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paura di scivolare in curva
9565657
9565657 Inviato: 27 Mar 2010 20:00
Oggetto: grazie a tutti
 

grazie a tutti ragazzi,

seguirò i vostri preziosi consigli

bye
 
9567522
9567522 Inviato: 28 Mar 2010 10:58
 

Cosa vuol dire gomme ok??

La mia esperienza è che si piega molto e facilmente a seconda di moto e gomme.
Con certe moto magari un pò vecchiotte (cioè sospensioni ecc non al massimo) e soprattutto con pneumatici vecchi oppure induriti oppure non adatti piegare "non ti viene"...

Io credo che il tuo caso sia questo, il consiglio è prima di tutto cambiare le gomme e prenderne di adatte a piegare. Magari durano un pò di meno ma almeno hai un confronto con le attuali.

Se poi non riesci ancora a piegare con tranquillità il consiglio è di cambiare moto e prenderne una che pieghi infondendoti sicurezza.

Secondo me c'è il rischio a voler piegare tanto con una moto e con delle gomme non ok di cadere veramente, e non è tanto di questioni di leggi di fisica ma di equipaggiamento e manutenzione non adatta.
 
9748943
9748943 Inviato: 26 Apr 2010 18:12
 

Se si ha paura a piegare in pista e all'inizio, e sottolineo in pista e all'inizio:

1) non fatevi troppe pippe mentali se avete gomme buone da pista o no (dopo ma solo dopo saranno fondamentali)
2) la sensazione di cadere è dovuta solo alla bassa velocità con la quale state entrando in curva
3) la sensazione che il davanti scivoli è dovuta solo al fatto che il pneumatico non è ancora stato battezzato su quel cm/mm che state provando a usare in quell'istante (controllate il battistrada davanti...se avete ancora 1-2 cm siete praticamente rimasti dritti.....se avete ancora anche solo 1-2 millimetri potete scendere ancora un bel pò)
4) la bassa velocità in entrata la potrete vincere un pò prima seguendo un paio di consigli, uno impostate la curva senza frenare prima ma decelerando unicamente col freno motore, due provate a usare una marcia in più di quella solita
5) consiglio più importante: FIDATEVI DELLE GOMME!!!! NON TENETE ISTINTIVAMENTE LA MOTO SU!!!! io all'inizio faticavo 7 camicie, sudavo come un bue, mi facevano male mani e piedi, ginocchia, collo, tutto....e non capivo perchè!!!!!! poi ho capito perchè...istintivamente facevo di tutto per NON PIEGARE LA MOTO....strano ma vero!!!! l'unico rimedio è stato fidarsi della moto e delle gomme, ora scendo in curva ASSIEME alla moto, non la contrasto bensì la accompagno e la spingo a scendere....rpima era il contrario!!!!!


spero di esservi stato d'aiuto
saluti giuseppe
 
9750579
9750579 Inviato: 26 Apr 2010 21:47
 

lillo non ho capito se ti riferisci alla strada o alla pista, in ogni caso sappi che la tua moto è stata progettata per fare molto di più di quello che a te sembra il limite. Per cui per quanto riguarda la strada devi avere paura degli innumerevoli imprevisti che questa ti può riservare mentre per la pista....niente paura e divertiti 0509_up.gif
 
9792333
9792333 Inviato: 3 Mag 2010 20:45
 

Secondo me guidare richiede molto impegno e molta concentrazione anzitutto.
La cosa piu' importante e' forse lo sguardo.Bisogna tenere d'occhio un sacco di cose mentre si va in moto:un occhiata al punto piu' distante,un occhio allo stato della strada,un occhio a laterali insidiose,un occhio ai cartelli stradali,un occhio agli specchietti retrovisori ecc ecc.Piu' cose vedi e piu' sei sicuro di dove sei ,di dove ti dirigerai e se c'e' qualche altro utente nelle immediate vicinanze.
Per la storia della paura di curvare,due cose sono essenzialmente importanti:
controsterzare dalla parte di dov'e' la curva ,che serve per avviare la moto alal piega,e schiacciare con le pedane per buttare giu' la moto.
Per controsterzare devi spingere avanti il manubrio dalla parte opposta di dove vorrai curvare.Per premere sulle pedane fai conto che per imparare puoi provare a non sederti neanche sul sedile nei momenti in cui "devi andar giu".Non sono cose semplici da spiegare pero' son cose che si imparano macinando Km e Km
 
9964564
9964564 Inviato: 1 Giu 2010 20:49
 

MARCO1980 ha scritto:

Per la storia della paura di curvare,due cose sono essenzialmente importanti:
controsterzare dalla parte di dov'e' la curva ,che serve per avviare la moto alal piega,e schiacciare con le pedane per buttare giu' la moto.
Non sono cose semplici da spiegare pero' son cose che si imparano macinando Km e Km


Anche a me pare che sia così, però credo che la moto vada giù da sola anche SOLO controsterzando.
Quindi io consiglierei di imparare bene a curvare controsterzando,cioè spingendo di qualche millimetro il manubrio interno alla curva lontano dal proprio corpo...

Quanto a spingere sulle pedane, un po' di effetto curvante-piegante lo si ottiene, ma molto inferiore a quello col controsterzo, e quindi all'inizio credo che occorra concentrarsi sul controsterzo e fidarsi ciecamente che la moto non slitterà mai, perchè per raggiungere il suo limite ce ne vuole!
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9972039
9972039 Inviato: 3 Giu 2010 12:30
 

Invece io riesco a piegare abbastanza...
Però non riesco a chiudere la gomma (cosa che vorrei riuscire a fare).
Non mi abbasso più di tanto perchè ho sempre la paura che scendendo, perdo aderenza con le gomme e non so come fare!

