Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaNormativa d'Epoca

   

Pagina 9 di 11
Vai a pagina Precedente  123...891011  Successivo
 
Immatricolazione ciclomotore d'epoca [nuovo targhino]
15599125
15599125 Inviato: 13 Apr 2016 10:01
 



Grande Ajeje,

il ciclomotore ha appena 4000km e gli ho fatto un'ottima messa a punto, in pratica è come se fosse uscito dalla fabbrica sia di meccanica che carrozzeria, dato che è un mio vicino l'ex proprietario da sempre so per certo che lo ha comprato nuovo, quindi se lui non è disponibile (non vorrei dargli fastidio) potrei fare io stesso la denuncia per smarrimento e recarmi presso la MCTC.

La mia domanda è: questa procedura vale per tutti i ciclomotori, anche quelli d'epoca come nel mio caso? perchè chiaramente non rispetterà i limiti di rumore e gas di scarico odierni.

Il mezzo è questo prima del restauro conervativo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



qui a restauro quasi ultimato:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Grazie per le dritte! icon_biggrin.gif
 
15599212
15599212 Inviato: 13 Apr 2016 11:49
 

MicheleDG ha scritto:
Grande Ajeje,

il ciclomotore ha appena 4000km e gli ho fatto un'ottima messa a punto, in pratica è come se fosse uscito dalla fabbrica sia di meccanica che carrozzeria, dato che è un mio vicino l'ex proprietario da sempre so per certo che lo ha comprato nuovo, quindi se lui non è disponibile (non vorrei dargli fastidio) potrei fare io stesso la denuncia per smarrimento e recarmi presso la MCTC.

La mia domanda è: questa procedura vale per tutti i ciclomotori, anche quelli d'epoca come nel mio caso? perchè chiaramente non rispetterà i limiti di rumore e gas di scarico odierni.

Il mezzo è questo prima del restauro conervativo:

Immagine: Link a pagina di I65.tinypic.com

qui a restauro quasi ultimato:

Immagine: Link a pagina di I63.tinypic.com

Grazie per le dritte! icon_biggrin.gif

icon_smile.gif
Si tratta di un Moto Guzzi Dingo Cross seconda serie 1970-1973 , di cui puoi tirare fuori un buon conservato.
Lo potrai iscrivere FMI senza problemi, una bella pulita ed è quasi nuovo.

Sei stato fortunato. icon_wink.gif

Tutti i ciclomotori che avevano il vecchio tipo di libretto "Certificato per ciclomotore", ma che risulta smarrito,
per ottenere il nuovo tipo di libretto abbinato alla targa ciclomotore,
devono per forza passare dalla "visita e prova" in motorizzazione.

Se invece si possiede ancora il vecchio tipo di libretto, basta fare i versamenti e consegnare il vecchio libretto, per ottenere il libretto nuovo tipo e targa ciclomotore.
In questo caso, si puo' richiedere di tenere a scopo collezionistico il vecchio libretto, facendone richiesta scritta; verrà riconsegnato con la timbratura "Annullato" dopo una quindicina di giorni.

Comunque non è il tuo caso, visto che lo hai/hanno smarrito.

Va detto , per completezza, che ottenuta la nuova carta di circolazione per ciclomotore, in caso di smarrimento di questa, non c'è piu' bisogno di passare dalla visita e prova. Si fa la denucia e poi viene rilasciato un duplicato.

Tormando alla tua visita e prova che dovrai sostenere,
devi sapere che come datazione, se è presente il codice DGM sul telaio, in motorizzazione metteranno la data di riferimento della omologazione effettuata per quel tipo di modello.

Per cui spessissimo, non coinciderà mai con la data di produzione effettiva del tuo Dingo.

Io ti consiglio di richiere all'archivio Moto Guzzi della fabbrica, di rilasciarti il certificato d'origine del tuo Dingo Cross (si paga), dove è ufficializzata la data di produzione,

che potrai allegare alle pratiche della visita e prova , e per poter avere infine sul libretto l'anno esatto di produzione.
 
15599381
15599381 Inviato: 13 Apr 2016 15:47
 

Grazie mille per le delucidazioni!!
 
