Tecnica
L'importanza della taratura negli scooter
Scritto da AnDrEvII - Pubblicato 22/11/2007 21:57
La taratura consiste nel regolare la trasmissione e la carburazione dello scooter in modo da renderle ottimali per l'elaborazione che si ha.

Ciao ragazzi! Oggi voglio parlare dell'importanza della taratura negli scooter.

Se si cambia la marmitta originale con una aftermarket per esempio, si dovrà tarare lo scooter in base alla marmitta stessa.

Tarare la trasmissione consiste in:
  • Cambiare massette del variatore con altre di diverso peso: massette troppo leggere faranno andare fuori giri lo scooter e daranno poco allungo. Troppo pesanti lo faranno faticare in accelerazione (diminuendo la stessa) e aumenteranno di poco l'allungo. Si deve cercare di trovare quelle giuste!!
  • Cambiare molla di contrasto della frizione: la molla di contrasto, se troppo morbida, provoca un vuoto di potenza, soprattutto ai medi regimi. Una troppo dura lascierà lo scooter sempre ad alti regimi, diminuendo l'allungo.
  • Cambiare mollette della frizione: le mollette sono quelle che "decidono" a che numero di giri la frizione deve fare contatto con la campana. Mollette troppo dure faranno salire di giri il motore senza avanzare, troppo morbide lo faranno partire a giri troppo bassi, riducendo lo scatto.
Tarare la carburazione consiste in:
  • Cambiare getto: il getto regola la quantità di benzina che deve entrare nel carburatore. Un getto troppo piccolo farà entrare troppo poca benzina, rischiando danni al motore, uno troppo grande affogherà il motore di benzina.
  • Regolare la vite dell'aria: questa vite regola la quantità di aria che deve entrare e unirsi alla miscela. Troppa aria causerà dei vuoti e danni al motore. Poca lo affogherà.

Una perfetta taratura consente di sfruttare al meglio la propria elaborazione, piccola o grande che sia.
Non bisogna sottovalutarla! E' fondamentale!

E' inutile avere una elaborazione potente senza una perfetta taratura, si perderebbe molta potenza. Uno scooter tarato male arriva a sfruttare la metà della sua potenza reale!

Spero di essere stato utile! Alla prossima!
 

Commenti degli Utenti (totali: 17)
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Re: L'importanza della tarazione negli scooter
Commento di: Jafar il 22-11-2007 23:00
Molto riassuntivo come topic... utile moltissimo dal punto di vista teorico di base...

l' unica pecca stò nel titolo "tarazione" se è possibile lo sostituirei con taratura ;)
Re: L'importanza della tarazione negli scooter
Commento di: Davide il 24-11-2007 14:28
Fatto, mi era sfuggito nel titolo
Commento di: speeder il 23-11-2007 12:29
Bravo,è fatto davvero bene questo articolo..Molto utile...Grazie
Commento di: kart64 il 23-11-2007 14:28
Cambiare getto: il getto regola la quantità di benzina che deve entrare nel carburatore. Un getto troppo piccolo farà entrare troppo poca benzina, rischiando danni al motore, uno troppo piccolo affogherà il motore di benzina.


il secondo casomai + grande ;o)
comunque si utile l'articolo molti spesso lo dimenticano..
lampsssss
Commento di: AnDrEvII il 23-11-2007 15:58
lo so l'ho notato anche io quell'errore, ma ormai era già pubblicato! c'è un modo per modificarlo?
Commento di: Davide il 24-11-2007 14:29
Corretto grazie ;)
Commento di: selvaggio il 24-11-2007 15:38
bell'articolo......
Commento di: Fiorello95 il 17-11-2014 14:53
Io ho un aerox... monto un due plus.... e una marmitta stage 6 pro replica (premetto che mi serve per le salite) quindi una taratura basato sullo scatto ... potete aiutarmi? Come carburatore ho un 17.5 .. e la carburazione é abbastanza grassa!!
Commento di: Max74aerox il 01-08-2023 16:34
Salve non riesco tarare il mio aerox 50 con stage 6, aveva molla di contrasto gialla, mollette blu rulli 6gg, ma non ho trasmissione.
Commento di: Lorenzo86 il 24-11-2007 16:12
da precisare che la vite aria regola la carburazione a gas chiuso, cioè al minimo e quindi in rilascio e nella primissima apertura del gas.
potresti poi completare il discorso carburazione di base aggiungendo qualche informazioni sulla regolazione dello spillo...

da precisare anche che rulli pesanti olre a comportare un regime di cambiata basso, possono peggiorare molto l'allungo poichè potrebbero far rimanere il motore sottocoppia non riuscendere a tirare il rapporto piu lungo del variatore
Commento di: AnDrEvII il 24-11-2007 17:25
Grazie per i consigli!
Commento di: zippetaro il 28-11-2007 18:27
ciao mi sono registrato da poco è ho uno scooter che credo sia proprio tarato male non è ke mi puoi dare dei consigli
xfavore?
Commento di: AnDrEvII il 29-11-2007 16:38
dimmi quali problemi riscontri!
Commento di: simonecorse il 02-04-2013 04:46
dimmi che cosa monti e ti risolvo il problema ciao
Commento di: lypen-111 il 30-11-2007 00:32
grazie AnDrEvII ma posso fare una domanda sull'entrata del'troppo aria.io ho un 150 scooter ed ho cambiato il filtro d'aria ed ho messo uno conico
propio nell'entrata dell carburatore senza una prolunga e possibille che entra troppo aria sichome fa anche tanto rumore ? grazie
Commento di: booster2fast il 08-03-2008 14:02
perfetto :-)
Commento di: project il 07-10-2008 18:59
allora io ho un guliver aprilia originale ... e visto ke avevo il filtro della polini a casa l'ho montato.. all'inizio nn si accendeva dopo ho avvitato la vite dell'aria e quella del minimo al massimo xo il minimo non lo tiene lostesso ke posso fare ke getto ci devo mettere?? poi volevo kiedervi un'altra cosa.. cosi riesco a impennarlo un pokino ma volevo molta ma molta piu ripresa ks dv montaare io pensavo alle mollette rulli e mdc.. ke ne dite??? grazie in anticipo