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Immatricolazione ciclomotore d'epoca [nuovo targhino]
9548841
9548841 Inviato: 24 Mar 2010 22:11
 

Bravo VIVA, sei a conoscenza di tante cosette riguardanti la motorizzazione e il PRA, che la maggioranza non ricorda, o non ha mai avuto bisogno di sapere.
 
9581182
9581182 Inviato: 30 Mar 2010 15:09
Oggetto: la mia futura vespa 50 special
 

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salve amici io sono un nuovo iscritto e questa è la mia prima domanda icon_biggrin.gif.....volevo chiedervi una cosa....mio zio ha una vespa che non usa da molto tempo e che forse mi regalerà per i miei 14 anni, è una 50 special. ora si trova nel suo garage è senza targa ma con libretto originale quello a pagine. mi dite cosa devo fare per rimetterla in circolazione? ( la vespa è in ottime condizioni quindi non ha bisogno di essere restaurata).
 
9581267
9581267 Inviato: 30 Mar 2010 15:18
 

fatti rifare la targa per prima cosa!
 
9581493
9581493 Inviato: 30 Mar 2010 15:37
 

mi basta fare la targa, iscrivermi ad un registro F.M.I, assicurarla come veicolo d'epoca e poi posso circolare senza problemi?'
 
9581672
9581672 Inviato: 30 Mar 2010 15:56
 

penso di si!
 
9586121
9586121 Inviato: 31 Mar 2010 0:29
Oggetto: libretto e Certificato di conformitá Motom 48
 

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ciao, mi presento, sono nuovo del Forum, anche se giá da un po' lo leggo. Si trovano molti utenti estremamente competenti.
Ho recuperato dal fondo del garage un vecchio Motom 48 (forcella anteriore telescopica), era di mio Nonno. Ora il mezzo é decisamente rovinato, peró ho trovatoanche un libretto marrone " certificato di conformitá per motore ausiliario"timbrato Milano 6 febbraio 1959, ci sono anche dei numeri di serie.

ora, visto che devo liberare il garage avrei intenzione di venderlo, peró non riesco a capire se dovrei avere altri documenti oltre a questo. I vecchi ciclomotori 50cc avevano un registro in motorizzazione ? oppure una targa ? il libretto di circolazione esisteva ? oppure oltre a quel libricino che ho non devo cercare altro.

Inoltre, leggenda vuole che il motom fosse stato ceduto a mio nonno per saldare un debito relativo ad un barile di vino, come posso capire se questa " transazione" sia stata effettuata in modo regolare ?? oppure non era necessario nessun documento per effettuare questa operazione ?

grazie mille, ciao Paolo
 
9586245
9586245 Inviato: 31 Mar 2010 1:01
 

Per i ciclomotori , prima dei targhini personali

non avevano altro documento per circolare che il certificato di conformità

detto volgarmente il "libretto".

Non erano (e non sono) registrati al PRA ,

e per la vendita faceva fede il possesso del librettino.

Quindi non serviva altro.

Se lo vuoi riutilizzare adesso, il tuo Motom,

devi perà farti fare il nuovo librettino abbinato al nuovo targhino personale

, e ti verrà ritirato il librettino vecchio.

Questa pratica la puoi fare o in Motorizzazione oppure in una agenzia, ovviamente pagando in quest'ultimo caso di piu'.

Poi devi andare a fare la revisione periodica presso un centro privato di revisioni.

Se invece lo vendi,

devi semplicemente dare assieme al Motom anche il suo libretto.

Nessun'altra formalità è richiesta, visto che non è fornito del nuovo targhino.
 
9586374
9586374 Inviato: 31 Mar 2010 2:05
 

ottimo non mi resta che verificare se i numeri di serie corrispondono allora.
grazie mille per la dettagliata risposta !
 
9586810
9586810 Inviato: 31 Mar 2010 9:39
Oggetto: reinscrivere una vespa special 50 del 1973
 

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ciao a tutti,

sone michele da innsbruck (austria) e vi scrivo per chiedervi informazioni
sul procedimento per reinscrivere una vespa storica.
informazioni base:
la vespa si trova a innsbruck. io sono residente a innsbruck ma ho la seconda residenza in sicilia
trapani

documenti:
fattura fiscale del 2000/genova a nome mio
libretto originale con numero di telaio 1973
contrassegno della motorizzazione civile di genova del 2000 al nome di mia nonna
targa n.xxxxxx
la vespa era stata assicurata allora al nome di mia nonna nel 2001 che adesso e morta.
la vespa e in ottime condizioni.

qui in austria la procedura per immatricolare una vespa e molto complicata.
vi volevo chiedere un consiglio come reinscrive e assicurare al nome di mio o magari di mio padre la vespa.

vi ringrazio in anticipo per il vosto aiuto e
resto in attesa di una risposta.

tanti saluti
michele
 
9587160
9587160 Inviato: 31 Mar 2010 10:51
 

Non ho capito, ma stai parlando di una Vespa 50 cc ciclomotore

oppure di un motociclo (Vespa 90, 98, 125, 150, 160, 180, 200?)

