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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

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Restauro Galletto 160 [in corso]
16055508
16055508 Inviato: 13 Mar 2019 19:14
 

Ciao sul mio gallo che è un secondo tipo ha due paraolio uno sull' albero motore dal lato volano per intenderci e uno sul albero cambio tutti e due sono incassati nei carter quindi a motore chiuso non si possono mettere,non ricordo dove vanno gli altri 0510_saluto.gif
 
16055546
16055546 Inviato: 13 Mar 2019 22:24
 

maba53 ha scritto:
Ciao sul mio gallo che è un secondo tipo ha due paraolio uno sull' albero motore dal lato volano per intenderci e uno sul albero cambio tutti e due sono incassati nei carter quindi a motore chiuso non si possono mettere,non ricordo dove vanno gli altri 0510_saluto.gif

Esatto, sono quelli che ho già messo, ora mi avanzano questi 😂
 
16055790
16055790 Inviato: 14 Mar 2019 17:52
 

Ciao ho riguardato il manuale pezzi di ricambio primo tipo,Se vuoi puoi guardarlo sul sito di Renato
Il paraolio numero 53 è quello dell'albero motore ma ne va un'altro nella flangia tenuta cuscinetti nel basamento,se guardi la tavola n 2 te ne rendi conto,poi c'è il paraolio n 83 che va nel coperchio dx n 81
infine il paraolio n 50 che va nel carter dove passa l'albero del pignone
spero di essere stato d'aiuto 0510_saluto.gif
 
16058561
16058561 Inviato: 25 Mar 2019 12:47
 

maba53 ha scritto:
Ciao ho riguardato il manuale pezzi di ricambio primo tipo,Se vuoi puoi guardarlo sul sito di Renato
Il paraolio numero 53 è quello dell'albero motore ma ne va un'altro nella flangia tenuta cuscinetti nel basamento,se guardi la tavola n 2 te ne rendi conto,poi c'è il paraolio n 83 che va nel coperchio dx n 81
infine il paraolio n 50 che va nel carter dove passa l'albero del pignone
spero di essere stato d'aiuto 0510_saluto.gif

Grazie maba53, purtroppo il mio è un ultimo tipo (quarto mi sembra) ed il motore ha già soluzioni del 175. Sul carter uscita pignone non esiste una sede per il paraolio, e questo mi sembra stranissimo perché non capisco come faccia la tenuta. Se guardi sul manuale del terzo tipo, Tavola 2, puoi notare che quel paraolio non esiste più.
Boh speriamo non butti olio in giro
 
16058562
16058562 Inviato: 25 Mar 2019 12:52
 

Rieccomi con un altro dubbio, il feltrino piccolo della serie per il Galletto va sul rinvio del contachilometri?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16078340
16078340 Inviato: 3 Giu 2019 13:08
Oggetto: leva avviamento a pedale galletto
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Buongiorno a tutti, sono Gianmario, ho 54 anni e sono di Brescia.
Sto cominciando a sistemare un motore del Galletto 160 avviamento a pedale. A me piace "lavorare" (o forse pasticciare) sui motori e per questo non ho il telaio ma solo il motore nudo e crudo.
Ho sistemato un Guzzino ma è la prima volta che mi accingo a toccare un Galletto.
Volevo chiedere a voi esperti: ho letto da qualche parte che si può mettere la leva di avviamento con il settore sul prolungamento del perno che fissa il motore al telaio/forcellone posteriore. Semplice a dirsi. Questo perchè appunto non ho il telaio dove di norma è fissata la leva.
Avreste qualche immagine o qualcosa che mi aiuti a realizzare questa cosa in modo da avere sul motore stesso la leva di avviamento?
Qualsiasi cosa, disegni, foto, almeno qualcosa perchè proprio non riesco a capire come si possa fare.
Grazie e scusate la domanda forse stupida.
ciao
Gianmario
 
16081911
16081911 Inviato: 14 Giu 2019 11:00
Oggetto: Re: leva avviamento a pedale galletto
 

