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Problema taratura Booster [lento in salita e velocità max]
15462501
15462501 Inviato: 2 Ott 2015 18:38
Oggetto: Problema taratura Booster [lento in salita e velocità max]
 



Ciao a tutti.Dopo che ho montato la frizione Stage6 Sport Pro,il mio Booster ha un buono scatto,ma in salita va più lentamente e in allungo arriva massimo a 65 km/h (Prima arrivava a 70).Inoltre,fa più vibrazioni di prima.E' dovuto al fatto che la frizione è appena stata montata oppure no?Monto:
Rulli da 5,0 grammi
Mollette Frizione Bianche Stage6
Molla di Contrasto Bianca.
Grazie in anticipo.
 
15462543
15462543 Inviato: 2 Ott 2015 19:46
 

Se trema in partenza, sono le molle della frizione troppo rigide.
Comunque è vietato scrivere la velocità
 
15463072
15463072 Inviato: 3 Ott 2015 19:42
 

Riguardo il mio problema,lo scooter non ha un ottimo scatto e impiega 2-3 secondi per prendere veloctá.Prima avevo frizione originale,molette originali e anche la molla e aveva più allungo.Possono essere le mollette troppo dure?
PS:Rispetto a prima,ha più accelerazione nel periodo dai 20 ed i 40 km/h
 
15463135
15463135 Inviato: 3 Ott 2015 20:40
 

Scusa, che marmitta monti?
 
15463153
15463153 Inviato: 3 Ott 2015 20:53
 

Una Zx,al momento ha dei vuoti che prima non aveva
 
15463169
15463169 Inviato: 3 Ott 2015 21:08
 

Ok allora, prima di tutto hai ricarburato al montaggio della ZX? In ogni caso, i vuoti sono causati da una carburazione magra.
 
15463370
15463370 Inviato: 4 Ott 2015 1:12
 

La marmitta la ho da sempre,i problemi sono comparsi dopo che ho montato la frizione icon_wink.gif
 
15463382
15463382 Inviato: 4 Ott 2015 2:30
 

la molla bianca e rulli da 5g non vanno bene, io montavo quei rulli con la gialla, se metti la bianca rulli devono essere di 4.6g, è molto morbida, poi con il variatore che rulli ti hanno dato?
 
15463573
15463573 Inviato: 4 Ott 2015 13:57
 

Grazie per avermi risposto.Con il variatore mi hanno dato quei rulli da 5 grammi.
PS:Le mollette vanno bene?
 
15463591
15463591 Inviato: 4 Ott 2015 14:15
 

Allora le mollette bianche stage sono uguali alle mollette bianche malossi, il fatto è che hai messo delle mollette più dure con una molla più morbida non va affatto bene quindi se vuoi più scatto in salita ti serve più coppia quindi metti una molla di contrasto più dura che ti faccia partire con una coppia un po' più alta oppure alleggerisci i rulli in modo da avere più giri motore e quindi un po' più di sprint anche se in realtà la cosa fatta bene è l'equilibrio tra le due forze siccome hai una molla bianca io le mollettine bianche non le avrei affatto messe e avrei alleggerito i rulli o in alternativa cosa che ritengo anche migliore dal momento che non hai una molla di contrasto Piaggio, è quella di mettere una molla più dura tipo una gialla poi rulli tra 5gr e 5.5gr che andavano bene e le mollette frizione o bianche o gialle ma gialle credo che siano già troppo fammi sapere come intendi muoverti e ti dirò cosa ti conviene fare più o meno

Ultima modifica di Jonathyan il 4 Ott 2015 15:44, modificato 1 volta in totale
 
15463604
15463604 Inviato: 4 Ott 2015 14:32
 

Grazie per le delucidazioni.Proveró a mettere una gialla.
Ps:dovrebbe andare meglio anche in allungo con la gialla?Perché prima andava molto meglio
 
15463617
15463617 Inviato: 4 Ott 2015 14:45
 

Ovvio che vai molto meglio, ti apre il correttore solamente dopo che sei salito di giri quindi è ovvio che vai più sodo!
 
15463630
15463630 Inviato: 4 Ott 2015 15:05
 

Grazie.All'inizio impiega 2-3 secondi per cominciare a accelerare per bene,è dovuto sempre alla molla?
 
15463664
15463664 Inviato: 4 Ott 2015 15:39
 

dipende dai casi può essere la molla o le mollette, siccome la tua molla non è affatto dura (ti ho consigliato una gialla icon_smile.gif ) in questo caso sono le mollette, bianche ora come ora sono troppo dure, con quelle originali non impiegherebbe tutto quel tempo, il rischio però mettendo quelle originali con molla più dure è che parta invece troppo presto, quindi sotto coppia.
al contrario se metti la gialla le bianche sono giuste, a seconda dei casi anche troppo morbide... icon_mrgreen.gif
quindi sono diversi fattori, diciamo che se metti la gialla e metti i rulli da 5.5gr dovrebbero andare bene entrambe, cambia che con una parti un pò prima, ti consiglio di mettere i rulli e la molla, lasciare le bianche e vedere se ti piace se vuoi che parta subito.
se vedi che ti parte ma va pianino e poi accellera, metti le gialle così parti con la coppia un pò più alta, e stai sicuro che poi sei ok! 0509_up.gif
 
15463670
15463670 Inviato: 4 Ott 2015 15:49
 

la frizione cel' hai originale? perchè la Malossi fa la molla lunga per le frizioni originali e quelle corte per frizioni aftermarket, ma io sono convinto che le corte come per esempio la MDC Gialla super rinforzata della Malossi siano molto meglio, quelle lunghe avvolte non danno i miglioramenti sperati inoltre resistono meno alla torsione.
 