15599517
15599517 Inviato: 13 Apr 2016 19:04
 

I Moto Guzzi Dingo, fin dalla prima serie, furono i primi 50cc italiani,
con la canna del cilindro cromata icon_wink.gif .

In pratica , il cilindro, è completamente in allumino, ma con un particolare procedimento galvanico, viene riportato un sottile strato di cromo, sulla superficie della canna, dove scorrerà il pistone.

Questo rende il motore piu' efficiente, rispetto ad un motore con canna in ghisa riportata, e conseniva di fare la miscela al 2% rispetto al 5-6% ripetto agli altri motori con canne in ghisa con similari sistemi di alimentazione dell'epoca (aspirazione tramite luce ricavata nel cilindro).

Solo dopo qualche anno, cilindri con canna cromata, furono utilizzati anche dalla Garelli per alcuni suoi modelli di ciclomotori.

Questi trattamenti di cromatura, erano realizzati dalla ditta Gilardoni di Mandello del Lario. icon_rolleyes.gif
 
15599551
15599551 Inviato: 13 Apr 2016 19:57
 
 
15600351
15600351 Inviato: 14 Apr 2016 21:13
 

Grazie a tutti per le dritte!
 
15609929
15609929 Inviato: 28 Apr 2016 11:12
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

con il solex ora bisogna immatricolarlo? e correre con il casco?
 
15609956
15609956 Inviato: 28 Apr 2016 11:32
 

daniele1066 ha scritto:
con il solex ora bisogna immatricolarlo? e correre con il casco?


Ciao, icon_smile.gif

premetto che il grande GippiGuzzi icon_wink.gif sposterà poi questo post nella sezione piu' appropiata.

ma "correre", con un Velosolex, è una parola un po' grossa,

visto che disponeva da nuovo di soli 0,7 CV e indicavano una velocità massima di 30 kmh icon_rolleyes.gif

Il Velosolex, in Italia, da sempre è stato considerato, burocraticamente parlando,

un ciclomotore a tutti gli effetti.

Per cui anche oggi, segue tutte le prescrizioni necessarie per poter circolare, richieste ai ciclomotori, odierni o d'epoca che siano,
esattamente come se fosse un ultimissimo scooter 50 cc

Per poter circolare necessita di:
- nuovo tipo di libretto con abbinata targa quadra per ciclomotore

- revisione biennale

- assicurazione

- bollo di circolazione

- casco omologato

- specchietto sinistro omologato.

- eventuale patentino ciclomotore, nel caso non si possedesse già alcun tipo di patente
motoveicoli/autoveicoli
 
15610081
15610081 Inviato: 28 Apr 2016 13:34
 

Grazie pensavo fosse come una bici elettrica
 
15610117
15610117 Inviato: 28 Apr 2016 14:15
 

Il Grande Gippiguzzi ha accodato..... icon_exclaim.gif

E' l'Ajeje che non ci prende mai icon_rolleyes.gif icon_cool.gif

Daniele, non è una richiesta tecnica........per queste domande c'è il Subforum Normativa d'Epoca.

Saluti.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15674810
15674810 Inviato: 6 Ago 2016 14:37
Oggetto: Pratiche burocratiche- per intestazione scooter epoca
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti sono in procinto di acquistare uno scooter del 1990- Honda Vision 50cc, (librettino piccolo verde) , volevo gentilmente chiedervi: 1) il proprietario deve optare per la sospensione dei suoi dati presentandosi presso la Motorizzazione? Affinchè in secondo momento chiedo aggiornamento dei nuovi dati?
2) Premetto di non possedere targhino mio personale, come si fa ad ottenere targhino nuovo a 6 cifre?Grazie a voi tutti per per la cortese attenzione.
 
15674859
15674859 Inviato: 6 Ago 2016 16:45
Oggetto: Re: Pratiche burocratiche- per intestazione scooter epoca
 

Altair5 ha scritto:
Salve a tutti sono in procinto di acquistare uno scooter del 1990- Honda Vision 50cc, (librettino piccolo verde) , volevo gentilmente chiedervi: 1) il proprietario deve optare per la sospensione dei suoi dati presentandosi presso la Motorizzazione? Affinchè in secondo momento chiedo aggiornamento dei nuovi dati?
2) Premetto di non possedere targhino mio personale, come si fa ad ottenere targhino nuovo a 6 cifre?Grazie a voi tutti per per la cortese attenzione.


