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Taratura di uno scooter III
9630977
9630977 Inviato: 7 Apr 2010 15:12
Oggetto: Taratura di uno scooter III
 

Si prosegue da qui:
Messaggio #9630637


icon_arrow.gif Riporto qui sotto il messaggio iniziale di robyliberty91 il topic è merito suo.
_____


Premetto che questo topic non è stato copiato da nessun altro forum
Ogni scooter per dare il 100% delle proprie prestazioni deve essere tarato alla perfezione e per questo ho fondato un topic con la raccolta di informazioni di taratura dei nostri scooter e acculturarci parecchio in questa sezione che io ritengo affascinante per gli scooter icon_wink.gif icon_wink.gif
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Risposte di Domande frequenti
IL variatore(aftermarket) quanto da?? icon_arrow.gif Il variatore aumenta l accelerazione in maniera sensibile e di 2-3km/h l allungo
Perchè il mio motore in partenza non prende giri?? icon_arrow.gif Perchè hai delle mollettine frizione troppo morbide oppure sei tarato con dei rulli troppo pesanti
non riesce a prendermi giri perche?? icon_arrow.gif perchè avrai dei rulli troppo pesanti o hai una molla di contrasto morbida per la tua elaborazione......ad esempio se si ha un ela semi-trofeo...mettere una bianca è una pazzia visto che la comprime subito e il variatore innesta subito l ultima "marcia"......
prima andava bene e ora non piu come mai??
I fattori possono essere diversi ma di solito i primi fattori che ti fanno perdere prestazioni sono dovute all usura della trasmissione consiglio sempre di cambiare
icon_arrow.gif La cinghia ogni 6000-5000km (dipende dall elaborazione)
icon_arrow.gif I Rulli in media dopo 5000km sono in via di usurarsi
icon_arrow.gif La Frizione può durare anche 15000km come ne puo durare 3000km dipende da come viene usato il motorino...se si ha un motore originale si può cambiare ogni 12000-15000km
mi trema in partenza e sopratutto quando sono nel traffico
Probabilmente hai recentemente cambiato mollettine frizione al tuo scooter con delle piu dure...questo comporta ad una usura della frizione precoce che provoca questo tremolio...può anche succedere con una frizione originale quando ormai è consumata del tutto

Come risposte per esperienza personale posso dire che
icon_arrow.gif Mettendo un Gt Base come Dr/top il peso dei rullli deve essere aumentato se si lascia tutto come era originale (riferimento solo a questi 2 gt)
icon_arrow.gif mettendo una marmitta piu aperta il peso dei rulli DEVE essere alleggerito
icon_arrow.gif Montando il multivar il peso dei rulli deve essere appesantito...intendo multivar soltanto
icon_arrow.gif Montando una marmitta sp3 in motori icon_arrow.gif free,zip fino al 2000,liberty fino al 2000, la grammatura dei rulli è di 6,7gr con rulli 16X13
icon_arrow.gif Montando una marmitta sp3 in motori icon_arrow.gif liberty rst-S,gilera runner,nrg power,zip sp,dna...la grammatura ideale è 5,7 grammi con rulli 19X15,5
icon_arrow.gif Montando una marmitta zx/rr/tt in motori icon_arrow.gif free,zip fino al 2000,liberty fino al 2000 il peso dei rulli ideale è 6,3 rulli 16X13
icon_arrow.gif Montando una marmitta zx/rr/tt in motori icon_arrow.gif liberty rst-S,gilera runner,nrg power,zip sp,dna la grammatura ideale è di 5,4 grammi con rulli 19X15,5
Queste intese per Blocchi piaggio TOTALMENTE ORIGINALI

