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Quale olio motore comprare? [cbr 600f]
12346643
12346643 Inviato: 1 Set 2011 2:23
 



simbad2 ha scritto:
ciao, ho appena esguto il secondo tagliando (quello dei 10000) da un'officina aut. honda perche la mia 600 2011 è in garanzia. l'olio che mi hanno messo è castrol gps 10/40. il chilometraggio era 9500 km. il costo olio 60 euro, totale tagliando 108. non ho visto nominare questo tipo di castrol nel forum. che ne pensate? (i prezzi li ho messi per informazione comparativa) il tutto a roma. doppio_lamp.gif simbad2


60 euro solo solo di olio?? questa è la cosa che mi fa più incazzare; perchè sono "officina autorizzata" si permettono di bummiare il prezzo di un olio che se trattasi del Gps, se non sbaglio è pure semisintetico! il Motul 7100 sint. % lo prendo sugli 8 euro al lt. e non ci vuole di certo l'arte di pinna per sostituie l'olio vecchio! cosa hanno di speciale? usano guanti di seta per caso?
 
12349512
12349512 Inviato: 1 Set 2011 16:56
 

ciao da simbad2. concordo con sempre_in_moto circa l'esosità dell'olio, pensa che il primo tagliando l'olioi sempre castrol ma actevo 10w30 3 litri dal conce dove l'ho comprata mi è venuto 45 eu, ma la mano d'opera 69,30, l'altra officina (parlo sempre a roma e autorizzata honda): castrol gps10/40 60 eu, mano d'opera 36 come vedi come cadi cadi male. considera che per quanto mi riguarda per i due anni di garanzia mi devo rivolgere alle officine honda (almeno credo sia così).in ogni caso ciò che mi stà più a cuore è la qualità degli olii impiegati, per il giusto costo non sò, se qualcuno ha notizie di off. aut. oneste ben vengano dritte, se non si può nel topic mandatemelo in mp (ringraziando in anticipo) doppio_lamp.gif simbad2
 
12875320
12875320 Inviato: 9 Gen 2012 15:58
 

io sulle mie moto vado di bardhal 10w50 sintetico 100% xc60
 
12875448
12875448 Inviato: 9 Gen 2012 16:30
 

Ciao ragazzi,

una curiosità, l'olio non si degrada se la moto rimane ferma per diversi mesi, tipo ottobre-giugno vero? No perchè dall'ultimo cambio olio credo di averci fatto un migliaio di km dopo di che la moto purtroppo è sotto telo e lo resterà fino all'estate prossima... 0510_sad.gif
 
12875458
12875458 Inviato: 9 Gen 2012 16:32
 

No stai tranquillo, può reggere almeno un anno, ma io non andrei oltre 0509_up.gif
Anche la mia spesso ha fatto 1000 km poi è rimasta ferma sei mesi, ma non fa nulla...quando ci sarà bello, non farai altro che girare la chiave e partire 0509_up.gif
 
12876938
12876938 Inviato: 9 Gen 2012 22:17
 

Denghiù 0509_up.gif

doppio_lamp.gif
 
13208432
13208432 Inviato: 5 Apr 2012 21:06
Oggetto: Olio CBR 600 f 2003, opinioni.
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Buonasera a tutti. Oggi ho fatto il tagliando alla mia cbr 600 f del 2003, ho messo un Motul 7100 MA2, che ne pensate? Ero indeciso a prendere olio Elf 4 campione oppure Bardhal xtc c60. Qualcuno ha usato il Motul 7100 ma2?
 
13208463
13208463 Inviato: 5 Apr 2012 21:13
 

hai nominato tre oli di ottima qualità, quindi quello che hai messo va benissimi!
 
13208610
13208610 Inviato: 5 Apr 2012 21:37
 

Pensavo anche al Motul 300V, ma penso sia "sprecato" per un uso prettamente stradale.....
 
13209188
13209188 Inviato: 5 Apr 2012 23:40
 

ermeglio ha scritto:
Pensavo anche al Motul 300V, ma penso sia "sprecato" per un uso prettamente stradale.....

di sicuro male non gli fa !!!
Io per i pochi € di differenza sulle mie moto attualmente uso solo Motul V300.
 
13209329
13209329 Inviato: 6 Apr 2012 0:20
 

vai di bardahl e non te ne pentirai
 
13210129
13210129 Inviato: 6 Apr 2012 11:21
 

soffoco ha scritto:

ma io ho dell'olio Bardahl S04 10W40 che sarebbe da scooter. Tuttavia la formula è API SL / JASO MA che ho letto dovrebbe essere tipo SG. Mi chiedevo: oltre che per lo scooter si può usare anche per la moto (il CBR600F ovviamente)? O ci vuole il XTC C60 10W40?

Grazie


sempre avuto s04 scooter, prorpio ieri ho messo il c60. abbastanza caro... ti darò impressioni al piu presto..
 
