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Taratura carburatore per motore 2T
2716156
2716156 Inviato: 16 Ott 2007 10:14
Oggetto: Taratura carburatore per motore 2T
 



Salve a tutti!

Sul fantic 240 che ho ormai finito di restaurare,

immagini visibili ai soli utenti registrati



ho sostituito nel carburatore lo spillo di troppo pieno dei galleggianti.

Mi sono accorto dopo il montaggio, che il foro dove va inserito lo spillo era un 200, ora quello nuovo è un 150.

Può compromettere qualcosa nella funzionalità del motore?


Mi succede un'altra cosa (questo anche prima della sostituzione dello spillo+foro passaggio benzina): dopo un paio di km percorsi, il motore rimane ad un regime alto di giri e sono costretto ad abbassare notevolmente il minimo. Il problema è che alla riaccensione, a motore freddo, nemmeno tenendo aperta l'aria riesce a rimanere acceso da solo.

Cosa devo controllare in questo carburatore? ho sostituito già spillo conico, che era molto consumato.

Il carb. è un PHBL 25BS ed è per un motore di 212cc


Grazie per i vs consigli icon_lol.gif

Flavio
 
2779431
2779431 Inviato: 24 Ott 2007 13:44
 

Credo di essere stato poco chiaro, e me ne scuso... icon_redface.gif

ma in sostanza avviene ciò:
izialmente la vite del minimo è regolata in modo tale che dopo un paio di minuti dall'accensione (accensione effettuata ovviamente con aria aperta e gas leggermente girato), la moto rimane accesa al minimo senza ausilio umano alcuno.

La prendo e ci faccio un giro; dopo il primo chilometro il motore è caldo e iniziano gli inconvenienti: ad ogni cambio marcia, oppure con leva frizione tirata, il motore comincia ad andare su di giri, emettendo persino alcuni degli "schiocchi" dal motore, e tutto questo finchè non lo rallento facendolo riprendere con la frizione, ciè rilasciando la leva. A questo punto mi fermo e svitando la vite del minimo il regime del minimo torna a livelli normali, come quando accendo la moto da freddo. Non solo, ma dopo un allungo, premendo la leva frizione, il motore finalmente diventa silenzioso, non lo si sente quasi più tranne qualche colpetto di scoppio proveniente dalla marmitta come per una normale combustione, e scende di giri.

In sostanza, il regime minimo non è costante e mi trovo obbligato ogni volta ad abbassarlo dopo 1 o 2 chilometri di primo tragitto per evitare questo aumento di giri.

Non so cosa andare a cercare anche perchè il carburatore ed i suoi ugelli sono stati ben puliti. unica differenza da prima del restauro, è che è stato sostituito lo spillo conico con uno nuovo uguale (e riportato alla seconda tacca dall'alto come di "default") in più sostituito lo spillo e l'ugello di troppo pieno con un "150" anzichè il "200" di origine.

che fare icon_question.gif

Grazie icon_exclaim.gif
 
2780145
2780145 Inviato: 24 Ott 2007 14:51
 

in genere se succede questo sei magro di minimo, quindi o metti un getto del minimo più grande o regoli la vite del circuito del minimo, è normale comunque che lo faccia, basta il cambio di stagione per far saltare tutta la carburazione.
p.s. quando ti sale di giri al semaforo dai un colpetto leggero alla leva dell'aria e vadrai che tutto torna ok
 
2780570
2780570 Inviato: 24 Ott 2007 15:23
 

Grazie per il suggerimento icon_smile.gif
ma ho controllato la candela e questa riporta un leggero strato di materiale nero; inoltre la vite miscela è piazzata in una posizione intermedia, sarebbe strano che il motore fosse alimentato ancora con miscela magra...
Questo è il problema che mi affligge da quando l'ho accesa la prima volta ben quasi due anni fa.
Dopo tutte le prove che ho fatto ho ragione di credere che per funzionare bene il motore debba raggiungere la sua temperatura ideale... dopo un bel po'! (e regolare la vite del minimo in base a questa condizione)

Strano che debba cambiare il getto del minimo... su è montato quello originale che veniva inserito di serie e in teoria non dovrebbe dare problemi no?

