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Vespa PX 125 [elaborazioni e modifiche]
6611368
6611368 Inviato: 25 Dic 2008 21:51
 

come no? non vorrei dire baggianate, essendo uno smallista, ma mi sembra che i carter siano uguali.
 
6612382
6612382 Inviato: 26 Dic 2008 1:29
 

dici una baggianata . sono uguali gli attacchi esterni ma non la parte interna dei carter. la differenza è evidente guardando la marmitta che ha sul collettore un gomito di uscita diverso . Per quanto attiene agli ingranaggi non posso giurare che la distanza tra i due alberi del cambio sia differente ma non azzarderei la sostituzione dei soli alberi.
Potresti sostituire il motore con un 200 che puoi elaborare fino a 220/230 con soddisfazioni decisamente piu' gratificanti. Ma ricordati che sempre di vespone si tratta (freni , tenuta, stabilità, equilibrio sono quelli ....)
Il 200 è già comunque divertente di per se .....
 
6612433
6612433 Inviato: 26 Dic 2008 1:41
 

Ma comunque io volevo solo sapere la rapportatura poi logicametne prenderò la corona adatta per il PX 125 , intanto la rapportatura del 200 è 23/64 e penso che metterò quella a denti dritti
 
6613907
6613907 Inviato: 26 Dic 2008 14:23
 

corona ??? ma stai parlando di vespa !!
i rapporti del 125 sono sicuramente diversi da quelli del 200 e non solo nella riduzione frizione/albero primario.
In tutta onestà non ricordo se il cambio del px monta già una campana frizione con riduzione a denti dritti (anche se mi pare di no) e per poter apportare tale modifica devi anche sostituire l'ingranaggio sull'albero primario del cambio.
per quanto riguarda i rapporti sono costituiti da 2 serie di 4 ingranaggi sempre in presa tra di loro con una crociera (spesso causa di difetti) che determina la solidarietà tra ingranaggi e albero secondario che poi è quello su cui è montata direttamente la ruota posteriore (almeno cosi' mi pare di ricordare)
La meccanica è comunque elementare ed è approcciabile senza particolari attrezzi (solo una chiave particolare per smontare la campana frizione) anche da chi non è proprio un professionista.
Anche la messa a punto richiede poca esperienza e manualità. Basta qualche accortezza in fase di smontaggio.
Ribadisco che non confonderei la rapportatura dei motori 125 con quella dei 200 . Meglio sostituire eventualmente i carter per intero . In tal guisa si eliminano moltissimi problemi essendo gli attacchi degli uni perfettamente compatibili con gli altri.
 
6614536
6614536 Inviato: 26 Dic 2008 16:13
 

gabstara ha scritto:
dici una baggianata

e va bè, con le large non ci provo più... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6614984
6614984 Inviato: 26 Dic 2008 17:39
 

gabstara ha scritto:
corona ??? ma stai parlando di vespa !!
i rapporti del 125 sono sicuramente diversi da quelli del 200 e non solo nella riduzione frizione/albero primario.
In tutta onestà non ricordo se il cambio del px monta già una campana frizione con riduzione a denti dritti (anche se mi pare di no) e per poter apportare tale modifica devi anche sostituire l'ingranaggio sull'albero primario del cambio.
per quanto riguarda i rapporti sono costituiti da 2 serie di 4 ingranaggi sempre in presa tra di loro con una crociera (spesso causa di difetti) che determina la solidarietà tra ingranaggi e albero secondario che poi è quello su cui è montata direttamente la ruota posteriore (almeno cosi' mi pare di ricordare)
La meccanica è comunque elementare ed è approcciabile senza particolari attrezzi (solo una chiave particolare per smontare la campana frizione) anche da chi non è proprio un professionista.
Anche la messa a punto richiede poca esperienza e manualità. Basta qualche accortezza in fase di smontaggio.
Ribadisco che non confonderei la rapportatura dei motori 125 con quella dei 200 . Meglio sostituire eventualmente i carter per intero . In tal guisa si eliminano moltissimi problemi essendo gli attacchi degli uni perfettamente compatibili con gli altri.

