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Vespa 50 Special [estetica, elaborazioni, consigli]
505984
505984 Inviato: 26 Lug 2006 23:37
Oggetto: Vespa 50 Special [estetica, elaborazioni, consigli]
 



Ciao ragazzi è da molto che non posto qui.
Ho una vespa 50 Special degli anni 70 evorrei modificarla un pò...
Di estetica come la fareste?
E come elaborazione?
Grazie a tutti in anticipo!
icon_biggrin.gif
 
512138
512138 Inviato: 28 Lug 2006 23:28
 

beh i ragazzi che di vespe ne sanno credo siano in ferie perchè è da un pò che non si vedono... ti conviene pazientare ancora un pò...

io ti consiglio però di tenerla originale... icon_wink.gif
 
539724
539724 Inviato: 9 Ago 2006 1:07
 

beh di estetica dipende dai tuoi gusti icon_lol.gif di motore...la scelta è molto vasta. ci sono cilindri che vanno da 75 ( se vuoi una roba tranquilla) a 115 spinti, se non vuoi modificare la cuffia di raffreddamento e quindi rendere "invisibile" da fuori.

una configurazione tranquilla ma briosa può essere:

75 polini, 24/72 , shb 19/19 (andrebbe bene anche un 16/16) e una semplice marmitta sito et3. con questa configurazione dovresti aggirarti sui 65-70 effettivi.

se invece vuoi una roba più spinta ti consiglio:

102 polini ( raccordando i travasi ai carter ), 22/63 elicoidali , shb 19/19 (anche un 22 andrebbe bene, anzi meglio), albero anticipato mazzucchelli e marmitta proma. con questa configurazione invece arriverai sui 90-95 effettivi. ( dipende anche dalla zona dove abiti, se sei in collina o pianura )

se invece vuoi una roba non troppo spinta ma affidabilissima ( 90 effettivi ) beh, piazza sotto un bel blocco 125 primavera ( o et3 )...non si rompe mai icon_wink.gif

oppure se vuoi andare proprio sullo spinto:

- mantenendo la cuffia originale:

115 malossi, raccordi ai carter, 22/63 elicoidali, albero mazzucchelli, proma, carburatore 22, beh i 95 li superi, ma non so se il gioco valga la candela, non mi fiderei ad affrontare un viaggettino con una configurazione del genere...

- andando sulla corsa lunga:

1) 130 polini, raccordi ai carter, 19 (consumi ridotti, prestazioni non elevate), 22 (giusto compromesso), 24 ( consumi elevati, ma anche prestazioni ), campana 27/69 (leggermente piu corta della 125 originale), albero mazzucchelli e marmitta proma sei sui 105 effettivi se non di piu.

2) motore affidabile ma non certo come il polini:

130 dr con tutto originale, cambiando solo il cilindro. la vespa è come prima ma migliora in accelerazione e leggermente in velocità di punta, oppure puoi fare il lavoro di sopra, 100 effettivi sicuri ed è anche un motore da viaggio, ma non ti aspettare come ti ho detto le prestazioni del polini.

3) motore velocissimo ma non molto affidabile.

andiamo sullo zirri o sul fabrizi, puoi prendere un 135 zirri , marmitta d&f , carburatore 34, volano alleggerito ( pinasco va bene, o se vuoi il top tutto il kit vespatronic, compresa accensione ) albero mazzucchelli, 4^ corta drt e 22/63 elicoidali...

insomma le combinazioni sono infinite, dipende da quello che vuoi tu, magari se mi dici cosa vuoi in prestazioni e consumi, ma soprattutto quanto vuoi spendere ti posso consigliare senza problemi.

spero di esserti stato d'aiuto, se hai bisogno chiedi pure. icon_wink.gif
 
539813
539813 Inviato: 9 Ago 2006 7:47
 

ben rivisto laser

ciao icon_wink.gif
 
540324
540324 Inviato: 9 Ago 2006 11:49
 

Grazie mille!
Quanto voglio spendere non saprei perchè non essendo molto esperto in questo campo non so i prezzi...
Cmq vorrei una buona velocità (90-95 effettivi) e mooooolta ripresa...
Consigli? Magari ditemi anche quanto si spende circa...
Ancora grazie mille! icon_biggrin.gif
 
540950
540950 Inviato: 9 Ago 2006 16:48
 

tu te la cavi sul motore della vespa? sai smontare, cambiare frizione, campana, albero ecc...?
 
