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R 125 - Tappare iniezione aria secondaria
10310705
10310705 Inviato: 28 Lug 2010 15:51
 



Ho esaminato con attenzione il sistema ais, e ne ho dedotto che funziona solo ai bassi regimi in quanto il risucchio verso lo scarico avviene solo in questa fascia di giri...
Non a caso molti avvertono miglioramenti solo ai bassi!
Ho fatto questa modifica rimuovendo tutto il sistema, a dopo le impressioni!
 
10311105
10311105 Inviato: 28 Lug 2010 17:05
 

Va esattamente come prima, magari sono impressioni, ai bassi mi è sembrata uguale a prima, agli alti peggiorata! Confermate? Unica nota positiva è forse il fatto che non avvenendo combustioni nel collettore x mezzo dell' aria prima immessa, il collettore si scalda di meno!
 
11318456
11318456 Inviato: 2 Feb 2011 21:46
 

ragazzi...questo tubo renderebbe meglio se si tappa..e si ha una marmitta senza catalizzatori quindi nn omologata? perchè io sulla mia nn è che ho notato tutta questa differenza che dite voi eusa_think.gif e ho montato la malossi come marmitta che nn dovrebbe avere alcun catalizzatore...pls aiutatemi
 
11337667
11337667 Inviato: 6 Feb 2011 21:04
 

gianmà.. devi provare su un tratto di strada... con la "modifica" e senza.. vedi le velocità max raggiunte cambiano icon_wink.gif
 
11344135
11344135 Inviato: 7 Feb 2011 22:07
 

carletto93 ha scritto:
Va esattamente come prima, magari sono impressioni, ai bassi mi è sembrata uguale a prima, agli alti peggiorata! Confermate? Unica nota positiva è forse il fatto che non avvenendo combustioni nel collettore x mezzo dell' aria prima immessa, il collettore si scalda di meno!

a me è miglorata agli alti
 
11347770
11347770 Inviato: 8 Feb 2011 16:36
 

a me solo la quarta spinge meglio xD
 
11347896
11347896 Inviato: 8 Feb 2011 16:58
 

misteri icon_asd.gif
a me è sembrato girare più libero il motore agli alti, di accelerazione in più poco niente
 
11360275
11360275 Inviato: 10 Feb 2011 21:42
 

e tu sei una checca XD...
 
11363848
11363848 Inviato: 11 Feb 2011 17:58
 

ma cambia qualcosa se si ha la marmitta cambiata? comunque io nn capisco una cosa...potete dirmi se la marmitta malossi dell' r125 cup è omologata? perchè io nn vedo nessun catalizzatore eppure mi dicono che è omologata...e se una marmitta nn è omologata quel tubicino nn ci dovrebbe nemmeno essere XD
 
11365091
11365091 Inviato: 11 Feb 2011 21:23
 

io sapevo che era omologata vedendo se ce il tubicino che esce dal catalizzatore.. e quindi anche un pezzo di collettore più ciotto.. a significare che quello è il catalizzatore..
 
11368798
11368798 Inviato: 12 Feb 2011 20:17
 

eh chri appunto...il catalizzatore...che come hai detto tu è un pezzo di catalizzatore più ciotto nn c'è icon_asd.gif

comunque ho fatto alcune ricerche su questo tubo...e dicono che pesca aria dall' air box riversandola nel collettore...però se provate a stappare il tubo noterete che l' aria esce dal collettore...nn entra
 
11369180
11369180 Inviato: 12 Feb 2011 21:47
 

giammi93 ha scritto:
eh chri appunto...il catalizzatore...che come hai detto tu è un pezzo di catalizzatore più ciotto nn c'è icon_asd.gif

comunque ho fatto alcune ricerche su questo tubo...e dicono che pesca aria dall' air box riversandola nel collettore...però se provate a stappare il tubo noterete che l' aria esce dal collettore...nn entra
a quanto ne so io quel tubo serve ad immettere aria fresca del collettore per abbassare la temperatura di esercizio ed abbattere polveri nocive. in realtà là l' aria entra ed esce 2-3 volte al secondo a seconda dei giri, solo che il tubo alla fine ha una valvola unidirezionale che lo fa funzionare correttamente 0509_up.gif
 