Ciao, icon_smile.gif

se il ciclomotore in questione,

ha solo il vecchio "libretto" ( quello verde MOD 2051),
che burocraticamente si chiamava "Certificato per ciclomotore" come anche quelli precedenti,

e non ha il nuovo tipo di libretto abbinato alla targa quadrata per ciclomotore,

non c'è nessuna pratica burocratica da fare.

Paghi il ciclomotore, e chi lo vende ti consegna ciclomotore e "vecchio libretto".

Sarai poi tu, a richiedere in motorizzazione oppure ad un'agenzia, il nuovo tipo di libretto abbinato alla targa a tuo nome,

pagando il costo della pratica e consegnando il "vecchio libretto".

Se volessi tenere il vecchio libretto per collezione, devi fare una domanda in bollo, ed il vecchio libretto ti sara' restituito dopo un paio di settimane, con i vari timbri ANNULLATO, che ne consentono l'uso a scopo collezione.

A parte questo,

è bene ricordare, che nel caso di acquisto di ciclomotori, dotati solo del vecchio tipo di libretto, evitare possibili problematiche nel post vendita,

è vivamente consigliato:
- verificare sul sito della PS il numero di telaio , per essere sicuri della lecita provenieza

- fare un contratto di vendita su carta semplice con i dati del venditore e sua firma

e possibilmente fotocopia della sua carta d'identità,

in cui - luogo e data - il sig X PROPRIETARIO
del ciclomotore Honda ecc, numero di telaio ecc.

vende al sig Y suddetto ciclomotore , al prezzo di Euro .....

Così ci si cautela per bene, oltre che da provenienze illecite,

anche da possibili rivendicazione di terzi, che potrebbero rivendicare il fatto che il sig X ha venduto una cosa non sua.

Ultima modifica di ajejebrazorv il 6 Ago 2016 23:10, modificato 1 volta in totale
 
15674869
15674869 Inviato: 6 Ago 2016 17:11
Oggetto: Grazie
 

Grazie mille , molto gentile ,sei stato : chiarissimo ed esauriente t... Non avevo pensato ad una scrittura privata corredata dei documenti del venditore; andro' a controllare sul sito della PS i dati del veicolo. Siete indispensabili!!!
Se vi icon_arrow.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif fa piacere nel momento che sistemo il tutto, posto le foto di questo scooter-nonnino. Grazie
 
15756314
15756314 Inviato: 23 Gen 2017 17:52
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Salve a tutti!
ho un motorino benelli motorella anni 70 acquistato all'epoca senza targa nè libretto.
Vorrei metterlo in regola con assicurazione, bollo e tutto il resto. Premetto che non capisco molto di immatricolazione e mezzi storici.
Mi sapreste dire come devo fare?

Grazie anticipate icon_wink.gif
 
15756318
15756318 Inviato: 23 Gen 2017 18:01
 

Intanto il tuo è un ciclomotore, quindi ora dovrai pensare al nuovo targhino.
Prima di pensare a assicurazione bollo e revisione, dovrai cercare di "scovare" i documenti.
Se sei sicuro della provenienza lecita del ciclomotore, allora dovrai fare una denuncia di smarrimento.
Fatto ciò, per ottenere la nuova immatricolazione, dovrai sottoporre il Motorella alla revisione.

Quindi se tutto non è in regola...........casca il palco. icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15779959
15779959 Inviato: 16 Mar 2017 23:39
Oggetto: Acquisto vespino pk50
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a tutti sono interessato a comprare un vespino pk50, vorrei alcune delucidazioni: il proprietario a quanto pare non ha la targa ma ha il libretto piccolo. Per circolare cosa dovrei fare? Ho trovato su internet che dovrei sostituire il libretto piccolo con quello normale per avere la targa a 6 cifre.....
Inoltre mi ha detto che avendo il libretto piccolo si può fare a meno del passaggio di proprietà, ma senza di questo potrei ricorrere a degli sconvenienti ad esempio che non posso dimostrare il possesso della mia vespa?
Aiutatemi per favore!!!!!
 