Esperienza degli amici del tinga e consigli:
By luce990 icon_arrow.gif cambiando carburatore o filtro la grammatura deve essere leggermente appesantita
by zip8 icon_arrow.gif la benzina sta arrivando alle stelle, e continuerà ad aumentare, lasciate perdere motori frullatori, xkè farli girare altissimi non serve a niente, sfruttate giri più bassi, il vostro mezzo consumerà molto di meno!!!per una taratura ottimale del nostro mezzo dobbiamo sapere all'incirca il numero di giri su cui si trova la gobba della coppia, sapendo ciò si può iniziare a scegliere le molle, solitamente in una trasmissione a puleggie come quella di uno scooter si sfruttano circa 2000/3000 giri dopo ke abbiano attaccato le mollette.
di qui si va a cercare il giusto compromesso tra rulli e molla per scegliere la cambiata, rulli più pesantini e molla più dura si predilige lo scatto, xkè le puleggie vorrebbero aprire, e rimane maggiormete sul rapporto corto, rulli leggeri e molla dura si predilige un motore che giri alto e ke abbia una coppia ampia, rulli leggeri e molla morbida si predilige la coppia in allungo.
By ziodic icon_arrow.gifinfluenza dello scarico nella taratura fattori più importanti che influenza la coppia del motore e di conseguenza la taratura è la marmitta!! il collettore, i coni dell'espansione e la curva del silenziatore sono tutti fattori che influenzano MOLTO i reggimi di coppia del motore. tutto cio è dato dal ritorno dell'onda sonora nei coni e dalla pressione dello scarico, che anticipano o ritardano il ritorno di gas incombusti nel cilindro variandone la coppia. i fattori che portano coppia ad alti giri sono: la curva alta, i coni lunghi e stretti, il collettore avente diametro maggiore. l'ultimo fattore che influenza anch'esso la taratura in uno scooter è la corsa del pistone, data dalla lunghezza della biella dell'albero motore. i principi della fisica nelle leve dicono che maggiore è il braccio della forza e maggiore sarà la forza totale. nel motore a due tempi, con un braccio di forza più lungo (biella più lunga e corsa del pistone maggiore) la coppia sarà maggiore rispetto a un motore avente corsa normale, mai giri saranno influenzati molto. la coppia massima sarà data ad un regime più basso del motore. quindi un motore avente corsa normale avra minor coppia ma lavorerà a giri più alti, tirerà di più in allungo e darà maggiore velocità massima. di conseguenza la taratura di un corsa normale sarà più leggera (rulli leggeri e molla dura) di un motore corsa lunga.

viceversa i fattori che portano coppia a bassi reggimi sono: curva del silenziatore corta, coni larghi e corti, e collettore raccordato allo scarico del gt (uguale).
riassumendo:
- una marmitta avente una curva alta coni corti e larghi avrà bisogno di una taratura che consenta al motore di girare ad alti regimi (mollette + dure, rulli + leggeri e molla di contrasto più dura).
un altro fattore che influenza la scelta della taratura è
l'altezza della luce di scariconel cilindro (più è alta e più sviluppa coppia ad alti regimi), la larghezza dei travasi, il materiale del pistone e quindi il peso (più è leggero e più prende giri) e la presenza di una o due fasce elastiche (avendo un pistone monofascia, l'attrito sulle pareti del cilindro sarà minore, portando la curva della coppia a giri + alti).
By adriano icon_arrow.gif Le MASETTE nll trasmissione automatica servono ad “aprire” il variatore, qste regolano la cambiata negli scooter, grazie alla forza centrifuga posta su di loro dal movimento del variatore e dell'albero...
Le massette, sotto il moto operativo dell'albero, scalano le piste del variatore facendo così aprire (se questo è il termine giusto ), affondando la cinghia nei correttori di coppia e facendole pian piano raggiungere la posizione più ampia del variatore.
Le massette devono essere tarate assieme alla molla di contrasto e alle mollette della frizione, per avere il massimo delle prestazioni.
Il peso delle massette determina il numero di giri a cui il variatore si aprirà, con massette leggere lo scooter ffara moltissimi giri da subito, tendendo ad avere una tendenza alla accelerazione, al contrario lo scooter con massette pesanti tenderà a fare meno giri e ad avere una tendenza all'allungo, esasperando xò il peso delle massette aumentandolo troppo o diminuendolo troppo otterremo dei risultati molto poco soddisfacenti dato che nel primo caso lo scooter non prenderà mai di giri necessari a entrare in coppia e nel secondo caso sarà eternamente fuori giri ma si muoverà molto molto lentamente quasi fosse in folle!
Premetto quindi, che la taratura giusta della trasmissione è una e una sola, e che deve essere adeguata al livello di elaborazione del nostro scooter per dare il massimo allungo e la massima accelerazione.
È bene controllare periodicamente l'usura delle massette, con massette che tendono ad avere faccia squadrata da potenza del motore sarà assorbita in modo maggiore, peggiorando le prestazioni, perciò è bene assicurarsi che le proprie massette abbiano una sezione il più cilindrico possibile!
Quest'operazione può essere paragonata alla lubrificazione della catena nelle moto che la dispongono.
Cambiando la marmitta originale con una marmitta d'espansione e quasi sempre necessario alleggerire il peso delle massette per fare si che la cambiata avvenga ad un numero di giri ottimale facendo sfruttare al meglio il lavoro dell'espansione.
passiamo alle MOLETTE(mi scuso per il inguaggio sms ma èper fare prima)
Piu sono dure le mollette e piu giri dovra fare il motore, Mettendo le mollette troppo morbide si riskia di partire col motore sotto coppia quindi scarso scatto, invece mollette eccessivamente dure provocano un risultato simile con la differenza che si inserisce in anticipo un rapporto troppo lungo (in pratica e come parti in seonda ) facendo qst nn si ottiene un buon risultato. spero d'esse statovi chiaro quindi bisogna trova le molette giuste ma con qst spiegazione dovreste regolavvi
ora passiamo alla MDC
le molle di contrasto per minarelli sono:
Bianca,Gialla,Rossa
le molle di contrasto per piaggio sono:
Bianca,Verde,Viola,Azzurra
ho tutto ordinato dalla piu morbida alla piu dura
la molla di contrasto serve ad aprire le puleggie e a far da contrasto all'apertura del variatore, più dura la metti più ci vorra forza centrifuga per farla aprire per avere un buon allungo...

