Leggi il Topic


Vespa PX 125 [elaborazioni e modifiche]
12725907
12725907 Inviato: 26 Nov 2011 21:23
Oggetto: Re: Pinasco 177 in alluminio per vespa PX
 



albyzip93 ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Buooona serata a tutti icon_biggrin.gif Ho trovato il motore per la mia vespona.. Per ora è originale, però vorrei qualcosina di più, quindi ho pensato subito al 180 icon_twisted.gif Avevo pensato però a qualcosa di più spinto del solito Polini o DR.. E mi è venuto sott'occhio il Pinasco in alluminio. Ora, vorrei chiedervi, fra qualcuno di voi, c'è chi lo possiede? Cosa ne pensa di quel motore? Giusto da farmi un'idea.. Grazie a tutti 0509_up.gif


Beh ti posso dire che va come un polini, ma è molto affidabile.....
 
12727919
12727919 Inviato: 27 Nov 2011 16:04
 

ciao, allora innanzitutto ti posso dire che se fai un'elaborazione è assolutamente consigliabile togliere il miscelatore e farsi la miscela a mano x non rischiare di essere magri e mandare tutto a farsi benedire 0509_mitra.gif
x l'accensione puoi fare come vuoi nn da' particolari problemi tenerla...almeno che io sappia
x il pinasco è un buon gt di livello intermedio...nn aspettarti chissà che ma comunque se fatto bene può dare delle soddisfazioni...
 
12728511
12728511 Inviato: 27 Nov 2011 19:35
 

Ok grazie 1000 a tutti 0509_up.gif Da quello che ho capito non è molto spinto.. Quindi che tipo di marmitta potrei montarci? Ho già una leovinci, tappa troppo? O va bene?
 
12729498
12729498 Inviato: 27 Nov 2011 23:07
 

La leovinci potrebbe andare bene..o anche un padellino modificato...di sicuro no espansioni vere e proprie perchè svuoterebbero troppo ai bassi e entrerebbero in coppia in un range di giri fuori dalla portata del tuo gt...
 
12746574
12746574 Inviato: 1 Dic 2011 19:05
 

ciao io ho un px 125 senza miscelatore e senza batteria devo cambiare il cilindro perche è rigato è fa un po di fumooltre a perdere di compressione non compro il gruppo termico della piaggio o della polini perchè costano troppo ho intenzione di prenderlo su e bay a 100 euro ma mi dice che è DR177 cc.
cosa vuol dire??
mi devo fidare ??
grazie icon_smile.gif
 
12746711
12746711 Inviato: 1 Dic 2011 19:41
 

DR è la marca 177cc è la cilindrata
 
12746728
12746728 Inviato: 1 Dic 2011 19:45
 

ma mi posso fidare???
 
12747278
12747278 Inviato: 1 Dic 2011 21:32
 

Zx_BomBeR_xZ ha scritto:
ma mi posso fidare???


E perchè non dovresti?? Di certo non andrà come un polini o un pinasco, ma se devi semplicemente sostituirlo all'originale senza aprire il motore va più che bene...
 
12747607
12747607 Inviato: 1 Dic 2011 22:26
 

io in teoria ho solo il cilindro un po graffiato quindi penso che cambio solo la camicia e se ridotto male il pistone
 
12751513
12751513 Inviato: 2 Dic 2011 21:10
 

Zx_BomBeR_xZ ha scritto:
io in teoria ho solo il cilindro un po graffiato quindi penso che cambio solo la camicia e se ridotto male il pistone


????????????? icon_neutral.gif

La camicia non si cambia, al massimo si rettifica, ma calcolando i costi di una rettifica, aggiungendo qualcosa di più direi che ti conviene il 177 dr....
 