Le cose combiano molto.

Perchè i ciclomotori non sono iscritti al PRA ,

mentre i motocicli si.

Se è un 50 la targhetta era personale, quindi basta rifare libretto con nuova targa presso un'agenzia italiana e il problema è risolto.

Poi c'è la revisione da fare presso un centro revisione italiano.

Poi non so come funzionano le revisioni in Austria e se tengono buona quella italiana.

Se invece è un motociclo essendo morte l'intestataria, che era tua nonna, bisogna fare due passaggi di proprietà,

e costa abbastanza la cosa. icon_sad.gif
 
9611665
9611665 Inviato: 3 Apr 2010 23:25
 

X ciccio96. Per la Vespa 50 Special, se non esiste targa, si fa richiesta alla motorizzazione o un'agenzia e in cambio del suo libretto vi forniranno la targa e il nuovo libretto, con pagamento delle spese della pratica.
X Iperpaolo. Un Motom 48 con libretto marrone, vuol dire che la fabbricazione è avvenuta prima del 1959, poichè in quell'anno, è cambiato il codice stradale e i certificati di conformità. Sul libretto marrone, non c'è il n° di telaio, ma il n° del motore, come motore ausiliario. Un Motom con quell'età ha un buon valore, controllare su MOTOCICLISMO D'EPOCA. Non so se la motorizzazione accetterà il libretto marrone, che sono stati tutti sostituiti col codice stradale 1959. Dipende dalla provincia in cui ti trovi, non tutte hanno un trattamento uguale.
X MS_PD. Per quello che chiedi, se è un 50 cc. (ciclomotore), in Italia, basta avere il certificato di conformità, e con questo richiedere la targa. Però bisogna anche avere un documento di identità con cittadinanza italiana, non basta una fattura del 2000. Se è targato (motociclo), e l'intestatario è morto, non bisogna fare 2 passaggi di proprietà, ma in base a una legge del 2004, se la moto è d'epoca (30 anni e più), o storico, (20/29 anni, e fra i tipi classificati dalla FMI o ASI), si può fare la reimmatricolazione colla vecchia targa originale, tramite il PRA, o un'agenzia, pagando 3 anni di tassa di possesso + 50%, (non pagati precedentemente), e le tasse della richiesta di reimmatricolazione.
 
10802718
10802718 Inviato: 20 Ott 2010 19:32
Oggetto: aiuto libretto anni 70(espertiii help grazie)..che fare?
 

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ciao raga!una domandina spero chiara e semplice...
ho comperato la mia vespina corredata di un documento:un foglietto fronte retro e la dichiarazione di vendita del ex prop.
mi chiedi e Vi chiedo nel 1974 che libretto avevao i ciclomotori?un librettino fonte retro è originale?
Grazie per le risposte.
lamps
 
10803169
10803169 Inviato: 20 Ott 2010 20:11
 

penso che avevano un librettino con piu'pagine invece..quello che hai potrebbe essere un duplicato comunque valido.anzi sicuramente aveva un librettino con piu'pagine.
 
10803745
10803745 Inviato: 20 Ott 2010 21:06
 

anche nei anni 70?non negli anni 60?
 
10803976
10803976 Inviato: 20 Ott 2010 21:26
 

e...bella domanda questa.
 
10804294
10804294 Inviato: 20 Ott 2010 21:56
 

eh lo so..infatti ho chiesto al big tinga..almeno son sicuro di gente che non dice cacchiate
però la domanda è difficile.
anche perchè ho avuto pareri autorevoli che dicevano che il mod 205 qualcosa era a pagina singola ed era il libretto originale nel senso quello di primo equipaggiamento nei 70
invece nei 60 era a paginette
negli 80 verde a due pagine
bho
magari qualche vespista che ha una 50 r dei 70 mi sa dire o un esperto di normativa d epoca
grazie a tuttiiiiii
lamps
 
10817411
10817411 Inviato: 23 Ott 2010 2:16
Oggetto: Re: aiuto libretto anni 70(espertiii help grazie)..che fare?
 

axels ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ciao raga!una domandina spero chiara e semplice...
ho comperato la mia vespina corredata di un documento:un foglietto fronte retro e la dichiarazione di vendita del ex prop.
mi chiedi e Vi chiedo nel 1974 che libretto avevao i ciclomotori?un librettino fonte retro è originale?
Grazie per le risposte.
lamps


Il "certificato di conformità per ciclomotore" ovvero detto volgarmente libretto o librettino,

nel 1974 era a foglio unico fronte e retro.

