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Honda 500 Four anni '70 [problemi varii]
8567017
8567017 Inviato: 27 Set 2009 13:07
Oggetto: Honda 500 Four anni '70 [problemi varii]
 

Ciao raga,
volevo sapere se potevate aiutarmi... sono disperato.

In pratica la batteria si scarica piano piano quando è sulla moto e collegata. Che può essere secondo voi? Tenete presente che la moto come motore è perfetta. Canta come una bambina...
In più a batteria scarica la moto va lo stesso anche con i fari accesi. Gli ho cambiato infatti lo statore che prima non caricava la batteria. Spero mi possiate aiutare...
 
8567376
8567376 Inviato: 27 Set 2009 14:17
 

si scarica pure quando la metti in moto spesso?
hai verificato se effettivamente la batteria viene caricata?
quando è spenta prova a testare se la moto assorbe ugualmente corrente collegando il tester alla batteria
allora hai qualcosa che non va, magari un filo a massa, oppure qualche circuito viene alimentato anche a chiave spenta
considera pure che è normale che una batteria si scarichi nell'arco di qualche mese se non ricaricata, poi dipende dalla batteria(se è da due soldi) dalla temperatura(al freddo si scarica in un attimo).
se non hai problemi all'impianto ma vuoi stare tranquillo, io ci metterei un'interruttore che isola la batteria,cosi la stacchi quando la tieni ferma, e quella minima perdita viene eliminata.
 
8570867
8570867 Inviato: 28 Set 2009 9:39
 

Guarda si scarica in 2-3 giorni in base all'uso ma avendo la batteria attaccata, anche di notte la scarica e il quadro non è acceso. Con il tester ho visto che la batteria (quando collegata alla moto) si scarica da sola.
Per l'interruttore, si potrei farlo... solo che sai è una rottura di scatole e volevo capire il problema quale fosse.
La batteria quando l'ho messa su era carica a 13,64. Quindi super carica dire...
 
8577238
8577238 Inviato: 28 Set 2009 23:55
 

allora sono d'accordo con te.
segui la pista della corrente, dalla batteria fino a dove cè lo scaricamento a sbafo.
 
8578211
8578211 Inviato: 29 Set 2009 10:05
 

Eh ho capito ma come lo faccio? Come riesco a trovare la "falla"?
 
8578484
8578484 Inviato: 29 Set 2009 10:56
 

io sono ignorante in materia elettricità, ma con il tester, se passi dalla batteria ai vari fili e circuiti, vedendo fin dove assorbe corrente.
se all'uscita di qualche interruttore circuito etc, non passa più corrente allora hai localizzato in parte il problema e procedi all'analisi del circuito interruttore o quello che è.
altra strada secondo me più semplice, altrimenti smonti mezza moto.
collega il tester alla batteria, poi scolleghi le varie parti elettriche a gruppi(ti ripeto che non conosco l'impianto della tua moto)
che so
stacchi i fili al quadro, poi quelli alla centralina, poi quelli al motore,poi quelli hai fusibili e via dicendo, quando non assorbe corrente allora hai trovato in parte dove si annida il problema, e vai come sopra a cercare più nello specifico.
ho detto una stupidaggine?
e qui
vorrei un parere degli altri utenti del forum, sicuramente più esperti di me in materia.
Link a pagina di Honda4fun.com
se non cè l'hai
vedi se cè l'impianto elettrico della tua tra i manuali e cataloghi, cosi sai dove cercare.

Ultima modifica di eolo il 29 Set 2009 11:10, modificato 1 volta in totale
 
8578554
8578554 Inviato: 29 Set 2009 11:09
 

Ah ok ho capito, eh mi sa che farò così, prima passerò tutti i cavi che riesco a trovare, se comunque volete scrivere le vostre impressioni ditemi pure...
volevo evitar di smontare tutto dato che è una moto ormai di 34 anni fa... però se è l'unico modo... icon_sad.gif
 
8578572
8578572 Inviato: 29 Set 2009 11:12
 

ma dai che sarà sicuramente una caxxata.
anzi con l'occasione dai un'occhiata pure a come sta l'impianto, e magari sostituisci qualche contatto deteriorato.
 
