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Honda 500 Four anni '70 [problemi varii]
8664131
8664131 Inviato: 12 Ott 2009 18:16
 



Ciao ragazzi,
stavo leggendo solo ora,
lavorando nell'elettronica ho una discreta esperienza sugli impianti elettrici di queste moto e
se posso essere utile .... a disposizione...

un consiglio al volo,
una volta montato il raddrizzatore sarà il caso di misurare la corrente di carica della batteria che deve essere 1-2 decimi della sua capacità massima ( es. una batteria da 10A si ricarica a 1-2 A).
La corrente si misura in Ampere, predisponendo il tester (o multimetro) sulla portata 10A fondo scala e collegandolo in serie al polo positivo (puntale positivo sul cavo + e quello negativo sul + della batteria).
In tal modo si possono verificare anche eventuali perdite del circuito elettrico della moto a quadro spento, tenendo presente che la lettura del tester risulterà invertita di segno poichè in questo caso la corrente non transita dall'impianto elettrico verso la batteria, ma dalla batteria verso l'impianto....

Qualora non si disponga dell'amperometro, ma solo del voltmetro, bisogna considerare che comunque la tensione della batteria in stato di carica non deve superare i 14 - 14.3 Volt.
Poi è normale, spengendo il motore che la tensione si riporti lentamente a 12.5 - 12,8 Volt....
 
8665242
8665242 Inviato: 12 Ott 2009 20:23
 

Ah che storie... guarda appena lo prendo vi faccio sapere... io comunque dovrei avere anche un voltometro... ma è lo stesso tester comunque.. da cosa lo capisco se lo è?
 
8683526
8683526 Inviato: 15 Ott 2009 15:12
 

normalmente su un tester sia analogico che digitale c'è un commutatore con sopraindicato il tipo di misure che è possibile fare e le relative portate minime e massime.

Quindi per le misure in Volt c'è una V con il range di valori, il simbolo S rovesciato indica le tensioni alternate mentre il simbolo = le tensioni continue (quelle interessano nel ns. caso)
idem per le correnti in Ampere c'è il simbolo A, per correnti alternate S rovesciata e continue =
Poi ci sono le misure in OHM di continuità e resistenza dei circuiti.

Comunque questi strumenti si trovano nei negozi di elettronica e/o sul web a prezzi stracciati da 7-8€ in su....
 
8684268
8684268 Inviato: 15 Ott 2009 16:42
 

Ok, allora mi sa che ce l'ho, sto aspettando che una concessionaria honda mi faccia sapere se ha il pezzo originale... poi come mi devo muovere per vedere se funzia?

Grazie mille comunque, sei gentilissimo... icon_biggrin.gif
 
8690443
8690443 Inviato: 16 Ott 2009 15:52
 

Quando arriva il pezzo lo monti, carichi la batteria e metti in moto,

stacchi il morsetto + della batteria e ci colleghi in mezzo il tester posizionato in modo 10 A =
(attento a non sbagliare portata e morsetti di connessione, non misurare mai i Volt se il tester è posizionato in Ampere)
quindi misuri ai vari regimi di giri se c'è e quant'è la corrente di carica della batteria stessa...

io sulla CB 400N ho misurato mediamente 1.5A
(se ad es. leggi -1,5A vuol dire che hai invertito il morsetto + e - del tester, ma in quel caso non si rompe)

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8690563
8690563 Inviato: 16 Ott 2009 16:10
 

Ok, grazie mille... ho sentito la concessionaria, purtroppo ci si aggiorna alla prossima settimana.
 
8702079
8702079 Inviato: 19 Ott 2009 0:17
 

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8802158
8802158 Inviato: 5 Nov 2009 16:18
 

Raga grazie a tutti... ho risolto prendendone uno su Famoto.it, è un negozio serio e sono molto disponibili. Il raddrizzatore funzia a meraviglia e carica la batteria. Alla fine era proprio quello... se volete farmi far prove son qui... ditemi solo come fare...
 
8802909
8802909 Inviato: 5 Nov 2009 18:17
 

Tutto è bene quello che finisce bene.
 
8822305
8822305 Inviato: 9 Nov 2009 15:31
 

Perfetto,
infatti è normale che una batteria appena tolta dalla carica scenda da 13,5 - 14V a 12,5 12,8V.
Non è normale quando con la moto accesa la tensione permane sugli 11-12V, perchè vuol dire che non c'è corrente di carica...

0510_saluto.gif
 
8822814
8822814 Inviato: 9 Nov 2009 16:41
 

Si... ora a moto spenta la batteria comunque è sui 12 e 18. Quindi mi sa che è bassa... ma tenete presente che è stata scaricata 5 o 6 volte completamente...
A motore appena spento la batteria è a 12.50.
 
