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Sostituzione tendicatena distribuzione su cbr F/Fs [guida]
10232338
10232338 Inviato: 15 Lug 2010 3:32
Oggetto: Sostituzione tendicatena distribuzione su cbr F/Fs [guida]
 

Salve a tutti del forum.
L'altro giorno mi sono cimentato in questa "piccola grande impresa", dico cosi perchè nonostante non siano richieste grandi doti di meccanico per cambiare un pezzo del genere ci sono volute 5 ore a smontare e rimontare tutto correttamente. Il caldo probabilmente ha fatto la sua parte, non si riusciva proprio a lavorare con quasi 40° fuori...
Sulla moto abbiamo lavorato sia io che pepsi89, non avevamo mai smontato una moto di questa categoria e questo ha rallentato parecchio (ci abbiamo messo piu a smontare perchè non conoscevamo la moto che a rimontare icon_mrgreen.gif )

La mia cbr, come molte, faceva un rumoraccio sia in rilascio che in accelerazione dai 2500 fino a circa 5500 giri, la cosa non era preoccupante dal punto di vista meccanico ma era diventata abbastanza snervante, anche perchè quello è il range di giri in cui si viaggia di più.

dopo aver escluso qualasiai altra causa (viti lente, trasmissione finale,...) ho ordinato all honda il pezzo incriminato, sigla j24 (due pallini blu) e relativa guarnizione al prezzo di 85€ (con piccolo sconticino sono arrivato a 75€).

se salto qualche passaggio abbiate pazienza, vado a memoria, ma se incappate in qualcosa che non è scritto ditemelo che lo aggiungo 0509_up.gif

dopo questa lunga premessa cominciamo con la guida vera e propria:

per comodità abbiamo posizionato la moto sul cavalletto centrale, ma non è indispensabile.

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Strada facendo abbiamo anche smontato le due carene laterali per lavorare piu comodi, vi consiglio di farlo da subito.

si procede smontando la sella pilota, cosi potete smontare le viti del serbatoio

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togliete anche le altre viti sul serbatoio cosi potete alzarlo completamente e rimuoverlo

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fate in modo di arrivare a fare questo lavoro con poca benzina o ve ne perdete parecchia, c è da staccare il tubo di sfiato, il tubo grande che porta la benzina agli iniettori con una 17 e quello piccolo con una pinza. Non vi dimenticate di staccare anche il filo del sensore.
Io ho prima svuotato il piu possibile il serbatoio e poi l ho rimosso.

Ora è il turno dell airbox, ci sono delle semplici viti autofilettanti da svitare lungo il bordo e una centrale e un connettore da staccare

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Svitate anche le viti che tengono i cornetti d aspirazione, poi scastrate dal filtro i due snorkel di gomma che portano l aria e tirate su il filtro, sganciate anche i vari tubi e tubicini (se non sbaglio due piccoli e uno grande) cosi potete rimuovere la cassa filtro

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ora arriva il bello icon_mrgreen.gif
per evitare brutte sorprese mettete dei pezzi di scottex nei corpi farfallati e non accellerate con la manopola, dovrete sganciare prima il supporto del filo del gas, allentare le fascette sui corpi farfallati (ci si arriva comodamente dai lati smontando le carene con un cacciavite lungo) e sfilarli.
Spostate lo scottex sui fori per evitare che qualsiasi cosa possa entrare nel motore o sono guai.
Sfilate i fili (ora sarà facile) e spostate i corpi farfallati fin dove arrivano senza dar fastidio

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sganciate le pipette, svitate le 3 viti che tengono il coperchio e tiratelo su, fate attenzione alla guarnizione se non volete ricomprarla

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questo passaggio è fondamentale per quello che andremo a fare tra poco.
Svitate il coperchietto argentato in basso sul carter

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vedrete un ingranaggio, con una chiave da 15 e un buon cricchetto fatelo girare finchè la tacca non va in fase con la linguetta in basso a destra e sugli ingranaggi in alto dove scorre la catena di distribuzione (questi per intenderci)

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le scritte "IN" e "EX" sono ai lati completamente opposti.

con questa procedura abbiamo portato i pistoni al pms, ora possiamo sostituire il tendicatena.


spostiamoci sul rompiscatole in questione icon_mrgreen.gif

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svitate la vite con una 8 (attenzione si rovina facilmente) e inserite la chiave di sicurezza che avete sull altro tendicatena (non impressionatevi se schizza fuori all istante). Ora potete svitare le altre due viti e togliere il tendicatena vecchio!
togliete poi la chiave di sicurezza dal vecchio, con un cacciavite avvitate il tendicatena in modo che ritorni nella posizione originale e rinfilate la chiave di sicurezza, cambiate la guarnizione e infilatelo nel motore, fissate le due viti, togliete la chiave di sicurezza e rimettete la vite in mezzo.
Il lavoro è completo icon_smile.gif non vi resta che rimontare tutto e godervi il rombo del motore 0509_campione.gif

purtroppo foto specifiche della messa in fase dei pistoni non ne ho potute fare, ma trovate tutto sul libretto d uso e manutenzione 0509_up.gif
 
