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Taratura di uno scooter III
14016833
14016833 Inviato: 24 Dic 2012 1:39
 



ciao a tutti ho un minarelli verticale
monto:
DR
albero top
pinasci pws
variatore top
correttori top
fly
carburatore del 12 (getto 128) da sostituire col 21 e filtro e13 che gia possiedo

per il momento sono in rodaggio
ho le mollette gialle
la molla di contrasto bianca
e rulli originali (da sostituire con che grammatura?)

le molle vanno bene? (non sono esperto)

per il momento il motorino a 50 Km/h prende la coppia
cosa devo cambiare della taratura?
mi spiegate anche cosa comportano i cambiamenti che mi consigliate
grazie a tutti!
 
14035736
14035736 Inviato: 4 Gen 2013 0:46
 

ciao a tutti ragazzi, è da 1 settimana ormai che mi sto scimmiando a cercare di tarare e carburare il mio wooster.
elenco i pezzi top tpr, albero top spalle teflon
carburatore 21 dell'orto (getto 86 ma sembra grasso, perde olio dal collettore vite a mezzo giro da toglierla via) con pacco lavorato e lamelle malossi 0,30.
variatore multivar, ma devo cambiarlo perchè è scromato ed è del 98. rulli da 4,1
pensavo ad uno stage 6 rt, posso usarlo con la cinghia della over range, lavorerebbe bene.
frizione fly con mollettine rosse
correttori originali con molla gialla
rapporti originali
che taratura mi consigliate, quando parto sento tipo che mi strattona un po, da quello che ho capito sono le mollette un pelo dure, pensavo a mettere le gialle o le verdi.
per i rulli un mio amico con la mia stessa ela monta i 4,4 dite che possonoa ndare bene? perchè quando vado mi sembrano un pelo leggeri.
2 domande: icon_arrow.gif che taratura mi consigliate in base a quello che ho scritto?
icon_arrow.gif che carburazione mi consiglaite per iniziare, avevo provato un 75 per iniziare, ma era troppo piccolo, quando davo giu tutto si spegneva, ho messo un 86 che avevo a casa, ma è troppo grassa, che getto dite di mettere?
grazie in anticio!

ps. come faccioa capire se ho magari cristallizzato la frizione, che ho paura che mi strattona per quello.
 
14204274
14204274 Inviato: 17 Mar 2013 17:22
 

ragazzi io ho uno zip fast rider del 96 con sp3 spugna malossi, carburatore e cinghia special belt, col variatore originale ho messo rulli da 5.1g, mdf bianche e mdc originale, la moto mi va molto bene! icon_wink.gif
ora ho comprato il malossi mhr team (nuovo della malossi) e avevo pensato di mettere rulli da 5.5, mdf bianche e mdc bianche
che ne pensate??? 0510_inchino.gif
 
14249445
14249445 Inviato: 3 Apr 2013 23:33
 

Dopo il montaggio del 17.5 sul 50 di quanto dovrei appesantire/alleggerire i rulli?
 
14255968
14255968 Inviato: 6 Apr 2013 10:50
Oggetto: Problema taratura nrg prima serie (sport series)
 

Ciao a tutti, ragazzi ho bisogno di un aiuto.
ho da poco comprato uno scooter usato nrg prima serie sport series tutto originale, vado a smontare il coperchio della trasmissione e vedo che:
il variatore è originale ma non ricordo la taratura dei rulli che ha ed anche la frizione è originale ma ha la molla di contrasto gialla.
vorrei fare una bella trasmissione fatta bene mi dite cosa devo mettere senza cambiare GT?
vorrei mettere variatore con rulli molla di contrasto e mollettine, la frizione vorrei tenere la mia perchè mi han detto che quella originale è meglio o non vale la pena cambiare.
ATTENDO VOSTRE RISPOSTE
GRAZIE A TUTTI ANTICIPATAMENTE
 
14480817
14480817 Inviato: 1 Lug 2013 18:51
 

Ciao ragazzi ho un liberty rst 50cc 4t con la seguente taratura variatore multivar 2000,frizione fly malossi e campana malossi,cinghia polini filtro dell'aria malossi,marmitta sitoplus! infine ho le mollettine di frizione bianche e la molla di contrasto originale i rulli sono pure originali però dovrò mettere dei malossi da 6,5gr sperando vanno meglio dei 6,gr che montavo qualche mese fà! la cosa che non mi piaceva e che arrivava a 75.80km/h veloce e poi si bloccava pure se il motore spingeva ancora! secondo voi sono tarato bene? o ce qualche cambiamento che dovrò fare? grazie in anticipo!
 