Ma scusa hai capito io cosa voglio fare??Non voglio prendere i rapporti da una 200 e passarli a una 125 voglio prendere i rapporti per la 125 , solo come quelli della 200 , quindi perchè dovrei cambiare i carter scusa?
 
6617262
6617262 Inviato: 27 Dic 2008 1:25
 

Ludwig ha scritto:

Ma scusa hai capito io cosa voglio fare??Non voglio prendere i rapporti da una 200 e passarli a una 125 voglio prendere i rapporti per la 125 , solo come quelli della 200 , quindi perchè dovrei cambiare i carter scusa?
infatti non devi, vendono i rapporti in kit come per le small... icon_wink.gif
 
6617524
6617524 Inviato: 27 Dic 2008 2:39
 

zucchi13 ha scritto:
Ludwig ha scritto:

Ma scusa hai capito io cosa voglio fare??Non voglio prendere i rapporti da una 200 e passarli a una 125 voglio prendere i rapporti per la 125 , solo come quelli della 200 , quindi perchè dovrei cambiare i carter scusa?
infatti non devi, vendono i rapporti in kit come per le small... icon_wink.gif

Precisamente!
 
6625484
6625484 Inviato: 28 Dic 2008 16:05
 

chiedo venia e faccio tesoro delle info ricevute. non sapevo esistessero kit di rapporti da poter sostituire sui carter 125 dei vesponi . Io ho sempre trovato piu' facile sostituire l'intero carter motore e gruppo termico .... salvo poi provvedere a fare le dovute modifiche ...
 
6626271
6626271 Inviato: 28 Dic 2008 18:27
 

gabstara ha scritto:
chiedo venia e faccio tesoro delle info ricevute. non sapevo esistessero kit di rapporti da poter sostituire sui carter 125 dei vesponi . Io ho sempre trovato piu' facile sostituire l'intero carter motore e gruppo termico .... salvo poi provvedere a fare le dovute modifiche ...

Ma cambiare i carter equivale ad una spesa non indifferente...
 
6627102
6627102 Inviato: 28 Dic 2008 20:16
Oggetto: Re: Elaborazione Vespa PX 125
 

Ludwig ha scritto:
Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Salve ragazzi ,
visto che ormai mancano solo due mesi a gennaio , e quindi ad avere la PX , volevo sapere come potrei elaborarla per farle raggiungere i 130Km/h.
Io avevo pensato:

icon_arrow.gif GT Pinasco o Polini 177cc
icon_arrow.gif Carburo di serie barenato a 22/22 (penso che si possa fare)
icon_arrow.gif Marmitta Sito Plus
icon_arrow.gif Filtro dell'aria Malossi ( lo so non serve ma migliora il sound icon_asd.gif icon_asd.gif )
icon_arrow.gif rapporti a denti dritti che mi consiglierete voi
icon_arrow.gif frizione 3 dischi e molla rinforzata

che ne dite?

p.s. lo so è presto per iniziare a pensare alle elaborazioni ma almeno mi faccio un idea di quanti soldi mi servono tra l'acquisto e l'elaborazione icon_wink.gificon_wink.gif


130 kmh sono tanti, troppi per una Vespa, in ogni caso con la configurazione che ipotizzi tu scordateli.

Su un mio PX ho montato: M1XC by DRT rivisto, albero in corsa 60 anticipato, carb. phbh da 30, Vespatronic, frizione DRT dal pieno, rapporti DRT 22/68, espansione JL right, carter raccordati e luci riviste....... morale 127 kmh orari di GPS, oltre 1500 euro investiti (solo di pezzi), in 1 e in 2 ti ribalti e i TMax ci rimangono male quando un PX li brucia al semaforo icon_biggrin.gif

Morale, se vuoi delle prestazioni preparati ad investire; tempo, denaro e giramento di maroni, ma quando tutto funziona !

