Leggi il Topic


Vespa PX 125 [elaborazioni e modifiche]
11623119
11623119 Inviato: 5 Apr 2011 21:07
Oggetto: Re: problema luci di scarico cilindro 177 dr vespa px
 



Ok grazie mille provvederò subito a comprarmi l'olio 100% sintetico, va bene il castrol tts? lo uso per la moto da cross. La candela uso una NGK B7HS
 
11715473
11715473 Inviato: 23 Apr 2011 21:26
 

Ciao a tutti, mi sembrava il topic più idoneo dove postare icon_biggrin.gif Una curiosità: Il gruppo termico della vespa t5 è adattabile al blocco motore PX 125 oppure al blocco 200?
 
11720079
11720079 Inviato: 25 Apr 2011 1:01
 

albyzip93 ha scritto:
Ciao a tutti, mi sembrava il topic più idoneo dove postare icon_biggrin.gif Una curiosità: Il gruppo termico della vespa t5 è adattabile al blocco motore PX 125 oppure al blocco 200?


Purtroppo no, il blocco px e t5 presentano differenze non trascurabili... prime fra tutte la posizione dei prigionieri e l'albero (corsa diversa). Quindi è un'operazione pressochè infattibile... è invece possibile montare l'intero blocco del t5 sul px, perchè hanno gli stessi attacchi. La soluzione migliore è "accontentarsi" di un 177cc, che comunque con la giusta configurazione può dare ottime prestazioni...
 
11720741
11720741 Inviato: 25 Apr 2011 11:48
 

Ok grazie 1000 icon_biggrin.gif La mia era solo una curiosità
 
12179969
12179969 Inviato: 25 Lug 2011 11:32
Oggetto: La mia vespa va a scatti
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Buon giorno a tutti i vespisti del tinga icon_biggrin.gif 0509_up.gif Da un pò di tempo a questa parte, la mia vespona mi gioca dei brutti scherzi: Ogni tanto va a scatti. Mi spiego meglio, il problema si presenta a vespa calda dopo i 70.. Andando piano piano non capita, andando "un pò briosi" invece sento che la vespa si blocca.. Cioè, sento che il motore cede (Ho una sensazione simile a quella di quando si grippa, avete presente?), e decelera da sola fino ai 60.. E' molto fastidioso, soprattutto quando siamo su in 2 durante un sorpasso icon_asd.gif E a volte, invece, va proprio a scatti, ovvero il motore cede e poi riprende potenza subito. Cosa potrebbe essere? Mi rivolgo a voi, per risolvere questo mistero icon_biggrin.gif Grazie a tutti in anticipo 0510_saluto.gif
 
12180037
12180037 Inviato: 25 Lug 2011 11:43
 

A -------- n------- che-----------la--------------------- mi------------- a

e no---------------n------------so-------pi---------ù--------co-----sa-----------fa-----re eusa_wall.gif
 
12180101
12180101 Inviato: 25 Lug 2011 11:58
 

Non è che la carburazione è magra e fa vuoti?
 
12180133
12180133 Inviato: 25 Lug 2011 12:02
 

No, la carburazione non è.. Anzi, è anche un pò grassa. Ma sento un cedimento del motore.. Tipo quando si grippa hai presente? Nel senso.. Vado a gas costante, e il motore cede di giri di colpo, e a volte li riprende.. Lo sento molto "legato" quando succede..
 