13718842
13718842 Inviato: 3 Set 2012 17:05
Oggetto: elaborare vespa px 125
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

salve a tutti da premettere che sono poco esperto secondo voi è giusta questa combinazione di pezzi?? datemi dei consigli grazie mille


polini 177 con carter lavorati
marmitta simonini
carburatore 28
rapporti23/64
albero motore anticipato mazuchelli
frizione originale px 200
volano alleggerito
 
13872841
13872841 Inviato: 24 Ott 2012 13:26
Oggetto: Lavori su px125e 177cc
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti sto sistemando il px125e di mio padre,
Oltre ai lavori Di restauro estetica,gomme,freni, avevo intenzione di montare un 177cc pinasco in ghisa, getto massimo 106, pignone 22. Io so poco niente della vespa, nel motorino al cambio gt bisogna cambiare guarnizioni e gabbia a rulli, faccio uguale per la vespa oppure non servono sostituirle, così facendo quanto potrebbe fare la vespa? Non mi interessa moltissimo la velocita massima ma piu che altro la possibilità di viaggiare ad una velocita di crociera piu alta
 
13885191
13885191 Inviato: 28 Ott 2012 17:35
Oggetto: Vespa px125e elaborazione
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti sto sistemando il px125e di mio padre,
Oltre ai lavori Di restauro estetica,gomme,freni, avevo intenzione di montare un 177cc pinasco in ghisa, getto massimo 106, pignone 22. Io so poco niente della vespa, nel motorino al cambio gt bisogna cambiare guarnizioni e gabbia a rulli, faccio uguale per la vespa oppure non servono sostituirle, così facendo quanto potrebbe fare la vespa? Non mi interessa moltissimo la velocita massima ma piu che altro la possibilità di viaggiare ad una velocita di crociera piu alta
 
13885239
13885239 Inviato: 28 Ott 2012 17:59
 

Qui potrai avere maggiori risposte. 0510_saluto.gif
 
13886765
13886765 Inviato: 29 Ott 2012 10:10
 

con il pignone da 22 sul cambio del 125cc originale quadagni circa 10km/h
se vuoi guadagnare ulteriormente (3-4km/h) devi mettere la 4° del 150cc che ha un dente in meno.
non allungherei ulteriormente i rapporti perche con la configurazione che vuoi fare perderesti troppo di accelerazione e ripresa
 
14914499
14914499 Inviato: 2 Apr 2014 14:10
Oggetto: Vespa PX125 Arcobaleno + DR177
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Salve a tutti,
volevo chiedere un piccolo consiglio, ho un PX125E Arcobaleno del 1985, configurato così:
- GT DR177 P&P
- Carburatore SI 20/20 originale
- Getti (non so quali, l'ha fatto il meccanico...)
- Rapporti originali
- Pignone 22
- Marmitta originale svuotata
Secondo voi se metto un carburatore SI 24/24 e una marmitta SITO Plus faccio una cavolata??
Ciao e grazie a tutti!
Igor
 
14915548
14915548 Inviato: 3 Apr 2014 7:37
 

piuttosto di mettere la sito metti una megadella, rende molto di più ed il rumore è gradevole, la sito plus ha un rumore orrendo.
il carburatore sulla tua configurazione (a mio avviso) serve solo per bere più benzina e basta, considera poi che per mettere il 24 devi raccordare sia la scatola che il carter, se no te lo ritrovi strozzato e sei allo stesso punto di prima.
 
14916005
14916005 Inviato: 3 Apr 2014 13:00
 

Grazie dei consigli enricopiozzo!
Ma la megadella sulla mia attuale configurazione mi migliora qualcosa?
 
15057485
15057485 Inviato: 15 Lug 2014 15:20
Oggetto: vespa px 125 del 1980, aiuto con la revisione ?
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao a tutti, sono nuovo del forum e spero di imparare qualcosa di più sul mondo dei motori, considerando il fatto che ho appena fatto i sedici anni e a breve avrò la A1.
probabilmente ci sarà un altro topic simile, ma essendo ignorante per il momento è meglio andare sul preciso icon_mrgreen.gif
allora come da titolo io ho una vespa px del 1980 appartenuta a mio papà e la scorsa domenica ci siamo messi in garage e lui mi ha aiutato a smontarla spiegandomi a grandi linee le basi... pensate che non sapevo nemmeno cosa fosse un carburatore icon_asd.gif
secondo mio papà ci sono alcune cose da cambiare e mi ha detto di trovare su intenet i pezzi, che secondo lui sono:
-ammortizzatore posteriore
-pneumatici
-sellino
-marmitta
-portapacchi posteriore (non a scatola, quello fatto in barre di ferro per intenderci ^^ )
-tappetino
-gommini per il cavalletto
-gommino per il pedale di accensione
mi ha detto anche di trovare qualcosa che aumenti le prestazioni e ha detto anche che se avessi avuto bisogno di smontare il motore lui mi avrebbe aiutato.
la domanda è questa: che marche mi consigliate per i pezzi più "tecnici" che possano andare ad aumentare le prestazioni della vespina?? se avete altri oggetti da consigliarmi di prendere oltre a quelli scritti sopra fate pure ^^
ah un'altra cosa.. io ho cercato un po' in rete prima di trovare questo forum e da tutte le parti dicevano sigle assurde accompagnate da numeri tipo "gt 177" (non ricordo se era così), parlando di carburazione,
di rapporti grassi e magri e altra roba di cui io non capisco proprio niente XD
quindi a questo punto le domande diventano due : mi potreste anche fare una specie di guida/riassunto di questi termini tecnici di cui non conosco il significato?
grazie mille in anticipo a tutti
 
