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Quale olio motore comprare? [cbr 600f]
553447
553447 Inviato: 16 Ago 2006 12:18
Oggetto: Quale olio motore comprare? [cbr 600f]
 

ragazzi devo fare il cambio d'olio ma nn so quale acquistare potete consigliarmi quale e su che sito poterlo trovare?grazie
 
554349
554349 Inviato: 16 Ago 2006 18:28
 

Ciao...guarda sulla mia metto il CASTROL R4 SUPERBIKE...ma non lo compro su internet...lo mette anche un mio amico che ha la tua stessa moto...è davvero ottimo...
ciao icon_biggrin.gif
 
554470
554470 Inviato: 16 Ago 2006 19:35
 

grazie del consiglio posso sapere se il tuo amico mette il 10w40
 
554497
554497 Inviato: 16 Ago 2006 19:49
 

cioè? icon_question.gif
 
554524
554524 Inviato: 16 Ago 2006 19:58
 

Guarda penso il 10w40 anche xchè l'altro è x i motori fortemente elaborati come ho potuto leggere dal sito della CASTROL e la sua è completamente originale...quando siamo andati a comprarlo non ci hanno detto che esistevano queste 2 varianti...cmq eventualmente mi informo e ti faccio sapere...
 
554585
554585 Inviato: 16 Ago 2006 20:21
 

a me hanno consigliato il motul 10W50
 
556803
556803 Inviato: 17 Ago 2006 19:30
 

Cmq...10w50...ciao icon_biggrin.gif
 
556889
556889 Inviato: 17 Ago 2006 20:00
 

il 10w50 non serve...non usiamo la moto mica nel deserto icon_cool.gif
l'ideale sarebbe il 10w30, ma per i periodi estivi molto caldi non è consigliato, quindi il 10w40 va benissimo per tutte le condizioni atmosferiche. come marca secondo me il top è la Bardhal...se non lo trovi allora prendi Motul. quindi una volta scelta la marca l'importante che tu prenda olio SG 10w40. SG sta ad indicare la qualità dell'olio,pensa che dopo SG c'è SH che è usato prettamente per uso agonistico in pista.quindi SG è il top per l'uso le nostre moto.ciao
 
571928
571928 Inviato: 24 Ago 2006 0:32
 

scusate la domanda venale, ma che differenza di prezzo c'è tra il castrol, il bardhal e il motul?? eusa_shifty.gif
(a parità di viscosità e qualità, sg 10w40)
 
1895212
1895212 Inviato: 20 Giu 2007 14:38
 

Ciao a tutti,
scusate se mi intrometto, ma io ho dell'olio Bardahl S04 10W40 che sarebbe da scooter. Tuttavia la formula è API SL / JASO MA che ho letto dovrebbe essere tipo SG. Mi chiedevo: oltre che per lo scooter si può usare anche per la moto (il CBR600F ovviamente)? O ci vuole il XTC C60 10W40? Perchè sopra c'è scritto che va molto bene quando si usa motore e cambio con lo stesso olio, ma sarebbe un controsenso, dato che gli scooter non hanno il cambio!
Fatemi sapere.
Grazie
 
1895563
1895563 Inviato: 20 Giu 2007 15:13
 
 
1896328
1896328 Inviato: 20 Giu 2007 16:26
 

Ciao Samu,
grazie dei link, ma li avevo già guardati, purtroppo senza trovare risposta. Tu che dici, posso usare quello che ho già o devo per forza andare a prendere l'XTC?
 
1896850
1896850 Inviato: 20 Giu 2007 17:31
 

io sulla mia ex F ho sempre messo l'olio che mettono in Honda...il Castrol icon_wink.gif
 
1914534
1914534 Inviato: 22 Giu 2007 19:40
 

ho sentito dire che il bardhal xtc c60 sia uno dei migliori o addirittura il
migliore. Voi cosa ne pensate?
 
1918508
1918508 Inviato: 23 Giu 2007 13:56
 

Sì, è quello che ho sentito anch'io, però ha delle caratterisitiche che si addicono forse alla pista. In utilizzo stradale magari è anche troppo. Però la prossima settimana chiamo direttamente la Bardahl e vi faccio sapere se va bene anche quello che vi ho indicato sopra (che è poi quello che usano anche molte BMW).
 
2004818
2004818 Inviato: 5 Lug 2007 18:06
 

Ho chiamato la Bardhal e mi hanno detto che l'olio che ho indicato è assolutamente adatto perchè ha le caratteristiche per motore e cambio son un solo lubrificante ed è adatto alle frizioni in bagno d'olio. Mi ha detto che lo posso usare e che se voglio addirittura meglio devo usare l'XTC, ma secondo me è più che sufficiente (io non vado in pista, forse per chi va è adatto...)
 
2006366
2006366 Inviato: 5 Lug 2007 21:33
 

I motori honda girano benissimo con il castrol ed io mi ci sono trovato sempre bene con il 10w40.Però è ottimo anche il silkolene.Ciao
 
2010445
2010445 Inviato: 6 Lug 2007 14:05
 

Per la gradazione, sono d'accordo, ma a prescindere dalla marca, devi guardare le caratteristiche olio (cioè, se è adatto alle frizioni in bagno d'olio, se va bene con motore e cambio sono lo stesso lubrificante, ecc...)
comunque la marca dev'essere sempre di ottimo livello, se no bye bye al nostro povero motore!!
 