Per darti un' idea questi sono i travasini

P.S. su un motore del genere sono consigliabili, per avere un minimo di sicurezza, disco anteriore e Bitubo

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
6629153
6629153 Inviato: 29 Dic 2008 0:34
 

molti molti anni fa di vespe ne ho avute diverse con diverse modifiche piu' o meno prestazionali ma , se posso permettermi di darti un consiglio, lascia perdere i 130 su un mezzo così. è un pericolo vero. Io oggi possiedo un BMW850 con circa 55.000 km, 70 cv e 280 kg di peso a secco . i 130 li faccio in tutta tranquillità, brucio i Tmax ai semafori, ma , se voglio , faccio 1000 km senza fatica , tutto questo spendendo poco di piu' di quello che costa una vespa e tutte le modifiche che servono per mandarla un po' di piu' , facendole naturalmente perdere tutti i suoi requisiti di affidabilità.
 
6631690
6631690 Inviato: 29 Dic 2008 14:34
Oggetto: Re: Elaborazione Vespa PX 125
 

taxidiver ha scritto:


130 kmh sono tanti, troppi per una Vespa, in ogni caso con la configurazione che ipotizzi tu scordateli.

Su un mio PX ho montato: M1XC by DRT rivisto, albero in corsa 60 anticipato, carb. phbh da 30, Vespatronic, frizione DRT dal pieno, rapporti DRT 22/68, espansione JL right, carter raccordati e luci riviste....... morale 127 kmh orari di GPS, oltre 1500 euro investiti (solo di pezzi), in 1 e in 2 ti ribalti e i TMax ci rimangono male quando un PX li brucia al semaforo icon_biggrin.gif

Morale, se vuoi delle prestazioni preparati ad investire; tempo, denaro e giramento di maroni, ma quando tutto funziona !

Per darti un' idea questi sono i travasini

P.S. su un motore del genere sono consigliabili, per avere un minimo di sicurezza, disco anteriore e Bitubo
Immagine: Link a pagina di Postimage.org

hai fatto tu il lavoro o denis?

bei travasi icon_wink.gif eusa_clap.gif
 
6632130
6632130 Inviato: 29 Dic 2008 15:18
Oggetto: Re: Elaborazione Vespa PX 125
 

zucchi13 ha scritto:

hai fatto tu il lavoro o denis?

bei travasi icon_wink.gif eusa_clap.gif


Fatto in casa, con un mio "compagno di merende" maghetto del Dremel.

Penso sia il primo gruppo termico M1X DRT in corsa 60, và veramente forte, il prossimo passo è un bello spinotto di Denis per farlo in corsa 62......... icon_asd.gif

P.S. uso questa Vespa regolarmente anche per andare a raduni e l' affidabilità è ottima, mai bruciato neanche una candela.
Spero di non essermela tirata, vado in garage e scoppia tutto !!!!!!!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
6632669
6632669 Inviato: 29 Dic 2008 16:01
Oggetto: Re: Elaborazione Vespa PX 125
 

taxidiver ha scritto:


Fatto in casa, con un mio "compagno di merende" maghetto del Dremel.

Penso sia il primo gruppo termico M1X DRT in corsa 60, và veramente forte, il prossimo passo è un bello spinotto di Denis per farlo in corsa 62......... icon_asd.gif

P.S. uso questa Vespa regolarmente anche per andare a raduni e l' affidabilità è ottima, mai bruciato neanche una candela.
Spero di non essermela tirata, vado in garage e scoppia tutto !!!!!!!

Immagine: Link a pagina di Img213.imageshack.us

comunque bel cilindro, complimenti icon_wink.gif
 
8000197
8000197 Inviato: 2 Lug 2009 15:22
Oggetto: Elaborazione Vespa px 125....
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
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Allora da poco ho acquistato una vespa px 125 del'84 in ottime condizioni. Ha 20.000 km e ho raggiunto gli 85 km/h segnati.
Volevo alcuni consigli su varie elaborazione e la velocità che raggiungerà.
 