15780012
15780012 Inviato: 17 Mar 2017 3:38
Oggetto: Re: Acquisto vespino pk50
 

davidemon ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a tutti sono interessato a comprare un vespino pk50, vorrei alcune delucidazioni: il proprietario a quanto pare non ha la targa ma ha il libretto piccolo. Per circolare cosa dovrei fare? Ho trovato su internet che dovrei sostituire il libretto piccolo con quello normale per avere la targa a 6 cifre.....
Inoltre mi ha detto che avendo il libretto piccolo si può fare a meno del passaggio di proprietà, ma senza di questo potrei ricorrere a degli sconvenienti ad esempio che non posso dimostrare il possesso della mia vespa?
Aiutatemi per favore!!!!!

Ciao
per dormire sonni tranquilli

anche per i semplici ciclomotori,

è sempre meglio fare un semplice atto di vendita su carta semplice, con luogo e data,
il sig x nato a............ abitante a.........vende al sig y ecc. ecc.

il ciclomotore XX con numero telaio YY con libretto ecc. ( metti anche il numero che c'è sul libretto)

con la firma del venditore e dal venditore ti fai dare a la fotocopia della sua carta d'identita'.

E poi sempre bene ---PRIMA -- fare una verifica sul sito della Polizia, per controllare il numero di telaio,

e visto che è una Vespa, uno dei mezzi piu'contraffatti,

controllare bene il numero di telaio che non sia stato manomesso.
 
15811114
15811114 Inviato: 10 Mag 2017 22:44
Oggetto: Ricerca Associazione su Mini Califfo
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a tutti,

Potete aiutarmi?

Sono nuovo su questo sito, e abbiate pazienza per la mia lenta risposta.

In poche parole, avrei bisogno delle informazioni su l'associazione del mini califfo.

Se esiste questa Associazione mi servirebbe il loro numero di telefono e come si chiama questa Associazione.

Siccome il libretto del mio califfo e' stato smarrito, avrei bisogno di una lettera scritta da loro dicendo pu' o meno in che anno e' stato stabilito.

Grazie
Danny
 
15811186
15811186 Inviato: 11 Mag 2017 0:05
Oggetto: Re: Ricerca Associazione su Mini Califfo
 

Dannyitaliano ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a tutti,

Potete aiutarmi?

Sono nuovo su questo sito, e abbiate pazienza per la mia lenta risposta.

In poche parole, avrei bisogno delle informazioni su l'associazione del mini califfo.

Se esiste questa Associazione mi servirebbe il loro numero di telefono e come si chiama questa Associazione.

Siccome il libretto del mio califfo e' stato smarrito, avrei bisogno di una lettera scritta da loro dicendo pu' o meno in che anno e' stato stabilito.

Danny


Ciao se hai smarrito il vecchio libretto (certificato per ciclomotore) del tuo Atala Califfo e vuoi rimetterlo in circolazione,

non ti serve a nulla contattare associazioni (?) o club.

Per ottenere il nuovo tipo di libretto abbinato alla targa cicolomotore,
devi innanzitutto, fare la denuncia si smarrimento presso i Carabinieri,

e poi allegando la denuncia, prenotare in motorizzazione la cosiddetta "visita e prova", che si svolge solo in motorizzazione.
Superata quella, ti verrà rilasciato il nuovo tipo di libretto con la relativa targa.

Anche se sapessi l'anno esatto della prima messa in strada, non serve niente per questo procedimento burocratico,

perchè sul libretto la motorizzazione, oltre alla data della "visita e prova",
inserirà solo la data che fa riferimento alla data della scheda di omologazione depositata dalla ditta produttrice a suo tempo riferita a quel modello di motorino. e non inserisce nessun'altra data,

a meno che sia una ditta ancora attiva , e ti rilasci un "certificato d'origine" ufficiale, ma la ditta non produce piu' ciclomotori ed ha cambiato nel frattempo diversi proprietari, per cui è impossibile.
 
15814524
15814524 Inviato: 16 Mag 2017 23:26
 

Ciao e grazie per la risposta

Potresti spiegare cosa vuol dire "visita e prova" ?