Almeno me lo facesse al semaforo questo problema! Significherebbe che potrei andare in giro... invece l'unica cosa che manca è una bella revisione icon_rolleyes.gif che a quanto pare con la nuova finanziaria aumenterà di costo.

Per ora...solo giri in campagna icon_confused.gif

Grazie icon_wink.gif
ciao
 
2786272
2786272 Inviato: 25 Ott 2007 9:01
Oggetto: Re: Taratura carburatore per motore 2T
 

Trax ha scritto:
...

ho sostituito nel carburatore lo spillo di troppo pieno dei galleggianti.

Mi sono accorto dopo il montaggio, che il foro dove va inserito lo spillo era un 200, ora quello nuovo è un 150.

Può compromettere qualcosa nella funzionalità del motore?


Mi succede un'altra cosa (questo anche prima della sostituzione dello spillo+foro passaggio benzina): dopo un paio di km percorsi, il motore rimane ad un regime alto di giri e sono costretto ad abbassare notevolmente il minimo. Il problema è che alla riaccensione, a motore freddo, nemmeno tenendo aperta l'aria riesce a rimanere acceso da solo.

Cosa devo controllare in questo carburatore? ho sostituito già spillo conico, che era molto consumato.



- una valvola a spillo (è questo il suo nome) più grande non dovrebbe influenzare la carburazione: l'importante è che il galleggiante sia regolato come prescrive la Casa.

- il comportamento descritto dovrebbe essere ascrivibile ad un'aspirazione d'aria incontrollata a livello del raccordo in gomma tra carburatore e cilindro e/o dal coperchio superiore del carburatore.
anche una valvola gas (ghigliottina) molto usurata potrebbe comportare un simile malfunzionamento.

quindi controllare innanzitutto che il raccordo in gomma (collettore) non sia screpolato o mal fissato.

icon_arrow.gif evitare di sostituire i getti: non è certo lì il problema!
 
2786524
2786524 Inviato: 25 Ott 2007 9:58
 

Grazie
Questa mi convince già di più icon_smile.gif

Può darsi che il collettore in gomma carb-motore sia poco stretto dalle fascette metalliche icon_exclaim.gif .

Crepe non ce ne sono ho sostituito tutte le parti in gomma vecchie e rotte icon_wink.gif .

La valvola a spillo del galleggiante l'ho sostituita perchè la punta in gomma di quella vecchia era ormai segnata dalla sede e credo non chiudesse più bene 0509_boxed.gif . è stato un mio errore poi avere ordinato al ricambista tutto il gruppo valvola standard che non sapevo fosse un "150" 0510_grattacapo.gif , comunque penso che questo cambi solo agli alti regimi, quando la vaschetta tende a svuotarsi più rapidamente e quindi ci vuole un maggior afflusso di benzina limitato però dal getto più piccolo del precedente...o sbaglio?

Il galleggiante è della grammatura consigliata dalla casa e non è bucato perchè mi pare inoltre sia di materiale pieno. 0510_regolamento.gif

Unica perplessità che mi rimane è il coperchietto superiore in plastica del carburatore, quello che tiene il tendicavetto e la molla per il ritorno della valvola gas. Questo sì che è un po' crepato e forse potrebbe passare un pelo d'aria, nonostante l'or. 0510_confused.gif Potrebbe essere come dici tu!
Ultima cosa che mi viene in mente adesso: da sempre sotto la vaschetta del carburatore c'è una gocciolina di miscela che fa capolino mooolto alla lunga dopo averla pulita, e penso sia colpa dell'unico or che forse non ho (ma dovevo) cambiare...quello della vaschetta appunto. 0510_amici.gif

Scusate la logorroicità ma sono convinto che più dati=più chiarezza=aiuto più mirato. 0509_up.gif

Ma sono anche convinto che come per tutti, se non si può vedere e sentire il paziente, più di tanto non si può sapere consigliare un rimedio...