by sonoio icon_arrow.gif usura dei componenti trasmissione
N.B. Tutte le misure vanno effettuate con il calibro!!

Rulli:
Bisogna misurare il diametro esterno di ogni rullo ,per i rulli da 15x12 il limite di usura è di 14,5mm

Cinghia:
Bisogna misurare la sua profondità ,da originale dovrebbe essere 16,5 circa mentre quando è da sostituire è di 15,2mm

Molla di contrasto:
Bisogna misurarla per tutta la sua lunghezza SENZA SCHIACCIARLA quando questa misura 106,5mm è ora di cambiarla

Frizione:
I ferodi (o ceppi ,come volete chiamarli)quando si devono cambiare devono avere un'altezza di 2mm

Campana:
Bisogna misurare il diametro interno ,per le campane da 107mm il limite massimo di usura è di 107,5 mm mentre per le campane da 105mm è di 105,5 mm

by REDCHAT

Sul forum si sente di tutto e di più sulle marmitte omologate per 50cc. Per esempio arrow extreme,giannelli reverse. Sono delle buone marmitte, omologate e che non fanno così tanto casino.

Ora vorrei esporre un mio parare condiviso da qualcuno e da diversi esperti nel campo. Queste marmitte sono semplici espansioni commerciali, per il semplice motivo che sono piuttosto strozzate, al loro interno non sono vuote ma hanno una specie di altra piccola espansione più piccola foderata di materiale fono assorbente. Il risultato è un espansione bella vistosa all'esterno ma una schifezza di espansione se così vogliamo chiamarla all'interno. Nessuna difficolta di taratura visto che ai bassi non svuotano praticamente niente visto che non sono così tanto espansioni. Un espansione pura è molto ma molto meglio, per intenerci quelle per 70cc. Quelle marmitte, espansioni pure FUNZIONANO COME UN ESPANSIONE: GRAZIE ALLA RISONANZA DEI GAS DI SCARICO ECC (ora non sto a spiagare come funziona uno scarico ad espansione) MIGLIORA E AUMENTA LA POTENZA EROGATA DAL MOTORE AGLI ALTI REGIMI (solitamente), perchè alla fine la potenza massima la cerchiamo li, non ai medio bassi regimi icon_asd.gif .