Se è un duplicato c'è scritto,
e quindi per sapere esattamente di che anno è devi guardare il numero di telaio, dato che la data riportata in caso di duplicato, è quella della duplicazione del documento, non quella di messa su strada. icon_wink.gif

Se ti stai facendo menate varie tipo "se ho il libretto originale vale di più" o cose del genere,

mettiti il cuore in pace. Da febbraio 2012 TUTTI i 50 per poter circolare,

dovranno avere il nuovo tipo di libretto con il targhino quadrato., ed i preziosimmimi vecchi libretti icon_biggrin.gif
andranno a finire al macero.0509_pernacchia.gif
 
10819677
10819677 Inviato: 23 Ott 2010 18:42
 

Se hai una targa per ciclomotore vecchio tipo, non ci sono problemi, la si può girare su qualsiasi altro ciclomotare.
 
10821838
10821838 Inviato: 24 Ott 2010 2:19
 

guido33 ha scritto:
Se hai una targa per ciclomotore vecchio tipo, non ci sono problemi, la si può girare su qualsiasi altro ciclomotare.


Ciao,

per adesso ancora si, si possono utilizzare i targhini vecchi personali,

ma dal febbraio 2012 non varranno più i targhini vecchi e idem i libretti vecchi.
 
10822569
10822569 Inviato: 24 Ott 2010 11:51
 

eh al febbraio 2012 mancano due anni interi ancora....e meno male,poi non è detto che arriviamo al febbraio duemiladodici ajajajajajakakakaalalalaahahahahahaa
 
10857334
10857334 Inviato: 30 Ott 2010 10:49
 

axels ha scritto:
matematica me ne frego!al john e jack li conosco eccome muoio dal ridere da sempre con loro.
comunque bene allora un anno ancora me lo tengo il librettino fronte retro originale,grazie delle risposte



Per un anno è ancora tutto da vedere,

perchè la motorizzazione, per evitare accumulo di lavoro,
già nel 2011 farà delle scadenze a scaglioni,

entro cui cambiare libretto e fare il nuovo targhino,
a secondo dell'anno riportato sul libretto.

Questo lo diranno con circolari.

Attento con la matematica

è lei che ti può fregare! icon_biggrin.gif

0510_saluto.gif
 
10886983
10886983 Inviato: 4 Nov 2010 17:43
Oggetto: vespa 50ss come metterla in regola senza documenti?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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sono in possesso di una vespa 50ss senza documenti vorrei avere informazioni per metterla in regola per le strade italiane....
 
10887700
10887700 Inviato: 4 Nov 2010 19:34
Oggetto: Re: vespa 50ss come metterla in regola senza documenti?
 

oscarmoto ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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sono in possesso di una vespa 50ss senza documenti vorrei avere informazioni per metterla in regola per le strade italiane....


Io so come fare per le strade del Kazakistan icon_biggrin.gif

Scherzo. icon_asd.gif

Devi fare la dichiarazione di smarrimento presso la stazione dei Carabinieri della tua zona oppure presso la questura,

devi essere sicuro che:

- ovviamente non sia zanzata icon_eek.gif

e cosa che molti non prendono nemmeno in considerazione

che tu non vada a fare un'altra dichiarazione di smarrimento, nel caso l'abbia fatta qualcun'altro precedentemente a te e che non abbia mai rifatto il libretto dopo la denucia.

In questo caso rischi una denuncia per falsa dichiarazione e son ca.zi eusa_wall.gif

Se è tutto a posto, con la dichiarazione di smarrimento prenoti il collaudo alla Motorizzazione,

nel quale controlleranno che il ciclomotore sia corrispondente alla scheda di omologazione depositata dalla Piaggio a suo tempo.

Quindi in poche parole, freni, gomme, luci,ecc, secondo quanto registrato, idem con scarico che deve essere qullo omologato e marcato per quel veicolo,

e cosa fondamentale, motore non elaborato che non faccia superare al mezzo i 45 kmh più 10% di tolleranza mi sembra icon_wink.gif


Inoltre specchietto sinistro omnologato.