Grazie
& ciao
 
2791396
2791396 Inviato: 25 Ott 2007 18:43
 

Trax ha scritto:
...

La valvola a spillo del galleggiante l'ho sostituita perchè la punta in gomma di quella vecchia era ormai segnata dalla sede e credo non chiudesse più bene 0509_boxed.gif . è stato un mio errore poi avere ordinato al ricambista tutto il gruppo valvola standard che non sapevo fosse un "150" 0510_grattacapo.gif , comunque penso che questo cambi solo agli alti regimi, quando la vaschetta tende a svuotarsi più rapidamente e quindi ci vuole un maggior afflusso di benzina limitato però dal getto più piccolo del precedente...o sbaglio?

Il galleggiante è della grammatura consigliata dalla casa e non è bucato perchè mi pare inoltre sia di materiale pieno. 0510_regolamento.gif



Scusate la logorroicità ma sono convinto che più dati=più chiarezza=aiuto più mirato. 0509_up.gif

Ma sono anche convinto che come per tutti, se non si può vedere e sentire il paziente, più di tanto non si può sapere consigliare un rimedio...


questa tua ultima affermazione è fuor di dubbio!

galleggiante)
non basta che sia del giusto peso: è importante anche che sia regolato in modo da chiudere la valvola al giusto livello in vaschetta.
la regolazione si può effettuare deformando la lamella di arresto che fa parte del corpo metallico del galleggiante.

icon_arrow.gif appoggiando il carburatore dal lato aspirazione aria su di un piano, il galleggiante, fuori tutto, deve trovarsi a 23,5 - 24,5mm dal piano di appoggio della vaschetta.

questa è da considerarsi la regolazione di partenza per qualsiasi carburazione.
ad ogni modo il tuo non è un probema di taratura né di regolazione: alle corrette regolazioni potrai procedere dopo aver eliminato il problema.
cercare di carburare con un malfunzionamento in corso non ha senso.
devi ricercare ogni possibile causa di un'aspirazione d'aria tra carburatore e cilindro.

dimensionamento della valvola a spillo)
quanto ipotizzi è corretto, inoltre il suo dimensionamento deve tener conto della misura del getto di massima del quale deve superare il diametro almeno del 30%

per ulteriori approfondimenti sulla scelta delle tarature, ti invito a leggere l'apposito articolo:
icon_arrow.gif Principali elementi della Carburazione
 
2794988
2794988 Inviato: 26 Ott 2007 8:49
 

Grazie ancora icon_smile.gif anche per il link.

Giusto ieri ero finito qua Link a pagina di Dellorto.it soprattutto mi è piaciuta la tabella composta all'ultima pagina della taratura per i kart.

Non è esattamente il mio caso però... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif
Ciao
Flavio
 
2796642
2796642 Inviato: 26 Ott 2007 12:27
 

Trax ha scritto:
Grazie ancora icon_smile.gif anche per il link.

Giusto ieri ero finito qua Link a pagina di Dellorto.it soprattutto mi è piaciuta la tabella composta all'ultima pagina della taratura per i kart.

Non è esattamente il mio caso però... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif
Ciao
Flavio


grazie a te per il link della Dell'Orto!
sembra quasi che mi abbiano copiato, nella descrizione della messa a punto... icon_lol.gif

icon_sad.gif peccato che quando correvo con i kart, la Dell'Orto non avesse ancora un sito internet così ben fatto (anche perché non esisteva ancora internet... icon_rolleyes.gif )

V
 
2803869
2803869 Inviato: 27 Ott 2007 7:28
Oggetto: Re: Taratura carburatore per motore 2T
 

de_corsa ha scritto:
icon_arrow.gif evitare di sostituire i getti: non è certo lì il problema!