14636844
14636844 Inviato: 14 Set 2013 23:34
Oggetto: taratura booster con top racing
 

ciao ho un booster Next con cilindro top racing multivar e fly con carburatore 17,5 marmitta Paolini evo 2
Ho i rulli da 3,3 la molla contrasto rossa e le mollette gialle pistone bifascia il cilindro era con pistone monofascia ma siccome si è rotto e avevo il bifascia in casa lo messo su!
Io ho problemi di accelerazione fino hai trenta è impiantato poi poco accelera raggiungo i 95km/h
il getto del carburatore è 93 ho provato il 104 e il 112 ma moriva dite di metterlo più piccolo?
Qualcuno sa consigliarmi?
 
14805438
14805438 Inviato: 12 Gen 2014 9:56
 

Ciao ho scarabeo 2t minarelli con giannelli e variatore malossi come tarare e di ke peso devo mettere i rulli rispondete perfavore
 
14851411
14851411 Inviato: 15 Feb 2014 15:31
 

Ma se il mio motorino è tarato male cosa succede al motore ? Si dannggia ?
 
14968232
14968232 Inviato: 9 Mag 2014 16:49
 

Ciao, ho uno zio fast rider originale e volevo cambiare il variatore, avevo intenzione di prendere il pinasco overdrive qualcuno mi può consigliare come tararlo?
 
15061974
15061974 Inviato: 18 Lug 2014 16:52
Oggetto: Pesata rulli originali Zip AC 2010
 

<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Salve,
vorrei dare un contributo alle tarature originali presenti nelle guide tipo
"....Taratura di uno scooter 50cc....[Teoria sulla taratura]",
"Taratura di uno scooter II" e "Taratura di uno scooter III" ecc...

dicendo che il Piaggio Zip 50 2T AC del 2010 (quelli che nel sottosella portano la scritta
"Made In China") ha come rulli originali (pesati con una bilancia precisione 1 gr ma li ho pesati tutti e 6 insieme e poi ho diviso per 6) quelli da 7,4gr.

Altra cosa: quando parlate delle TT/ZX su blocchi originali piaggio dopo il 2000 dite che i rulli consigliati sono 5,4gr quando dalla scatola escono quelli da 5,3gr (TT per piaggio AC 2000-->), adesso non so se si tratta di un piccolo errore oppure avete visto che facendolo girare di poco più basso non peggiorano le prestazioni.

Piccola riflessione: se è vero che la SP3, sempre per il blocco in questione, nella scatola porta i rulli da 5,7gr (magari confermi qualcuno che la possiede) significa che poi le TT/ZX con i loro 5,3gr non sono poi molto più aperte (pur rumoreggiando di più)...

Mia setup:
KT00086
Leovince 0572
Multivar2000 51 9019
TC Unit K15

Taratura:
Rulli 6,5gr
Mollette originali
Molla di contrasto originale

Carburazione da rivedere (sta con i getti che c'erano sul 50cc per il rodaggio 0509_si_picchiano.gif )

Spero che sarò utile a qualcuno.

Saluti.
doppio_lamp.gif
 
15064224
15064224 Inviato: 20 Lug 2014 23:15
 

Nuovo aggiornamento:

Oggi ho voluto confrontare il Multivar2000 con variatore originale,
parlando di pesi e misure:

Originale:

Semi-puleggia mobile: 213g
"Blocca rulli": 113g
"Spinotto": 53g

Lunghezza spinotto: 49.2mm
Diametro spinotto: 20mm

Multivar2000:

Semi-puleggia mobile: 239g
"Blocca rulli": 113g
"Spinotto": 52g

Lunghezza spinotto: 49mm
Diametro spinotto: 20mm

Quindi quasi uguali, solo che il Multivar è "esticamente" più "rifinito",
ed al contrario di quello che pensassi pesa un pò in più! (sono ancora stupito, ho sbagliato a pesare forse?) icon_asd.gif

Che ne pensate?
 