Per finire la Vespa deve essere con la carrozzeria decente senza ruggine.

Superato il collaudo ti verrà rilasciato il nuovo libretto ed il nuovo targhino 0510_saluto.gif
 
10888365
10888365 Inviato: 4 Nov 2010 21:10
 

il problema ke la vespa 50 ss aveva originale una velocità max di 80kmh ed era destinata per il mercato estero dove i ciclomotori superavano i 45kmh...ho saputo che in italia veniva data l'omologazione come motociclo pur avendo la cilindrata di 50cm3
 
10890774
10890774 Inviato: 5 Nov 2010 11:22
 

oscarmoto ha scritto:
il problema ke la vespa 50 ss aveva originale una velocità max di 80kmh ed era destinata per il mercato estero dove i ciclomotori superavano i 45kmh...ho saputo che in italia veniva data l'omologazione come motociclo pur avendo la cilindrata di 50cm3


Sinceramente non so nulla della 50ss, in Italia non era comunque in catalogo

anche perchè non avrebbe avuto mercato.icon_eek.gif

Nessuno avrebbe comprato in Italia una Vespa 50 cc che avrebbe avuto bisogno di patente e 16 anni minimo per essere guidata.

I ragazzi italiani 16enni dell'epoca si compravano, se potevano,
la Primavera che era già un 125 (121 cc icon_wink.gif ) diretta discendente della 90.

Oppure si dedicavano alle elaborazioni delle Vespa 50 utilizzando i gruppi Pinasco, Polini, DR, ma questa è un'altra storia icon_asd.gif

In Italia sì,
sono esistiti 50 cc omologati come motocicli,
ma sono stati pochissimi. icon_rolleyes.gif

Per rimanere in casa Piaggio, ci sono stati il Gilera Trial 7HP ed il Touring 7HP (ma ne hanno venduti pochissimi comunque).

Vi erano poi alcuni 50 cc di uso specialistico per le gare di regolarità, che ,

visto la potenza in gioco effettiva che superava abbondantemente i 1,5 CV e 40 kmh (non i 45 kmh di adesso) imposti dalla normativa italiana per i ciclomotori dell'epoca,

erano anche questi omologati come motocicli, esempio come i Fantic Motor Caballero Regolarità Competizione, i Gori, gli Ancillotti, ecc.

Se devi mettere su strada un mezzo di provenienza estera,

è meglio che contatti la sede della motorizzazione delle tua provincia.

Loro ti diranno con esattezza cosa hanno bisogno.
Sicuramente , ti richiedo la scheda tecnica , che dovrai richiedere alla Piaggio che è a pagamento.

Poi sicuramente la Vespa 50 ss dovrà rientrare nei parametri richiesti dalle normative italiane, per i ciclomotori quindi 45 kmh.
 
10902489
10902489 Inviato: 7 Nov 2010 20:11
 

La prima cosa da verificare è, se esiste stampato vicino al N° del telaio, il N° di omologazione. Se esiste, sulla denuncia di smarrimento, aggiungerlo col N° telaio. Se non esiste, vuol dire che in Italia non ne è stato mai messo in cmmercio. In questo caso, la denuncia di smarrimento è fasulla, in quanto non ha mai avuto documenti.
 
11388600
11388600 Inviato: 16 Feb 2011 17:26
Oggetto: Reimmatricolazione vespa (libretto smarrito)
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve a tutti,

sono in cerca di una vespa e, forse l'ho trovata!
Solo che non hai il libretto ma, il proprietario ne ha una fotocopia.

La fotocopia può andare bene per circolare?
Se no, cosa si deve fare?


Credo che abbia già fatto la denuncia di smarrimento...
 
11388887
11388887 Inviato: 16 Feb 2011 18:23
 

Qualsisi fotocopia di documento di circolazione ha valore nullo. icon_rolleyes.gif

Al fine della circolazione stradale valgono solo ed esclusivamente gli originali

E' un 50 cc?
 
11389332
11389332 Inviato: 16 Feb 2011 19:27
 

ajejebrazorv ha scritto:
Qualsisi fotocopia di documento di circolazione ha valore nullo. icon_rolleyes.gif

Al fine della circolazione stradale valgono solo ed esclusivamente gli originali

E' un 50 cc?


Ciao,

Grazie, si è un 50cc
 
11394055
11394055 Inviato: 17 Feb 2011 16:13
 

Quindi..che devo fare?
 
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