15057503
15057503 Inviato: 15 Lug 2014 15:29
 

PX dell'80.... dai retta, mettilo come piaggio l'ha costruita, risolvi ogni problema e mantieni il valore dello scooter. Non fare pasticci.
 
15057518
15057518 Inviato: 15 Lug 2014 15:38
 

mah guarda e che sai com'è... sarò anche infantile ma essendo che molti miei amici essendo figli di papà riescono a permettersi una moto nuova, e di sicuro non una vespa XD, mi rode un po' il fatto che possano andare oltre i 100 e io povero bimbo rimango ai 70.... ^^
 
15057539
15057539 Inviato: 15 Lug 2014 15:52
 

Fai come vuoi, ma rovinare una vespa dell'80 per andare da 70 a 100, me pare una.......... , sono certo che ti pentirai, inoltre, se proprio vuoi, vendila e, con gli stessi soldi, comperati una moto che passa i 100.
 
15057921
15057921 Inviato: 15 Lug 2014 20:56
 

Concordo pienamente, ragazzo io ho 18 anni e 2 anni fà ho preso in mano la vespa ET3 125 dell'80 di mio papà..sono mezzi unici e indistruttibili,divertenti da guidare e consumano poco...le prestazioni non sono poi cosi male fidati icon_wink.gif , (okkey una vespa non potrà mai andare come un ktm o altro però rimane dignitosa come prestazioni)..il px è un trattore puoi tirarlo per ore carico come un mulo e non ne risentirà mentre un 125 dei nostri giorni se lo scorda; oltretutto anche per il fatto dei costi di mantenimento una vespa costa poco di assicurazione,consuma poco e manutenzione dato che è un motore semplicissimo e puoi farla anche tu!! Un fattore che devi anche tenere a mente in caso di modifica è la ciclistica della vespa,ovvero gomme ammortizzatori e freni, che ad alte velocità sono piuttosto pericolosti e fidati che so cosa voldire, doppio freno a tamburo e ruotine piccole alle alte velocità non sono adatte, ha zero aereodinamica e con il minimo alito di vento ti senti sballottare tutto, la vespa non è adatta per essere truccata. eusa_wall.gif SEGUI I NOSTRI CONSIGLI E NON TE NE PENTIRAI!!! anche io quando ho preso in mano l' ET3 volevo modificarla e tutto, è normale a 16 anni volerlo fare ma gia dopo due anni ho capito che avrei fatto una cazzata perche una vespa VALE e funziona bene solo originale, come uscita dalla Piaggio..è una castroneria modificarle! eusa_wall.gif Okei i tuoi amici hanno moto che viaggiano parecchio ma nessuno di loro guida una Vespa, moto ELEGANTE 0509_campione.gif oltre che un pezzo di storia delle moto italiane 0509_up.gif !!Poi in futuro con la vespa potrai farci anche dei viaggi, mentre con un 125 normale non è che sia il massimo..se vuoi aumentare un po le prestazioni al massimo aumenta carburatore, cambia i rapporti lunghi o corti ma non fognare troppo, la vespa è stupenda originale..quindi SE VUOI UNA MOTO CHE VADA A TUONO COMPRATI UN COMUNE 125, io ti CONSIGLIO DI TENERE la vespa ,ma lasciala com'è o fai qualche ritocchino leggero e basta. BUONA STRADA E SPERO TU FACCIA LA SCELTA GIUSTA!! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Saluti da un giovane Vespista, doppio_lamp.gif
 