12389602
12389602 Inviato: 9 Set 2011 18:01
Oggetto: vespa malossi o polini
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

cosa mi consigliate su una Px125 malossi o polini
 
12389678
12389678 Inviato: 9 Set 2011 18:25
 

polini

la malossi per le vespe fa penaaa
 
12389806
12389806 Inviato: 9 Set 2011 18:59
 

zirri e la migliore 0509_up.gif
 
12389962
12389962 Inviato: 9 Set 2011 19:38
 

io andrei di parmakit
 
12390640
12390640 Inviato: 9 Set 2011 22:04
 

Sposto in Elaborazioni Scooter d'epoca icon_wink.gif
 
12390836
12390836 Inviato: 9 Set 2011 23:01
 

Ciao! un mio amico ne ha una Malossi e un altro una Polini, io non le ho mai provate ma a sentire loro in una partenza da fermo la Malossi è andata più forte. Poi non so, magari dipenderà anche dal preparatore 0510_saluto.gif
 
12449939
12449939 Inviato: 22 Set 2011 22:30
 

ciao a tutti....
sono appena entrato in posseso di un px 125e del 82 che vorrei restaurare e elaborare...ho già alcune idee ma su alcuni punti ho bisogno di qualche consiglio dai più esperti. allora:
gt m1xl zirri-quattrini
raccordo carter e lucidatura
marmitta m3px quattrini
albero motore anticipato corsa 60 parmakit
carburatore mikuni tm 34???troppo grosso??????che dite eusa_think.gif
accensione elettronica anticipo variabile sp8 parmakit con volano da 1kg
la trasmissione è quella che mi crea più dubbi:
per la frizione pensavo ad una 6+6 molle con dischi in carbonio della newfren con campana rinforzata
rapporti????cosa mi consigliate non vorrei avere i rapporti troppo corti perchè la vorrei usare anche per qualche viaggetto
ovviamente kit freno a disco anteriore pensavo al nisin e ammortizzatori bitubo per un po di sicurezza in più che non fa mai male icon_eek.gif
allora che dite??ovviamente è solo una prima stesura giusto x organizzarmi...
grazie a tutti
 
12453237
12453237 Inviato: 23 Set 2011 17:06
 

Beh iniziamo col dire che un'albero anticipato con un cilindro lamellare non serve a nulla... metti uno spalle piene, e sappi che in c.60 dovrai basettare!!!

Come rapporti metterei o la 23/64 polini o la 23/65 originale del px200 abbinata a una 4^corta, dopo puoi sempre regolarti con i pignoni drt...

Anche per la frizione darei un'occhiata sul sito "denis racing team"... come trasmissioni, ingranaggi e frizioni per le vespe "pepate" DRT è una garanzia!!!

Per il resto vedi tu, ma non credo che sia il motore ideale per lunghe percorrenze, i cavalli sono tanti e dei consumi non parliamone... dipende da cosa tu intendi per "qualche viaggetto"!!!
 
12457179
12457179 Inviato: 24 Set 2011 16:44
 

ciao angus..quindi dici che l'albero anticipato non va bene in questo caso...a spalle piene che marca mi consigli.... eusa_think.gif
comunque si già immaginavo che venisse fuori un motore bello spinto ma non intendo usarla x viaggial massimo qualche giro nei dintorni(diciamo una cinquantina di km)...
x il carburatore dici che un 34 va bene o è esagerato?????e soprattutto la pancia riesce a chiudersi o dovrò tenerla senza???grazie mille x la risp...
 
12467061
12467061 Inviato: 26 Set 2011 20:35
 

Beh quasi tutti gli spalle piene sono validi... marzucchelli, parmakit, mec eur, zadra ecc!!!

Per il carburatore zirri consiglia il 34... puoi sempre provarlo, e se non ti convince lo vendi e metti un 28/30mm!!!
 
12468494
12468494 Inviato: 26 Set 2011 23:42
 

parlando con altri vespisti mi hanno detto che con il quattrini l'albero migliore è quello originale x una questione di volumi in camera di manovella e forse non è compatibile con un c 60 icon_cry.gif
purtroppo mi sa che opterò x il parmakit tsv 177 che è già in corsa 60......qualcuno ha avuto modo di provarlo??????????come prestazioni comè messo???grasssie
 
12471164
12471164 Inviato: 27 Set 2011 16:01
 

ale_orange ha scritto:
parlando con altri vespisti mi hanno detto che con il quattrini l'albero migliore è quello originale x una questione di volumi in camera di manovella e forse non è compatibile con un c 60 icon_cry.gif
purtroppo mi sa che opterò x il parmakit tsv 177 che è già in corsa 60......qualcuno ha avuto modo di provarlo??????????come prestazioni comè messo???grasssie


Beh l'originale sarebbe meglio nel caso di aspirazione lamellare al carter, ma nel tuo caso l'aspirazione è al cilindro, quindi condivido solo in parte....

