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Vespa 50 Special [estetica, elaborazioni, consigli]
14021427
14021427 Inviato: 27 Dic 2012 12:16
 



non riesco a trovare la pagina comunque io ho l'altro cilindro grippato 75 lo rettifico o no ?? su un altro topic avavo scritto questo ma poi me lo hanno chiuso ce non ci capisco un c***o di sto sito ahahah non so dove scrivere anche perchè sono nuovo

Ciao a tutti ho 2 50 special di cui una da corsa e l'altra che uso quotidianamente faceva gli 85 effettivi con questa configurazione:
gt 75 polini racing con... spigoli vivi smussati travasi allargati luce di scarico allargata e compressione aumentata lavorando lo squish e quindi abbassando la testa
campana 18 67
frizione rinforzata 4 dischi
volano alleggerito a 1.2 kg
albero anticipato mazzuchelli
proma
19 shb con collettore fitro modificato per filtro a cono malossi red sponge
rapido tommaselli

Un mese fa ho grippato il 75 ma non di molto e ho spompato la testa e colato una fascia elastica al pistone
volevo chiedervi se era caso di buttarlo o rettificarlo e comprare una testa nuova
 
14301733
14301733 Inviato: 23 Apr 2013 19:16
Oggetto: vespa 50 special aiuto!
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ragazzi cosa posso fare alla vespa 50 special per non renderla illegale ma farla andare più veloce? (niente vero?)
 
14301831
14301831 Inviato: 23 Apr 2013 19:43
 

Potresti mettere un marmitta migliore e omologata, se la tua è vecchia puoi darle una pulita interna con la benzina e vedrai che andrai già un po' meglio. Se non mi sbaglio la 50 special ha il carburatore 16/10, montando un 16/16 guadagnerai qualche altra cosina, ma se non vuoi toccare il gt (rendendola illegale se non ottieni un'improbabile omologazione) non aumenterai di molto le prestazioni. Tienila così com'è anche perché la vespa non è fatta per correre... la rovineresti secondo me.
 
14301837
14301837 Inviato: 23 Apr 2013 19:45
 

senza renderla illegale no ma se metti un 75cc e quando passi davanti a hai posti di blocco vai piano non se ne accorgono nemmeno
 
14301906
14301906 Inviato: 23 Apr 2013 20:05
 

vtr435 ha scritto:
senza renderla illegale no ma se metti un 75cc e quando passi davanti a hai posti di blocco vai piano non se ne accorgono nemmeno


quanto mi fa mettendo il 75?
 
14301943
14301943 Inviato: 23 Apr 2013 20:13
 

se metti un 75 devi montare anche un carburatore più grande, come un 19 e la marmitta, altrimenti non serve a niente. Comunque potresti raggiungere più o meno 80 km/h...
 
14304746
14304746 Inviato: 24 Apr 2013 19:23
 

Io con 75 dr, carburatore 16/16, marmitta proma faccio gli 85/90 segnati
 
14419037
14419037 Inviato: 6 Giu 2013 13:35
 

ciao a tutti... ho una 50 special tutta originale e sto pensando di darle un più di brio ... volevo chiedervi.. io immaginando una configurazione del genere carburatore 19/19 Pinasco + 75cc in Ghisa + Marmitta Proma + Sospensione anteriore Pinasco cosa posso pensare di raggiungere? e cosa potrei aggiungere per farla andare al Massimo tenendo ovviamente la configurazione ideata? Grazie in anticipo! eusa_clap.gif
 
14419173
14419173 Inviato: 6 Giu 2013 14:19
 

dadee99 ha scritto:
ciao a tutti... ho una 50 special tutta originale e sto pensando di darle un più di brio ... volevo chiedervi.. io immaginando una configurazione del genere carburatore 19/19 Pinasco + 75cc in Ghisa + Marmitta Proma + Sospensione anteriore Pinasco cosa posso pensare di raggiungere? e cosa potrei aggiungere per farla andare al Massimo tenendo ovviamente la configurazione ideata? Grazie in anticipo! eusa_clap.gif

Potresti cambiare campana con una più grande, guadagnando abbastanza di velocità max ma perdendo in ripresa.
Che campana monti adesso?Originale?
 
14419236
14419236 Inviato: 6 Giu 2013 14:39
 

Sposto in Scooter e ciclomotori d' epoca icon_wink.gif
 
14422898
14422898 Inviato: 7 Giu 2013 18:56
 

si io ora monto una campana originale ... quindi dici che se cambio campana potrei guadagnare qualche kilometro? e quale mi consiglieresti data la mia ignoranza in materia... per avere un leggero miglioramento sulla velocità e una leggera diminuzione in ripresa? oltre a questo come ti sembra la configurazione? che velocità posso sperare di raggiungere? Grazie ancora eusa_clap.gif
 
14422911
14422911 Inviato: 7 Giu 2013 18:59
 

Ricordo che parlare di velocità in cifre su scooter elaborati, è vietato dal Regolamento. eusa_naughty.gif

E' il caso di fare domande generiche ma NON di chiedere velocità, sicuramente fuori Codice.

Grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14464623
14464623 Inviato: 25 Giu 2013 3:36
Oggetto: aiuto e introduzione elaborazione vespa 50 special
 

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salve a tutti esperti......so che la mia domanda nn è nuova ma avrei bisogno di capire bene la questione dato che leggendo qua e la non ho capito molto....


ho intenzione di comprare una vespa 50 special (perchè è quella che mi piace di più)

e dato che dovrei riuscire a trovarla ad unbuon prezzo voglio farla tutta(o quasi)POLINI....voglio che raggiunga alte prestazioni...poi penserò all'estetica...comunque cosa mi consigliate?voglio fare tutto da me...

allora da dove dovrei iniziare?quali sono i pezzi da comprare e quali da tenere o modifire spiegatemi il più possibile per una bella elaborazione grazie:))
 
15474456
15474456 Inviato: 17 Ott 2015 18:17
Oggetto: Portare Vespa 50 special 4 marce a 80km/h
 

Salve a tutti, ho una vespa 50 special 4 marce del '80. Vorrei portarla a 70-80 km/h. Avrei pensato a:
75 polini 6 travasi
Carburatore 19/19
Marmitta vorrei lasciarla originale o al massimo metterci una siluro
Campana non saprei quale metterci visto che vorrei una buona ripresa
Frizione con molla rinforzata
Albero anticipato Mazzucchelli
Con questa configurazione ce la posso fare?
 
15493339
15493339 Inviato: 11 Nov 2015 18:23
 

Ciao a tutti sono nuovo nel forum sono appassionato di vespe ho di recente ho preso una vespa 50 special del 79 dopo avergli fatto qualche "aggiustamento" mi sono accorto che è un po' lenta quindi volevo avere qualche consiglio su qualche combinazione di modifiche (marmitta carburatore ecc..) con motori 75,80 e 90cc volevo anche un informazione sul prezzo e sulla velocità che posso aggirarmi
Grazie in partenza
 
15601468
15601468 Inviato: 16 Apr 2016 13:16
Oggetto: Vespa 50 special Motorizzazione
 

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Salve a tutti, ho appena acquistato una vespa 50 special degli anni 80 rifatta tutta la carrozzeria, sabbiata ecc.. e verniciata verde "militare" opaco. La vespa ha una marmitta et3 sito un shb 19.19 e come motore devo controllare. Il venditore è a una 20 ina di kilometri da qui ( Bologna ) e mi ha rilasciato la denuncia di smarrimento libretto. Nella vespa sono ben visibili il numero di telaio e il numero di produzione mentre nel motore si vede a malapena la stellina e un numero. Devo portarla in motorizzazione per collaudo giusto?Come faccio per i numeri del motore?
Grazie

p.s nella bespa mancano ancora alcuni pezzi estetici
 
15601658
15601658 Inviato: 16 Apr 2016 20:46
 
 
15784256
15784256 Inviato: 24 Mar 2017 21:29
Oggetto: Quriosita
 

AntonioValenti ha scritto:
ben rivisto laser

ciao icon_wink.gif
volevo sapere quando si dice ho la vespa " 55 " ma "55" è un elaborazione trofeo ?
Grazie
 
16052890
16052890 Inviato: 3 Mar 2019 23:56
Oggetto: elaborazione vespa 50 special
 

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immagini visibili ai soli utenti registrati

Salve a tutti, non ho alcuna esperienza in campo moto d'epoca ,ma sono possessore di una vespa(restaurata).
Detto ciò vorrei qualche consiglio per una configurazione "soft" per fargli fare 80 km/h ,circa. 0510_help.gif 0510_help.gif
Ringrazio tutti coloro che mi aiuteranno. 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
16052931
16052931 Inviato: 4 Mar 2019 2:16
 

Ai tempi era un classico 75 cc 19 carb e sito cromata. Circa ci arrivi a quella velocità..un po meno forse. Oppure optare per un 90 /100 cc. Con annessi rapporti più lunghi ed il resto come sopra.
 