eppurw anche alla mia faceva un lavoro del genere ed è bastato svitare un po' la vite che regola il circuito del minimo, e arrivando più miscela i giri stavano come dovrebbero
 
2803895
2803895 Inviato: 27 Ott 2007 8:32
Oggetto: Re: Taratura carburatore per motore 2T
 

SandroMarciano ha scritto:
de_corsa ha scritto:
icon_arrow.gif evitare di sostituire i getti: non è certo lì il problema!

eppurw anche alla mia faceva un lavoro del genere ed è bastato svitare un po' la vite che regola il circuito del minimo, e arrivando più miscela i giri stavano come dovrebbero


non vedo cosa c'entri la tua affermazione con la premessa (sostituzione getti > regolazione vite)

ad ogni modo la vite (aria o miscela che sia) che regola il circuito del minimo serva proprio a quello: a regolarizzare il regime minimo.

ma qualsiasi malfunzionamento ascrivibile alla carburazione, ossia al dosaggio aria/miscela, riveste carattere di regolarità; quando si manifesta un vero e proprio difetto, come la riluttanza del motore a scendere di giri a caldo NONOSTANTE SI CERCHI DI REGOLARE IL MINIMO, si può star certi che non si tratta di un problema di taratura/regolazione.
 
2806388
2806388 Inviato: 27 Ott 2007 15:40
 

Ok,ok, non 0509_si_picchiano.gif fatevi male icon_smile.gif

Aprescindere dalla regolazione vite miscela ho questo difetto:

Avviamento a freddo ok, con aria tirata, e con vite del minimo regolata resta accesa sempre.

A caldo, dopo aver percorso uno o due chilometri, il minimo è molto alto e sono obbligato a svitare la vite minimo per riportare il regime a livelli normali

IN TOTALE:

se mi si raffredda la moto e la DEVO ACCENDERE, IL MINIMO TARATO A CALDO è TROPPO BASSO E DEVO RIALZARLO!
 
2806431
2806431 Inviato: 27 Ott 2007 15:49
 

ma tu parli della vite del regime minimo, che quando la giri aumenta sia il passaggio di aria che di benzina.
quella che intendo io e de_corsa (credo) varia un solo parametro alla volta, per cui se è così ho ragione di dire che basterebbe per lo mono tentare di regolare quella.

@de_corsa: a volte non basta la vite del minimo, per cui si cambia il getto del minimo
 
2806753
2806753 Inviato: 27 Ott 2007 17:24
 

Trax ha scritto:
...

Ok,ok, non fatevi male...

se mi si raffredda la moto e la DEVO ACCENDERE, IL MINIMO TARATO A CALDO è TROPPO BASSO E DEVO RIALZARLO!


eusa_hand.gif tranquillo: non stiamo litigando!

anzi: Sandro ha fatto una precisazione importante: forse tu non hai capito che stavamo parlando della vite di regolazione del circuito del minimo,
non della vite di regolazione del minimo valvola.

se è solo così come scrivi adesso, che non corrisponde del tutto a quanto descritto in apertura, il problema è un altro: a caldo c'è una perdita di compressione dovuta probabilmente a delle usure del gruppo termico e/o al parziale incollaggio di un segmento.



Sandro ha scritto:
@de_corsa: a volte non basta la vite del minimo, per cui si cambia il getto del minimo


si, ma in un carburatore tarato come all'origine non può essere mai necessario aggiustare il regime minimo attraverso la sostituzione del getto di minima che, tra l'altro, ha un'influenza molto limitata sul minimo vero e proprio: la regolazione della valvola gas, una volta regolata la vite aria o miscela, DEVE essere sufficiente a determinare un regime minimo valido sia a freddo che a caldo.
ripeto: ha poco senso cercare di correggere un guasto o un'usura eccessiva con la carburazione!
le (corrette) carburazioni si fanno solo dopo aver eliminato tutti gli eventuali guasti e ripristinato dei valori accettabili di usura e di pulizia del motore.
 