Scusate il disturbo e sopratutto l'ignoranza. Ho un altro problema : il cambio manualmente va benissimo agendo sulla leva senza frizione ma quest'ultima non va bene. I due cilindretti con interposte le sferette sono a posto ma schiacciando i cilindretti è tutto bloccato. Togliendoli si vede inserito nella asola dell'albero quello che dovrebbe far staccare ma risulta inchiodato in fondo. Avete consigli perché prima di comprare un estrattore volevo tentare qualcosa. Scusate nuovamente la mia ignoranza e grazie.
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Buongiorno a tutti, sono Gianmario, ho 54 anni e sono di Brescia.
Sto cominciando a sistemare un motore del Galletto 160 avviamento a pedale. A me piace "lavorare" (o forse pasticciare) sui motori e per questo non ho il telaio ma solo il motore nudo e crudo.
Ho sistemato un Guzzino ma è la prima volta che mi accingo a toccare un Galletto.
Volevo chiedere a voi esperti: ho letto da qualche parte che si può mettere la leva di avviamento con il settore sul prolungamento del perno che fissa il motore al telaio/forcellone posteriore. Semplice a dirsi. Questo perchè appunto non ho il telaio dove di norma è fissata la leva.
Avreste qualche immagine o qualcosa che mi aiuti a realizzare questa cosa in modo da avere sul motore stesso la leva di avviamento?
Qualsiasi cosa, disegni, foto, almeno qualcosa perchè proprio non riesco a capire come si possa fare.
Grazie e scusate la domanda forse stupida.
ciao
Gianmario[/quote]
 
16081974
16081974 Inviato: 14 Giu 2019 12:45
Oggetto: Re: leva avviamento a pedale galletto
 

grigina ha scritto:
Questo perchè appunto non ho il telaio dove di norma è fissata la leva.
Avreste qualche immagine o qualcosa che mi aiuti a realizzare questa cosa in modo da avere sul motore stesso la leva di avviamento?

Io per mettere in moto i motori del galletto "al banco" uso il trapano come "avviatore" con montato l'inserto per il bullone centrale del volano. Montare la leva dell'avviamento sul motore non credo sia possibile, a mano di non realizzare una struttura di supporto che assomigli a quella parte di telaio dove la leva è montata.
 
16081976
16081976 Inviato: 14 Giu 2019 12:46
Oggetto: Re: leva avviamento a pedale galletto
 

grigina ha scritto:
Scusate il disturbo e sopratutto l'ignoranza. Ho un altro problema : il cambio manualmente va benissimo agendo sulla leva senza frizione ma quest'ultima non va bene. I due cilindretti con interposte le sferette sono a posto ma schiacciando i cilindretti è tutto bloccato. Togliendoli si vede inserito nella asola dell'albero quello che dovrebbe far staccare ma risulta inchiodato in fondo. Avete consigli perché prima di comprare un estrattore volevo tentare qualcosa. Scusate nuovamente la mia ignoranza e grazie

E' meglio se metti qualche foto…..
 
16085050
16085050 Inviato: 25 Giu 2019 12:02
 

Innanzitutto mi scuso per la poca presenza sul forum ma il lavoro mi porta spesso in giro e non riesco a scrivere.
Nel frattempo mi sono costruito un estrattore artigianale ed ho smontato la frizione del mio motore Galletto 160 2° tipo per pulire bene i dischi.
Il piattello sul fondo è ancora li.
La domanda sopra verteva appunto sul fatto che con tutta la mia forza, riesco a spingere detto piattello che porta i bicchierini e le relative 6 molle, spostandolo verso il basso si e no di 1mm.
E quindi mi chiedevo: come può la levetta frizione incernierata sul carter avere una forza tale da comprimere i due pistoncini stacca frizione inseriti nell'albero con le sfere interposte.
É corretto che io a mano non riesca a comprimere il piattello che di solo di 1mm?
O le molle si sono "rovinate" e hanno perso elasticità.

Altro problema per cortesia: avete immagini di una piastra statore, bobine, condensatore, ecc (con volano smontato) con tutti i fili elettrici attaccati sempre del Galletto 160?
Questo perchè nel mio sono quasi tutti staccati/rovinati e, ovviamente cambiandoli, vorrei vedere con precisione dove vanno risaldati. E un’immagine vale più di 100 schemi. Abbiate pazienza e comprensione ma se non so le cose, io chiedo sempre a chi ne sa più di me.
ciao a tutti
 
16099577
16099577 Inviato: 19 Ago 2019 14:51
 

grigina ha scritto:
Innanzitutto mi scuso per la poca presenza sul forum ma il lavoro mi porta spesso in giro e non riesco a scrivere.
Nel frattempo mi sono costruito un estrattore artigianale ed ho smontato la frizione del mio motore Galletto 160 2° tipo per pulire bene i dischi.
Il piattello sul fondo è ancora li.
La domanda sopra verteva appunto sul fatto che con tutta la mia forza, riesco a spingere detto piattello che porta i bicchierini e le relative 6 molle, spostandolo verso il basso si e no di 1mm.
E quindi mi chiedevo: come può la levetta frizione incernierata sul carter avere una forza tale da comprimere i due pistoncini stacca frizione inseriti nell'albero con le sfere interposte.
É corretto che io a mano non riesca a comprimere il piattello che di solo di 1mm?
O le molle si sono "rovinate" e hanno perso elasticità.

