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Benelli 250 SS [cerco info]
16263147
16263147 Inviato: 9 Gen 2022 22:14
 

per la candela non capisco cosa succede , anche perchè il pistone è con la testa piatta e quindi la candela non toccherebbe il pistone al PMS
per la frizione provo a vedere cosa ho in casa e confrontarlo con le misure che hai messo
in questi giorni vedo e ti metto anche le foto di come alleggerisco le frizioni del Motobi
quale camma hai dentro il motore?
 
16263152
16263152 Inviato: 9 Gen 2022 23:04
 

problema con il pedale di avviamento che non si abbassa è probabilmente dovuto alla maggiore compressione quando la candela è avvitata.
In allegato c'è anche una foto degli ingranaggi di trasmissione primari (con cestello della frizione difettoso che ora è stato riparato con anello termoretraibile).
L'anello può fornire un peso tale che l'unità principale non possa più ruotare?

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Il

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16263174
16263174 Inviato: 10 Gen 2022 8:08
 

ciao, prova sul pedale senza il carter montato sulla frizione. Ovviamente con ingranaggi e frizione montati e vedi se il pedale scende o no. Per la compressione non credo, comunque dovrebbe scendere. Le dentature sono diverse ma se non sbaglio sono con lo stesso diametro, quindi non ci sono problemi. 0510_saluto.gif
 
16263184
16263184 Inviato: 10 Gen 2022 9:27
 

hanno lo stesso diametro

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penso che non ci dovrebbero essere problemi tra i due tipi. 0510_saluto.gif
 
16263185
16263185 Inviato: 10 Gen 2022 9:30
 

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queste le misure dei denti
 
16263186
16263186 Inviato: 10 Gen 2022 9:33
 

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eccoli a confronto
 
16263224
16263224 Inviato: 10 Gen 2022 14:43
 

l'interasse tra l'albero motore e la frizione non cambia per tutti i modelli quindi non ci devono essere problemi di scorrevolezza (provo a verificare il motore 125 e il 175 )
anch'io tempo fa feci da un motore 125 barenare il carter per inserirci un cilindro e albero del 250 ma non ho avuto mai nessun problema
già 40 anni fa si facevano questi innesti comunemente io lo ricordo bene addirittura usando l'albero del 125
con corsa da 54mm e si arrivava a circa 240 cc
sul motore del motobi MAI scendere con il livello dell'olio sotto il minimo pena sbiellatura
 
16263229
16263229 Inviato: 10 Gen 2022 15:42
 

giusto, il mio secondo 250 é stato ricavato da125. Funziona bene, come detto in precedenza basta ricordarsi di cambiare olio ogni 2000 max 3000 km, che non sia troppo sul livello minimo e andrà sempre, senza problemi di biella. 0509_campione.gif
 
16263280
16263280 Inviato: 10 Gen 2022 19:38
 

Ciao Cuprotto e Motori49.
Grazie per le vostre risposte veloci.

Il motore è già completamente montato e già appeso al telaio con il kit originale 48-32-16 (e cestello frizione riparato con anello termoretraibile). Senza la candela avvitata nel cilindro, il kickstart non si bloccherà (funzionamento al 100%). E con la candela avvitata, i ganci del kickstart. Nel test kickstart durante il montaggio, tutto ha funzionato bene.

Forse ancora importante segnalare che ho adattato un basamento da un 125 (apertura cilindro allargata) ad un 250 perché nel basamento è stato praticato un foro in corrispondenza di un cuscinetto a causa del pezzo rotto del cestello frizione.

In precedenza avevo acquistato il set allegato (foto) in sostituzione del mio set difettoso (anche 57-32-16). Tuttavia, non sono sicuro che si tratti di un Motobi 250 originale.
Purtroppo dopo il montaggio si è scoperto che non riusciva a far girare l'albero motore (era troppo stretto).
Oggi ho ordinato un altro set (57-38-19) di un Motobi 125 in Germania. E lo installerò presto.
Spero che questo risolva il problema.

Grazie ancora per i tuoi pensieri.

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16263643
16263643 Inviato: 12 Gen 2022 21:26
 

il problema sta nel numero dei denti dell'originale
se il pignone da 16 combacia con i 48 del cestello frizione rapporto 1/3
perchè usare un pignone da 19 con corona da 57 rapporto 1/3,5 ?
provo a vedere nei miei ricambi se trovo una corona in più da 48 denti
dovresti calcolare l'interasse se corrisponde in entrambi i casi
io uso solo la formula per gli ingranaggi a denti diritti avendo costruito delle frizioni speciale per motori Itom
comunque la formula è questa DM1+DM2 : 2
DM1 diametro primitivo ingranaggio 1
DM2 diametro primitivo ingranaggio 2
occorre prima sapere il MODULO degli ingranaggi in questione
 
16263648
16263648 Inviato: 12 Gen 2022 23:27
 

Non capisco perché calcoli, tra le due versioni han cambiato il passo dei denti per cui non possono essere mescolati, però hanno gli stessi diametri quindi tutto combacia. Ripeto che i miei due Benelli hanno uno ingranaggi a denti larghi e altro denti stretti, vanno bene e hanno le stesse prestazioni.
 
16263649
16263649 Inviato: 12 Gen 2022 23:34
 

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Eccoli qua.
 