13211093
13211093 Inviato: 6 Apr 2012 15:14
 

All'epoca chiamai la Bardahl e mi confermarono che potevo usarlo. Lo usai per 6000 km, poi al cambio successivo andai di XTC C60. Non ho notato differenza francamente.
Io ne faccio un uso solo stradale, e con entrmabi mi sono trovato bene 0509_up.gif
 
13211364
13211364 Inviato: 6 Apr 2012 16:47
 

ciao a tutti, ho appena fatto il terzo tagliando (quello dei 20000) al cbr 600 del 2011 in garanzia all'off. aut. honda che mi ha messo sempre castrol actevo e gps 10/30 e 10/40. devo dire che il cambio è perfetto, il rumore anche nel freddo dell'inverno non fa il minimo rumore ( niente "rumore di biglie" nel motore. senz'altro motul e bardhal saranno migliori ma tutto questo schifo il castrol non mi sembra di riscontrarlo. eusa_think.gif
 
13211633
13211633 Inviato: 6 Apr 2012 19:02
 

un'amico mio ha fatto tempo fa la prova col frizionometro. il castrol è risultato un pelino meglio dell'olio auchan... ho detto tutto. miglior risultato bardahl. lo conferma anche il topic di un'utente MOLTO esperto in materia. non ricordo il link pero. se qualche admin mi puo reindirizzare
 
13212195
13212195 Inviato: 6 Apr 2012 21:42
 
 
13212325
13212325 Inviato: 6 Apr 2012 22:24
 

si, l'avevo visto anch'io, ma oggettivamente vi ho riferito quanto riscontrato per eperienza personale (inutike dirvi quanto tenga al mio ferro, vero?) inoltre c'è un post che ho letto da qualche parte qui sul forum circa quanto possa far male il cambiare tipi di olii senza fare i lavaggi con olii specifici per questo scopo. booo? che volete che vi dica! 0510_saluto.gif
 
13213003
13213003 Inviato: 7 Apr 2012 10:36
 

Citazione:
Forse intendi questo Comparazione dei lubrificanti con frizionometro ?

non intendevo questo ma grazie lo stesso perche non lo avevo letto.
no, era un topic molto accurato sui vari tipi di olio motore. pensate che si parlava persino dell'ossidazione e corrosione di un olio sul metallo del motore/pistone...
se lo ritrovo lo posto subito
 
13220838
13220838 Inviato: 10 Apr 2012 9:59
 

e allora bardhal sia.... per la mia CBRrina Honda "F"!!
 
14451206
14451206 Inviato: 19 Giu 2013 12:11
 

riesumo il topic per chiedere un sonsiglio sull'olio del cbr 600 f 2001 visto l'ufficiale inizio della bella stagione...
al momento che olio consigliate? sempre bardhal (10w40 xc60) o la castrol ha fatto passi avanti?
e come prezzo per un kit tagiando (4 litri più fiiltro) quanto si spende? (perchè nella baia ci si aggira sempre intorno ai 55/60 euro).
P.S. l'anno di produzione dell'olio è importante sulla stabilità se chiuso ermeticamente?


ringrazio anticipatamente!
 
14451373
14451373 Inviato: 19 Giu 2013 12:49
 

io su cbr f anno 2002 uso bardhal 10w50 perchè 100% sintetico e mi trovo da dio, il cambio diventa burroso.
il prezzo del kit sulla baia è più o meno quello che indichi tu
 
14451903
14451903 Inviato: 19 Giu 2013 15:41
 

Ti consiglio di tenere sempre lo stesso olio. Secondo quanto mi disse un meccanico, cambiare spesso tipo di olio facilita il deposito di residui sulle componenti lubrificate. Non so se sia vero o meno però, se non hai un valido motivo per cambiare, non lascerei la vecchia strada per la nuova...
 
14978840
14978840 Inviato: 16 Mag 2014 19:10
 

Ciao ragazzi, ho avuto un piccolo malinteso col meccanico: ho cambiato l'olio nel CBR 600 F Sport 01 ma mi ha messo questo:

IP SINTIAX SX 10W40
API SL/CF
ACEA A3/B4
MB 229.1

Io volevo mettere il Castrol R4 10W40 SJ, mi conviene farlo cambiare o posso lasciare su così?
Non dovrebbe essere meglio l'IP che è SL?
Grazie.
 
14979325
14979325 Inviato: 17 Mag 2014 0:58
 

io nella mia ci metto il castrol power 1 racing e in oltre 30mila km non mi consuma una goccia d'olio grazie a dio...

il castrol power1 racing gradazione 10w50 a roma lo trovo a 15 euro litro

l'ip sintiax quando l'ho sentito era al massimo per i motori di auto non so se riesce a lubrificare comunque bene un motore che arriva a oltre 13k giri...
visto che è acnora nuovo potresti togliere facendolo scolare molto bene questo olio e tenerlo per il prossimo cambio dell'auto se na hai una vecchiotta ovviamente devi cambiare anche il filtro che purtroppo andrà perso...

una cosa è certa...io al tuo posto cambierei di sicuro il meccanico...
 