15117876
15117876 Inviato: 8 Set 2014 17:35
 

Salve ragazzi ho un runner sp con il top trophy variatore malossi 101 e devo montare la pinasco,che taratura mi consigliate?
Mi serve una taratura ottimale alla prima botta perchè ho soldi solo per una taratura sola e non posso mettermi a provare quarantamila rulli e 40 mila mollette della frizione!
Grazie
 
15153154
15153154 Inviato: 12 Ott 2014 17:36
 

ciao a tutti, ho un aprilia sr street lc monto i seguenti pezzi:
marmitta giannelli reverse
carburatore di serie 17.5
red sponge
vario malossi multivar 2000
frizione malossi fly con campana
volevo sapere la taratura che mi consigliate(rulli,mdc,molettine della frizione). grazie 0509_up.gif
PS: vorrei uno scooter scattante quindi mi interessa di più la ripresa..
 
15173779
15173779 Inviato: 3 Nov 2014 16:05
 

io ho uno scarabeo 50cc ditech raffreddato ad aria, marmitta leovince sp3 e variatore malossi, credo il multivar

credo di essere sottocoppia perchè fino a 15km/h il motore gira forte e tira tantissimo, poi scende di colpo di 1000giri piu o meno e continua ad andare ma molto meno, arriva a 60km/h e poi riprende i giri persi e arriva a 70km/h

in piu questo problema è minimo quando il motore è freddo e si accentua con il riscaldamento...

per ora ho lasciato la molla originale, meglio montare la bianca che ho trovato nella scatola del multivar malossi?

aiutatemi per favore, sto impazzendo icon_smile.gif
 
15177359
15177359 Inviato: 6 Nov 2014 19:27
 

Ciao alla Comunity ,

sto impazzendo anche io con il motorino di mio figlio, rielenco tutto:
Liberty piaggio 50 del 2007 4 tempi

ho applicato :
marmitta giannelli CODICE 31601Y per 4 tempi
filtro rosso sponge malossi
variatore mulivar 2000 con rulli annessi acclusi da circa 6gr
cinghia malossi kevlar
correttore di coppia doppie piste malossi
molla bianca malossi
campana originale
frizione malossi FLY CLUTCH frizione autom. NO regolabile
mollette frizione malossi provate le bianche
e le verdi

dopo vari tentativi di aumentarne un po lo scatto e la velocita' penso di averne peggiorato il tutto.

ora non si comprende il suo comportamento
velocita' max 60 con mollette verdi frizione molto lento in partenza
velocita' max 60 con mollette bianche un po meglio in partenza ma sempre lento
cambiate le piste al correttore ma le cose sembrano non cambiare

bo ...mi servirebbe un aiuto grazie
Roby
 
15177402
15177402 Inviato: 6 Nov 2014 20:20
 

secondo me le molle della frizione vanno messe morbide, metterle piu dure se non si hanno intenzioni molto sportive non ha senso, le mollette lavorano solo per i primi 5/10 km/h

dovresti dirci le prestazioni precedenti quali erano e quali prestazioni hai ora.

riesci a capire se a tutto gas sotto sforzo il motore fa piu o meno giri di prima?

secondo me hai i rulli troppo leggeri, pero' è impossibile da capire se non ci dici le differenze tra prima e dopo.

comunque non aspettarti prestazioni buone da un 50 4t
 
15206257
15206257 Inviato: 10 Dic 2014 20:37
 

Avevo alcune domande..
1) Cosa succede se la molla di contrasto è arrugginita? Poi, con tutto originale tranne una zx la molla originale minarelli va bene? Se è arrugginita, come posso capire se è l'originale o è stata cambiata dal meccanico?