Vorrei puntualizzare alcune cose... :

1. Le marmitte aperte ( nei limiti ) non danneggiano il motore se tarate bene e senza che il motore vada troppo fuori giri... pensate alle moto 50 che anche da originali montano giannelli e arrow senza paratie, che svuotano in una maniera allucinante sino ai 6000/7000 giri.... Nessuno si è mai lamentato che svuota ai bassi? NO, c***o SFRIZIONI e fai in regime di coppia. Con una marmitta aperta un 50cc può tirare senza problemi sino a 10.000 giri min, oltre mura.
2. Guadagante più allungo.... + giri motore = + allungo finale
3. Per quanto riguarda gli scooter non esistono marmitte da ripresa o solo da allungo. Potete avere anche una marmitta che appunto tira dai 7000 giri in poi, non perdete ripresa e accelerzione, una volta partiti il variatore vi fa rimanere sempre in coppia, basta tarare bene.

peso rulli motori originali
liberty rst/S icon_arrow.gif 6,5 gr.
runner dal 2002 in poi icon_arrow.gif 6,8 gr.
Nrg power icon_arrow.gif 7,5 gr.
free/zip/sfera fino al 2001 icon_arrow.gif 8 gr. misura 16X13
liberty icon_arrow.gif 7,6 gr. misura 16X13

attendo altri pesi da tutti voi tingavertiani icon_mrgreen.gif
i riferimenti del peso dei rulli senza specificazioni di misura sono 19X15,5

rapportatura scooter originali
icon_arrow.gif Piaggio
liberty rst/S secondari 13/54
nrg primari 11/39 secondari 13/49
ntt primari 11/39 secondari 14/48
nrg mc2 primari 11/39 secondari 13/49
nrg mc2 98'primari 13/46 secondari 13/48
nrg power primari 13/46 secondari 13/48
zip 50 2001< primari 11/39 secondari 14/48

icon_arrow.gif yamaha .
aerox primari 13/52 secondari 14/43
neo's primari 13/52 secondari 13/43


Ela del tinga
by adamix icon_arrow.gif G.T. : Top Trophy/DR , Stage6 Pro Replica, Variatore Multivar 2000, Frizione Fly Clutch malossi: Rulli 6g , mollette Blu, Molla di Contrasto BLU,
(scooter: liberty, gilera DNA, Gilera Runner, Piaggio NRG)
By adriano icon_arrow.gif aerox con multivar,delta e 17.5 con top line ci vuole la mdc argento della polini e masette 4.7
By leonrdo91 icon_arrow.gif scarabeo ditech i.e. (penso anche col normale 2t) montando una sp3, multivar con molla bianca e rulli del 7 (che escono col variatore) la taratura è quella ottimale
By davi power icon_arrow.gif giannelli reverse multivar 2000 la taratura ideale è montare i rulli da 5.7 con le mollettine della frizione verdi polini
By ziodic icon_arrow.gif gt malossi base, marmitta dig, variatore polini speed control, frizione rms, veltivar malossi, carburatore 21mm dell'orto, filtro malossi, lamelle polini 0.30, rapporti primari malossi 13/44.
TARATURA:
rulli 3.6grammi 16x13
mdc gialla malossi
mollette blu polini
By Mc2 icon_arrow.gif gt DR, polini for race1, 19 la taratura giusta è rulli4,7 e MDC bianca
By luce990 icon_arrow.gif nrg 50 cc:
icon_arrow.gif variatore multivar con 3 rulli da 5.1 e 3 rulli da 5.7
icon_arrow.gif molla di contrasto bianca malossi
icon_arrow.gif mollette alla frizione bianche malossi
icon_arrow.gif marmitta hand made TT
By robyliberty icon_arrow.gif Sp3,Dr evolution,17.5,rulli da 7,3 con mdc viola clutch bell,molettine vverdi polini
by fab92 icon_arrow.gif booster spirit:
dr, 19, giannelli shot, red sponge, vario pinasco overdrive
taratura: rulli 4.9gr mollette gialle malossi molla gialla malossi
by fab92 icon_arrow.gif booster spirit
icon_arrow.gif 70dr
icon_arrow.gif 19
icon_arrow.gif zx
icon_arrow.gif vario tpr
icon_arrow.gif frizza rms alleggerita
icon_arrow.gif molla gialla (malossi)
icon_arrow.gif mollette gialle (polini)
icon_arrow.gif rulli 5.2gr