541173
541173 Inviato: 9 Ago 2006 18:34
 

Ehm... non prorpio...
Le cose più semplici si ma per il resto... niente! icon_sad.gif
 
541290
541290 Inviato: 9 Ago 2006 19:33
 

beh allora il prezzo sale di un altro pochino! a meno che non hai un parente o un amico esperto credo che ti debba affidare ad un meccanico, quindi devi aggiungere la manodopera.

comunque, per quello che vuoi tu:

102 polini, campana 22/63 elicoidali (mi raccomando frizione 4 dischi + molla rinforzata, INDISPENSABILE...ma preparati a farti il muscolo, i primi tempi è un po' dura icon_lol.gif ), carburatore SHB 19/19 (getti: 42 minimo, 60 starter e 85 max dovrebbero andare bene), puoi optare se prendere un albero anticipato mazzucchelli oppure lasciare l'originale, naturalmente col primo incrementi le prestazioni (non di certo granchè, ma migliora abbastanza) e come marmitta, beh... ci sono 3 scelte:

- polini (rumorosa, medie-alte prestazioni)
- proma (rumorosa, alte prestazioni, la migliore in campo)
- siluro sito et3 (quella nera lunga per intenderci, ma non l'originale che è tappata, bensì una SITO, FACO o qualsiasi altra marca!) - (bel suono, prestazioni medie)

se vuoi mantenere l'estetica "classica" e non vuoi attirare troppo l'attenzione delle forze dell'ordine ti consiglio la 3^ ( che monto anche io icon_biggrin.gif )

per i prezzi, vediamo...

-102 polini: si va dai 70 ai 100-110€
-22/63 elicoidali (non la dentri dritti, sennò quando scali fa un po' di rumore, anche se andrebbe leggermente meglio): 25-40€ NUOVA ESCLUSIVAMENTE CON PARASTRAPPI (alla lunga potrebbe rovinarsi senza icon_wink.gif )
- marmitta sito et3: usata non più di 30€ con collettore e piatto di montaggio, nuova si va dai 40€ ai 60€. Potresti anche prenderla usata e riverniciarla (prima bruciala per bene), MA RICORDA, IL COLLETTORE DEV'ESSERE PER I CILINDRI PICCOLI (50-115cc) ALTRIMENTI TI SFIATA. NON C'è ALTRA SOLUZIONE CHE METTERE IL COLLETTORE CHE TI HO DETTO.
-carburatore shb 19/19: USATO si va dai 20 ai 50€ tutto completo. NUOVO mmh... tutto completo si va dai 60 ai 90€.
-albero mazzucchelli anticipato: si va dai 60 ai 90-100€
-frizione 4 dischi + molla rinforzata: si va dagli 8 ai 15€

quindi calcolando il totale si va dai 340€ ad un max di 470€ per fare un buon motore, a cui devi aggiungere la manodopera. come ti ho detto l'albero non è indispensabile, ma un optional se vuoi un qualcosa in più. se t'interessa ho un sito molto fornito che ha dei prezzi convenienti.

se hai bisogno sono qui icon_wink.gif ciao e w la Vespa icon_biggrin.gif

Ultima modifica di LaSeR il 9 Ago 2006 19:51, modificato 1 volta in totale
 
541311
541311 Inviato: 9 Ago 2006 19:45
 

Vediamo... io la vespa l'ho presa usata molto tempo fa e c'era già la marmitta polini e il carburatore (credo un 19 devo controllare). Poi ci ho fatto cambiare la frizione perchè era mezza bruciata con una rinforzata...
Vediamo... mettendoci per adesso solo la 102 polini e la campana di quanto mi incrementa? poi ovviamente più avanti metterò anche il resto quando avrò un pò più di soldini! icon_smile.gif
LaSeR ha scritto:

se t'interessa ho un sito molto fornito che ha dei prezzi convenienti.

icon_rolleyes.gif si sono interessato...

Grazie mille!
 