16053019
16053019 Inviato: 4 Mar 2019 12:29
 

grazie, l'unica cosa non vorrei fare troppo rumore, così ne fa molto?
Mentre per la marca dei pezzi ? l'ho detto non me ne intendo molto icon_biggrin.gif
 
16053027
16053027 Inviato: 4 Mar 2019 13:00
 

con la sito (è la marca della marmitta) non fa rumore..claro che non è come l'originale ma molto più civile di un espansione. boh i soliti gruppi termici polini/dr/avionic/pinasco/malossi...ai tempi andava il polini..ritenuto affidabile...come il dr. il malossi molto mal visto (a torto o ragione). il carb deve essere il dell'orto specifico per vespa. i rapporti..boh credo sempre polini. usa Google e vedrai in pochi secondi trovi tutto
ah anche il collettore d'aspirazione ovviamente da 19 ..non ricordo l'originale quanto sia.
 
16080653
16080653 Inviato: 10 Giu 2019 17:26
Oggetto: Aumento luce anteriore vespa 50 special
 

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Salve a tutti vorrei aumentare la luce del fanale anteriore della mia vespa ma non so assolutamente come fare, cercando on-line molti consigliano di cambiare il volano ,ma preferirei evitare di cambiare pezzi. La mia vespa attualmente ha delle lampadine alogene 6v-15w.
Qualche idea???
 
16080696
16080696 Inviato: 10 Giu 2019 20:11
 

Ho spostato nel subforum corretto.

La tua Vespa è un ciclomotore, non un motociclo.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16116641
16116641 Inviato: 28 Ott 2019 21:28
 

LaSeR ha scritto:
beh allora il prezzo sale di un altro pochino! a meno che non hai un parente o un amico esperto credo che ti debba affidare ad un meccanico, quindi devi aggiungere la manodopera.

comunque, per quello che vuoi tu:

102 polini, campana 22/63 elicoidali (mi raccomando frizione 4 dischi + molla rinforzata, INDISPENSABILE...ma preparati a farti il muscolo, i primi tempi è un po' dura icon_lol.gif ), carburatore SHB 19/19 (getti: 42 minimo, 60 starter e 85 max dovrebbero andare bene), puoi optare se prendere un albero anticipato mazzucchelli oppure lasciare l'originale, naturalmente col primo incrementi le prestazioni (non di certo granchè, ma migliora abbastanza) e come marmitta, beh... ci sono 3 scelte:

- polini (rumorosa, medie-alte prestazioni)
- proma (rumorosa, alte prestazioni, la migliore in campo)
- siluro sito et3 (quella nera lunga per intenderci, ma non l'originale che è tappata, bensì una SITO, FACO o qualsiasi altra marca!) - (bel suono, prestazioni medie)

se vuoi mantenere l'estetica "classica" e non vuoi attirare troppo l'attenzione delle forze dell'ordine ti consiglio la 3^ ( che monto anche io icon_biggrin.gif )

per i prezzi, vediamo...

-102 polini: si va dai 70 ai 100-110€
-22/63 elicoidali (non la dentri dritti, sennò quando scali fa un po' di rumore, anche se andrebbe leggermente meglio): 25-40€ NUOVA ESCLUSIVAMENTE CON PARASTRAPPI (alla lunga potrebbe rovinarsi senza icon_wink.gif )
- marmitta sito et3: usata non più di 30€ con collettore e piatto di montaggio, nuova si va dai 40€ ai 60€. Potresti anche prenderla usata e riverniciarla (prima bruciala per bene), MA RICORDA, IL COLLETTORE DEV'ESSERE PER I CILINDRI PICCOLI (50-115cc) ALTRIMENTI TI SFIATA. NON C'è ALTRA SOLUZIONE CHE METTERE IL COLLETTORE CHE TI HO DETTO.
-carburatore shb 19/19: USATO si va dai 20 ai 50€ tutto completo. NUOVO mmh... tutto completo si va dai 60 ai 90€.
-albero mazzucchelli anticipato: si va dai 60 ai 90-100€
-frizione 4 dischi + molla rinforzata: si va dagli 8 ai 15€

quindi calcolando il totale si va dai 340€ ad un max di 470€ per fare un buon motore, a cui devi aggiungere la manodopera. come ti ho detto l'albero non è indispensabile, ma un optional se vuoi un qualcosa in più. se t'interessa ho un sito molto fornito che ha dei prezzi convenienti.

se hai bisogno sono qui icon_wink.gif ciao e w la Vespa icon_biggrin.gif


<center> [i] ciao, volevo sapere che tipo di biella consigli.. accorciata di quanto?
 
16116644
16116644 Inviato: 28 Ott 2019 21:45
 

Il post che ha scritto Laser è di 13 anni fa....... icon_wink.gif
Lo stesso non si collega da 4 anni.

Chissà se risponderà.
Te ne sei accorto ? icon_rolleyes.gif

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