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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Benelli e Motobi d'epoca

   

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Benelli 250 SS [cerco info]
15620390
15620390 Inviato: 12 Mag 2016 20:59
 

0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15620522
15620522 Inviato: 13 Mag 2016 5:58
 

Link a pagina di Ebay.it

ditemi esperti..potrebbe essere questo,è sufficiente e completo e potrei utilizzare la mia pipetta originale di quello che ho ora...insomma cosa faccio l'acquisto icon_cool.gif
 
15620527
15620527 Inviato: 13 Mag 2016 6:34
 

carapintadas ha scritto:
Link a pagina di Ebay.it

ditemi esperti..potrebbe essere questo,è sufficiente e completo e potrei utilizzare la mia pipetta originale di quello che ho ora...insomma cosa faccio l'acquisto icon_cool.gif


Dalla foto a me sembra un 22....... eusa_think.gif
Oppure se ho visto male mi scuso.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15620535
15620535 Inviato: 13 Mag 2016 7:09
 

gippiguzzi ha scritto:
Dalla foto a me sembra un 22....... eusa_think.gif
Oppure se ho visto male mi scuso.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
ho guardato bene...dice 22 eusa_wall.gif
anche se nel titolo riporta 24..segnalo annuncio ad ebay icon_evil.gif
 
15620536
15620536 Inviato: 13 Mag 2016 7:13
 

cuprotto ha scritto:
0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif bella comunque e anche divertente da guidare 0509_banana.gif
ho visto su you tube il tuo video del restauro..molto interessante..ti chiederei una casa:secondo te la parte ant del faro deve essere con il becco o senza...nel mio è senza ma ne ho visto cornice cromata con il becco su ebay...tu cosa dici icon_smile.gif
..chiaramente la domanda è per tutti voi esperti del modello..grazie
 
15620766
15620766 Inviato: 13 Mag 2016 12:16
 

senza visiera

immagini visibili ai soli utenti registrati

ecco cio che comprai poi, nel video è una prima parte poi ecco

immagini visibili ai soli utenti registrati

alla fine questa è originale CEV 130 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Chiedi all'inserzionista se ha per vero il carburatore e collettore facendoti inviare delle foto prima di arrenderti 0510_help.gif
prova su subito Link a pagina di Subito.it oppure ma il prezzo 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif Link a pagina di Subito.it
 
15621096
15621096 Inviato: 13 Mag 2016 18:42
 

cuprotto ha scritto:
senza visiera Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert ecco cio che comprai poi, nel video è una prima parte poi ecco Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert alla fine questa è originale CEV 130 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Chiedi all'inserzionista se ha per vero il carburatore e collettore facendoti inviare delle foto prima di arrenderti 0510_help.gif
prova su subito Link a pagina di Subito.it oppure ma il prezzo 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif Link a pagina di Subito.it
ho contattato inserzionista e fatto notare errore, si è scusato e provvederà a correggere foto...mi è sembrato sincero e mi ha scritto di essere possessore di un 125 imperiale del 70 icon_razz.gif icon_razz.gif
 
15754716
15754716 Inviato: 18 Gen 2017 18:23
Oggetto: parere vernice telaio
 

Salve a tutti, è tanto che non ci sentiamo, comunque in questi giorni ho avuto la fortuna di reperire un telaio Benelli 0509_banana.gif e volevo chiedere un parere,

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0509_banana.gif 0509_banana.gif avendo il mio già restaurato, volevo creare una specie di derivato corse, ma come facevano i giovani all'epoca eusa_whistle.gif .
Telaio rosso senza modificarlo, sella corta ecc., tutte cose ripristinabili, cosa ne pensate icon_question.gif
0510_help.gif nel caso nessuno sa dirmi che rosso era quello dei telai icon_question.gif
 
15754725
15754725 Inviato: 18 Gen 2017 18:47
 

Un affettuoso saluto.
Fine ot.
 