Scala molle di contrasto e mollettine
molla di contrasto dalla piu morbida alla piu dura per PIAGGIO riferite alla scala MALOSSI
bianca icon_arrow.gif rinforzata + 7%
Verde icon_arrow.gif +15%
gialla icon_arrow.gif + 30%
rossa icon_arrow.gif +60%
viola icon_arrow.gif +82%
azzurra icon_arrow.gif +106%
Queste percentuali riferite sono rispetto ad una molla di contrasto "NEra" cioè quella originale....
MOlle di contrasto riferimento alla casa POLINI by adriano_91
Argentata icon_arrow.gif leggermente + dura della bianca malossi
Dorata icon_arrow.gif leggermente + dura della gialla malossi
la molla di contrasto serve a contrastare l'apertura del variatore e tenere il rapporto sulle puleggie secondarie(correttori di coppia) by zip8

Scala mollettine frizione:Riferita alla scala MALOSSI
Riferite alla fly clutch
Bianche icon_arrow.gif Attaccano a 3000 rpm
Verdi icon_arrow.gif Attaccano a 4000rpm
Gialle icon_arrow.gif Attaccano a 5500 rpm

Riferite sia che alla fly che alla delta clutch
Rosse icon_arrow.gif attaccano a 7000 rpm
Blu icon_arrow.gif Attaccano a 8500 rpm
nere icon_arrow.gif Attaccano a 10000rpm

Riferite alla casa Polini
nere icon_arrow.gif come le bianche malossi
verdi icon_arrow.gif come le verdi malossi leggermente piu dure
gialle icon_arrow.gif un intermedio tra mollettine gialle e mollettine rosse malossi
blu icon_arrow.gif dure quanto le blu malossi
consiglio acquisti parti trasmissione scooter
Variatori
icon_arrow.gif Malossi multivar icon_arrow.gif 40-50€
icon_arrow.gif Malossi multivar 2000 icon_arrow.gif 50-55€
icon_arrow.gif Malossi multivar mhr icon_arrow.gif 65-70€
icon_arrow.gif Polini Speed control icon_arrow.gif 46-55€ (fuori produzione)
icon_arrow.gif Polini speed control 9 rulli icon_arrow.gif 55€-65€
icon_arrow.gif Top tpr icon_arrow.gif 40€-50€
icon_arrow.gif Pinasco over drive icon_arrow.gif 45€-55€ (consigliato)
Frizioni
icon_arrow.gif Fly clutch icon_arrow.gif 33€-38€
icon_arrow.gif Delta clutch (regolabile) icon_arrow.gif 60€-80€
icon_arrow.gif Polini 3g icon_arrow.gif 40€
icon_arrow.gif polini 2g icon_arrow.gif 70€
icon_arrow.gif Dr originale icon_arrow.gif 16-20€
icon_arrow.gif Rms originale icon_arrow.gif 10€
icon_arrow.gif Rms allegerita icon_arrow.gif 15€
icon_arrow.gif Rms regolabile icon_arrow.gif 30€
icon_arrow.gif Adige ricomponente icon_arrow.gif 30€
icon_arrow.gif Stage 6 regolabile icon_arrow.gif 60€
Campane
icon_arrow.gif Malossi clutchbell icon_arrow.gif 17€
icon_arrow.gif Malossi wingclutchbell icon_arrow.gif 40€
icon_arrow.gif Polini campana icon_arrow.gif 20€
icon_arrow.gif Rms campana con dissipatore icon_arrow.gif 37€
icon_arrow.gif SUPER VENTILATA 107mm STAGE 6 37 €
icon_arrow.gif STAGE 6 R/T diam. 107mm 44 €