Non male l'idea del parmakit al carter, così puoi montare il collettore polini e piazzarci su un 28mm, sicuramente meno assetato del 34...
 
12471185
12471185 Inviato: 27 Set 2011 16:05
 

e dell' m1xc modificato da drt x girare in c59 o c60 che ne pensi???potrebbe essere un ottimo compromesso in termini di prestazioni tra l' m1xl che a qunto pare non gira in c60 e il tsv..
 
12472861
12472861 Inviato: 27 Set 2011 20:57
 

Ehi guarda qui... l'ho visto per caso e pensato a te:

Link a pagina di Subito.it

Sembra un buon affare ed è proprio il blocco che avevi in mente...
 
12478462
12478462 Inviato: 28 Set 2011 21:55
 

ciao angus alla fine penso di aver deciso...ho appena ricevuto il preventivo da denis della drt....sono rimasto piacevolmente sorpreso...mi aspettavo moooooooooolto di +..
comunque...ecco la probabile configurazione finale:
gt m1xc in c59 by drt
albero motore c59 drt
marmitta m3px quattrini
carburo 28 o 30 mikuni TM
accensione elettronica pensavo alla parmakit ma ho sentito che nn è proprio il max??? quindi vtronik con volano da 1.6 kg??
primaria lunga
frizione drt
che dite può andare???
 
12481599
12481599 Inviato: 29 Set 2011 16:43
 

Beh una 4^ corta non ce la vedo male...

P.s: hai dato un'occhiata all'annuncio che ho messo sopra???
 
12481887
12481887 Inviato: 29 Set 2011 17:46
 

alla 4' corta ci ho pensato anchio ma penso che aspetterò...voglio prima vedere come va' e poi deciderò se allungare o accorciare...comunque pensavo di partire con una 21-65 o al max una 22-65 che dici....
x il motore gli ho dato un'occhiata ma non mi convince molto...soprattuto perchè non hai la possibilità di "vederlo nascere"tu stesso e quindi vedere con i tuoi occhi che lavori ci fanno..ma anche perchè il prezzo mi pare leggermente alto..comunque grazie lo stesso x la dritta...
 
12481920
12481920 Inviato: 29 Set 2011 17:50
 

inoltre volevo dei pareri su questi due punti che ancora non mi convincono molto....
1- x la frizione..x risparmiare un po'..pensavo invece che drt di farmi modificare l'originale con dischi drt..6 molle drt e campana ricavata dal pieno con anello saldato che dite può andare???
2-l'accensione elettronica...molti mi hanno sconsigliato di montare la parmakit o la vtronik ma di montare una semplice elestart....perchè????????????'grassssssie icon_mrgreen.gif
 
12683995
12683995 Inviato: 16 Nov 2011 13:54
 

Ciao a tutti, mi sembra il topic più idoneo per postare la mia domanda icon_biggrin.gif Una semplice domanda: su i nuovi motori del PX, è possibile rimuovere sia il miscelatore, sia l'avviamento elettrico? Grazie icon_biggrin.gif
 
12685069
12685069 Inviato: 16 Nov 2011 18:04
 

albyzip93 ha scritto:
Ciao a tutti, mi sembra il topic più idoneo per postare la mia domanda icon_biggrin.gif Una semplice domanda: su i nuovi motori del PX, è possibile rimuovere sia il miscelatore, sia l'avviamento elettrico? Grazie icon_biggrin.gif


E' controproducente ma si potrebbe tranquillamente.... alla fine dell'avviamento elettrico se ne può fare a meno, ma il miscelatore è una bella comodità al giorno d'oggi!!!