2807950
2807950 Inviato: 27 Ott 2007 20:45
 

de_corsa ha scritto:


si, ma in un carburatore tarato come all'origine non può essere mai necessario aggiustare il regime minimo attraverso la sostituzione del getto di minima che, tra l'altro, ha un'influenza molto limitata sul minimo
io ad esempio mi trovo con un carburatore originale che però sembra ancora magro di minimo, nonostante abbia il registro a fine corsa

capiscimi, non ti sto contraddendo, sto solo cercando di imparare qualcosa di più!
 
2809443
2809443 Inviato: 28 Ott 2007 11:14
 

SandroMarciano ha scritto:
io ad esempio mi trovo con un carburatore originale che però sembra ancora magro di minimo, nonostante abbia il registro a fine corsa

capiscimi, non ti sto contraddendo, sto solo cercando di imparare qualcosa di più!


icon_smile.gif ho capito, nessuno dice che tu mi stia contraddicendo...

le tarature esistono proprio per poter intervenire sulla carburazione: se affermi che è magro a minimo (nonostante ecc.) non posso certo dirti che non è così!!

comunque perché ti sembra magro a minimo?

considera che se parli del regime minimo, esso è tenuto dal motore solo se il rapporto aria/miscela è praticamente stechiometrico: diversamente il motore si spegne

se invece ti pare magro al momento della prima apertura (fino a 1/4) questo settore è amministrato solo per la prima metà dalla vite miscela (o aria) e per tutto il quarto dal valore di due componenti: il diametro del getto di minima e lo SMUSSO VALVOLA, quest'ultimo molto importante per assicurare la massima ripresa anche un pò oltre il primo quarto di apertura, diciamo fino a metà.
 
2811131
2811131 Inviato: 28 Ott 2007 15:22
 

Che maccalemme ho creato!
Volendo cercare di spiegare il problema sono finito col far capire altre cose!

comenuque se tu de_corsa dici
Citazione:
a caldo c'è una perdita di compressione dovuta probabilmente a delle usure del gruppo termico e/o al parziale incollaggio di un segmento


non dovrebbe comportarsi al contrario, cioè "perdere" colpi?

Comunque se è come dici è la fine icon_cry.gif non ho tempo e tantomeno mezzi per aprire il motore... il massimo che ho potuto fare è stato pulire la camera di combustione e la prima parte di marmitta dalle incrostazioni, e ce n'erano icon_confused.gif
Il pistone da quanto ho letto ha una sola fascia.

Per quanto riguarda, su carta il getto del massimo è un 98 quindi sommato al suo 30% arriveremmo al 140... considerando che l'ugello dell spillo galleggiante che ho montato nuovo è un 150... icon_cool.gif

Ad ogni modo mentre vado l'erogazione è buona... arrivo a circa 70~80kmh che sarò poco più della metà della manopola, istruzioni parlano di 110kmh e credo che ci potrebbe veramente arrivare!
E' solo il minimo che da ancora qualche problema...

Purtroppo della mia moto so poco o niente sul suo utilizzo prcedente, pertanto non so cosa abbia vissuto, ma penso che di manutenzione ne abbia ricevuta ben poca visto la sporcizia che ho trovato nel filtro benzina, il fango attaccato al motore, della melma che c'era nella vaschetta galleggianti e l'olio del cambio che era un liquame giallo e poltiglioso (per non parlare dei dischi frizione ben incollati e della catena mollissima) icon_evil.gif


ciao a tutti
Flavio
 
2811822
2811822 Inviato: 28 Ott 2007 16:58
 

de_corsa ha scritto:


icon_smile.gif ho capito, nessuno dice che tu mi stia contraddicendo...

le tarature esistono proprio per poter intervenire sulla carburazione: se affermi che è magro a minimo (nonostante ecc.) non posso certo dirti che non è così!!

comunque perché ti sembra magro a minimo?

considera che se parli del regime minimo, esso è tenuto dal motore solo se il rapporto aria/miscela è praticamente stechiometrico: diversamente il motore si spegne

no, il mio problema consiste nel fatto che se è freddo la moto mi rimane accelerata a 3000 giri, quando è fredda salgono fino a 6000, nonostante sia a fine registro x la vite del minimo, invece quando è caldo è ok e i giri ritornano fino a 1200-1500 tutte le volte che si lascia l'acceleratore in posizione naturale.
 