Altro problema per cortesia: avete immagini di una piastra statore, bobine, condensatore, ecc (con volano smontato) con tutti i fili elettrici attaccati sempre del Galletto 160?
Questo perchè nel mio sono quasi tutti staccati/rovinati e, ovviamente cambiandoli, vorrei vedere con precisione dove vanno risaldati. E un’immagine vale più di 100 schemi. Abbiate pazienza e comprensione ma se non so le cose, io chiedo sempre a chi ne sa più di me.
ciao a tutti
grigina ha scritto:
Scusate il disturbo e sopratutto l'ignoranza. Ho un altro problema : il cambio manualmente va benissimo agendo sulla leva senza frizione ma quest'ultima non va bene. I due cilindretti con interposte le sferette sono a posto ma schiacciando i cilindretti è tutto bloccato. Togliendoli si vede inserito nella asola dell'albero quello che dovrebbe far staccare ma risulta inchiodato in fondo. Avete consigli perché prima di comprare un estrattore volevo tentare qualcosa. Scusate nuovamente la mia ignoranza e grazie.
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Buongiorno a tutti, sono Gianmario, ho 54 anni e sono di Brescia.
Sto cominciando a sistemare un motore del Galletto 160 avviamento a pedale. A me piace "lavorare" (o forse pasticciare) sui motori e per questo non ho il telaio ma solo il motore nudo e crudo.
Ho sistemato un Guzzino ma è la prima volta che mi accingo a toccare un Galletto.
Volevo chiedere a voi esperti: ho letto da qualche parte che si può mettere la leva di avviamento con il settore sul prolungamento del perno che fissa il motore al telaio/forcellone posteriore. Semplice a dirsi. Questo perchè appunto non ho il telaio dove di norma è fissata la leva.
Avreste qualche immagine o qualcosa che mi aiuti a realizzare questa cosa in modo da avere sul motore stesso la leva di avviamento?
Qualsiasi cosa, disegni, foto, almeno qualcosa perchè proprio non riesco a capire come si possa fare.
Grazie e scusate la domanda forse stupida.
ciao
Gianmario

Buongiorno a tutti. I problemi precedenti li ho risolti. Ora sono in grande crisi con la messa in fase delle valvole. I segni rossi di denti sono ok. Metto foto se riesco alla fine. In questa posizione sono perfettamente al PMS. Mettendo il volano siamo circa al segno con i due zeri. Ho lasciato quindi 2 decimi sul gioco valvole. Poi ho fatto un segno in anticipo di 45mm. E qui il problema. La valvola aspirazione comincia ad aprirsi alcuni mm Dopo il PMS, mentre da manuale dovrebbe farlo 45mm prima de PMS! Non so più cosa fare, se qualcuno può aiutarmi, grazie

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16099617
16099617 Inviato: 19 Ago 2019 18:45
 

Se mettendo in linea i segno rossi la fase non è corretta non ci sono santi: fregatene dei segni rossi e sposta di un dente alla volta fino a quando non arrivi alla fase corretta.
Tieni presente che l'ingranaggio sull'albero motore ha 3 gole per la chiavetta e quindi se non arrivi ad una regolazione "fine" corretta può essere che ti tocchi sfilarlo ed inserirlo sulla cava successiva (al massimo sono tre quindi si fa presto)
Non focalizzarti sui segni rossi, come ti avevo già detto segnati sul volano i 45mm si va avanti a far prove finchè non torna, dopodiché si rifaranno dei nuovi segni rossi, questa volta nel posto giusto icon_asd.gif

Aggiunta: riportati sul basamento un segno in linea con quello del PMS così riesci a fare la varie prove senza dover rimontare ogni volta il coperchio, basta che appoggi il volano sul cono con la chiavetta e vedi dove apre la valvola di aspirazione
 