8579122
8579122 Inviato: 29 Set 2009 12:48
 

Eh gia... la mia paura è solo quella di spezzare qualche filo...
 
8581460
8581460 Inviato: 29 Set 2009 17:49
 

Il mio parere:

Se ci fosse un corto avresti già cotto qualcosa.

La dispersione non dovrebbe avvenire quindi da un contatto tra cavo e massa ma tramite un utilizzatore in qualche modo connesso all'impianto.

Escluderei le lampadine, il clacson ecc. perché lo dovresti vedere (o sentire).

Probabilmente la dispersione avviene tramite uno dei circuiti di regolazione o tramite il generatore di corrente.

Anche secondo me una prima prova potrebbe essere quella di staccare uno per volta i connettori multipolari che collegano i vari circuiti principali con l'intento di trovare il gruppo che può dare dispersione.

Altrimenti c'è sempre l'elettrauto... icon_biggrin.gif
 
8583313
8583313 Inviato: 29 Set 2009 20:53
 

Ah dimenticavo... ho cambiato lo statore perchè non mi caricava la batteria e quindi da un controllo fatto con un meccanico era venuto fuori che lo dovevo sostituire. Quindi ora ho sto problema, però l'ho rimontato giusto esattamente com'era il vecchio... dici che mi conviene fare la prova anche su quello?
Eh ma sai l'elettrauto per quanto bravo possa essere dovrebbe esser in grado di capirci... è abbastanza vecchia la moto... e magari poi la prende così tanto per fare... butta la e butta su... ho diciamo timore dopo 1 per far le carte e rimetterla a nuovo diciamo.
 
8584667
8584667 Inviato: 30 Set 2009 7:23
 

Hai ragione, trovare un elettrauto appassionato di moto d'epoca è come cercare il famoso ago nel pagliaio... icon_sad.gif

Io proverei a scollegare lo statore. Caricherei bene la batteria e, lasciandolo scollegato, proverei a vedere se la batteria si scarica ancora. Se non lo fa hai trovato il problema (magari gli avvolgimenti non hanno più l'isolamento ottimale verso terra o tra di loro), altrimenti provi a scollegare qualcosa d'altro fino a che la batteria tiene la carica.

Senza strumenti e capacità tecniche penso che sia l'unica strada da percorrere.
 
8584687
8584687 Inviato: 30 Set 2009 7:31
 

Ah giusto... mi sa che faccio sta prova... sto aspettando che mi arrivi un tester e appena ce l'ho faccio la prova... giusto per lo statore non c'ho proprio pensato... ti tengo aggiornato... grazie intanto. icon_wink.gif
 
8596027
8596027 Inviato: 1 Ott 2009 17:12
 

Allora... dopo 2 giorni dal caricamento della batteria, mi ritrovo a terra. Oggi prima che succedesse la batteria era a 11,42 e non calava anche se attaccata alla moto. Dopo l'accensione del motore, la batteria schizza a 10,75. Risultato dopo 2 km è morta. Cioè non si rimette in moto a parte che a spinta e con la pedivella... qualche idea?
 
8596872
8596872 Inviato: 1 Ott 2009 18:56
 

Mio modesto parere

Prova a collegare il tester sulla batteria ,misura la tensione a motore spento,accendi il motore e guarda se sale la tensione.nel caso che non salga c'e' un problema di alternatore e/o sul regolatore di tensione.
Se la tensione sale e' la batteria che e' morta e non tiene piu' la carica
Sempre a mio modesto parere!
Facci sapere
Guido
Dimenticavo
Se carichi la batteria,dopo averla caricata stacca i cavi del carica batterie e i cavi che alimentano l'impianto,attendi circa 2 ore e misura la tensione .A quel punto la batteria dovrebbe essere stabilizzata
Dopo un po' di tempo(non saprei come quantificarlo,facciamo 48 ore)ricontrolla la tensione
Se e' calata molto mi sa che dovrai allargare i cordoni della borsa e acquistarne una nuova.
Ciao
 