Cinghie
icon_arrow.gif originale piaggio icon_arrow.gif 15-18€ (consigliatissima)
icon_arrow.gif malossi special belt icon_arrow.gif 15-20€ (dura poco)
icon_arrow.gif Malossi kevlar belt icon_arrow.gif 25€
NON ESISTONO LE SEGUENTI AFFERMAZIONI
icon_arrow.gif mettendo dei rulli leggerissimi non si ha piu accelerazione ma si va FUORI GIRI
icon_arrow.gif Mettendo dei rulli piu pesanti non si ha piu allungo ma si va in SOTTOCOPPIA
Quindi: icon_arrow.gif Non è vero se si mettono rulli da 1 grammo il motore di fa 40km/h ma li prende in un secondo,oppure se si mettono dei rulli da 15gr il motore ti fa 160km/h e li prende dopo 20 km.....
icon_arrow.gif Mettere 3 rulli e 3 rulli di un altro peso(che sia oltre 1 grammo di differenza) niente di piu sbagliato!!!! l albero sarà stressato e la taratura non sarà mai ottimale
icon_arrow.gif LA TARATURA PERFETTA DEI RULLI è SOLO UNA

Aggiungete le tarature ideale per ampliare i tipi di taratura così per aiutare in futuro persone che hanno difficolta di taratura in questo forum.....Spero tanto che collaborerete tutti per rendere questo forum più completo icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Grazie....
By Robyliberty91
E con l aiuto di
Adriano_91
Luce_990
sonoio
REDCHAT
fab_92
che in gran parte hanno dato un aiuto grandissimo a questo topic

e ovviamente grazie a tutto il tinga icon_wink.gif
 
9646687
9646687 Inviato: 9 Apr 2010 20:23
 

ciao raga ho un problema con uno zip praticamente ho le massette pesanti devo sapere quale mettere
ho sul le 4.5 in partenza è una furia si alza però poi si siede fino ai 70 prende e va un macello....cosa posso mettere? ho anche le 4
 
9646707
9646707 Inviato: 9 Apr 2010 20:27
 

Devi elencare i pezzi della tua ela icon_wink.gif che marmitta monti e quale gt??? Inoltre che molle frizione e molla di contrasto hai??
 
9646730
9646730 Inviato: 9 Apr 2010 20:30
 

viktorider92 ha scritto:
Devi elencare i pezzi della tua ela icon_wink.gif che marmitta monti e quale gt??? Inoltre che molle frizione e molla di contrasto hai??

agli ordiniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ahah icon_biggrin.gif
pinasco t-force monofascia
marmitta pinasco powersound
carburatore 19 dell'orto
filtro aperto malossi a spugna
variatore polini speed control
frizione polini 3g(mollette bianche ma fra poco gialle- molla contrasto originale)
lamelle carbonio polini
campana polini evo 2
 
9646744
9646744 Inviato: 9 Apr 2010 20:31
 

Allora io proverei con dei rulli da 4g, molla di contrasto gialla e molle frizione gialle icon_wink.gif però come variatore hai quello a 9rulli o 6???
 
9646752
9646752 Inviato: 9 Apr 2010 20:32
 

viktorider92 ha scritto:
Allora io proverei con dei rulli da 4g, molla di contrasto gialla e molle frizione gialle icon_wink.gif però come variatore hai quello a 9rulli o 6???

6 rulli la molla di contrasto gialla non esiste per il fast raider
 
9646764
9646764 Inviato: 9 Apr 2010 20:33
 

Giusto! perchè è blocco piaggio, allora monta quella verde malossi. Per il variatore allora vanno bene i rulli da 4.2g se è quello a 6 rulli icon_wink.gif
 
9646818
9646818 Inviato: 9 Apr 2010 20:40
 

viktorider92 ha scritto:
Giusto! perchè è blocco piaggio, allora monta quella verde malossi. Per il variatore allora vanno bene i rulli da 4.2g se è quello a 6 rulli icon_wink.gif

in casa ho i rulli da 4 che sn usciti con il variatore dici che vanno bene lo stesso?? comunque la verde malossi l'ho comprata ma è 60% + dura quindi direi molto dura e ho lasciato stareeee intanto grazie mille icon_biggrin.gif
 