16099623
16099623 Inviato: 19 Ago 2019 19:15
 

RenPag ha scritto:
Se mettendo in linea i segno rossi la fase non è corretta non ci sono santi: fregatene dei segni rossi e sposta di un dente alla volta fino a quando non arrivi alla fase corretta.
Tieni presente che l'ingranaggio sull'albero motore ha 3 gole per la chiavetta e quindi se non arrivi ad una regolazione "fine" corretta può essere che ti tocchi sfilarlo ed inserirlo sulla cava successiva (al massimo sono tre quindi si fa presto)
Non focalizzarti sui segni rossi, come ti avevo già detto segnati sul volano i 45mm si va avanti a far prove finchè non torna, dopodiché si rifaranno dei nuovi segni rossi, questa volta nel posto giusto icon_asd.gif

Aggiunta: riportati sul basamento un segno in linea con quello del PMS così riesci a fare la varie prove senza dover rimontare ogni volta il coperchio, basta che appoggi il volano sul cono con la chiavetta e vedi dove apre la valvola di aspirazione


Grazie mille, appena ho un pomeriggio libero rivedo tutto con calma, rifaccio i segni e riverifico. Se non torna farò come dici ignorando i segni rossi. Una domanda ancora: se va tutto a posto è scritto che anche lo scarico risulta in fase. È giusto supporre che il segno in anticipo di 45mm (quando comincia ad aprirsi la valvola di aspirazione) , ruotato di 180 gradi sia l'inizio dell'apertura della valvola di scarico o può iniziare ad aprirsi prima? Grazie davvero della pazienza. Ciao
 
16099948
16099948 Inviato: 21 Ago 2019 0:08
 

Così a naso direi che la valvola di scarico si apre ben oltre i 180° dall'apertura di quella di aspirazione.
Intanto dovresti specificare se "ruotato di 180 gradi" lo riferisci all'albero motore o all'albero a camme….

Se parli dell'albero motore:
La valvola di aspirazione si apre un po' prima del PMS all'incrocio…. 180° dopo sei quasi al PMI e devi ancora fare la compressione…. se si aprisse la valvola di scarico durante la salita del pistone tutta la benzina appena aspirata se ne andrebbe nella marmitta e che facciamo? andiamo all'indietro ?

Se parli dell'albero a camme:
La valvola di aspirazione si apre un po' prima del PMS all'incrocio…. 180° dopo sei quasi al PMS a fine compressione…. stai per avere lo scoppio e sul più bello…. TAN ! si apre la valvola di scarico e che facciamo? ri-andiamo all'indietro ?

consiglio: studia i diagrammi di distribuzione che poi qua ti si interroga 0509_si_picchiano.gif
 
16119814
16119814 Inviato: 14 Nov 2019 14:48
Oggetto: Estrattore volano galletto 160
 

Buongiorno, sapete dirmi la misura esatta dell'estrattore volano galletto 160 ? M30,M32 o altro ?
Il passo è 1,5

Grazie
 
16121302
16121302 Inviato: 20 Nov 2019 20:41
 

ho controllato nella cassetta degli estrattori
diametro 32 passo 1,5
 
16121305
16121305 Inviato: 20 Nov 2019 21:02
 

Grazie mille !!!
 
16121362
16121362 Inviato: 21 Nov 2019 1:36
 

motori49 ha scritto:
ho controllato nella cassetta degli estrattori
diametro 32 passo 1,5


Grazie per la risposta, io sto ristrutturando casa e non sono riuscito a trovare l’estrattore perchè in box ho tutti i mobili 🙄
 
16121411
16121411 Inviato: 21 Nov 2019 14:01
 

0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
16121620
16121620 Inviato: 22 Nov 2019 10:49
Oggetto: Viti, dadi, bulloni originali galletto guzzi terzo tipo
 

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______________

Buongiorno a tutti, ho da poco un galletto guzzi terzo tipo del 1952. Vorrei regalargli le viti di allora ma non ho trovato notizie in merito. Possiedo il libretto dei ricambi e noto che i disegni rappresentano bulloni con 2 rosette e relativi dadi. Nel carter invece noto strani bulloni con taglio a cacciavite. Ho sentito parlare di alluminio ma non per tutte le serie.
Chi sa illuminarmi?
Vi ringrazio anticipatamente e vi auguro una buona giornata.
 