14979338
14979338 Inviato: 17 Mag 2014 1:34
 

MercurioRm ha scritto:
io nella mia ci metto il castrol power 1 racing e in oltre 30mila km non mi consuma una goccia d'olio grazie a dio...

il castrol power1 racing gradazione 10w50 a roma lo trovo a 15 euro litro

l'ip sintiax quando l'ho sentito era al massimo per i motori di auto non so se riesce a lubrificare comunque bene un motore che arriva a oltre 13k giri...
visto che è acnora nuovo potresti togliere facendolo scolare molto bene questo olio e tenerlo per il prossimo cambio dell'auto se na hai una vecchiotta ovviamente devi cambiare anche il filtro che purtroppo andrà perso...

una cosa è certa...io al tuo posto cambierei di sicuro il meccanico...

Non conosco nessuno dei due tipi di olio che ha indicato (io metto sempre Motul V300 e vado sul sicuro) ma se l'olio che gli ha messo è per motori auto allora non va bene perchè per il motore Honda ci vuole quello specifico per frizioni a bagno d'olio.
 
14979339
14979339 Inviato: 17 Mag 2014 1:37
 

Peppe77k ha scritto:
Non conosco nessuno dei due tipi di olio che ha indicato (io metto sempre Motul V300 e vado sul sicuro) ma se l'olio che gli ha messo è per motori auto allora non va bene perchè per il motore Honda ci vuole quello specifico per frizioni a bagno d'olio.

ottima osservazione è vero...!
mi hai fatto venire in mente che la specifica dell'olio per i motori con frizione a bagno d'olio è la JASO

se non compare tra le specifiche del sintiax si potrebbe aggiungere un additivo all'olio stesso ... io non ho mai provato cè chi lo fa ma non sul sintiax..
 
14979604
14979604 Inviato: 17 Mag 2014 11:47
 

MercurioRm ha scritto:

una cosa è certa...io al tuo posto cambierei di sicuro il meccanico...


Più che altro il meccanico dovrebbe cambiare l'apprendista......

Mi sa che il giro di questo fine settimana (per una volta che era bel tempo) salta...
Comunque mi sorge un dubbio, guardando sul libretto dei tagliandi l'olio che metteva la Honda era 10W50, adesso ho il 10W40.
Non usandola d'inverno, cosa sarebbe meglio?
 
14981460
14981460 Inviato: 19 Mag 2014 4:31
 

greenstrike ha scritto:
Più che altro il meccanico dovrebbe cambiare l'apprendista......

Mi sa che il giro di questo fine settimana (per una volta che era bel tempo) salta...
Comunque mi sorge un dubbio, guardando sul libretto dei tagliandi l'olio che metteva la Honda era 10W50, adesso ho il 10W40.
Non usandola d'inverno, cosa sarebbe meglio?


Ciao greenstrike se oggi non l'hai presa è stato molto meglio per la sua salute in quanto non essendo il sintiax jaso puoi rischiare di fare danni tanto per cominciare ai dischi frizione che col motore a temperatura d'esercizio potrebbero usurarsi precocemente o rischiare di slittare senza garantire la trazione...

Per quanto riguarda il grado termico io uso il 10w50 perchè il mio ricambista che fa prezzi competitivi rispetto agli altri,tratta solo quella gradazione...
Per il cbr penso sarebbe ancor più azzeccato il 10w40 mentre il 10w50 è consigliato dalla castrol(ti riporto esattamente ciò che scrivono loro) per le unità pesantemente elaborate,condizioni estreme e bicilindrici europei.
Io comunque inizialmente usavo il castrol r4 che poi è andato fuori produzione ed è stato rimpiazzato appunto dal power1 racing.
Ad ogni modo,nonostante ci siano varie correnti di pensiero (tra cui bardhal e motul) in 12 anni di utilizzo continuerò sulla strada castrol 100%sintetico perchè appunto come scrivevo ti assicuro che la moto non consuma una goccia di olio,non so se sia merito della honda o di castrol ma abituato alle mie vecchie macchine dove bevono quasi più olio che benzina questo dato riporta in paro la mia eterna lotta ai consumi...

per aiutarti alla scelta ti posto questi link...ciao..

Link a pagina di Castrolmoto.com

Link a pagina di Castrolmoto.com

p.s. tieni presente che honda sceglie castrol è sicuramente un discorso anche di marketing ma almeno non si rischia di sbagliare troppo nel cambio d'olio...
 
14982667
14982667 Inviato: 19 Mag 2014 19:09
 

Vaaaaaaa bene! allora vada di Castrol, grazie!
 
15132009
15132009 Inviato: 21 Set 2014 18:28
 

Io dalla mia esperienza posso dire che il castrol racing 1 10w30 fa pena, il cambio del mio CBR 600 f del 2011 si era quasi bloccato, ho fatto il cambio olio ed il castrol dopo 900 km era nero più del caffè e viscoso come l'acqua, adesso il bardhal XTC 60 10w40 dopo 1200km di cui 600 in autostrada è ancora al suo colore originale ed il cambio va una meraviglia.
 
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