2812804
2812804 Inviato: 28 Ott 2007 19:37
 

icon_rolleyes.gif allora facciamo una cosa: per semplificare il tutto riassumiamo le possibili cause di malfunzionamenti del minimo?

diamo prima di tutto per scontato che il comando flessibile sia perfettamente in ordine: il cavo deve scorrere e tornare perfettamente e dev'essere registrato con i suoi 5mm di gioco.
bisogna controllare anche che girando il manubrio la guaina non vada in tensione o si strozzi da qualche parte.

tutte le notazioni che seguiranno sono da considerarsi col manettino dell'aria (starter) in posizione di riposo. cioè disinserito.

un errata taratura del minimo (attraverso le due viti) può comportare:
- spegnimento del motore al minimo (sopratutto a freddo)
- minimo eccessivamente alto (sopratutto a caldo)
- minimo irregolare (caldo&freddo)

un'aspirazione d'aria tra carburatore e cilindro (ma anche dal paraolio lato volano!) può comportare:
- difficoltà di avviamento (sopratutto a freddo)
- minimo che tende ad aumentare (sopratutto a caldo)
- impossibilità di procedere ad una corretta regolazione del regime minimo
- irregolarità del regime minimo
- scarsa prontezza nel prendere giri alla prima apertura del gas (essenziale per un trial-motoalpinismo!)

problemi di scintilla come quelli che potrebbero derivare da una candela con gli elettrodi troppo distanti possono causare difficoltà di avviamento (a freddo ma addirittura peggio a caldo), spegnimenti improvvisi, irregolarità del minimo, ecc.
succede più o meno la stessa cosa quando la pipetta va (non proprio del tutto) a massa
- una candela di gradazione troppo "fredda" può causare inconvenienti simili, anche se attenuati, sopratutto a freddo

un carburatore sporco e incrostato ASSICURA... malfunzionamenti sopratutto a minimo sotto forma di eccessivo smagrimento.

una scarsa compressione calo di potenza e difficoltà di avviamento sopratutto a freddo.
in discesa può anche manifestarsi un AUMENTO della velocità massima!
può succedere qualcosa del genere quando si sbiella ma il gioco dura poco...

eusa_think.gif in questo momento non mi viene in mente altro, anche perché devo uscire 'che mi aspettano... ciao! 0510_saluto.gif
 
2813668
2813668 Inviato: 28 Ott 2007 21:10
 

Hai controllato il paraolio albero motore lato accensione ?
Potrebbe tirare aria .........
 
2815625
2815625 Inviato: 29 Ott 2007 8:39
 

STINGERMOTO ha scritto:
Hai controllato il paraolio albero motore lato accensione ?
Potrebbe tirare aria .........


icon_rolleyes.gif già suggerito...:

de_corsa ha scritto:
un'aspirazione d'aria tra carburatore e cilindro (ma anche dal paraolio lato volano!) può comportare:
...


icon_wink.gif
 
2815984
2815984 Inviato: 29 Ott 2007 10:33
 

de_corsa ha scritto:
Citazione:
un'aspirazione d'aria tra carburatore e cilindro (ma anche dal paraolio lato volano!)


STINGERMOTO ha scritto:
Citazione:
Hai controllato il paraolio albero motore lato accensione ?
Potrebbe tirare aria .........


Su questo ragazzi non ci ho mai pensato e vista l'età del mezzo i presupposti potrebbero esserci tutti 0510_sad.gif


Ora devo solo trovare un attimo per guardare tutte queste mille cose icon_smile.gif
 
2918304
2918304 Inviato: 12 Nov 2007 11:35
 

C'è una novità!!
Da test scientifici icon_cool.gif so per certo che ogni 6 giri di biella (quindi ogni 6 PMS) solo il 6° compie la combustione!