15058415
15058415 Inviato: 16 Lug 2014 9:47
 

No vabbè ma era inteso che non voglio renderla una vespa megaelaborata stile tuning, giusto sapere cosa fare per migliorarne un po' le prestazioni ad esempio cambiando la marmitta o il carburatore, e che girando su altri siti ho visto che mettevano tutti dei dettagli tecnici come dei rapporti o cose di cui non capirò mai il senso....
E mi sono un po' spaventato pensando che se avessi dovuto cambiare qualcosa avrei dovuto seguire quei tipi di dettagli.
Comunque grazie del consiglio, penso che al massimo cambierò le gomme, l'ammortizzatore, il carburatore e la marmitta(cose che per altro dovrei comunque cambiare visto che sono usurate ^^)

Grazie mille ancora a tutti e se avete altro da aggiungere come dei dettagli per rendere più Bellino il px io vi ascolto.
Ciao
 
15058819
15058819 Inviato: 16 Lug 2014 13:48
 

Si qualche piccolo ritocchino già che devi cambiare i pezzi puoi farlo, tieni però da parte tutti i pezzi originali in caso in futuro ti dovessero servire. icon_wink.gif Innanzitutto quanti km ha su questo famigerato px 125 del 1980?? se riesci a postarci una foto ancora meglio ahah 0509_doppio_ok.gif
 
15061839
15061839 Inviato: 18 Lug 2014 15:02
 

premetto che non ho idea di come si posti una foto su questo forum XD
ma la vespa ha circa 14000 km segnati, ma ho chiesto al babbo e mi ha detto che ne ha circa 60000.... non so adesso devo chiedergli se si è rotto qualcosa o se si è sbagliato...
PS: come la posto una foto?
 
15061863
15061863 Inviato: 18 Lug 2014 15:19
 
 
15061866
15061866 Inviato: 18 Lug 2014 15:20
Oggetto: quale marmitta è meglio per un px?
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

ciao a tutti ero indeciso tra quale marmitta scegliere per il mio px 125 del 1980:

-marmitta ad espansione performance racing rz right hand per vespa 200
-Marmitta ad espansione Performance Rancing con silenziatore in alluminio rosso per Vespa 200
-Marmitta ad espansione Performance Racing spazzolata per Vespa 180 - 200
-Marmitta ad espansione SIP Performance Racing lucidata per Vespa 125 - 150
-Marmitta ad espansione SIP Performance 2.0 per Vespa PX/Rally/P200E/PX 200 E Lusso/`98/MY/Cosa 1
-Marmitta ad espansione Pinasco cromata per Vespa PX - PE 200

scusate nel caso abbia scritto caxxate da novellino ^^
 
15061880
15061880 Inviato: 18 Lug 2014 15:32
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

grazie mille icon_biggrin.gif
 
15063434
15063434 Inviato: 20 Lug 2014 1:58
 

Dado_Prince ha scritto:
premetto che non ho idea di come si posti una foto su questo forum XD
ma la vespa ha circa 14000 km segnati, ma ho chiesto al babbo e mi ha detto che ne ha circa 60000.... non so adesso devo chiedergli se si è rotto qualcosa o se si è sbagliato...
PS: come la posto una foto?



Mhhh se ne ha 14'000 per una vespa è pochissimo basta una piccola manutenzione tipo cambio olio e piccole cose insomma, se ne ha sul serio 60'000 non è un'esagerazione per un Px ma non sono nemmeno pochi, quindi ti converrebbe dare un'occhiata a tutta la Vespa prima di rimetterla in strada, (onde evitare di restare a piedi 0509_si_picchiano.gif )a partire dal motore, se il cilindro ha bisogno di una rettifica o solo una lucidata,stesso vale per l'albero,un'occhiata a come è messa la frizione, e anche alle ganasce dei freni. Poi se gia cambierai carburatore molto meglio, lo stesso vale per i rapporti, se metti rapporti corti avrai maggiore accelerazione e viceversa se monterai i lungi avrai piu velocità massima vedi tu. Aspettiamo con ansia le tue foto! ahah 0509_banana.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 7 di 9
Vai a pagina Precedente  123456789  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaElaborazioni su Scooter e Ciclomotori d'epoca

Forums ©