15463678
15463678 Inviato: 4 Ott 2015 16:09
 

Come frizione ho la Stage6 Sport Pro,che ho appena messo.
Quindi proveró a mettere la molla di contrasto gialla e,a seconda di come andrá,ti faró sapere.
Grazie 1000.

Ultima modifica di Loris- il 4 Ott 2015 17:08, modificato 1 volta in totale
 
15463684
15463684 Inviato: 4 Ott 2015 16:20
 
 
15463714
15463714 Inviato: 4 Ott 2015 17:18
 

0509_up.gif
PS:Con il variatore è uscita una molla di contrasto della Stage6 Medium.Ho visto che la Medium ha il filo di 3,6mm mentre la Gialla di 4,0 ,può andare lo stesso? eusa_doh.gif
 
15463726
15463726 Inviato: 4 Ott 2015 17:37
 

ascolta monto il tuo stesso variatore e la molla di contrasto medium della stage l'ho tenuta fino a che non ho messo la gialla, lasciala stare è troppo dura, anche quelli della stage sene sono accorti, ora hanno incominciato a farle con filo di 3,9 ti usurano molto velocemente la cinghia e anche la semi puleggia originale mel' ha sbrasata.
comunque per rispondere alla tua domanda, la medium stage è più dura(troppo)
come hai detto te il filo è di 4,0 sulla gialla metti quella 0509_up.gif
c'è chi sostiene che non serva, ma da un pò di precarico e tende a ridurre la torsione della molla facendola durare un pò di più, sto parlando del torsion controll.
 
15463740
15463740 Inviato: 4 Ott 2015 17:56
 

Va bene,domani la compro e la monto,ti faccio sapere 0509_up.gif
Scusa la mia ignoranza,ma molle con filo più corto usurano più velocemente di quelle con il filo più lungo?
 
15463745
15463745 Inviato: 4 Ott 2015 18:01
 

si infatti e anche quelle più lunghe, è per questo che ti ho consigliato la corta super rinforzata comunque il torsion controll non tel' ho consigliato per quello, ma perchè è una cosa in più, se poi vuoi fare senza è uguale tanto costa 5€
 
15463748
15463748 Inviato: 4 Ott 2015 18:07
 

Se compro la molla su internet,comprerò anche il Torsion Controll,ma se riesco a reperirla da alcuni miei amici,lo prenderò al prossimo acquisto su internet. icon_biggrin.gif
 
15463750
15463750 Inviato: 4 Ott 2015 18:11
 

0509_up.gif ricordati di farti dare quella corta..
 
15463822
15463822 Inviato: 4 Ott 2015 20:11
 

Ho chiesto ad un mio amico,che sarebbe meglio provare prima con le mollette gialle,è vero?
 
15463844
15463844 Inviato: 4 Ott 2015 20:33
 

No perché smontare una cosa che poi devi montare due volte? E se con le gialle non va bene? L'hai smontate per niente, o lo stesso se con le gialle va bene ma con le bianche ti sarebbe piaciuto di più? Non lo sapresti mai, se non provi non lo puoi dire perché non è uno di quei casi dove si sa più o meno con certezza, qui potrebbero andare bene entrambe di pende da come lo vuoi.
Fai cosi come ti ho detto prova lasciando le bianche, il carter non lo richiudere tutto metti solo le viti ai quattro angoli e poi se non ti piace metti velocemente le gialle, anche secondo me sono meglio le gialle, ma la verità e che devi provare te come lo vuoi...
 
15463851
15463851 Inviato: 4 Ott 2015 20:42
 

Va bene 0509_doppio_ok.gif
PS:Che differenza dovrebbe esserci tra molla bianca e mollette gialle e viceversa? icon_biggrin.gif
 
15463866
15463866 Inviato: 4 Ott 2015 20:59
 

La molla gialla ti farà aprire il correttore di coppia a dei giri più alti, quindi per evitare che la frizione si apra troppo presto devi contrastare la forza centrifuga impressa dal variatore, le bianche da quelle originali sono leggermente più dure e potrebbero quindi essere sufficienti e aprire abbastanza dopo.
cambia che con le gialle ci vuole ancora più forza di rotazione per far si che la frizione si apra. Quindi dipende dai tuoi gusti, se ti piace partire graduale o leggermente scattante
 
15463879
15463879 Inviato: 4 Ott 2015 21:16
 

A me piace partire leggermente scattante.
Il mio amico dice che con la molla gialla ha un'impostazione da "Motosega"😂😂😂.In ogni caso,proverò con la gialla,grazie.
Ti terrò aggiornato.
 
15463886
15463886 Inviato: 4 Ott 2015 21:28
 

Cosa significa impostazione da motosega? icon_smile.gif comunque si le gialle sono ottime le monto anche io... E si tienimi aggiornato, altri utenti potranno ritenere utile il topic se alla fine sappiamo il risultato, sia che sia positivo che negativo
 
15463901
15463901 Inviato: 4 Ott 2015 21:50
 

Penso significhi che faccia troppe vibrazioni xD
Ma nel caso la molla gialla non vada bene,devo provare le mollette gialle oppure quelle verdi,che sono una via di mezzo tra le gialle e le bianche? icon_biggrin.gif
 
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