8831866
8831866 Inviato: 10 Nov 2009 23:09
 

Controlla il livello dell'acqua distillata e se dopo uno o due giorni che la moto è ferma la tensione rimane sempre sui 12V,
se comunque riesce ad avviare la moto vuol dire che gli elementi non sono danneggiati.
Certo, se è stata scaricata completamente varie volte è normale che abbia perso un po' di efficienza....
 
8832379
8832379 Inviato: 11 Nov 2009 0:16
 

Ok, allora gli elementi sono uno alto e uno basso uno alto e uno basso... sono 6 credo.
Un pelo sopra al limite... e uno più alto... oggi la batteria era a 12.10 e dopo aver usato la moto è arrivata a 12.20... con fari accesi durante il tragitto dal lavoro a casa circa 8 chilometri.
 
8833321
8833321 Inviato: 11 Nov 2009 10:55
 

secondo me ti stai facendo troppe pippe mentali co sti numeri
la batteria anche nuova, se rimane scarica per un pò di tempo, avviene al suo interno una reazione chimica e quindi non riesce più a ricaricarsi o a mantenere la carica.
poi se usi la moto spesso, allora anche se la batteria è rovinata per un certoperiodo non tè ne accorgi perchè si ricarica spesso.
caricala al massimo, se dopo una settimana vedi che non riesci neanche ad accendere la moto, allora è da cambiare.
quando è mezza scarica ce un trucco per vedere se cè un elemento danneggiato, funziona anche con la macchina.
stappa gli elementi e guardandoci dentro prova ad accendere la moto(nel senso tieni la chiave girata pure se il motorino attacca ma non ce l'ha fa) se un elemento comincia a fare le bolle e fumare, quello è bruciato.
 
8833387
8833387 Inviato: 11 Nov 2009 11:16
 

eolo ha scritto:
secondo me ti stai facendo troppe pippe mentali co sti numeri
la batteria anche nuova, se rimane scarica per un pò di tempo, avviene al suo interno una reazione chimica e quindi non riesce più a ricaricarsi o a mantenere la carica.
poi se usi la moto spesso, allora anche se la batteria è rovinata per un certoperiodo non tè ne accorgi perchè si ricarica spesso.
caricala al massimo, se dopo una settimana vedi che non riesci neanche ad accendere la moto, allora è da cambiare.
quando è mezza scarica ce un trucco per vedere se cè un elemento danneggiato, funziona anche con la macchina.
stappa gli elementi e guardandoci dentro prova ad accendere la moto(nel senso tieni la chiave girata pure se il motorino attacca ma non ce l'ha fa) se un elemento comincia a fare le bolle e fumare, quello è bruciato.


Si scusate se vi rompo... effettivamente ora che ho il tester controllo la batteria ogni giorno quasi... comunque... la moto stamattina ad esempio ha fatto fatica a avviarsi con la batteria, e ho dovuto accenderla con la pedalina. Ma è normale? tenete presente che la tengo in garage dove si è coperta ma fa comunque un pò di freddo. Spero di far la prova comunque degli elementi sabato.
Scusate se vi stresso ma ci tengo molto...
 
8833602
8833602 Inviato: 11 Nov 2009 12:05
 

no che hai capito, io mica lo dico perchè ci stressi, io lo dico perchè ti stressi icon_mrgreen.gif
l'acqua distillata mettila un mezzo cm sopra gli elementi.
hai visto con il tester se la moto spenta non assorbe dalla batteria?
se non assorbe e la batteria la sera va bene e la mattina no, cambiala.
comunque tanto per informarti,se l'hai comprata da poco, le batterie hanno la garanzia(1 anno), quindi senza impazzire vai da chi te la montata, gli dici che non va, perchè la mattina non parte e te la fai cambiare a gratise senza neanche farlo fiatare.
e ovviamente senza dirgli tutto quello che ti è successo.
poi se ti manca misurare con il tester la batteria, ti spedisco la serie di lucine di natale da 300 in cui devi scoprire quella bruciata che non fa funzionare le altre. icon_mrgreen.gif 0510_five.gif
 
8833917
8833917 Inviato: 11 Nov 2009 13:12
 

eolo ha scritto:
no che hai capito, io mica lo dico perchè ci stressi, io lo dico perchè ti stressi icon_mrgreen.gif
l'acqua distillata mettila un mezzo cm sopra gli elementi.
hai visto con il tester se la moto spenta non assorbe dalla batteria?
se non assorbe e la batteria la sera va bene e la mattina no, cambiala.
comunque tanto per informarti,se l'hai comprata da poco, le batterie hanno la garanzia(1 anno), quindi senza impazzire vai da chi te la montata, gli dici che non va, perchè la mattina non parte e te la fai cambiare a gratise senza neanche farlo fiatare.
e ovviamente senza dirgli tutto quello che ti è successo.
poi se ti manca misurare con il tester la batteria, ti spedisco la serie di lucine di natale da 300 in cui devi scoprire quella bruciata che non fa funzionare le altre. icon_mrgreen.gif 0510_five.gif