9646828
9646828 Inviato: 9 Apr 2010 20:42
 

Se non sbaglio prima della verde c'è la bianca, che è più morbida dell'originale icon_asd.gif io ti consiglio di metterla. Per i rulli i 4g mi sembrano un tantino leggeri, poi visto che ti trovi bene con quelli da 4.5g magari lascia quelli icon_wink.gif
 
9646852
9646852 Inviato: 9 Apr 2010 20:44
 

viktorider92 ha scritto:
Se non sbaglio prima della verde c'è la bianca, che è più morbida dell'originale icon_asd.gif io ti consiglio di metterla. Per i rulli i 4g mi sembrano un tantino leggeri, poi visto che ti trovi bene con quelli da 4.5g magari lascia quelli icon_wink.gif

ma nono non va proprio bene con quella da 4.5 parte bene prende bene in allungo ma in mezzo è morto
 
9646881
9646881 Inviato: 9 Apr 2010 20:47
 

Quello penso che sia perchè hai la molla di contrasto originale. Allora prova con dei rulli da 4g e molla di contrasto verde icon_wink.gif
 
9646888
9646888 Inviato: 9 Apr 2010 20:48
 

viktorider92 ha scritto:
Quello penso che sia perchè hai la molla di contrasto originale. Allora prova con dei rulli da 4g e molla di contrasto verde icon_wink.gif

ma la molla di contrasto non serve per lo spunto da fermo?
 
9646898
9646898 Inviato: 9 Apr 2010 20:49
 

no, quelle sono le molle frizione, che più sono dure e più lo scooter parte a giri alti e quindi hai un buon scatto, senza esagerare con la durezza.
 
9646912
9646912 Inviato: 9 Apr 2010 20:50
 

viktorider92 ha scritto:
no, quelle sono le molle frizione, che più sono dure e più lo scooter parte a giri alti e quindi hai un buon scatto, senza esagerare con la durezza.

ma mettendo la verde non perdo poi allungo?
 
9647127
9647127 Inviato: 9 Apr 2010 21:12
 

ragazzi ho uno scarabeo piaggio con sito plus e multivar (molla di contrasto bianca e rulli da 7.2)... ho notato che ha il motore entra in coppia gia dai 20-25 km e sembra che i giri siano troppo alti visto che l'accellerazione era più decente con il variatore originale. cosa mi consigliate?
 
9647274
9647274 Inviato: 9 Apr 2010 21:27
 

fabryfabry_91 ha scritto:

ma mettendo la verde non perdo poi allungo?

le molle frizione non determinano la velocità o l'accelerazione. Dterminano solamente lo spunto da fermo e ache giri la frizione attacca icon_wink.gif
 
9647299
9647299 Inviato: 9 Apr 2010 21:30
 

PorghyPig ha scritto:
ragazzi ho uno scarabeo piaggio con sito plus e multivar (molla di contrasto bianca e rulli da 7.2)... ho notato che ha il motore entra in coppia gia dai 20-25 km e sembra che i giri siano troppo alti visto che l'accellerazione era più decente con il variatore originale. cosa mi consigliate?

Hai già aperto un topic, bastava chiedessi anche li.Comunque tara così: rulli da 6g, molla di contrasto originale e molle frizione bianche icon_wink.gif
 
9647455
9647455 Inviato: 9 Apr 2010 21:46
 

viktorider92 ha scritto:

le molle frizione non determinano la velocità o l'accelerazione. Dterminano solamente lo spunto da fermo e ache giri la frizione attacca icon_wink.gif

mi sa che non ci siamo capiti..quelle sono le mollettine della frizione...io ho detto molla di contrasto
 
9647491
9647491 Inviato: 9 Apr 2010 21:50
 

fabryfabry_91 ha scritto:

mi sa che non ci siamo capiti..quelle sono le mollettine della frizione...io ho detto molla di contrasto

ah ok sorry icon_asd.gif Allora se metti la molla verde, che è più dura di quella che hai adesso, dovresti avere una ripresa maggiore senza andare però in sottocoppia icon_wink.gif
 
9647522
9647522 Inviato: 9 Apr 2010 21:53
 

ok grazie mille 0509_doppio_ok.gif
 
9650005
9650005 Inviato: 10 Apr 2010 14:11
 

viktorider92 ha scritto:

ah ok sorry icon_asd.gif Allora se metti la molla verde, che è più dura di quella che hai adesso, dovresti avere una ripresa maggiore senza andare però in sottocoppia icon_wink.gif

allora dici che la verde che è 60% più dura va bene ?
 
