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R 125 - Tappare iniezione aria secondaria
8060867
8060867 Inviato: 9 Lug 2009 22:18
 

oggi per la prima volta non mi si è accesa.. icon_sad.gif
non è che è colpa del tubicino stappato??
 
8060982
8060982 Inviato: 9 Lug 2009 22:34
 

come stappato? Racconta qualcosa di più
 
8061045
8061045 Inviato: 9 Lug 2009 22:41
 

sto cercando qualcosa per tappare quel tubicino.. e la motoo è in garage, spenta..
dato che era 2 gg che non la muovevo, sono andato in garage e ho provato ad accenderla, senza il tubicino del ricircolo, e la moto non si è accesa..
ho provato 2 o 3 volte a schiacciare solo il bottone, poi ho provato con l'accelleratore tirato e si è accesa..

come mai??
non è che quel ricircolo influisce sulla centralina e crea danni?? 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
8061077
8061077 Inviato: 9 Lug 2009 22:45
 

non credo si facciano danni. Comunque non c'entra nulla con la modifica. Prima tappa e poi me parliamo
 
8063838
8063838 Inviato: 10 Lug 2009 11:00
 

Secondo me si dovrebbe togliere il solenoide e tappare il buco sull'airbox per ottenere un reale, anche se minimo, incremento di prestazioni...

Se l'aria che viene buttata nella marmitta viene pescata dall'airbox, ciò significa che l'aria viene tolta al motore stesso per fare un passaggio più corto e finire direttamente nella marmitta senza essere combusta.
Se si toglie aria dall'airbox, contemporaneamente la centralina adegua la caburazione riducendo la quantità di benzina in entrata per far si che non diventi grassa, e quindi la quantità generale di aria-benzina che entra nel cilindro è inferiore.

Detto papale papale:
meno aria
meno benzina
meno potenza dell'esplosione
meno potenza del motore

E fin qui è un discorso abbastanza ovvio...
Adesso, il sistema a quali regimi funziona? se funzionasse sotto i 2k giri per dire non avrebbe influenza sulle prestazioni perchè non si usa il motore a quei regimi se non quando è fermo al minimo e quindi si potrebbe lasciare per comodità quando toccherà la revisione...
Ma mettiamo che in determinate condizioni la centralina debba mettere in funzione il sistema a giri superiori, come ad esempio tra 5 e 6k giri (come in alcune prove di fumi di scarico). Se succedesse a quei regimi si noterebbe un tangibile calo della potenza e della coppia, che è risolvibile eliminando il sistema.

Quindi secondo me sarebbe lecito togliere direttamente tutto il solenoide e il circolo di tubi, tappare l'airbox in modo che non esca né entri più aria dal foro e staccare la centralina dal solenoide facendo un ponte o qualcosa di simile se dovessere presentarsi problemi una volta staccato icon_wink.gif
 
8064384
8064384 Inviato: 10 Lug 2009 12:00
 

** canc by skyline81 **
cerchiamo di utilizzare i "quote" con criterio. grazie icon_wink.gif


questo è il problema che accade se tappo soltanto il buco nel collettore..
invece, tappando proprio il tubicino, oltra a tappare il collettore, si fà sì che neanche dall'air-box esca più aria perchè il buco è tappato mezzo metro sotto e non ci sono proprio sbocchi..

quindi il problema dovrebbe essere risolto lo stesso no?? eusa_think.gif
 
8064417
8064417 Inviato: 10 Lug 2009 12:02
 

Beh si basta fare in modo che non esca aria dall'airbox, tappando proprio il buco oppure tappando il tubicino che ne esce icon_wink.gif
 
8065747
8065747 Inviato: 10 Lug 2009 14:00
 

fatto.. con un tubo in silicone che regge fino a 250 gradi..
e va tutto bene 0509_banana.gif
 
8126046
8126046 Inviato: 18 Lug 2009 2:33
 

quindi in poche parole dobbiamo tappare il foro vicino al collettore e poi quello sull air box???? 0510_sad.gif
Rik puoi spiegare meglio come hai fatto con il tubo in silicone? doppio_lamp_naked.gif
 
8126195
8126195 Inviato: 18 Lug 2009 8:31
 

no , basta quello del collettore , quello dell'airbox smette di esistere automaticamente icon_wink.gif
 
8127377
8127377 Inviato: 18 Lug 2009 12:56
 

alogeno ha scritto:
no , basta quello del collettore , quello dell'airbox smette di esistere automaticamente icon_wink.gif

capto 0509_up.gif grazie doppio_lamp_naked.gif
 
8220894
8220894 Inviato: 31 Lug 2009 10:32
 

allora io ho il wr e questa modifica va bene comunque giusto?? in pratica basta che tappo il tubicinio in ferro del collettore???
 