No da ferma non assorbe batteria, cioè se vado a controllare dopo un po’ da quando la moto l’ho spenta va un po’ giu e poi si stabilizza. Però non ho tenuto ferma la moto in pratica in modo tale da vedere se va giu… stamattina era a 12.10.
Eh eh eh eh il tester è comodissimo veramente…
Per la garanzia abbiamo avuto un bel problema con il meccanico che ci ha rimesso in sesto la moto.
In pratica per 1200 euro ha cambiato gomme e marmitte e l’ha solo accesa… ora come fai a non vedere che manca il raddrizzatore? Non vorrei esser cattivo nel pensare che si è tenuto il pezzo.
Senza contare che non mi ha cambiato le cannette della benzina e che non si è accorto di un fusibile rotto. Credo abbia solo cambiato l’olio.
Comunque dici che mettendoci acqua distillata la differenza la vedo? Cioè la vede il tester? icon_biggrin.gif
 
8834214
8834214 Inviato: 11 Nov 2009 14:17
 

il liquido devi solo mantenerlo sopra gli elementi in piombo della batteria, altrimenti vanno incontro a ossidazione e si rovinano, ma non un pelo,ma almeno mezzo cm.
e vabbe, ma sta batteria da chi l'hai presa?
se sei entro un anno va dal meccanico , e te la fai cambiare comunque, io ci andrei solo con la batteria, stop,.
altrimenti per quello che costa in confronto a quello che hai speso dal meccanico , la ricompri e buonanotte.
 
8834552
8834552 Inviato: 11 Nov 2009 15:20
 

eolo ha scritto:
il liquido devi solo mantenerlo sopra gli elementi in piombo della batteria, altrimenti vanno incontro a ossidazione e si rovinano, ma non un pelo,ma almeno mezzo cm.
e vabbe, ma sta batteria da chi l'hai presa?
se sei entro un anno va dal meccanico , e te la fai cambiare comunque, io ci andrei solo con la batteria, stop,.
altrimenti per quello che costa in confronto a quello che hai speso dal meccanico , la ricompri e buonanotte.


Ho capito... be si giusto non c'ho pensato... al limite farò così... intanto vedo se regge... ma credo di si... ora dopo quasi un'ora da quando ho spento la moto la batteria è tornata su a 12.30.
 
8834846
8834846 Inviato: 11 Nov 2009 16:09
 

infatti il rendimento delle batterie varia anche in funzione della temperatura ambiente.
La prova empirica di vedere se uno dei sei elementi fuma o ribolle sotto assorbimento è comunque significativa, ai fini dell'efficienza-erogazione dei singoli elementi appunto,
perchè la forte corrente interna, se scorrendo incontra una resistenza (ossidazione o altro) genera un'elevata temperatura nel punto scritico,
ma questo può non essere direttamente collegato alla perdita che si genera a vuoto.
Qualcuno, prima di smaltirla ha provato a sostituire il liquido aggiungendo acqua distillata e acido e la batteria ha ripreso...
 
8835377
8835377 Inviato: 11 Nov 2009 17:30
 

AugustoRoma ha scritto:
infatti il rendimento delle batterie varia anche in funzione della temperatura ambiente.
La prova empirica di vedere se uno dei sei elementi fuma o ribolle sotto assorbimento è comunque significativa, ai fini dell'efficienza-erogazione dei singoli elementi appunto,
perchè la forte corrente interna, se scorrendo incontra una resistenza (ossidazione o altro) genera un'elevata temperatura nel punto scritico,
ma questo può non essere direttamente collegato alla perdita che si genera a vuoto.
Qualcuno, prima di smaltirla ha provato a sostituire il liquido aggiungendo acqua distillata e acido e la batteria ha ripreso...


Ah vedi... ok... appena ho un attimo faccio la prova e ti faccio sapere.. grazie di tutte le info intanto...
 
8838264
8838264 Inviato: 12 Nov 2009 0:00
 

lavorando nel campo elettronico ed elettromeccanico i problemi delle batterie sono all'ordine del giorno....
non è detto che risolvi, ma tentar non nuoce
 
8838920
8838920 Inviato: 12 Nov 2009 9:19
 

Ok... eh si vede che sei professionale.
Comunque ieri l'ho usata sempre per andare al lavoro e appena tornato a casa la sera la batteria è tornata a 12.30. Mi sa che è a posto...
 
