passerò per pazzo visionario.
 
12658722
12658722 Inviato: 9 Nov 2011 22:01
 

brace ha scritto:
Io spero che questa sia una versione di transizione verso un nuovo motore con tutti i crismi. 
Come minimo finiranno i soldi abbandoneranno il progetto, il motore rimarrà così e io passerò per pazzo visionario.


immagini visibili ai soli utenti registrati



L'ottimismo e' il profumo della vita rotfl.gif rotfl.gif

Speriamo che non accada.

@rikki_ge:
E' aumentato il rapporto di compressione, ma e' anche aumentato il regime a cui esprime sia la sua potenza massima (da 6200 a 6800 rpm) che la coppia massima (da 3600 a 5000 rpm).
Il motore "gira piu' alto" o almeno tocca farlo girare piu' alto per tirar fuori quel che gli hanno dato in piu'.
 
12659065
12659065 Inviato: 9 Nov 2011 22:54
 

goosecat ha scritto:
calcolando anche che il motore ducati non e' che sia piu moderno rispetto al guzzi 750 ........

le geometrie dei ducati, molto superquadri e con testa emisferica e con valvole giganti, sono estremamente diverse da quelle del serie piccola guzzi, a corsa lunga, a testa heron e valvole minuscole.
 
12659167
12659167 Inviato: 9 Nov 2011 23:06
 

brace ha scritto:
La mia teoria cospirativa, o viaggione atomico, si basa sul fatto che il cambio attuale non regge potenze elevate, ma d'altro canto non ci sono ancora abbastanza soldi per riprogettarlo. 


il cambio attuale è diverso da quello che equipaggiava il v75, specialmente per quanto riguarda i trattamenti superficiali degli ingranaggi e per la qualità degli olii impiegati.

in ogni caso la coppia sviluppata dal v75 (che poi è la grandezza fisica che conta, non la potenza trasmessa) non era molto superiore a quella del 750 due valvole.

penso che la trasmissione attuale sia assolutamente in grado di reggere la coppia del quattro valvole.

la trasmissione è antidiluviana per altri motivi: perché essendo il cambio troppo lungo (e con il deficit di una marcia) implica che il forcellone sia troppo corto e ciò implica grosse limitazioni sulla dinamica della sospensione e per il fatto che la reazione di sollevamento data dal cardano è più evidente e inoltre perché il forcellone può ospitare una gomma troppo stretta secondo i canoni attuali.
 
12659187
12659187 Inviato: 9 Nov 2011 23:09
 

42 ha scritto:
la coppia massima (da 3600 a 5000 rpm).

certo, non vuol dire che questo diventa un motore sportivo...

diciamo che ora somiglia all'erogazione del california ma, in ogni caso ciò non vuol dire affatto che il motore acqusta carattere "sportivo" perché può benissimo accadere che ora la coppia rimane a valori molto elevati a partire da 3000 fino a 5500 giri, che è una gran bella cosa, per quanto riguarda l'elasticità.
 
12659206
12659206 Inviato: 9 Nov 2011 23:13
 

ranabout ha scritto:
in ogni caso ciò non vuol dire affatto che il motore acqusta carattere "sportivo"

E io che gia' mi vedevo al mugello dietro alla gsx-r rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
No, rana... non intendevo dire che il motore sia stato "sportiveggiato", ma solo che l'hanno (diciamo cosi') messo in condizione di essere sfruttato anche piu' in alto (o che per tirargli fuori quei cavalluci hanno dovuto metterlo in condizione di girare piu' alto... dipende dai punti di vista)
 
12659364
12659364 Inviato: 9 Nov 2011 23:37
 

42 ha scritto:


Immagine: Link a pagina di Ajejeblog.net

L'ottimismo e' il profumo della vita rotfl.gif rotfl.gif

Speriamo che non accada.

@rikki_ge:
E' aumentato il rapporto di compressione, ma e' anche aumentato il regime a cui esprime sia la sua potenza massima (da 6200 a 6800 rpm) che la coppia massima (da 3600 a 5000 rpm).
Il motore "gira piu' alto" o almeno tocca farlo girare piu' alto per tirar fuori quel che gli hanno dato in piu'.

Così riporta motociclismo: Moto Guzzi ha introdotto sulla Nevada il motore bicilindrico a V trasversale di 90° appena sviluppato per la gamma V7 del 2012. Si tratta di un propulsore di 744 cc con una potenza massima dichiarata di 37,5 kW (51 CV) a 6.200 giri e una coppia massima di 58 Nm (5,92 kgm) a 5.000 giri.
@42 il range di giri dove si ottiene la potenza max è stato abbassato 0509_up.gif
 
12659376
12659376 Inviato: 9 Nov 2011 23:39
 

Che poi è quello che conta... il valore di coppia massimo da solo non vuol dire granchè, per capire come si comporta il motore bisogna vedere il grafico della curva di coppia, o almeno i valori di coppia a vari regimi oltre a quello massimo. C'è una bella differenza tra una moto A che ha 50 Nm a 6000 giri e 10 Nm a 3000 giri e una moto B con sempre 50 Nm a 6000 giri ma 25 Nm a 3000... la coppia massima resta quella, ma la seconda moto ha molta più spinta in basso icon_wink.gif
 
12659483
12659483 Inviato: 10 Nov 2011 0:01
 

poortom ha scritto:
@42 il range di giri dove si ottiene la potenza max è stato abbassato 0509_up.gif

eusa_shifty.gif ho capito... o cambio gli occhiali o imparo a leggere meno in fretta icon_cool.gif
 
12659595
12659595 Inviato: 10 Nov 2011 0:27
 

Stando a questi dati il nuovo motore non sarebbe granchè elastico, almeno in alto: a me viene fuori che la coppia varia da 58 Nm a 5000 gpm (e 30,4 Kw) a 57,7 Nm a 6200 gpm (e 37,5 Kw).

Sbaglio qualcosa?

0510_saluto.gif
 
12659641
12659641 Inviato: 10 Nov 2011 0:39
 

Sempre motociclismo riporta che la V7 special bicolore sarà disponibile anche gialla e nera.

Una bella ape maia.. rotfl.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
12660053
12660053 Inviato: 10 Nov 2011 8:00
Oggetto: penso...
 

penso che appena sarà possibile sarà da provare realmente, vedere come risponde, com'è dal vivo.

Sono sicuro che migliorie sicuramente ci saranno, esteticamente molto bella come la precedente, moto sicuramente più bello esteticamente, ma sono sicuro che avranno lavorato bene per ottimizzare consumi coppia potenza.

Guzzi V7 SIA!icon_smile.gif

0510_saluto.gif
 
12660716
12660716 Inviato: 10 Nov 2011 12:50
 

Ce l'hanno messa tutta (oddìo si sono sbagliati, il freno a tamburo l'hanno messo davanti ma si rimedia presto) e sono riusciti nello scopo di aumentare la potenza del 750 di quanto basta per farlo uscire dal limite delle patenti A2. E adesso che diciamo ai 18-enni ?
 
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