8221753
8221753 Inviato: 31 Lug 2009 12:02
 

esatto , però stai attento nel scegliere la vite icon_wink.gif icon_asd.gif
 
8222052
8222052 Inviato: 31 Lug 2009 12:33
 

hmmm sta cosa appena tolgo la vite spanata da una carena lo faccio (vado in officina oggi quindi al massimo domani la faccio icon_mrgreen.gif ) quindi mi assicurate che (anche se piccolo) c'è un incremento di accelerazione?
 
8222170
8222170 Inviato: 31 Lug 2009 12:45
 

piu che accelerazione ce ripresa icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif doppio_lamp.gif
 
8222346
8222346 Inviato: 31 Lug 2009 13:04
 

anche accelerazione icon_wink.gif
 
8222633
8222633 Inviato: 31 Lug 2009 13:37
 

comunque confermate che non da problemi di alcun genere??? riguardo alla vite, ce ne va una in particolare o basta che tappi?
 
8222691
8222691 Inviato: 31 Lug 2009 13:45
 

Beh entro certi limiti!!! Compra un bullone lungo 6 o più cm, con testa da 12!!! Cosi tappa già parzialmente il tubo di ferro e la testa da 12 stando stretta sul tubo di gomma che metterai al suo posto, sigilla il tutto!!! 0509_banana.gif
 
8222930
8222930 Inviato: 31 Lug 2009 14:12
 

tubicino individuato... massimo entro 2 giorni lo faccio icon_wink.gif

invece dei bulloni preferirei utilizzare le fascette metalliche come quelle delle foto che ha postato JackTheTuner, tanto l'importante è che tengono icon_mrgreen.gif
 
8224110
8224110 Inviato: 31 Lug 2009 16:24
 

ragazzi io l'ho fatto ma non noto nessun cambiamento icon_sad.gif eusa_doh.gif
 
8225290
8225290 Inviato: 31 Lug 2009 19:48
 

invece il cambiamento deve esserci... 0509_up.gif prova mentre sei in una marcia alta a stare sui 5 - 6000 rpm e guarda la ripresa icon_wink.gif icon_cool.gif
 
8225438
8225438 Inviato: 31 Lug 2009 20:16
 

Ma anche secondo me il cambiamento teoricamente non esiste icon_asd.gif

Visto che il sistema entra in funzione solo ai regimi che servono per passare il test dei fumi icon_asd.gif

Giusto un buco tra 5k e 6k giri potrebbe esserci ma nulla di così significativo icon_asd.gif
 
8225480
8225480 Inviato: 31 Lug 2009 20:21
 

beh
passato da 12 secondi a 11.5 in accelerazione , ora è mezzo secondo , ma la risposta al gas è migliore icon_wink.gif
 
8225862
8225862 Inviato: 31 Lug 2009 21:21
 

mio zio dice che non dovrebbe cambiare nulla perchè nello scarico non passa olio come per esempio negli scooter dove lo tappano al tagliando
 
8225870
8225870 Inviato: 31 Lug 2009 21:23
 

alogeno ha scritto:
beh
passato da 12 secondi a 11.5 in accelerazione , ora è mezzo secondo , ma la risposta al gas è migliore icon_wink.gif


0,5 secondi cosa vuoi che siano? potrebbe sucedere di tutto per perdere quel poco tempo.. teoricamente e quasi impossibile notare un cambiamento reale nel cronometro
 
8226571
8226571 Inviato: 1 Ago 2009 0:04
 

direi che non ho fatto un solo test e poi cosa ti aspettavi , uno space shuttle? icon_confused.gif

faccio quello che posso nel limite delle mie capacità e strumenti , quindi o ti stà bene così , o compri la moto , lo provi e poi vieni a darmi ragione icon_wink.gif
 
8226957
8226957 Inviato: 1 Ago 2009 2:39
 

per me e una scoperta mondiale...uno spende 0.30cent di bullone..e si guadagna 0.5sec sullo 0-100km/h..e grandioso.. eusa_clap.gif 0509_doppio_ok.gif pensa che con 30cent di modfiche state avanti a tutte le altre R "Originali" icon_asd.gif eusa_drool.gif 0509_si_picchiano.gif doppio_lamp.gif
 
8227243
8227243 Inviato: 1 Ago 2009 9:40
 

ma da quando un bullone costa 30 cent? icon_eek.gif

con 30 cent ne prendi una scatola da 5 , e anche di ottima fattura icon_asd.gif
un bullone lo trovi per strada , o se vai in ferramenta te lo regala icon_lol.gif
 
8228234
8228234 Inviato: 1 Ago 2009 13:19
 

quotissimo icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif doppio_lamp.gif
 
8228923
8228923 Inviato: 1 Ago 2009 15:16
 

Ma va la va la alogeno sei troppo gasato icon_asd.gif

mezzo secondo può dipendere dalla temperatura esterna, dalla temperatura dell'asfalto, dalla qualità della benzina, da quanto hai mangiato a pranzo... icon_asd.gif

Non è un parametro significativo e non ha senso visto che andando al massimo il sistema rimane chiuso anche con tutto di serie icon_lol.gif
 
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