8000267
8000267 Inviato: 2 Lug 2009 15:27
 

Se hai intenzione di elaborarla, io la prima cosa che farei è mettere il freno a disco all'anteriore e se volessi lasciare l'affidabilità invariata monterei un motore completo della px 200 0509_up.gif
 
8009448
8009448 Inviato: 3 Lug 2009 14:59
Oggetto: Re: Elaborazione Vespa PX 125
 

taxidiver ha scritto:
Ludwig ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
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Salve ragazzi ,
visto che ormai mancano solo due mesi a gennaio , e quindi ad avere la PX , volevo sapere come potrei elaborarla per farle raggiungere i 130Km/h.
Io avevo pensato:

icon_arrow.gif GT Pinasco o Polini 177cc
icon_arrow.gif Carburo di serie barenato a 22/22 (penso che si possa fare)
icon_arrow.gif Marmitta Sito Plus
icon_arrow.gif Filtro dell'aria Malossi ( lo so non serve ma migliora il sound icon_asd.gif icon_asd.gif )
icon_arrow.gif rapporti a denti dritti che mi consiglierete voi
icon_arrow.gif frizione 3 dischi e molla rinforzata

che ne dite?

p.s. lo so è presto per iniziare a pensare alle elaborazioni ma almeno mi faccio un idea di quanti soldi mi servono tra l'acquisto e l'elaborazione icon_wink.gificon_wink.gif


130 kmh sono tanti, troppi per una Vespa, in ogni caso con la configurazione che ipotizzi tu scordateli.

Su un mio PX ho montato: M1XC by DRT rivisto, albero in corsa 60 anticipato, carb. phbh da 30, Vespatronic, frizione DRT dal pieno, rapporti DRT 22/68, espansione JL right, carter raccordati e luci riviste....... morale 127 kmh orari di GPS, oltre 1500 euro investiti (solo di pezzi), in 1 e in 2 ti ribalti e i TMax ci rimangono male quando un PX li brucia al semaforo icon_biggrin.gif

Morale, se vuoi delle prestazioni preparati ad investire; tempo, denaro e giramento di maroni, ma quando tutto funziona !

Per darti un' idea questi sono i travasini

P.S. su un motore del genere sono consigliabili, per avere un minimo di sicurezza, disco anteriore e Bitubo

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scusami ma il tuo era fatto male allora,il mio vecchio blocco stradale non quelli che usavo in campionato che era n normale 130 malossi al cilindro con marmitta simonini albero worb 5 rapporti polini con campana in alluminio, 3 marce,due o tre ritocchi a cilindro e testa raccorbdato con un 25 di carbu faceva i 131 effettivicol gps quindi la tua era piantata dura
 
8208892
8208892 Inviato: 29 Lug 2009 17:38
Oggetto: elaborazione vespa per 2 [PX 125]
 

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ho una vespa px 125 dell 81 provengo dall derbi gp150 (che mi ha dato solo problemi) e dico che la vespa è la cosa + bella ke ce

tempo fa usci con una in una salita per arrivare acasa sua bisogna fare una salita media ke io incredibilmente devo fare di prima andando a una velocita ridicola
ora pongo il problema vorrei fare una elaborazione non esagerata ma che mi possa permettere di andare in 2 senza problemi

grazie
jighen91
 
8235829
8235829 Inviato: 3 Ago 2009 11:21
 

è normale su un px 125!!!!
Io ti consiglio per migliorare di poco le prestazioni di montare un cilindro 175 e un carburatore più grande (per esempio un 21 o un 24, dipende da quanto vuoi consumare).
Spero di esserti stato d'aiuto!!!
fammi sapere cm va! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
8236242
8236242 Inviato: 3 Ago 2009 12:02
 

se ne hai la possibilità monta il motore di una px 200: affidabile e si mangia le salite come un mulo


icon_asd.gif
 
8259659
8259659 Inviato: 6 Ago 2009 14:26
Oggetto: Cosa posso montare su Vespa px125 x migliorare le salite?
 

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Ho una Vepsa PX 125 del '84 l'ho restaurata esteticamente,ho problemi in salita: con la 2° si sforza troppo,metto la 3° e mi rallenta in 25-30 metri e sono costretto a reinserire la 2°. Questo lo fa di continuo,la velocità massima è 100Km/h in pianura tutto originale...cosa ci posso montare per migliorare le prestazioni in salita e quindi camminare con la 3° in salita??? Mi hanno consigliato di montare un cilindro .