Io abito nel Inghilterra. l'anno scorso sono tornato in talia e ho trasportato il minicaliffo qui in Inghilterra. Sto' cercando per avere l'autorizzazione e per poter guidarlo qui. Pero' il DVLA qui al Inghilterra han detto che se la fabbrica di produzione non esiste piu' loro accetteranno una lettera dall' Associazione dicendo piu' o meno di che anno e'.


Saluti e grazie mille
Danny James
 
15841203
15841203 Inviato: 2 Lug 2017 13:59
 

Salve,

come tutti sapete ho iniziato il restauro di un Beta degli anni '60 e il ripristino di un Califfo 80.

Ho già fatto la denuncia di smarrimento dei documenti degli stessi (certificato di idoneità tecnica ciclomotore), e martedì andrò il Motorizzazione a vedere cosa posso iniziare a fare adesso, a motori fermi.

Legendo qui sopra, leggo che sono necessarie alcune dotazioni non previste originariamente sui ciclomotori d'epoca, come lo specchietto retrovisore e il portatarga: quest'ultimo dovrà essere fissato o potrà essere amovibile?

La mia domanda è: visto che è necessaria la visita e prova, dovrò trasportare i ciclomotori in motorizzazione o potrò condurli, in qualche maniera, fino alla sede della Motorizzazione?
 
15841216
15841216 Inviato: 2 Lug 2017 14:49
 

il_Manta ha scritto:
Salve,

come tutti sapete ho iniziato il restauro di un Beta degli anni '60 e il ripristino di un Califfo 80.

Ho già fatto la denuncia di smarrimento dei documenti degli stessi (certificato di idoneità tecnica ciclomotore), e martedì andrò il Motorizzazione a vedere cosa posso iniziare a fare adesso, a motori fermi.

Legendo qui sopra, leggo che sono necessarie alcune dotazioni non previste originariamente sui ciclomotori d'epoca, come lo specchietto retrovisore e il portatarga: quest'ultimo dovrà essere fissato o potrà essere amovibile?

La mia domanda è: visto che è necessaria la visita e prova, dovrò trasportare i ciclomotori in motorizzazione o potrò condurli, in qualche maniera, fino alla sede della Motorizzazione?


Il ciclomotore da sottoporre alla visita e prova lo devi per forza portare con un carrello o un furgone,

oppure semismontato in un vano bagagli auto. Se la macchina non è tanto piccola, di solito toglendo ruota anteriore o al limite anche il parafango anteriore ci sta.

Poi lo monti appena fuori della motorizzazione.

Non puoi circolare.
 
15841289
15841289 Inviato: 2 Lug 2017 20:25
 

Grazie mille, per fortuna ho la disponibilità di un furgone, quindi me la caverò.
 
15858304
15858304 Inviato: 4 Ago 2017 2:25
 

Ho una vespa 50 V5A1T, lasciata in garage per circa 5 anni. Adesso vorrei rimetterla su strada e farla diventare moto d'epoca, ma avrei bisogno del vostro aiuto.
Il vespino ha ancora il vecchio targhino con gli angoli tagliati, devo riimmatricolarlo con la nuova targa per poterlo iscrivere al registro storico?
Cosa dovrei fare?
 
15858478
15858478 Inviato: 4 Ago 2017 12:57
 

Hai letto questo topic??? E' ben spiegato come fare per reimmatricolarla.... icon_wink.gif
 
15858490
15858490 Inviato: 4 Ago 2017 13:18
 

girodan ha scritto:
Hai letto questo topic??? E' ben spiegato come fare per reimmatricolarla.... icon_wink.gif
Si, ma io ho soltanto la carta di circolazione modello MC 801 del 1867. Le pagine sono integre, io vorrei sapere se basta solo la carta di circolazione o se serve altro da portare in motorizzazione, se faranno il collaudo, la revisione o omologazione. Mi interessa questo aspetto che non ho chiaro..
Mi è parso di capire che devo passare la revisione, ma questa viene fatta in un officina o in motorizzazione?

ajejebrazorv ha scritto:
Ciao, icon_smile.gif
Per poter circolare devi andare in Motorizzazione e consegnare il "Certificato per ciclomotore", allegando fotocopie di carta d'identità e Codice Fiscale,

compilando il modulo di richiesta per "Certificato di Circolazione ciclomotore" e relativa "Targa Ciclomotore" e fai i vari versamenti postali.