2) Da freddo lo scooter va benone in scatto e tutto, da caldo va benone in ripresa e allungo ma mi perde scatto.. Ora un calo è ovvio per la dilatazione del cilindro ma secondo me è troppo.. è come se si ammorbidissero improvvisamento le mollette..qual'è la causa? Come posso risolvere il problema? Frizione e campana sono messe bene penso perchè in partenza non trema lo scooter..

3) In parole poverissime, come posso care se la mdc è troppo dura o morbida?

4) Se nella cinghia c'è scritto yamaha è un'originale? In caso, a quanti mm si deve sostituire? (minarelli)
Ripondete per favoree 0510_help.gif 0510_help.gif
 
15206423
15206423 Inviato: 10 Dic 2014 23:16
 

Nel Minarelli la molla originale era metallo , dunque plausibile che sia arrugginita, le molle custom solitamente sono verniciate , l'originale no.
La cinghia yamaha è originale , la minarelli costruiva quel motore su licenza yamaha e la minima misura di spessore laterale è di 15,5mm.
Il problema da freddo a caldo dipende da molti fattori , ma soprattutto dalla molla di contrasto e molle frizione, le quali da originali sono molto morbide, lo scarico ed il cilindro originali non abbisognano di particolari durezze.
se vuoi migliorare la tua condizione attuale, devi cambiare la molla di contrasto con una bianca malossi, idem le mollette frizione, originali sono nere sporcate grigie,
 
15207018
15207018 Inviato: 11 Dic 2014 20:24
 

Ma una molla di contrasto bianca non sposta il numero di giri aumentandolo cioè con l'originale a mezzo acceleratore sono a 6000 giri e con la bianca a 7000 (esempio) quindi devo mettere anche rulli più pesanti o sbaglio?
Cambiando la molla originale con la bianca cosa migliorerà e peggiorerà? Mollette non le cambio perchè secondo me sono perfette specialmente il momento in cui attaccano a freddo, secondo me c'è qualche problema di surriscaldamento.. tu che dici?
 
15207143
15207143 Inviato: 11 Dic 2014 22:24
 

bike46 ha scritto:
Ma una molla di contrasto bianca non sposta il numero di giri aumentandolo cioè con l'originale a mezzo acceleratore sono a 6000 giri e con la bianca a 7000 (esempio) quindi devo mettere anche rulli più pesanti o sbaglio?
Cambiando la molla originale con la bianca cosa migliorerà e peggiorerà? Mollette non le cambio perchè secondo me sono perfette specialmente il momento in cui attaccano a freddo, secondo me c'è qualche problema di surriscaldamento.. tu che dici?

Una mola più dura , tiene rapporti più corti in erogazione , il motore gira leggermente più alto e si sfrutta meglio la potenza .
Le mollette se troppo deboli quando si scaldano, diventano troppo morbide e cambiano atteggiamento.
In ogni caso non è possibile consigliare senza che il soggetto, dall'altra parte non faccia prove, bisogna provare a variare i parametri sia della trasmissione che della carburazione, purtroppo lo scooter risente molto di tali regolazioni, basta cambiare una cinghia
 
15207463
15207463 Inviato: 12 Dic 2014 10:22
 

Quindi dovrei mettere mollette più dure in modo tale che da caldo parta a giri più alti e non perda potenza e molla bianca?
 
15258058
15258058 Inviato: 16 Feb 2015 16:35
Oggetto: Free 50 2T Multivar
 

Salve a tutto il forum, vorrei chiedervi di risolvermi questo enigma che mi addolora ... troppe cose da capire e mettere in gioco.. Ditemi un pò ho un piaggio free 50 con Dr evolution 70, carburatore 17,5 e marmitta shot V4. Adesso mi chiedo dovendo montare un multivar malossi , che tipo o meglio peso di rulli vanno inseriti e se è consigliabile sostituire la cinghia, attuale piaggio nuovissima, con una sempre Malossi, e se è necessario sostituire la molla di contrasto(MDC) originale con quella bianca in dotazione nel gruppo variatore multivar. L'importante è che vada bene, non è importante l'aumento della ripresa o dell'allungo, ma che non dia problemi. Tutto qui. Ringrazio anticipatamente.
 