Nel primo caso dovrebbe bastare rimuovere il motorino d'avviamento e la ghiera sul volano (oltre ai collegamenti elettrici), mentre per il miscelatore credo proprio che ci sia da sostituire il carburatore e la "scatola" che contiene quest'ultimo con quelle apposite per la versione senza miscelatore, rimuovendo la pompetta e i relativi ingranaggi, oltre che al serbatoio per l'olio... o addirittura l'intero serbatorio!!! Altrimenti credo che se vuoi solo farti da solo la miscela, basta scollegare il serbatorio dell'olio lasciando tutto al suo posto...

Però non ti posso dare garanzie che tutto quello che ti sto dicendo sia esatto, perchè qualche px a casa ce l'ho e ogni tanto ci smanetto a dietro, ma non ne ho mai avuto uno a miscelatore (nemmeno elestart) e tanto meno uno degli ultimi!!! Spero di esserti stato comunque di utilità...

P.s: Cuoriosità mia: e perchè vuoi fare tutto questo???
 
12685618
12685618 Inviato: 16 Nov 2011 19:45
 

Angus93 ha scritto:


E' controproducente ma si potrebbe tranquillamente.... alla fine dell'avviamento elettrico se ne può fare a meno, ma il miscelatore è una bella comodità al giorno d'oggi!!!

Nel primo caso dovrebbe bastare rimuovere il motorino d'avviamento e la ghiera sul volano (oltre ai collegamenti elettrici), mentre per il miscelatore credo proprio che ci sia da sostituire il carburatore e la "scatola" che contiene quest'ultimo con quelle apposite per la versione senza miscelatore, rimuovendo la pompetta e i relativi ingranaggi, oltre che al serbatoio per l'olio... o addirittura l'intero serbatorio!!! Altrimenti credo che se vuoi solo farti da solo la miscela, basta scollegare il serbatorio dell'olio lasciando tutto al suo posto...

Però non ti posso dare garanzie che tutto quello che ti sto dicendo sia esatto, perchè qualche px a casa ce l'ho e ogni tanto ci smanetto a dietro, ma non ne ho mai avuto uno a miscelatore (nemmeno elestart) e tanto meno uno degli ultimi!!! Spero di esserti stato comunque di utilità...

P.s: Cuoriosità mia: e perchè vuoi fare tutto questo???


Perchè io ho un PX dell'82, e visto che il motore è da buttare (Nel senso che non vale la pena lavorarci e spenderci dietro) avevo pensato di cambiarlo.. Un mio amico mi ha proposto il suo motore, che appunto è sia elestart sia col miscelatore. Pensavo di toglierli per non starvolgere la vespa, ovvero evitando di rifare l'impianto elettrico, montare un altro serbatoio, metterci il bulbo dell'olio ecc ecc.. Solo per una questione pratica, tutto qua. 0509_up.gif
 
12725345
12725345 Inviato: 26 Nov 2011 18:57
Oggetto: Pinasco 177 in alluminio per vespa PX
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Buooona serata a tutti icon_biggrin.gif Ho trovato il motore per la mia vespona.. Per ora è originale, però vorrei qualcosina di più, quindi ho pensato subito al 180 icon_twisted.gif Avevo pensato però a qualcosa di più spinto del solito Polini o DR.. E mi è venuto sott'occhio il Pinasco in alluminio. Ora, vorrei chiedervi, fra qualcuno di voi, c'è chi lo possiede? Cosa ne pensa di quel motore? Giusto da farmi un'idea.. Grazie a tutti 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 6 di 9
Vai a pagina Precedente  123456789  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaElaborazioni su Scooter e Ciclomotori d'epoca

Forums ©