15754737
15754737 Inviato: 18 Gen 2017 19:30
 

ora ho aggiunto questo...era il mio sogno 0509_banana.gif

[url]

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15754738
15754738 Inviato: 18 Gen 2017 19:32
 

Complimenti.
Lo mettiamo nel Topic giusto questo bel Tornado ?
Grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15754744
15754744 Inviato: 18 Gen 2017 19:50
 

perfetto spostiamolo 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15861513
15861513 Inviato: 12 Ago 2017 21:44
 

Ciao ragazzi, sto valutando l'acquisto di una benelli 250 sport special del '72, verde. Qualcuno di voi la possiede o l'ha posseduta? Me la consigliereste come prima moto d'epoca (mi sto avvicinando ora per passione, per info vedere gli altri miei post)? La cosa che mi preoccupa è l'affidabilità, non so se è così "sicura" come si dice in giro, perchè ci sono opinioni un po' contrastanti sul web.
Posto anche alcune foto in modo da avere qualche parere anche su com'è messo questo modello in particolare.
La cosa che subito salta all'occhio è l'assenza del marchio sulla sella (non so se è una sella rifatta o esistevano anche senza marchio. Ovvio che mi metterei subito in cerca di una originale con scritta bianca perchè è tutta un'altra estetica). Inoltre bruttino il graffio proprio sul marchio al lato del serbatoio, sicuramente dificilotto da riprendere e capire se si limita al graffio o se è una botta vera e propria.
Notate altro?

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15861982
15861982 Inviato: 14 Ago 2017 12:23
 

be la moto non è poi messa cosi male
per il motore l'unico problema è la biella che potrebbe rovinarsi se non si cambia sovente l'olio motore
per il resto non si hanno grossi problemi
io ne ho avute un paio ma stavo attento al livello d'olio e facevo una attenta pulizia del filtro olio motore
e ho fatto un mucchio di km senza problemi benché avessi una camma C2 molto più performante dell'originale
 
15862019
15862019 Inviato: 14 Ago 2017 14:30
 

motori49 ha scritto:
be la moto non è poi messa cosi male
per il motore l'unico problema è la biella che potrebbe rovinarsi se non si cambia sovente l'olio motore
per il resto non si hanno grossi problemi
io ne ho avute un paio ma stavo attento al livello d'olio e facevo una attenta pulizia del filtro olio motore
e ho fatto un mucchio di km senza problemi benché avessi una camma C2 molto più performante dell'originale


Ciao, grazie per la risposta. La cosa che mi lascia perplesso è che cercando immagini della moto su internet mi escono solo immagini della stessa con la scritta a fianco del serbatoio di colore bianco grossa, e la stessa scritta riportata sul retro della sella, mentre questo modello ha la "targhetta" di alluminio. Ne ho trovata anche un'altra che mi sembra messa meglio, anche se il prezzo sale di un po' (allego foto) che ha le caratteristiche di cui ti dicevo. E' una differenza di modello o di anno di produzione che sappiate?
Se si tratta solo di controllare l'olio mi sa che è una moto veramente fatta bene a livello di motore, spero sia così come dici.
In alternativa stavo vedendo una moto che non ha la stessa estetica che a me fa impazzire ma ha, a quanto si dice in giro, un'affidabilità fuori dal comune, che è la Nuovo Falcone. Secondo te la Benelli 250ss ha un'affidabilità almeno paragonabile a quella del Guzzi Nuovo Falcone? I pezzi si trovano con la stessa facilità? (perdonami per il confronto non appropiato tra due modelli che differiscono parecchio, ma è per farmi un'idea e darci un metro di paragone comune)

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15862037
15862037 Inviato: 14 Ago 2017 15:30
 

quelle che io ho avuto sono state un 2° serie Con sella , serbatoio e coprivalvole diversi, poi una come la tua azzurra metallizato con la decalca grande come la foto messa ultima
per il Guzzi nuovo falcone ai miei tempi aveva una brutta fama a livello di motore e prestazioni
dei miei amici che lo hanno avuto rimasero molto delusi , motore rumoroso e delicato e pesantezza di guida con prestazioni non ottimali
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15862053
15862053 Inviato: 14 Ago 2017 16:29
 