15283703
15283703 Inviato: 14 Mar 2015 23:40
Oggetto: Re: Free 50 2T Multivar
 

Massimofree2t ha scritto:
Salve a tutto il forum, vorrei chiedervi di risolvermi questo enigma che mi addolora ... troppe cose da capire e mettere in gioco.. Ditemi un pò ho un piaggio free 50 con Dr evolution 70, carburatore 17,5 e marmitta shot V4. Adesso mi chiedo dovendo montare un multivar malossi , che tipo o meglio peso di rulli vanno inseriti e se è consigliabile sostituire la cinghia, attuale piaggio nuovissima, con una sempre Malossi, e se è necessario sostituire la molla di contrasto(MDC) originale con quella bianca in dotazione nel gruppo variatore multivar. L'importante è che vada bene, non è importante l'aumento della ripresa o dell'allungo, ma che non dia problemi. Tutto qui. Ringrazio anticipatamente.


Ciao,
allora ti consiglio di provare con rulli da 5,7 grammi o 5,4,
molla di contrasto va bene anche l'originale, prova la bianca solo se l'originale è consumata;
importate: cambia le mollette della frizione con delle gialle malossi o quelle uscite dalla scatola della shot
se l'hai comprata nuova.
La cinghia va bene quella originale se è nuova.
 
15351912
15351912 Inviato: 22 Mag 2015 17:04
 

Per un phantom f12 con;
70 dr travasi lavorati
athena racing marmitta
frizione fly cluch malossi
variatore polini 9 rulli
19 dell orto air box originale
Che rulli e che mollette mi consigliate ?
O se dovrei aggiungere qualche altro pezzo

Aiuto!!!!!!
 
15361990
15361990 Inviato: 3 Giu 2015 18:06
 

ciao ragazzi mi serve un aiuto.
ho un runner con elaborazione : gt. polini evo 1 , evolution 9 , carburatore 21, collettore dritto malossi, pacco lamellare malossi, filtro aperto malossi,albero mhr
trasmissione: variatore malossi con rulli da 3,6 , cinghia originale , correttori originali , molla originale , mollette gialle , frizione polini regolabile 3 masse , campana malossi .
lo scotter a lungo va benissimo ma a corto lo devo quasi spingere perche ? grazie 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15361995
15361995 Inviato: 3 Giu 2015 18:12
 

Mi dareste una mano?


Zip Aria 2002
Malossi Base 70
17.5 + red sponge
Polini For Race 1

Con trasmissione tutta di serie buco fino a 75 indicati e poi entrata in coppia e grande allungo.


Ora ho messo un Multivar 2000 con molla della confezione e rulli da 4.4 grammi. Mollette di serie Piaggio.

Sale subito di giri ma non fa troppa strada, buona accelerazione, ma non allunga molto ed ha perso 10km di velocità.

Che rulli devo comprare?

Grazie
 
15410516
15410516 Inviato: 23 Lug 2015 18:58
Oggetto: AIUTO
 

Raga, anche io ho un problema... il mio zip in partenza va lentissimo.. poi dopo in allungo arriva sui 80-85.. è tutto originale...
Monta:
marmitta: LEOVINCE TT
frizione: fly clutch malossi con mollette rosse
molla di contrasto: originale
variatore; originale ma con massette da 5,9 grammi.. come posso fare?
 
15605570
15605570 Inviato: 22 Apr 2016 6:52
 

Sto cercando di tarare al meglio il mio booster,. ho bisogno peró di un aiuto perché non so come tararlo. Io monto:
70 dr base ( minarelli verticale )
Marmita giannelli extra ( so che è per 50 )
Carburatore 17.5 della malossi by dell'orto
Pacco lamellare malossi con lamelle in carbonio
Frizione malossi fly
Lo scooter adesso è tarato cosi:
Rulli da 5.3
Mdc bianca
Mollettine bianche
In partenza non prende giri subito e ci mette 2-3 secondi a prendere giri.
Aiutatemi, come posso tararlo. È urgente.
Grazie
 
15606372
15606372 Inviato: 23 Apr 2016 9:38
 

Ho montato rulli da 4.2, molla gialla, mollette rosse... Lo scooter paere forte però mi fa solo i 95 km/h.. Cosa posso fare?
 
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