8598634
8598634 Inviato: 1 Ott 2009 22:04
 

Guarda grazie! Oggi ho fatto proprio sta prova, a motore spento con batteria su dice che è carica a 13,40. Come si accende la moto, la batteria va giu fino a 11,70 circa (non ricordo esattamente) e sta li, va su piano... di 0,01 come da tester ogni secondo circa... con motore acceso quindi.
Ci abbiamo girato in pratica per 3 giorni... staccando ogni volta il positivo della moto e riattaccandolo prima di accenderla.
Poi una volta spenta la moto, la batteria torna piano piano (mooooolto piano) da 9 e qualcosa (questo l'ho provato ora accendendo solo il quadro della moto) a 10,70, ma molto lentamente.
Quindi ora mi fai venire il dubbio che sia la batteria anche se mi sembra strano dato che il meccanico che me l'ha revisionata mi dice che la messa su nuova.
 
8598802
8598802 Inviato: 1 Ott 2009 22:28
 

mai fidarsi dei meccanici, su 100, 80 tendono a fregarti.
e non parlo per sentito dire, fino ad ora 4 fregature reali le abbiamo prese in famiglia.
 
8599270
8599270 Inviato: 2 Ott 2009 7:09
 

Guarda proprio ora ho staccato la batteria dal carica batterie. Segna 13,45. Ma va giu da sola. E' arrivata a 13,08. Solo che ora scende più piano... ma scende. Quindi mi sa che è quella a sto punto... robe da pazzi... Non è che si stabilizza poi?
 
8599669
8599669 Inviato: 2 Ott 2009 8:49
 

L'ho controllata alle 9.04 ed è a 12,76 e sembra stabile. La controllo verso le 17 e vi faccio sapere. Spero vada giu a sto punto... così da farmi capire che effettivamente è lei il problema...
 
8599674
8599674 Inviato: 2 Ott 2009 8:50
 

13 volts sono regolari puo' andare anche a 12,8
Non ho capito se hai fatto la prova che ti avevo suggerito
 
8599708
8599708 Inviato: 2 Ott 2009 8:54
 

Si l'avevo fatta la prova... comunque oggi la rifaccio e ti dico i valori che mi da. Ma comunque la volta che ho provato andava su e/o rimaneva stabile. Cioè andava su di 0.01 volt e stava ferma... poi riandava su e avanti così... non so se mi son spiegato bene... ah dimenticavo, ero a motore acceso quando ho fatto la prova.
 
8610928
8610928 Inviato: 4 Ott 2009 9:12
 

Dopo numerose prove, abbiamo scoperto che manca il raddrizzatore... sapete dove posso trovarne uno?
 
8611871
8611871 Inviato: 4 Ott 2009 13:22
 

Mickyhood ha scritto:
Dopo numerose prove, abbiamo scoperto che manca il raddrizzatore... sapete dove posso trovarne uno?

Prova qua
motoannisettanta.com
Facci sapere
Guido
 
8614036
8614036 Inviato: 4 Ott 2009 19:40
 

Gia controllato... ma niente... icon_sad.gif
 
8614272
8614272 Inviato: 4 Ott 2009 20:02
 

Mickyhood ha scritto:
Gia controllato... ma niente... icon_sad.gif

Abbi pazienza
Vedo di trovarti qualcosa
Provato su ebay?
 
8615961
8615961 Inviato: 5 Ott 2009 7:52
 

Grazie... sei veramente gentile.
Si ho controllato ma ho trovato solo roba per altre moto.
 
8616688
8616688 Inviato: 5 Ott 2009 10:35
 

Guarda su cmsnl.com
Ce l'hanno ma ti salassano
 
8616987
8616987 Inviato: 5 Ott 2009 11:33
 

Eh si effettivamente è caro... grazie comunque... gentilissimo. icon_smile.gif
 
8652387
8652387 Inviato: 10 Ott 2009 13:41
 

Ciao
Hai risolto?
Altrimenti cerco ancora!
Tanto andiamo,purtroppo,in inverno e visto che tempo ce n'e' !!!!!!!!!!!!!
Guido
 
8653287
8653287 Inviato: 10 Ott 2009 16:23
 

Si guarda sul sito famoto l'ho trovato... sto aspettando che mi conttattino per dirmi come pagarlo... grazie ancora...
 
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