9650030
9650030 Inviato: 10 Apr 2010 14:15
 

Secondo me si. In genere la verde va bene su un'ela base abbastanza completa, la viola su un'ela intermedia. Con l'originale secondo me ti troveresti troppo male perchè morbida icon_wink.gif poi devi provare...
 
9653741
9653741 Inviato: 11 Apr 2010 10:49
 

viktorider92 ha scritto:
Secondo me si. In genere la verde va bene su un'ela base abbastanza completa, la viola su un'ela intermedia. Con l'originale secondo me ti troveresti troppo male perchè morbida icon_wink.gif poi devi provare...

scusa se dilungo ancora ahaha icon_biggrin.gif ma se provo a mettere una oro della polini...che dicono essere un po + dura della gialla malossi...però la gialla malossi è quasi come l'originale piaggio giusto? è come se mettessi una molla poco più dura dell'originale?? grazieee
 
9654050
9654050 Inviato: 11 Apr 2010 11:46
 

Allora c'è un pò di confusione icon_asd.gif C'è l'argentata polini che è una via di mezzo tra la gialla e la bianca malossi.La gialla malossi è più dura dell'originale piaggio. Per una molla più dura dell'originale piaggio conviene mettere una verde malossi icon_wink.gif
 
9654356
9654356 Inviato: 11 Apr 2010 12:32
 

viktorider92 ha scritto:
Allora c'è un pò di confusione icon_asd.gif C'è l'argentata polini che è una via di mezzo tra la gialla e la bianca malossi.La gialla malossi è più dura dell'originale piaggio. Per una molla più dura dell'originale piaggio conviene mettere una verde malossi icon_wink.gif


ooook grazie mille oggi provo con la molla verde e le mollette verdi della polini...andrebbero anche le gialle però non voglio esagerare con i giri alla partenza già con le bianche va bene e si alza grazieeee
 
9654365
9654365 Inviato: 11 Apr 2010 12:33
 

la molla di contrasto verde intendo quella della malossi. Comunque metti le gialle e fidati che avrai uno scatto ottimo icon_wink.gif piuttosto metti le verdi della malossi.
 
9654373
9654373 Inviato: 11 Apr 2010 12:35
 

viktorider92 ha scritto:
la molla di contrasto verde intendo quella della malossi. Comunque metti le gialle e fidati che avrai uno scatto ottimo icon_wink.gif piuttosto metti le verdi della malossi.

si io metterei le gialle però quelle della polini sn tra gialle malossi e rosse e quelle della malossi nella frizione polini non vanno comunque sisi intendevo anche io molla verde malossi icon_biggrin.gif poi le mollette verdi polini sn un pelo + dure delle verdi malossi
 
9654386
9654386 Inviato: 11 Apr 2010 12:37
 

Ma allora se le verdi polini sono tra gialle e rosse sono più dure delle gialle icon_asd.gif Se le vuoi meno dure delle gialle malossi devi cercare quelle tra le gialle e le verdi icon_wink.gif
 
9654391
9654391 Inviato: 11 Apr 2010 12:38
 

viktorider92 ha scritto:
Ma allora se le verdi polini sono tra gialle e rosse sono più dure delle gialle icon_asd.gif Se le vuoi meno dure delle gialle malossi devi cercare quelle tra le gialle e le verdi icon_wink.gif

no hai letto male ho detto le gialle sn tra gialle e rosse... le verdi sono quasi come le verdi icon_biggrin.gif
 
9654396
9654396 Inviato: 11 Apr 2010 12:39
 

ah ok, troppi colori icon_asd.gif Comunque va bene 0509_up.gif
 
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