Ti verrà rilasciato quindi (in tempo reale) il nuovo "libretto" e la nuova "Targa Ciclomotore".

Se vuoi tenere il vecchio "libretto" a solo scopo collezionistico e documentaristico, devi fare un'apposita domanda in bollo;
ti verrà riconsegnato annullato con un apposito timbro.

Poi per circolare , devi fare la revisione, ( devi mettere lo specchietto sinistro omologato icon_wink.gif ) in un centro privato oppure in Motorizzazione,

avere un'assicurazione, pagare il bollo di circolazione.


Questo è quello che si deve fare quindi?
Considerando che il vespino sarebbe di mio nonno, anche se nel certificato per ciclomotore non mi sembra che se ne faccia cenno, devo portare i suoi documenti o posso fare tutto direttamente a nome mio? è necessaria la sua presenza?

Vi ringrazio! icon_razz.gif
 
15858898
15858898 Inviato: 5 Ago 2017 18:53
 

special97 ha scritto:
girodan ha scritto:
Hai letto questo topic??? E' ben spiegato come fare per reimmatricolarla.... icon_wink.gif
Si, ma io ho soltanto la carta di circolazione modello MC 801 del 1867. Le pagine sono integre, io vorrei sapere se basta solo la carta di circolazione o se serve altro da portare in motorizzazione, se faranno il collaudo, la revisione o omologazione. Mi interessa questo aspetto che non ho chiaro..
Mi è parso di capire che devo passare la revisione, ma questa viene fatta in un officina o in motorizzazione?

ajejebrazorv ha scritto:
Ciao, icon_smile.gif
Per poter circolare devi andare in Motorizzazione e consegnare il "Certificato per ciclomotore", allegando fotocopie di carta d'identità e Codice Fiscale,

compilando il modulo di richiesta per "Certificato di Circolazione ciclomotore" e relativa "Targa Ciclomotore" e fai i vari versamenti postali.

Ti verrà rilasciato quindi (in tempo reale) il nuovo "libretto" e la nuova "Targa Ciclomotore".

Se vuoi tenere il vecchio "libretto" a solo scopo collezionistico e documentaristico, devi fare un'apposita domanda in bollo;
ti verrà riconsegnato annullato con un apposito timbro.

Poi per circolare , devi fare la revisione, ( devi mettere lo specchietto sinistro omologato icon_wink.gif ) in un centro privato oppure in Motorizzazione,

avere un'assicurazione, pagare il bollo di circolazione.


Questo è quello che si deve fare quindi?
Considerando che il vespino sarebbe di mio nonno, anche se nel certificato per ciclomotore non mi sembra che se ne faccia cenno, devo portare i suoi documenti o posso fare tutto direttamente a nome mio? è necessaria la sua presenza?

Vi ringrazio! icon_razz.gif


Ciao, se sei in possesso del vecchio libretto MOD 801, "Certificato per ciclomotore", puoi richiedere in motorizzaione, nuiova targa e nuovo libretto ,
pagando ovviamente i versamenti tramite i bollettini postali.

Se vuoi conservare a scopo collezionistico, il vecchio libretto, devi fare una richiesta su un modulo apposito.

Ti verra' ridato dopo qualche settimana con le timbrature ANNULLATO.

il motorino è tuo o di tuo nonno?

Per questioni assicurative, sarebbe meglio che se lo intesatasse tuo nonno, se no se te lo intesti tu, e sei minorenne ti fanno pagare una esagerazione di assicurazione.

La revisione la puoi sostenere anche in un centro privato.

Il problema di fare la revisione in un centro privato, sorge solo con i motorini d'epoca e scooter 50 d'epoca, che non riportano la sigla di omologazione IGM o DGM, ma essendo una Vespa, c'è.

Informati anche se nella tua zona, è libera la circolazione dei mezzi con motore 2 T Euro 0, oppure possono circolare solo se iscritti al registro FMI.