10282155
10282155 Inviato: 23 Lug 2010 13:24
 

Un'ottima guida, grazie! 0509_up.gif
Credo che sarà utile a molti di noi visto che in pratica quasi tutti prima o poi hanno questo problema... 0509_doppio_ok.gif
 
10282788
10282788 Inviato: 23 Lug 2010 14:40
 

soffoco ha scritto:
Un'ottima guida, grazie! 0509_up.gif
Credo che sarà utile a molti di noi visto che in pratica quasi tutti prima o poi hanno questo problema... 0509_doppio_ok.gif


Tra poco lo farò anche io, grazie a questa guida ed ulteriori consigli chiesti in MP. Mi doterò di macchina fotografica, così, se riesco, aggiungiamo altre foto. 0509_up.gif
 
10901652
10901652 Inviato: 7 Nov 2010 17:31
 

Sostituito oggi il tendicatena (avevo l'originale, quello con un pallino arancione ed adesso ho montato il J25 quello con due pallini blu).

Motore ritornato fantastico.

Buone notizie! Io sono riuscito a sostituire il tutto senza smontare i corpi farfallati. Basta scollegare i sensori degli iniettori 3 e 4 e con un pò di pazienza di smonta.

Non è stato necessario neanche mettere i pistoni a PMS. Con molta attenzione il lavoro si fà senza toccare nulla. 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
10902715
10902715 Inviato: 7 Nov 2010 20:40
 

The_Smart ha scritto:
Sostituito oggi il tendicatena (avevo l'originale, quello con un pallino arancione ed adesso ho montato il J25 quello con due pallini blu).

Motore ritornato fantastico.

Buone notizie! Io sono riuscito a sostituire il tutto senza smontare i corpi farfallati. Basta scollegare i sensori degli iniettori 3 e 4 e con un pò di pazienza di smonta.

Non è stato necessario neanche mettere i pistoni a PMS. Con molta attenzione il lavoro si fà senza toccare nulla. 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

il j25?io avevo il j24 icon_confused.gif

per il fatto di smontarlo senza togliere i corpi farfallati... io preferisco sempre perdere piu tempo a smontare\rimontare ma lavorare comodo, si riesce sempre meglio 0509_up.gif

per il fatto dei pistoni al pms... io ho seguito quanto consigliato sul libretto da mamma honda, probabilmente è una "finezza" in più, sarebbe stato necessario categoricamente se il tendicatena fosse stato quello manuale da registrare 0509_up.gif

una notizia un pò allarmante... percorsi quasi 4000km e mi sembra che il rumore stia tornando... spero sia qualcos altro perchè è veramente frustante senno icon_sad.gif
 
10902983
10902983 Inviato: 7 Nov 2010 21:22
 

smarmittato ha scritto:

il j25?io avevo il j24 icon_confused.gif

per il fatto di smontarlo senza togliere i corpi farfallati... io preferisco sempre perdere piu tempo a smontare\rimontare ma lavorare comodo, si riesce sempre meglio 0509_up.gif

per il fatto dei pistoni al pms... io ho seguito quanto consigliato sul libretto da mamma honda, probabilmente è una "finezza" in più, sarebbe stato necessario categoricamente se il tendicatena fosse stato quello manuale da registrare 0509_up.gif

una notizia un pò allarmante... percorsi quasi 4000km e mi sembra che il rumore stia tornando... spero sia qualcos altro perchè è veramente frustante senno icon_sad.gif


4.000 km eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif li faccio in un mese 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif

Il J24 non risolveva il problema. Dicono che il J25 sia una soluzione definitiva! Speriamo bene.

Se il rumore tornerà, metterò sù il tendicatena manuale eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
10903232
10903232 Inviato: 7 Nov 2010 21:51
 

The_Smart ha scritto:


4.000 km eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif li faccio in un mese 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif

Il J24 non risolveva il problema. Dicono che il J25 sia una soluzione definitiva! Speriamo bene.

Se il rumore tornerà, metterò sù il tendicatena manuale eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

quando l ho ordinato io nemmeno c era il j25 icon_eek.gif

se dovesse essere comunque andrò sicuramente a protestare al concessionario, prima ovviamente devo essere sicuro sia veramente quello icon_asd.gif
 
10903631
10903631 Inviato: 7 Nov 2010 22:35
 

Io, il J25, l'ho preso su un sito di rivcendita ricambi originali Honda in Inghilterra. Preso il tenditore a 35 euro (più o meno), filtro aria e filtro olio.