12320838
12320838 Inviato: 26 Ago 2011 17:35
 

Buongiorno, qui in Sicilia quando arriva il caldo serio, la moto arrivati oltre i 100° comincia a rumoreggiare come una scatola di biglie di ferro! come consigliato dalla casa, metto il MOTUL 7100 10W 40 sintetico, ma forse a quelle temperature è troppo liquido! Com'è il Castrol R4, secondo voi?

doppio_lamp.gif
 
12321008
12321008 Inviato: 26 Ago 2011 18:13
 

Ciao a tutti come già scritto, anche io utilizzo l'xtc c60 10w40 della bardhal. Che dire ottimo lubrificante, il cambio risulta fluido e la reperibilità anche su internet risulta molto facile 0509_up.gif
 
12322926
12322926 Inviato: 27 Ago 2011 10:59
 

bikedevill ha scritto:
Ciao a tutti come già scritto, anche io utilizzo l'xtc c60 10w40 della bardhal. Che dire ottimo lubrificante, il cambio risulta fluido e la reperibilità anche su internet risulta molto facile 0509_up.gif


confermo e sottoscrivo 0509_up.gif
per il prossimo cambio dato che il 10-40 è un semisintetico, mi piacerebbe optare verso il 10-50, che se non vado errato è totalmente sintetico, poi ci sarebbe pure il 5-40. ovviamente sempre xtc60c.
 
12323318
12323318 Inviato: 27 Ago 2011 13:09
 

??
Non mi risulta...l'XTC è sempre tutto sintetico, a prescindere dalla gradazione...
Ora mi metti il dubbio, ma sono quasi sicuro che sia così 0509_up.gif
 
12323326
12323326 Inviato: 27 Ago 2011 13:11
 

sempre_in_moto ha scritto:
Buongiorno, qui in Sicilia quando arriva il caldo serio, la moto arrivati oltre i 100° comincia a rumoreggiare come una scatola di biglie di ferro! come consigliato dalla casa, metto il MOTUL 7100 10W 40 sintetico, ma forse a quelle temperature è troppo liquido! Com'è il Castrol R4, secondo voi?

doppio_lamp.gif


Non ti so dire nulla sull'R4, però se vai spesso in giro con temperature oltre i 40° devi andare su un 10W-50, che esiste ed è distribuito da molte marche, tipo questo Link a pagina di Bardahl.it
 
12323772
12323772 Inviato: 27 Ago 2011 15:03
 

soffoco ha scritto:
??
Non mi risulta...l'XTC è sempre tutto sintetico, a prescindere dalla gradazione...
Ora mi metti il dubbio, ma sono quasi sicuro che sia così 0509_up.gif


soffoco, di per certo sò che il 10-40 è semisintetico, mentre il 10-50 oppure il 5-40 (non ricordo bene) sono interamente sintetici. lo avevo letto in un'altro topic quì sul tinga, ora vado un pò di corsa, magari quando ho un pò più tempo, linko la discussione 0509_up.gif
 
12323916
12323916 Inviato: 27 Ago 2011 15:36
 

Penso tu intenda questa discussione cosa ne pensate del bardahl xtc c60 10w40?
Francamente non mi convince...ma non ho confezioni sotto mano per controllare...boh.
Sono quasi certo che fosse scritto davanti Synthetic special oil...se non lo fosse ci sarebbe stato scritto semi-synthetic?
Dubbio amletico... 0510_confused.gif
 
12323924
12323924 Inviato: 27 Ago 2011 15:38
 

No credo sia vero quello che dici tu.
sul sito c'è indicato 100% sintetico sul 5W-40 ma non sul 10W-40, in ultima riga.
Boh, io mi trovo benissimo lo stesso 0509_up.gif
 
12324180
12324180 Inviato: 27 Ago 2011 16:46
 

Se non ricordo male credo che per poter essere definito sintetico lo deve essere almeno al 95%. L'olio semisintetico generalmente ha prevalenza di olio minerale.
 
12326257
12326257 Inviato: 28 Ago 2011 9:46
 

soffoco ha scritto:


Non ti so dire nulla sull'R4, però se vai spesso in giro con temperature oltre i 40° devi andare su un 10W-50, che esiste ed è distribuito da molte marche, tipo questo Link a pagina di Bardahl.it


Avevo già messo il Bardhal a suo tempo, anche se era la versione precedente alla C60, con risultati analoghi al Motul 7100 (in certi casi il cambio era più duro e il motore sferragliava lo stesso)! comunq, devo effettivamente arrivare al 50 come temperatura max!

eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
12339608
12339608 Inviato: 30 Ago 2011 21:28
 

ciao, ho appena esguto il secondo tagliando (quello dei 10000) da un'officina aut. honda perche la mia 600 2011 è in garanzia. l'olio che mi hanno messo è castrol gps 10/40. il chilometraggio era 9500 km. il costo olio 60 euro, totale tagliando 108. non ho visto nominare questo tipo di castrol nel forum. che ne pensate? (i prezzi li ho messi per informazione comparativa) il tutto a roma. doppio_lamp.gif simbad2
 
12346234
12346234 Inviato: 31 Ago 2011 23:57
 

Castrol è l'olio che mette honda sulle moto nuove. Nello specifico il gps è un API SJ, quindi un olio che soddisfa appieno le esigenze della moto (raccomandano minimo SH). Si possono mettere tranquillamente anche olii API SL e superiori, ma ti conviene farlo quando non sarà più in garanzia perchè puoi comprarlo dove costa meno: lì ti applicano il prezzo di listino (nel tuo caso siamo sui 19€)... se vai su oli superiori il listino va anche sui 28/30 (al litro, chiaramente...)
La "bontà" dell'olio è dato dalla seconda lettera della classifica API: tanto più ci si avvicina alla "Z" tanto migliore sarà l'olio... ma per la cronaca l'SZ non è ancora stato inventato... icon_asd.gif
 
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