Questo spiega la vite minimo così tanto avvitata per mantenere il minimo adeguato (in sostanza non viene usato il circuito del minimo ma già quello di progressione, alzando di molto la valvola gas).

Ergo il circuito del minimo non alimenta (o alimenta male) il regime minimo.
Infatti ad alti e medi regimi la progressione è costante e la velocità max corrisponde a quella descritta dalla casa.

Ora devo solo aprire questo benedetto carburatore e controllare di nuovo stato OR & getti

Ciao
Flavio
 
2927562
2927562 Inviato: 13 Nov 2007 14:35
 

Ecco come ho fatto ad intuire quanto detto sopra:

immagini visibili ai soli utenti registrati




Questo è il grafico dell'onda sonora registrata del motore a regime minimo.

Come si può notare, vi sono ciclicamente 5 picchi lievi + 1 picco alto, quest'ultimo corrispondente con la combustione e l'espulsione dei gas di scarico dalla marmitta.
Normalmente, sentireste un regolare "pem-pem-pem" ma tra un "pem" e l'altro, se rallentiamo di molto la velocità di replay audio, sentiremmo

clunk-clunk-clunk-clunk-clunk-pooom (pem)

Scusate l'onomatopeicismo icon_lol.gif

Questi "clunk" non possono essere che dei giri a vuoto senza combustione di miscela!!!

Ora vi è chiaro il ragionamento malato da me adottato icon_cool.gif

Ora ci sono due casi:

1) la scintilla non scocca sempre
2) il circuito del minimo non alimenta bene il regime del motore al minimo (ed ecco perhè devo tenere avvitata di molto la vite regime minimo...quasi a fondocorsa)

Alle prossime news

Ciao
Flavio
 
2930852
2930852 Inviato: 13 Nov 2007 20:01
 

mettiamo dentro un'altra possibilità- potrebbe anche essere il carburatore che si sia deformato e/o la valvola a saracinesca che nn scorre nel cassetto che si deforma con l'aumento della temperatura( segni di grippaggio nn ce ne sono,vero?)-se lasci l'acceleratore e il cassetto nn chiude,la molla nn spinge giù fino in fondo e ti trovi in quella condizione che dici-poi regoli il minimo e riesci a trascinarlo per un pò-visto che a freddo funziona tutto bene e quello esposto sopra mi trova d'accordissimo( siete dei mostri icon_wink.gif )
 
2934033
2934033 Inviato: 14 Nov 2007 10:00
 

Trax ha scritto:
...

1) la scintilla non scocca sempre
2) il circuito del minimo non alimenta bene il regime del motore al minimo (ed ecco perhè devo tenere avvitata di molto la vite regime minimo...quasi a fondocorsa)


è più probabile si tratti di un malfunzionamento del circuito di minima: una candela che fallisce del tutto 5 scintille su 6 si bagna andando a massa dopo poco tempo: in genere le candele normali, in buone condizioni e ben regolate falliscono meno di 6 accensioni su 1000 (limite dell'avvertibilità ad orecchio nudo);
mentre, stando a quello che dici, può darsi che quelle 5 corse a vuoto "contengano" in realtà 5 accensioni di miscela dal titolo sbagliato che, pur bruciando, non è in grado di generare un'espansione potente (e sonora!)
 
2934165
2934165 Inviato: 14 Nov 2007 10:33
 

Per cimarron:

La valvola gas scorre molto bene, va sempre in appoggio sul registro vite di minimo. Unica cosa consumata era lo spillo conico, che ad una certa altezza era "scavato".