motori49 ha scritto:
quelle che io ho avuto sono state un 2° serie Con sella , serbatoio e coprivalvole diversi, poi una come la tua azzurra metallizato con la decalca grande come la foto messa ultima
per il Guzzi nuovo falcone ai miei tempi aveva una brutta fama a livello di motore e prestazioni
dei miei amici che lo hanno avuto rimasero molto delusi , motore rumoroso e delicato e pesantezza di guida con prestazioni non ottimali
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Ah, sei il primo che mi parla male del Nuovo Falcone ma non posso far altro che credere alla tua esperienza.
Questo colore azzurro mi fa impazzire, la trovo bellissima. La 2° serie la conosco, ma nelle mie vicinanze ho trovato per ora queste. Grazie mille per le delucidazioni e approfitterò se per te va bene ancora della tua disponibilità.
Cosa mi diresti se dovessi descrivere questa moto? Secondo te cosa devo chiedere o ispezionare per bene al momento della "conoscenza"?
 
15862098
15862098 Inviato: 14 Ago 2017 19:32
 

Ciao per quanto riguarda le scritte serbatoio no sono originali, ultima foto son originali e dovrebbero essere penultima serie mentre ultima serie ha le scritte grandi ma vuote internamente ora non ho foto ma poi le posto
 
15862100
15862100 Inviato: 14 Ago 2017 19:42
 

cuprotto ha scritto:
Ciao per quanto riguarda le scritte serbatoio no sono originali, ultima foto son originali e dovrebbero essere penultima serie mentre ultima serie ha le scritte grandi ma vuote internamente ora non ho foto ma poi le posto

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15862102
15862102 Inviato: 14 Ago 2017 19:58
 

Chiederei cortesemente di NON parlare d'altro se non del 250 SS.
Per i confronti ci sono altri Topic.

Grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15862103
15862103 Inviato: 14 Ago 2017 19:59
 

0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif 0509_lucarelli.gif per quanto riguarda affidabilità fino al 200 son abbastanza resistenti ma il 250 ha la biella debole. Teme viaggi lunghi e veloci, 0510_help.gif icon_evil.gif cambiare olio ogni 300 km aiuta ma le vibrazioni son tante e si scaricano sulla biella . Io con la mia ho sbiellato 2 volte ma va che è un missile. Usa sempre un olio buono 15/50 e divertiti però sappi che la biella è sempre in pericolo 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif
 
15862208
15862208 Inviato: 15 Ago 2017 7:53
 

Ciao Cuprotto.
0510_saluto.gif
Io ho avuto la 250 SS ultimo tipo-azzurra, acquistata nuova. Tanti anni orsono In un giorno ho fatto 800 Km. icon_wink.gif
Guidata e manutenzionata il giusto, non ha mai dato problemi.

La scrirra sul retro della sella era verniciata magari col tempo è sparita.

Sul NF Guzzi, non dico nulla, l'ho !
 
15862288
15862288 Inviato: 15 Ago 2017 14:17
 

cuprotto ha scritto:
0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif 0509_lucarelli.gif per quanto riguarda affidabilità fino al 200 son abbastanza resistenti ma il 250 ha la biella debole. Teme viaggi lunghi e veloci, 0510_help.gif icon_evil.gif cambiare olio ogni 300 km aiuta ma le vibrazioni son tante e si scaricano sulla biella . Io con la mia ho sbiellato 2 volte ma va che è un missile. Usa sempre un olio buono 15/50 e divertiti però sappi che la biella è sempre in pericolo 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif

0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif chiedo scusa per errore del cambio olio, non è 300 ma 3000km con olio semisintetico 15/50, io uso Motul. Cambio olio quindi 3000km.
 
15862289
15862289 Inviato: 15 Ago 2017 14:25
 

gio54 ha scritto:
Ciao Cuprotto.
0510_saluto.gif
Io ho avuto la 250 SS ultimo tipo-azzurra, acquistata nuova. Tanti anni orsono In un giorno ho fatto 800 Km. icon_wink.gif
Guidata e manutenzionata il giusto, non ha mai dato problemi.

La scrirra sul retro della sella era verniciata magari col tempo è sparita.

Sul NF Guzzi, non dico nulla, l'ho !