541327
541327 Inviato: 9 Ago 2006 19:56
 

allora se hai gia quei pezzi diciamo che sei quasi a cavallo. non penso che sotto sei originale, perchè un 19 sull'originale non cambia nulla icon_wink.gif molto probabilmente monterai un 75? beh con un 102 polini, la campana e la polini siamo sui 90 effettivi e un qualcosina di piu se lavori i carter raccordando i travasi e con l'albero anticipato. per il sito:

Motoricambi2000.com

e ce n'era un altro che non mi ricordo...ho un lapsus icon_mad.gif
 
541336
541336 Inviato: 9 Ago 2006 20:00
 
 
541347
541347 Inviato: 9 Ago 2006 20:02
 

ok grazie mille.
cmq si dovrebbe montare una 75...
In ripresa come siamo messi con quei pezzi?
No perchè adesso ci metto una mezz'oretta buona ad attraversare un incrocio in prima! icon_lol.gif
 
541352
541352 Inviato: 9 Ago 2006 20:04
 

la mia vespa lo fatta verde ... e bianca con copri fanali a rete ... trampo posto delle foto della mia vespa primavera
 
541364
541364 Inviato: 9 Ago 2006 20:15
 

Moro00 ha scritto:
ok grazie mille.
cmq si dovrebbe montare una 75...
In ripresa come siamo messi con quei pezzi?
No perchè adesso ci metto una mezz'oretta buona ad attraversare un incrocio in prima! icon_lol.gif


beh, ti assicuro che con la 22/63 sul 102 va da dio, è molto fumina. se vuoi tutta accelerazione e poca velocità di punta: 24/72 (esiste solo a denti dritti), se vuoi tutto allungo e poca ripresa (24/61 elicoidali - 125 primavera / et3 originale, consigliata solamente in pianura). la 22/63 è il miglior compromesso. o sennò c'è un'altra soluzione, butta sotto un blocco 125 primavera (come tra poco farò io..) icon_biggrin.gif

tanto per la cronaca io ora monto:

102 dr (meno performante del polini), albero originale, 24/61 elicoidali, frizione 4 dischi rinforzata, shb 19/19 (80,42,60) e marmitta sito (senza silenziatore, che sound icon_cool.gif ) icon_lol.gif

e sto preparando un blocco:

carter della Vespa 125 Nuova (antenata della primavera) leggermente lucidati, cilindro 125 primavera et3 (3 travasi per intederci) con le luci leggermente allargate, albero 125 primavera originale, 24/61 elicoidali nuova e marmitta sito et3 e la ciliegina sulla torta: ACCENSIONE E VOLANO 50 SPECIAL. perchè non quello et3? beh...

1) non ho volano e accensione et3 icon_lol.gif ;
2) ho in avanzo un volano e accensione special icon_lol.gif ;
3) con quello special (che è molto piu leggero) sto già pensando all'accelerazione! icon_wink.gif

Sinceramente voglio mettere questo blocco perchè ho in programma qualche viaggetto e con un'elaborazione...non mi fido icon_rolleyes.gif

p.s.= è 1 anno e 1 giorno che ho comprato la mia special e ancora non ho postato le foto, ma perchè non è ancora finita al 100%, ormai è questione di giorni icon_biggrin.gif
 
575103
575103 Inviato: 25 Ago 2006 0:06
 

Ciao LASER.. ti volevo chiedere 1 informazione.. posso montare 1 motore 181 ke prima stava su una 125 primavera.. e ora voglio metterlo su una 50special??? fammi sapere al + presto.. è importantissimo x me
 
575464
575464 Inviato: 25 Ago 2006 9:03
 

beh sicuramente puoi, ma devi cambiare l'albero e mettere quello a corsa lunga (meglio se un anticipato) e raccordare i travasi
 
601654
601654 Inviato: 1 Set 2006 18:34
 

Forse Wvespa intendeva dire tutto il blocco,
se fosse tutto il blocco si che può

Cmq raga io ho diverse cosette per la vespa dato che a 14 anni ho cominciato a girare con quella

-un blocco 3 marce con i carter lavorati ed il terzo travaso con albero anticipato e biella a coltello marzucchelli

-rapporti allungati non ricordo quali

-rapporti a denti dritti polini in alluminio

-http://it.catalogo.polini.it/it/pagina_711.42.html

-contachilometri 0 - 100 Km/h

ed altri particolari

se vi interessa contattatemi e vi farò una lista più accurata

ciao
 
635646
635646 Inviato: 11 Set 2006 19:24
 

ragazzi ma per le vespe ci sono i siti internet apposta!!!