16263816
16263816 Inviato: 13 Gen 2022 21:24
 
 
16264935
16264935 Inviato: 21 Gen 2022 21:12
 

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Ciao,
Ho un'idea del motivo per cui la mia Motobi 250 SS ha problemi a girare l'albero motore con la candela avvitata.
Poiché le parti del mio basamento Motobi erano rotte, ho adattato un basamento da un Motobi 125 (5 marce) a un Motobi 250.
Per questo ho seguito il video di Cuprotto (https://www.youtube.com/watch?v=ngnh_jkD8l8).
Le mie domande sono:
- la distanza tra l'interno delle 2 parti del carter dove è montato l'albero motore è la stessa con un 125 e un 250? (B)
- la distanza dall'albero motore di una 125 e di una 250 è la stessa? (A)
Nelle foto allegate si vede un blocco 125 originale con albero a gomiti montato (a sinistra) e un blocco convertito da 125 a 250 con albero a gomiti 250 (a destra).
Vedo che lo spazio tra le 2 parti del basamento sul blocco 125 è maggiore. Questo lo rende anche più fluido.
Cosa non ho fatto bene? Avrei dovuto fare più di quanto indicato nel video?

Con scuse per l'italiano (è stato tradotto con Google Translate)
 
16264938
16264938 Inviato: 21 Gen 2022 22:18
 

Ciao, la distanza A è uguale tra alberi 125 e 250, ma anche interno B è uguale. Io quando ho convertito il 125 a 250 ho solo barenato e saldato, il resto combaciava tutto. Dalla foto mi sembra che albero 250 sia montato con dei rasamenti, uno a destra uno a sinistra della Biella,ma non ci dovrebbero essere, se ci sono quello è il problema, o è stato imbiellato con troppo gioco assiale.
 
16264939
16264939 Inviato: 21 Gen 2022 22:44
 

Ciao Cuprotto,
Grazie per la sua pronta risposta.
Per quanto posso (e so) non ho montato spessori. È quindi strano che la distanza C (vedi foto) sia diversa. Non ho alcuna spiegazione per questo.
Ho capito bene che con il convertito (da 125 a 250) la distanza C deve essere la stessa del blocco 125 originale?

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16264941
16264941 Inviato: 21 Gen 2022 23:23
 

Si la distanza sarà la stessa, comunque devi controllare imbiellaggio, penso che il problema sia lì.

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Vedi le distanze in giallo, io penso che sia troppa, ora non ho un albero montato per farti vedere.
 
16264942
16264942 Inviato: 21 Gen 2022 23:34
 

Potrebbe essere anche la foto che fa questo effetto e quindi mi sbagli, per sicurezza verifica se la Biella di sposta destra sinistra. Spero che risolvi, ciao.
 
16265561
16265561 Inviato: 25 Gen 2022 22:57
 

domani verifico gli alberi che ho io
ma le bielle del 250 dove le trovi ancora a prezzi ragionevoli?
 
16270864
16270864 Inviato: 28 Feb 2022 19:16
 

Ciao amici motociclisti,

Ho dato un'occhiata specialistica al motore Motobi 250 SS. L'albero a gomiti gira senza intoppi. Quindi non potrebbe essere quello il problema.
A causa di 25 anni di fermo, la parete del cilindro è intaccata dalla ruggine. La parete del cilindro è stata levigata, ma non ha risolto del tutto il problema (piccole irregolarità al posto della ruggine).
Ho un pistone sovradimensionato (74.4) e ora voglio alesare il cilindro per un pistone da 74.6. Il cilindro ha caratteristica B (ci sono anche cilindri con caratteristica A).
Cercavo da tempo un pistone 74.6 ma non sono ancora riuscito a trovarlo.
Qualcuno sa dove posso acquistare un pistone 74.6?

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16271404
16271404 Inviato: 3 Mar 2022 23:19
 

io metterei solo dei segmenti nuovi e rimonterei il suo pistone
prova sentire la GOL pistoni di Milano
anni fa me li faceva la ditta DOSSI di milano ma senbra che abbia chiuso
 
16272792
16272792 Inviato: 12 Mar 2022 20:48
 

cuprotto ha scritto:
0510_saluto.gif non saprei dirti, comunque mi son rivolto a un centro pratiche del mio paese e dopo quasi un mese al costo di 190 euro mi han risolto tutto. fallo pure tu perche anche io ho tentato da solo e eusa_wall.gif non potevo far nulla unica cosa possibile era consegnare libretto originale per averne uno nuovo con le correzioni e io non volevo perder originale, pensa che avevo anche un fax con dati giusti richiesti alla benelli, documento indispensabile per effettuare l'operazione. 0510_saluto.gif


Ciao a tutti, sto restaurando anche io un Benelli SS 250 del 1973. Torno su questo vecchio post, dato che ho lo stesso problema con il libretto: anteriore e posteriore segnate come 3.25x18. Ho recuperato la scheda di omologazione originale, che riporta invece 3.00 all’anteriore e 3.25 al posteriore. Cuprotto, mi sembra di capire che sei riuscito a farti autorizzare 2.75 all’anteriore, corretto? Ho letto che ha fatto tutto l’agenzia, ma su che documenti si sono basati per la correzione?

Grazie!
 
16272796
16272796 Inviato: 12 Mar 2022 21:46
 

Mi mandarono le specifiche di fabbrica della benelli. Prova a scrivere loro tramite mail, non so se funzioni ancora, son più di 10 anni. Si anteriore 2.75 e al posteriore 3.00
 
16272798
16272798 Inviato: 12 Mar 2022 22:07
 

Ti ringrazio, ci provo!
 
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