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif anche io la porto attualmente e son 15000 i km percorsi doppio_lamp_naked.gif , non dico che non può farli ma che si devono fare le dovute soste e non tenerla sempre a manetta, io ho sbiellato 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif così, per i viaggi lunghi specie in autostrada consiglio andature di media 90km/h e qualche smanettata 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif e tutto dovrebbe andare bene. 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif
Per il resto non da problemi se si fanno i dovuti lavori di manetunzione 0509_up.gif
Ricordate comunque di tener a mente che la biella è sempre in pericolo, se solo avessero fatto la testa biella con rispettivo spinotto di accoppiamento più grandi, sarebbe stata un altra cosa. eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15862810
15862810 Inviato: 16 Ago 2017 21:31
 

purtroppo per problemi di spazio la modifica non si può fare
il problema è che quando sbielli la biella va a toccare sull'albero a camme e rovina la vite senza fine che comanda la pompa dell'olio
e sono a++++++
 
16155150
16155150 Inviato: 14 Mag 2020 1:38
Oggetto: Pistone Benelli 250 sport special
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Buongiorno a tutti, è un piacere leggere i vostri consigli su questo forum, oggi ne avrei bisogno uno anche io.
Sto restaurando il vecchio Benelli 250 Sport Special della mia famiglia, fermo da anni. La moto è del 1973 (terza serie). Ho enormi problemi nel reperire il pistone: si tratta di un Mondial diametro 74, lettera B. Qualcuno può aiutarmi? Se necessario fornisco tutte le misure.
Grazie in anticipo a tutti!
 
16155643
16155643 Inviato: 15 Mag 2020 22:17
 

questi pistoni li trovi riprodotti nei mercatini
più raro trovare le bielle
non capisco cosa vuol dire lettera B
metti una foto
 
16155709
16155709 Inviato: 16 Mag 2020 7:18
 

Ciao qualcosa si trova su eBay oppure vai al sito The king of piston. Comunque anche le rettifiche dovrebbero avere qualcosa Asso, io non ho più il mondial ma ho un pistone asso.
 
16155861
16155861 Inviato: 16 Mag 2020 20:58
 

Pozzali li faceva fare dalla pistoni Dossi di Milano
che aveva rilevato tutti glistampi della pistoni Alloylit di Torino
ma mi sembra che Dossi abbia chiuso
io li feci fare da loro per il Ducati 450 e il Motobi 6 Tiranti e non ebbi mai problemi
 
16263115
16263115 Inviato: 9 Gen 2022 15:27
Oggetto: Motobi Benelli 250 Sport Special
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Cari membri del forum,
Vorrei presentarmi sul vostro forum.
Vengo dai Paesi Bassi e sto restaurando una Benelli Motobi 250 Sport Special del 1969.
È difficile ottenere parti per questa bellissima moto. Ecco perché mi sono iscritto a questo forum.
Spero che voi ragazzi possiate aiutarmi a risolvere alcuni dei problemi che ho riscontrato.
Al momento dell'acquisto, il blocco motore è risultato difettoso. Un pezzo del cestello della frizione si era rotto e questo aveva anche distrutto il carter.
Non sono riuscito a trovare un basamento di una 250 cc. Ecco perché ho modificato un basamento di una 125 CC.
Il cestello della frizione della trasmissione primaria montato consisteva nel seguente numero di denti.
Cestello frizione 48, Pignone albero a camme 32, Pignone albero motore 19.
Ho comprato un cestello frizione di ricambio e una trasmissione primaria in Germania con lo stesso numero di denti (48, 32, 19).
Questa persona mi ha detto che le penultime versioni di Motobi hanno una dentatura elvolvente (denti piccoli) e l'ultima versione una dentatura cicloidale (denti più grandi).
Sfortunatamente, dopo il montaggio si è scoperto che questo non si adattava (l'albero motore non si muoveva a causa di un adattamento troppo stretto).
Alla fine del mio ingegno ho modificato il cestello della frizione rotto (montato un anello termoretraibile).
Dopo il montaggio sembra che il kick starter si agganci quando la candela è avvitata. Senza la candela avvitata, il kickstarter può eseguire correttamente la rotazione.
Qualcuno può dare il mio consiglio sulla corretta trasmissione primaria/cestello frizione (numero di denti) e se questo potrebbe anche essere la causa dei problemi di avviamento della candela?
Il tuo aiuto è molto apprezzato.

Grazie a Google Translate per la traduzione in italiano!

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