Per de_corsa:
ottimo, quello che mi serviva era proprio un parere che mi potesse indirizzare più su un'opzione rispetto che un'altra.. vada per il circuito di minima...indagherò appena smontato il carburatore

Grazie ragazzi icon_biggrin.gif
Flavio
 
2970222
2970222 Inviato: 18 Nov 2007 21:54
Oggetto: Re: Taratura carburatore per motore 2T
 

Trax ha scritto:
Salve a tutti!

Sul fantic 240 che ho ormai finito di restaurare,

Immagine: Link a pagina di Img147.imageshack.us

ho sostituito nel carburatore lo spillo di troppo pieno dei galleggianti.

Mi sono accorto dopo il montaggio, che il foro dove va inserito lo spillo era un 200, ora quello nuovo è un 150.

Può compromettere qualcosa nella funzionalità del motore?


Mi succede un'altra cosa (questo anche prima della sostituzione dello spillo+foro passaggio benzina): dopo un paio di km percorsi, il motore rimane ad un regime alto di giri e sono costretto ad abbassare notevolmente il minimo. Il problema è che alla riaccensione, a motore freddo, nemmeno tenendo aperta l'aria riesce a rimanere acceso da solo.

Cosa devo controllare in questo carburatore? ho sostituito già spillo conico, che era molto consumato.

Il carb. è un PHBL 25BS ed è per un motore di 212cc


Grazie per i vs consigli icon_lol.gif

Flavio
allora prova da zero.
verifica che spillo conico tacca di fermo e getto del minimo siano quelle della taratura originale.
verifica che la valvola gas non abbia usure particolari o peggio ancora punti di grippaggio.
fatti un giro e aspetta che il minimo si stabilizzi anche se è alto.
abbassa svitando la vite del minimo(abbassa il punto di fermo della valvola gas.
agendo quindi sulla valvola regolazione minimo ,è vicina al collettore
senza la molla visibile,prova a strigerla di mezzo giro:se il minimo sale riabbassa la vite di regolazione valvola gas.
se il minimo scende torna indietro di un giro intero(allenti la vite regolazione miscela) e vedi se il minimo sale .abbassa quindi la valvola del gas.in altre parole la vite di regolazione miscela aria minimo è correttamente posizionata quando è al punto in cui stringendola un po 10 /20 gradi il minimo cala.una volta che hai trovato la sua corretta posizione agisci definitivamente sulla vite del minimo(valvola gas)
per tenere il minimo voluto.
se pero non riesci a trovare un minimo decente allora probabilmente come qualcuno ha gia detto c'e aria che si infila nel collettore,paraolio...
e scarbura.

vi abbraccio tutti
 
2976781
2976781 Inviato: 19 Nov 2007 19:28
 

ma visto che il problema sorge a motore caldo,nn è dovuto alla carburazione, magra, grassa,ma a qualcosa che sotto dilatazine si deforma e aspira aria,come ben descritto nella procedura base di regolazione della miscela,se aumenti l'aria,và sù di giri..controllerei i piani,magari tirando le viti il distanziale si deforma,c'è una crepina nella zama,la valvola si inceppa per la dilatazione e via e via..da lontano è un casino icon_cry.gif
 
2980348
2980348 Inviato: 20 Nov 2007 9:39
 

Ok, allora...il minimo non va bene nè a freddo nè a caldo. A caldo devo solo abbassarlo un po' perchè altrimenti va alle stelle 0509_banana.gif .

Comunque la situazione è questa:

Getto avviamento da cambiare (sta per spezzarsi in due e l'OR in testa si è disfatto)

Getto minimo è un 48 dovrebbe essere un 44

Getto massimo è un 95 dovrebbe essere un 98

Polverizzatore ok, è il suo AQ268

Mi avanza un OR di circa 1cm di diametro dal pacchetto guarnizioni e non so dove va... icon_redface.gif

Ora li cambio e vediamo
(ah, il carburatore è stato ri-ripulito e il circuito del minimo sembra libero!)



Per franchicco:
ok, proverò a fare come dici..una volta che tutto tornerà al suo posto!


Ciao
Flavio
 
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