Oggi ho anche cambiato le candele (km 29.000) e devo dire che ho fatto bene. Le vecchie (che poi erano le originali) erano veramente arrivate.
 
10904567
10904567 Inviato: 8 Nov 2010 0:58
 

The_Smart ha scritto:
Io, il J25, l'ho preso su un sito di rivcendita ricambi originali Honda in Inghilterra. Preso il tenditore a 35 euro (più o meno), filtro aria e filtro olio.

Oggi ho anche cambiato le candele (km 29.000) e devo dire che ho fatto bene. Le vecchie (che poi erano le originali) erano veramente arrivate.

me lo linki per favore?
comunque i pallini coincidono, anche il mio aveva 2 pallini blu... mistero
 
10904671
10904671 Inviato: 8 Nov 2010 1:18
 

utilissima icon_biggrin.gif
 
10906079
10906079 Inviato: 8 Nov 2010 15:02
 

smarmittato ha scritto:

me lo linki per favore?
comunque i pallini coincidono, anche il mio aveva 2 pallini blu... mistero


Stasera posto il link.
 
10906344
10906344 Inviato: 8 Nov 2010 15:46
 

non vorrei avessi frainteso, ti credo, però il link lo voglio anche per il futuro icon_mrgreen.gif
poi magari è utile anche ad altri!
 
10906425
10906425 Inviato: 8 Nov 2010 15:58
 

Davidsilverspares.co.uk

Eccolo!
Se avete difficoltà a esplorarlo ditemelo che se posso vi aiuto!

Ringrazio l'amico Smart, il link arriva da lui.

0509_up.gif
 
10907013
10907013 Inviato: 8 Nov 2010 17:34
 

soffoco ha scritto:
Davidsilverspares.co.uk

Eccolo!
Se avete difficoltà a esplorarlo ditemelo che se posso vi aiuto!

Ringrazio l'amico Smart, il link arriva da lui.

0509_up.gif


Grazie... il link è giusto. 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif Io, ho preso, tendicatena, guarnizione, filtro olio con chiave per smontarlo e filtro aria. Prezzo ottimo e spedizione rapida 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
10909170
10909170 Inviato: 8 Nov 2010 22:36
 

era quello che conoscevo anche io, mi ero fatto due calcoli e mi veniva fuori un 50€+spese... allora per 75€ l ho preso direttamente in italia

edit:

immagini visibili ai soli utenti registrati


è il j24 e costa come ti dicevo sulla cinquantina d euro 0509_up.gif
 
10909467
10909467 Inviato: 8 Nov 2010 23:17
 

smarmittato ha scritto:
era quello che conoscevo anche io, mi ero fatto due calcoli e mi veniva fuori un 50€+spese... allora per 75€ l ho preso direttamente in italia

edit:
Immagine: Link a pagina di Gyazo.com
è il j24 e costa come ti dicevo sulla cinquantina d euro 0509_up.gif


Che figuraccia ..... ero convinto che fosse il J25 eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif

Perdonatemi 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
10910732
10910732 Inviato: 9 Nov 2010 10:36
 

The_Smart ha scritto:


Che figuraccia ..... ero convinto che fosse il J25 eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif

Perdonatemi 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

me stavi a fa veni i complessi che non ero "aggiornato" 0509_si_picchiano.gif
 
10967571
10967571 Inviato: 19 Nov 2010 19:20
 

pessima notizia...
l altro giorno, dopo all incirca 4000km all attivo si comincia a sentire il rumorino, sia in progressione che in decelarazione, tra i 5000 e i 5500 giri...

ho ancora lo scontrino del tendicatena e vorrei andare a protestare all honda perchè non è possibile che un ricambio pagato 75€ duri cosi poco 0509_mitra.gif
 
10971329
10971329 Inviato: 20 Nov 2010 15:57
 

anche a me dopo averlo fatto sostituire (ho fatto però circa 17000km) mi sembra che ricomincia a fare rumore...ma se io tiro via la vite sulla testa del tenditore e col cacciavite roteo appena lo stantuffo interno,in teoria dovrebbe tirarsi e non tornare più indietro giusto??poi ovvio che se è difettoso si rimolla...pero tanto per fare una rpova per vedere se il problema viene da lui lo poteri fare no??!!e se la tirassi troppo???crea problemi??mmmm no perchè se la svito poi dovrebbe tornare indietro..forse eusa_think.gif
 
10971572
10971572 Inviato: 20 Nov 2010 16:29
 

ragazzi c'è poco da fare

uno, due, dieci pallini... non cambia nulla... non va visto come un *difetto*, ma come una *caratteristica* peculiare della nostra moto, e di conseguenza bisogna imparare a conviverci. daltronde l'unico inconveniente che crea è un po' di rumore, non si rischia di danneggiare nulla...
 