Vespaonline.com
 
711480
711480 Inviato: 4 Ott 2006 18:09
 

una domanda per laser............
adesso ho un 102 polini, 19/19, con campana della 125 primavera(credo) però non ho niente di accelerazione.
se metto l'originale dici che sia troppo corta?
p.s.per togliere la campana ci vuole l'estrattore vero?
senza quello non ci sono altri metodi?
 
711525
711525 Inviato: 4 Ott 2006 18:24
 

l'originale è troppo corta si, puoi scegliere tra 24/72 e 22/63 (piu lunga della 24/72), beh io per togliere la campana devi per forza aprire i carter..l'estrattore serve per i dischi frizione, quindi se devi proprio cambiare tutta la campana, prenditi dei dischi nuovi e li metti sulla nuova icon_wink.gif
 
726597
726597 Inviato: 9 Ott 2006 18:10
 

ho controllato. ho un 22/63. a me hanno fatto credere che fosse quella della 125 primavera. ma non c'è un intermedio tra l'originale e questa????
 
726598
726598 Inviato: 9 Ott 2006 18:11
 

p.s. quanto cambia da una campana a denti dritti a una elicoidale??
 
754794
754794 Inviato: 18 Ott 2006 17:20
 

Ciao
allora, tra rapporti a denti elicoidali e rapporti a denti dritti in pratica non c'è differenza di prestazioni, le uniche differenze sono:
1) quella a denti dritti fischia (può piacere oppure no, è soggettivo, comunque si sente e i vigili non sono sordi)
2) c'è solo un rapporto che esistono sia a denti dritti che a denti elicoidali, cioè i 18/67 in alluminio. Ora però sono diventati INTROVABILI (li producevano tanti anni fa) e si trovano solo i 18/67 a denti elicoidali in acciaio, quindi praticamente si può dire che non esistono rapporti dritti e elicoidali che hanno lo stesso numero di denti.
Perciò secondo me, preferenze foniche a parte, vale la pena di concentrarsi sul rapporto.

Ecco una lista completa delle primarie disponibili o comunque che sono esistite:


DD=denti dritti DE=denti elicoidali CP con parastrappi SP senza parastrappi AC=acciaio AL= alluminio

14/69 4,93 DE SP AC - Piaggio (Rush 3 m, HP)
15/69 4,60 DE SP AC - Piaggio (PK 50 4 m)
16/69 4,31 DE SP AC - pignone Pinasco + campana originale Piaggio da 69 denti (vedi sopra)
16/68 4.25 DE SP AC - Piaggio (50 N 3m)
18/67 3.72 DE SP AC - Piaggio (Vespa 50 3m ruote 9") Olimpia, Cif, RMS
18/67 3.72 DE SP AL - Newfren
18/67 3.72 DD SP AL - Newfren
21/76 3.62 DD SP AC - Cif per Vespa HP, V
18/65 3.61 DD SP AL - Polini per Rush 3 m
22/72 3.27 DD ?P AC - Rush 3 m
24/72 3,00 DD CP AC - Olympia, Cif, RMS
24/72 3,00 DD SP AL - Pinasco, Newfren
21/62 2,95 DD SP AL - Polini
22/63 2,86 DE CP AC - Piaggio (VESPA 90 NORMALE), Olympia, Cif, RMS
22/63 2,86 DE SP AC - Cif per Vespa HP, V
22/63 2,86 DE SP AL - Newfren
22/61 2,77 DE ?P AC
26/69 2,65 DD CP AC - Pignone DRT + campana 27/69
23/60 2,61 DD SP AL - Polini
27/69 2,56 DD CP AC - Olympia, Cif, RMS, Pinasco
27/69 2,56 DD SP AL - Pinasco Newfren
24/61 2,54 DE CP AC - Piaggio (ET3, 90SS, PK 125), Olympia, Cif, RMS
24/61 2,54 DE SP AC - Piaggio (Vespa PK 125 V)
24/61 2,54 DE SP AL - Newfren, Pinasco
28/69 2,46 DD CP AC - Pignone DRT + campana 27/69
28/68 2,43 DD CP AC - Pignone DRT + campana 29/68
24/58 2,42 DD SP AL - Polini
25/59 2,36 DE CP AC - Olympia
29/68 2,34 DD CP AC - Olympia, Cif, RMS
29/68 2,34 DD SP AL - Pinasco, Newfren