16123856
16123856 Inviato: 5 Dic 2019 16:02
Oggetto: Re: Viti, dadi, bulloni originali galletto guzzi terzo tipo
 

Galletto160del5 ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Buongiorno a tutti, ho da poco un galletto guzzi terzo tipo del 1952. Vorrei regalargli le viti di allora ma non ho trovato notizie in merito. Possiedo il libretto dei ricambi e noto che i disegni rappresentano bulloni con 2 rosette e relativi dadi. Nel carter invece noto strani bulloni con taglio a cacciavite. Ho sentito parlare di alluminio ma non per tutte le serie.
Chi sa illuminarmi?
Vi ringrazio anticipatamente e vi auguro una buona giornata.


Ciao,
per quello che ho potuto capire io, i bulloni del paragambe sono in alluminio sempre, mentre quelli dei carter motore sono in alluminio per le prime serie e poi cromati come tutti gli altri bulloncini da 6. Quelli del carter motore sono con taglio a cacciavite (io ho preso dei bulloni normali, tolto i numeri del codice di carico e fatto il taglio, poi portati a cromare).

Aggiungo una nota, nelle ultime serie i bulloni del motore/parafango posteriore sono zincati e non cromati
 
16128214
16128214 Inviato: 4 Gen 2020 13:41
 

Buongiorno mi sono accorto che ho la guarnizione completamente distrutta alla base del piattello guida valvola aspirazione. Per evitare di comprare il kit completo paraoli mi sapere dire le misure dell o-ring che serve ?
Altra domanda nella valvola di scarico non servono guarnizioni corretto?
Grazie mille
 
16128495
16128495 Inviato: 6 Gen 2020 23:48
 

Lvatte ha scritto:
Buongiorno mi sono accorto che ho la guarnizione completamente distrutta alla base del piattello guida valvola aspirazione. Per evitare di comprare il kit completo paraoli mi sapere dire le misure dell o-ring che serve ?
Altra domanda nella valvola di scarico non servono guarnizioni corretto?
Grazie mille


Sembra anche a me che la guarnizione vada solo sulla valvola di aspirazione, per quanto riguarda la misura domani verifico se ho una serie guarnizioni intera per misurarla.
 
16131209
16131209 Inviato: 21 Gen 2020 17:23
 

Buongiorno,
avrei una domanda inerente frizione galletto.
Ho smontato la leva che fa muovere il perno spingidisco.
Nel momento in cui l ho smontata il perno spingi disco è rientrato nel carter, con in cacciavite sono riuscito ad estrarlo.
Ora ho rimontato la leva facendo combaciare la leva il quadro presente su perno spingidisco ma la frizione non funziona, nel senso che il perno spingi disco non ruota ,cosa puo essere successo?

Spero di essermi spiegato

Grazie
 
16131423
16131423 Inviato: 22 Gen 2020 15:01
 

Ho letto la sua richiesta e la spiegazione di cosa ha fatto e il guaio che ha avuto. Molto probabilmente quando ha smontato la leva non si è accorto che fra leva e astina comando frizione poteva esserci una sfera che è caduta a terra e l'ha interpretato che l'astina si sia ritirata verso l'interno, cosa che non può fare per nessun motivo. Ora la leva non può lavorare sull'astina della frizione, essendo corta (mancanza dello spessore della sfera). Originalmente questa sfera non esiste, ma può darsi che l'astina sia corta, serve per portarla alla lunghezza adatta.
 
16131458
16131458 Inviato: 22 Gen 2020 16:46
 

Grazie Guido,
vedrò di capirci meglio,mi sache dovrò smontare il carter laterale lato volano per vedere cosa possa essere successo su astina spingidisco eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
16132552
16132552 Inviato: 28 Gen 2020 12:37
 

Non devi smontare il carter, ma controlla la leva frizione all'esterno del motore, se riesce a lavorare sull'astina comando frizione.
 
16132580
16132580 Inviato: 28 Gen 2020 15:11
 

guido33 ha scritto:
Non devi smontare il carter, ma controlla la leva frizione all'esterno del motore, se riesce a lavorare sull'astina comando frizione.


Magari fai qualche foto e mettila qui che cerchiamo di capire cosa può essere successo
 
16132644
16132644 Inviato: 28 Gen 2020 21:16
 

Questa e" la situazione attuale

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16136498
16136498 Inviato: 15 Feb 2020 19:58
Oggetto: Parafango galletto 160
 

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Salve sapete dirmi quale dei due parafanghi in foto è quello di un gallo 160 seconda serie ?
Grazie
 
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