10972509
10972509 Inviato: 20 Nov 2010 20:28
 

bè una caratteristica proprio no, perchè con un tenditore manuale il problema è definitivamente risolto (ma bisogna smontare periodicamente per controllare la tensione della catena di distribuzione).
e poi perchè in soli 4000km?premetto che i rumore è appena percettibile ora, ma tanto so che a lungo andare peggiorerà..
 
11001263
11001263 Inviato: 26 Nov 2010 15:17
Oggetto: tendicinghia
 

ciao
ho comprato da poco un cbr 600 f , dopo qulache giorno è subito apparso un fastidiossissimo rumaro avvertibile tr i 3 e i 5 mila giri, pensavo che fosse qualche carena lenta e invece oggi sono andato dal meccanico e mi ha confermato che si tratta del tendicatena, infatti mi ha detto che un difetto della nostra moto, domani la lascio in officina per la sostituzione del pezzo.
0509_campione.gif
 
11001474
11001474 Inviato: 26 Nov 2010 15:56
 

se vuoi farlo fallo, ma sappi che il problema si ripresenterà abbastanza in fretta. è solo un rumore, non pregiudica nulla e non porta a nessun malfunzionamento
 
11013518
11013518 Inviato: 29 Nov 2010 14:59
Oggetto: CBR 600 RR rumoraccio
 

Buon pomeriggio a tutti. Possiedo un cbr 600 rr 03 con 24k km e l'altro ieri mi si è presentato questo stramaledettissimo rumore tra i 3000 e i 3500 giri sia in accelerazione che in rilascio sia in movimento che ferma..

Odio dover spendere soldi x questi problemi del cavolo, fatto sta che li devo sganciare perché non oso metterci le mani da solo.

Un'alternativa sarebbe mettere un bello scarico vuoto così il rumore si confonde =)

Ciao a tutti
 
11013550
11013550 Inviato: 29 Nov 2010 15:06
Oggetto: Re: CBR 600 RR rumoraccio
 

kevin181 ha scritto:
Buon pomeriggio a tutti. Possiedo un cbr 600 rr 03 con 24k km e l'altro ieri mi si è presentato questo stramaledettissimo rumore tra i 3000 e i 3500 giri sia in accelerazione che in rilascio sia in movimento che ferma..

Odio dover spendere soldi x questi problemi del cavolo, fatto sta che li devo sganciare perché non oso metterci le mani da solo.

Un'alternativa sarebbe mettere un bello scarico vuoto così il rumore si confonde =)

Ciao a tutti

attenzione a una cosa, la versione rr non soffre fisiologicamente di questo problema, ti raccomando caldamente la sostituzione perchè potrebbe essere veramente rovinato e non semplicemente "risuonare" come fa il nostro
 
11017401
11017401 Inviato: 30 Nov 2010 1:03
Oggetto: Re: CBR 600 RR rumoraccio
 

smarmittato ha scritto:

attenzione a una cosa, la versione rr non soffre fisiologicamente di questo problema, ti raccomando caldamente la sostituzione perchè potrebbe essere veramente rovinato e non semplicemente "risuonare" come fa il nostro
ciao raga, io possego una rr 2005 e ho appena sostituito il tendi catena per questo tipo di rumore, la moto ha 33mila km ed è normalissimo sulle honda, fidatevi, infatti c'era dal mio meccanico una cbr xx ke ha avuto lo stesso difetto, quindi non è questione di rr o f o fs, è un piccolo difetto honda.......forse l'unico!!!!!!!!!!!! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11017437
11017437 Inviato: 30 Nov 2010 1:11
 

smarmittato ha scritto:

il j25?io avevo il j24 icon_confused.gif

per il fatto di smontarlo senza togliere i corpi farfallati... io preferisco sempre perdere piu tempo a smontare\rimontare ma lavorare comodo, si riesce sempre meglio 0509_up.gif

per il fatto dei pistoni al pms... io ho seguito quanto consigliato sul libretto da mamma honda, probabilmente è una "finezza" in più, sarebbe stato necessario categoricamente se il tendicatena fosse stato quello manuale da registrare 0509_up.gif

una notizia un pò allarmante... percorsi quasi 4000km e mi sembra che il rumore stia tornando... spero sia qualcos altro perchè è veramente frustante senno icon_sad.gif
non ti voglio far spaventare, ma è probabile che ora forse va sostituito il pattino e catena, spero di no per te!!!!!! eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif
 
11030168
11030168 Inviato: 2 Dic 2010 18:10
 

oggi ho ripreso la moto dopo un pò di tempo e non lo faceva... speriamo bene eusa_wall.gif
 
11030206
11030206 Inviato: 2 Dic 2010 18:22
 

Con la neve?? icon_eek.gif
 
11033132
11033132 Inviato: 3 Dic 2010 11:46
 

soffoco ha scritto:
Con la neve?? icon_eek.gif


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