Se vuoi accorciare i rapporti ti consiglio di montare o i 24/72 oppure, molto più corti, i 21/76 a denti dritti. Gli altri in mezzo sono fuori produzione da un bel po'.

Inoltre ti sconsiglio le campane in alluminio perché sono troppo fragili, e con quelle bisogna usare dischi frizione in alluminio.

Io comuqnue farei diversamente... cambierei albero (mazzucchelli anticipato corsa 51mm) e monterei un 130 polini...
E per finire, una bella Zirri Silent, una signora marmitta! Con i 22/63 va benissimo!


[OT]
flaviopk ha scritto:
ragazzi ma per le vespe ci sono i siti internet apposta!!!


Vespaonline.com


flavio per favore non fare casino anche qui.. icon_rolleyes.gif
[/OT]
 
2094316
2094316 Inviato: 18 Lug 2007 20:10
 

0510_grattacapo.gif Raga avrei bisogno di un consiglio!!!!.....

Ho da poco una vespa 50 faro tondo e nn sopporto andare a 45

Vorrei aumentare un pò la velocità...

Ma come?!?!Mettendoci ke cosa?

Avevo in mente di metterci un blocco et3..x voi va bn????

Rispondete tutti e grazie infinite in anticipo! icon_wink.gif
 
2158146
2158146 Inviato: 27 Lug 2007 13:40
 

Ciao, io ho una vespa 50 special, 4 marce.
L'ho fatta riverniciare rossp corsa.
Poi il motore l'ho elaborato alla perfezione!!!
Cilindro 90, carburatore 19, collettore d'aspirazzione maggiorato, abero motore alleggerito polini, frizione campana lunga.
Si può dire che faccio 95-100.
la marmitta prima montava la sua originale, per non dare troppo nell'occhio, però ora monta una polini, e fa meglio.
ci ho speso circa 500e di modifiche.
Mi raccomando fate sempre la miscela al 3%, altrimenti si grippa.
ciao.
 
2162925
2162925 Inviato: 28 Lug 2007 11:14
 

Qnt ti è costato riverniciarla rosso corsa?
 
2163688
2163688 Inviato: 28 Lug 2007 13:11
 

Guarda, io mi sono affidato nelle mani di una signor carrozziere, e ci sono voluti 600€uri!!!!.
Con il motore un'altri 400€, in tutto mi sono aggirato intorno ai 1000-1100€uri., però ne è valsa la pena!!! icon_wink.gif
 
2166525
2166525 Inviato: 29 Lug 2007 11:15
 

Salve a tutti, visto che l'argomento di cui si parla è restyling, satvo pensando di mettere lo stereo nel bauletto d'avanti, dela vespa.
però la vespa è senza batteria eppure che c'è la metterei non c'è l'alternatore per ricaricarla.
Non è che fra di noi c'è qualche bravo elettricista che mi riuscirebbe a spiegare come devo fare???? icon_question.gif
 
2166559
2166559 Inviato: 29 Lug 2007 11:22
 

Secondo voi si può adattare un bel filtro a bicchiere o a spugna sul carburatore di una vespa????
Secondo me si, chissà come canterà dopo!!!!
 
2416759
2416759 Inviato: 7 Set 2007 12:06
 

salve a tutti! volevo chiedere a qualcuno che se ne intende, quali sono le primarie operazioni da fare sul blocco rettificandolo? visto che è stato in disuso per molto tempo, vorrei sapere se è + conveniente cambiare i vari pezzi, o portarlo a rettificare? inoltre vorrei sapere se è possibile intallare l'aspirazione lamellare?
 
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