Poi quando vado in piega, non capisco mai che posizione assumere..
Cioè devo sporgermi col corpo e sedere nel lato dove sto curvando, oppure devo stare in carena, oppure una normale posizione di guida?
 
9974960
9974960 Inviato: 3 Giu 2010 20:27
 

Non avere fretta ,vedrai che prima o poi la gomma la chiuderai.Il modo piu' veloce per imparare a piegare e' fare le rotonde!Ti sembrera' una sciocchezza ,ma e' cosi.Anzitutto e' meglio prediligere una rotonda poco trafficataUna volta scelta,continua a girarci attorno come un pirla rotfl.gif
La rotonda ha diversi vantaggi:e' pulita(non c'e' ghiaino),e' eterna(continui a girare finche' vuoi)e poi la conosci bene dopo averla fatta gia' un paio di volte(la memoria e' una cosa importante per come si affronta una curva).

PS= Di contro c'e' che levigherai le gomme solo da una parte!Ma non ti venga l'idea di fare la rotonda conrtomano per chiudere la gomma pure dall'altro lato! rotfl.gif
 
9976862
9976862 Inviato: 4 Giu 2010 0:50
 

mmm purtroppo di rotonde "vuote" non ne conosco proprio!
 
9988499
9988499 Inviato: 6 Giu 2010 15:44
 

Dipende dall'ora in cui ci vai. Prova ad andarci la mattina all'alba e vedrai che c'è meno traffico!
 
10174223
10174223 Inviato: 6 Lug 2010 14:54
 

Quoto sulle rotonde.

Anche io, quando sono in crisi d'astinenza di curve, appena vedo una rotonda mi ci butto icon_asd.gif

Naturalmente deve essere abbastanza larga, e la mattina presto, o la sera sul tardi non c'è troppo traffico.

Il problema è che le devi fare ma non come fai le altre curve: a questo punto buttati, falla come si deve, piegaaaaaa !!!! icon_wink.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Verifica davvero che non ci sia traffico, perché se pieghi come si deve le auto non è che ti vedono benissimo, o anche non ti vedono per niente.

A volte nelle rotonde l'asfalto è un bliardo: meglio, così ti abitui anche alle curve lisssie icon_wink.gif

Quando ci sono le curve asflato liscio ti pare di cadere fino da subito, ma è una sensazione che devi dominare, se riesci a tenere la trairettoria senza variazioni di gas né di freno non cadi ! icon_wink.gif

E poi piegare nelle rotonde è più facile, nel senso che la velocità è ridotta, ovviamente dipende dalla rotonda, ma la velcoità non è mai troppo elevata !!!

Ti accorgerai che le sai fare quando riuscirai a tenere la traiettoria senza variazioni repentine, e sarai in grado superare qualunque cosa ti si trovi davanti, sia da destra che da sinistra, sia all'interno che all'esterno: se saprai fare questa cosa allora almeno il controllo del mezzo in cu4va ce l'avrai icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
10196230
10196230 Inviato: 9 Lug 2010 15:09
 

secondo me è essenzialmente una questione di testa.

io ho una sv 605 s che è una moto che difficilmente chiude la gomma dietro.
Pensavo di essere al limite e invece sono riuscito a portarla parecchio più giù. Cosa fondamentale a mio avviso è avere le gomme ben calde. Se fai la stessa curva alla stessa piega ma con le gomme fredde invece di uscire col sorriso ti metti la moto per cappello.

Faccio un esempio. A 500 m da casa mia c'è una bella piega a dx che stringe progressivamente. A gomma fredda ci entro a 50 ed esco a 60. Di più diventa rischioso.
A gomma calda, magari alla fine di un bel giretto, entro a 65 ed esco ad 80 piegando come un ba****do (visto che l'asfalto è buono e tiene) e ancora non sono al limite.
Ho provato una volta a entrarci a gomme fredde a 60 è a metà curva ho dovuto raddrizzare, frenare e rimetter giù la moto perchè la sentivo che si stava alleggerendo di brutto. Diciamo che sta curva è oro per far le prove perchè ha visibilità TOTALE, è all'uscita di una strada semi privata quindi non c'è mai un cane (e se ci fosse lo vedrei prima) e per finire in caso di errore non ci sono muri o guardrail su cui spiaccicarsi ma solo un campo.

In ogni caso per la cera procedo anche io come altri: 100 km circa di pieghe progressive.

In relazione al "buttar giù la moto" per esperienza questo può portare a brutte sorprese. la mia unica scivolata l'ho fatta sia perchè mi son spaventato vedendomi un galaxy in rotta di collisione a 15 m davanti a me (e ho inchiodato l'anteriore con conseguente moto in caduta libera) sia perchè stavo guidando "aggressivo" buttando giù la moto di forza anche più del necessario.

Un consiglio: mai guidare la moto quando si è nervosi e/o incazzati. E' la volta che ci si fa del male.
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10196292
10196292 Inviato: 9 Lug 2010 15:13
 

Silas ha scritto:
Quoto sulle rotonde.





E poi piegare nelle rotonde è più facile, nel senso che la velocità è ridotta, ovviamente dipende dalla rotonda, ma la velcoità non è mai troppo elevata !!!


:


bhe dipende parecchio...
ci son rotonde a 3 corsie e raggio tipo 30 m dove se vuoi andar giù bene minimo 80 km/h li devi fare, se no sei dritto...

Sconsiglio caldamente di provare a cadere a quella velocità...basta molto meno per farsi molto male eusa_naughty.gif
 
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