Suggeritemi una cosa economica
 
8335075
8335075 Inviato: 22 Ago 2009 1:42
Oggetto: modifica vesp px 125
 

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0509_welcome.gif vorrei modificare la mia vespa px 125 per farla andare piu veloce e vorrei soprattutto lavorare sull'accelerazione, vorrei spendere poco e se posso comprare pezzi usati ditemi anche le caratteristiche che devono ancora avere.
 
8336062
8336062 Inviato: 22 Ago 2009 12:07
 

Gruppo termico 175 e marmitta polini.
 
8432579
8432579 Inviato: 6 Set 2009 22:07
Oggetto: la ela della mia vespa........
 

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ho una vespa PX 125E del '78, ha 4 marcie e ormai di originale ha ben poco (forse il telaio)
comunque a parte gli skerzi, volevo sapere se l'ela di una vespa si puo definire come quella di uno scoot, cioe soft, base, intermedio trofeo e cosi via...........
dato che monto un dr monofascia in ghisa 178cc credo o forse qualche cc in meno, con carburatore 21 e albero malossi, frizione cambiata, ma non conosco la marca, e in piu ha entrambe le sospensioni cambiate con gomme piu larghe, infatti sono state apportate varie modifiche anche nel fuori del blocco dato che stricava la ruota e altre cose che al momento non ricordo, e volendo, non so la marca, dato che la vespa e di mio padre e c'e l'ha da quando ha 20 anni icon_eek.gif
oltre quello e che a casa cio altri 2 gt oltre quello, tra cui uno credo faccia parte della categoria trofeo (non so se e corretto) 160cc e un monofascia in alluminio, marca malossi con luci allargate sia del pistone che dello scarico, pistone accorciato e travasi completamente lavorati fino all'osso, il cielo del pistone lucidato e qualche altra lavorazione che non ricordo............
poi piu in la faro un topic su questo gt e mettero anche delle foto icon_wink.gif
quando questo gt era montato, montava anche il carburatore dell'orto 28 con collettore dritto lavorato, marmitta malossi, molto rumorosa infatti ha rischiatop il sequestro e albero che monta tutt'ora..................
dopo questo papello, le ele delle vespe sono divise come quelle degli scoot???????
la mia di che categoria fa parte???????
 
8432704
8432704 Inviato: 6 Set 2009 22:35
 

beh non é proprio come negli scooter peró
la tua é una base cioé il dr é tranquillo e affidabile,
peró dovresti cambiare carb e marmitta e magari rettificarlo.

Aspetto il topic con le foto dell altro gt

Ciaooo
 
8433371
8433371 Inviato: 7 Set 2009 1:44
 

dimenticavo di dirvi, la vespa di cilindrata ora come ora e 178cc dato che questo gt e stato rettificato una volta tempo fa icon_wink.gif
comunque, era come immagginavo, dato che questo e un base, quello malossi che ho descritto prima di che categoria fa parte???????
comunque a casa ho 4 carburatori, 19, 20, 21 e 28 con collettore dritto.............
 
8434816
8434816 Inviato: 7 Set 2009 11:24
 

anch'io posseggo un vespone px: vuoi andare più forte? cambia cilindro, pistone, carburatore e scarico, basta e avanza, ma poi considera che con i freni originali non ti fermi più.... icon_sad.gif
 
8435655
8435655 Inviato: 7 Set 2009 12:53
 

Beh per il gt malossi non te lo so dire perché alcune cose
non le ho mai sentite icon_asd.gif

Comunque vuoi fare qualcosa?
 
8436054
8436054 Inviato: 7 Set 2009 13:38
 

motovez ha scritto:
anch'io posseggo un vespone px: vuoi andare più forte? cambia cilindro, pistone, carburatore e scarico, basta e avanza, ma poi considera che con i freni originali non ti fermi più.... icon_sad.gif

lo so, il freno davantie come inesistente..... quello di dietro poverino ancora se la cava, comunque i freni a tamburo della vespa fanno propio pena, va be, e l'eta icon_asd.gif
 
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