8843548
8843548 Inviato: 12 Nov 2009 22:53
 

Infatti, probabile che doveva solo ricaricarsi totalmente,
e per questo occorre un'uso prolungato e continuo della moto, visto che ci costringono a tenere i fari sempre accesi.
Infatti sui ns. modelli d'epoca (forse non sai che ho una Honda CB400N dell'80') la potenza dell'alternatore non era calcolata per questo assorbimento fari continuo che limita la carica della batteria.
Se non sbaglio a proposito esiste anche una disposizione di esonero all'accensione permanente dei fari per le moto/auto d'epoca, proprio perchè gli impianti elettrici non sono dimensionati per questo utilizzo.
Non nego che spesso di giorno io non li accendo, in particolare quando riprendo la moto dopo un periodo di inattività e comunque per ora non ho mai avuto problemi di nessun genere...
 
8844070
8844070 Inviato: 13 Nov 2009 0:32
 

AugustoRoma ha scritto:

Se non sbaglio a proposito esiste anche una disposizione di esonero all'accensione permanente dei fari per le moto/auto d'epoca, proprio perchè gli impianti elettrici non sono dimensionati per questo utilizzo.


è vero, ma solo le moto iscritte ad un registro storico
 
8844305
8844305 Inviato: 13 Nov 2009 1:33
 

Tipo la mia... è iscritta all'FMI...
 
9501279
9501279 Inviato: 17 Mar 2010 16:59
Oggetto: Honda Four 500 1975 regolazione frizione
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Ciao raga,

allora... sono in possesso di questa favolosa moto d'epoca e vorrei mettere a posto la frizione... o meglio regolarla. Ora noto che la leva del cambio è abbastanza dura anche se tiro la frizione e in più quando la mollo non fa partire la moto subito (ad esempio in prima).

Avete info al riguardo?

Intanto vi ringrazio per l'attenzione. icon_wink.gif
 
9576353
9576353 Inviato: 29 Mar 2010 21:23
 

Ciao,
dammi qualche indicazione in più: la leva del cambio è dura, ma la marcia si innesta; non torna indietro?
Lasciata la frizione la moto non parte: che olio hai messo?
Lorenzo
 
9578870
9578870 Inviato: 30 Mar 2010 10:04
 

Ciao Lorenzo,

allora... ora ho dovuto cambiare il cavo perchè si era rotto la scorsa settimana.

Ora son messo così... ho il cavo e la guaina nuova e noto che, mettendo in prima, e mollando la frizione, la moto inizia a muoversi quasi a fine frizione... cioè mollando la leva quasi alla fine... a 2 centimetri dalla fine corsa... cioè quando è quasi rilasciata completamente.
Volevo capire come diavolo si mette a posto in modo tale da far attaccare al punto giusto la marcia al rilascio della frizione... che dovrebbe essere a metà circa...
Come olio non lo so... so solo che nel carter c'è parecchio grasso.
 
9579504
9579504 Inviato: 30 Mar 2010 11:53
 

Mickyhood ha scritto:
Ciao Lorenzo,

allora... ora ho dovuto cambiare il cavo perchè si era rotto la scorsa settimana.

Ora son messo così... ho il cavo e la guaina nuova e noto che, mettendo in prima, e mollando la frizione, la moto inizia a muoversi quasi a fine frizione... cioè mollando la leva quasi alla fine... a 2 centimetri dalla fine corsa... cioè quando è quasi rilasciata completamente.
Volevo capire come diavolo si mette a posto in modo tale da far attaccare al punto giusto la marcia al rilascio della frizione... che dovrebbe essere a metà circa...
Come olio non lo so... so solo che nel carter c'è parecchio grasso.

Ciao Mick
Per regolare la frizione,basta che tu allenti un po' il cavo con il registro della leva!
Scusa la domanda,ma l'olio nel motore lo hai cambiato o hai rimesso in moto la vecchietta senza farlo?Il filtro olio l'hai cambiato?
La domanda l'ho fatta perche' dici che nel carter c'e' parecchio grasso.Se intendi nel carterino che copre il leveraggio frizione va bene che ci sia ma io per i carter intendo quelli motore!
Scusa se ho detto una castroneria ma e' passato molto tempo da quando avevo la CB750 e non ricordo molto bene la meccanica.Se non vado errato,perdonami,ci dovrebbe essere anche un registro all'ingresso del carterino del leveraggio frizione,magari se quello sul manubrio e' in fondo,puoi allentare il cavo anche di la'
0510_saluto.gif
 
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