Ultima modifica di ajejebrazorv il 5 Ago 2017 22:26, modificato 1 volta in totale
 
15858901
15858901 Inviato: 5 Ago 2017 19:20
 

ajejebrazorv ha scritto:
Ciao, se sei in possesso del vecchio libretto MOD 801, "Certificato per ciclomotore", puoi richiedere in motorizzaione, nuiova targa e nuovo libretto ,
pagando ovviamente i versamenti tramite i bollettini postali.

Se vuoi conservare a scopo collezionistico, il vecchio libretto, devi fare una richiesta su un modulo apposito.

Ti verra' ridato dopo qualche settimana con le timbrature ANNULLATO.

il motorino è tuo o di tuo nonno?

Per questioni assicurative, sarebbe meglio che se lo intesatasse tuo nonno, se no se te lo intesti tu, e sei minorenne ti fanno pagare una esagerazione di assicurazione.

La revisione la puoi sostenere anche in un centro privato.

Il problema di fare la revisione in un centro privato, sorge solo con i motorini d'epoca e scooter 50 d'epoca, che non riportano la sigla di omologazione IGM o DGM, ma essendo una Vespa, c'è.

Informati anche se nella tua zona, è libera la circolazione dei mezzi con motore 2 T Euro 0, oppure possono circolare solo se iscritti al registro FMI.





Poi puoi portare (con un carrello o con un furgone>>>) in un centro privato per fare la revisione periodica,

Io sono maggiorenne, ho 20 anni, il motorino effettivamente è di mio nonno, ma da over80 non ha nemmeno rinnovato la patente. Ma non posso intestare la targa e il libretto a nome mio e poi fare eventualmente l'assicurazione a nome di mio padre magari?

Un'altra domanda, nel modulo TT2118 vengono chiesti i dati anagrafici e prima di questi è scritto "il sottoscritto [...] chiede ... e consapevole delle sanzioni penali [...] dichiara di essere ...........................
Posso mettere i miei dati anagrafici e scrivere proprietario?

P.S. Devo andare in motorizzazione civile o in un centro ACI? Perchè alcuni mi hanno detto che non devo andare in motorizzazione. A me interessa pagare il meno possibile..
 
15858956
15858956 Inviato: 5 Ago 2017 22:36
 

special97 ha scritto:
Io sono maggiorenne, ho 20 anni, il motorino effettivamente è di mio nonno, ma da over80 non ha nemmeno rinnovato la patente. Ma non posso intestare la targa e il libretto a nome mio e poi fare eventualmente l'assicurazione a nome di mio padre magari?

Un'altra domanda, nel modulo TT2118 vengono chiesti i dati anagrafici e prima di questi è scritto "il sottoscritto [...] chiede ... e consapevole delle sanzioni penali [...] dichiara di essere ...........................
Posso mettere i miei dati anagrafici e scrivere proprietario?

P.S. Devo andare in motorizzazione civile o in un centro ACI? Perchè alcuni mi hanno detto che non devo andare in motorizzazione. A me interessa pagare il meno possibile..


L'ACI ha i costi come se andassi in una agenzia privata, se vuoi risparmiare devi andare direttamente in motorizzazione.

L'ACI è una cosa privata.
Stessa cosa negli uffici delle delegazioni ACI, sono agenzie come altre.

Per risparmiare, devi andare allo sportello della motorizzazione

chi ti dice che non devi andare in motorizzazione, mi chiedo dove ti dice di andare eusa_wall.gif
 
15858960
15858960 Inviato: 5 Ago 2017 22:51
 

ajejebrazorv ha scritto:
L'ACI ha i costi come se andassi in una agenzia privata, se vuoi risparmiare devi andare direttamente in motorizzazione.

L'ACI è una cosa privata.
Stessa cosa negli uffici delle delegazioni ACI, sono agenzie come altre.

Per risparmiare, devi andare allo sportello della motorizzazione

chi ti dice che non devi andare in motorizzazione, mi chiedo dove ti dice di andare eusa_wall.gif

Ufficio PRA
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 9 di 11
Vai a pagina Precedente  123...891011  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaNormativa d'Epoca

Forums ©