11370565
11370565 Inviato: 13 Feb 2011 12:14
 

per me tappare quell'aria secondaria che erntra nel collettore fà solo danni se si usa la marmitta orginale ovvero dotata di catalizzatore
l'aria secondaria serve per far entrare aria nel collettore cosi facendo si innalzano le temperature del collettore e il mitico catalizzatore riesce a rimanere pulito più a lungo e fà meglio il suo lavoro

invece togliendo quel tubo il rpobelma non si ha subito ma alla lunga andare il catalizzatore si andrà sempre di piàù a tappae il motore non riuscirà più ad funzionare sicocme il cata non fà più passare aria


la malossi è omologata solo per il suono quindi se ti fermano ti possono multare per le emissioni inquinanti
 
11371900
11371900 Inviato: 13 Feb 2011 16:45
 

a me il tubo non ce più.. è tappato.. sia da un lato sia da un altro.. (decisione del mio mecca fatta a suo piacere xD)

bah su Yamaha dice che l'aria viene presa dalla cassa filtro e mandata al collettore riducendo l'inquinamento..

invece ce chi dice che e solo un controllo che fa.. l'aria del collettore ri và al motore.. per vedere se e tutto okkei.. tappandolo la moto acquisterà solo aria "pulita" e non più quella del catalizzatore già bruciata...

misteri xD... fatto sta che la moto tappandolo.. perde 150giri al minimo.., consuma lievemnte meno e va lievemente di più.. pagando zero euro.. quindi... 0509_up.gif
 
11373509
11373509 Inviato: 13 Feb 2011 21:29
 

A.I.S. "Riciclo fumi di scarico" Funzionamento

in sintesi: (come dicevo io) tie.gif

Citazione:
TopNicoRRX ha scritto:
topic molto interessante,
ho un pò di idee...

se si ammette che butta ossigeno fresco nei gas di scarico, l'ossigeno fresco unito agli scarti di miscela incombusta e alle elevate temperature delle espansioni potrebbe generare scoppi all'interno del collettore di scarico eusa_think.gif
la perdita di prestazioni in quel caso si avrebbe perchè l'ossigeno sottratto alla cassa filtro produrrebbe una perdita di carico sul venturi, perchè quell'ossigeno viene aspirato dalla depressione del motore e dal filtro e successivamente viene deviato all'espansione (se si adotta l'idea che mandi ossigeno fresco nell'espansione) e genererebbe comunque turbolenze nelle scarico..

se si pensa che siano i gas incombusti ad essere mandati nel filtro le perdite di prestazioni si avrebbero poichè il gas bruciato privo di ossigeno fa scoppiare meno la miscela e i fumi ritirati su verso la cassa danneggerebbero il flusso dell'espansione, e inoltre RI-bruciare CO2 produrrebbe ossidazioni diffuse su pistone e cilindro. oltre a tutto ciò si produrrebbe CO molto più inquinante del normale CO2...

a questo punto nella mia mente si è fatta largo l'ipotesi che possa essere un processo "unito", cioè in certi momenti aspira aria fresca e in altri butta dentro gas incombusti, un processo invertibile...

poi però mi son detto, in cantina ho ancora il vecchio ricrircolo fumi, andiamo ad aprirlo e vediamo un pò come è fatto.
innanzi tutto si può notare che reca due incisioni, IN e OUT. nel lato IN (ingresso) è collegato il tubo che andava alla cassa filtro, nel lato OUT usciva quello che tornava alla marmitta. dopo questa analisi iniziale potremmo dire e ritenere, che l'ossigeno entra nell'espansione.

a questo punto l'ho aperto, due viti Torxs, e sorpresa, i due semigusci IN e OUT non comunicano direttamente ma sono separati da una membrana metallica circolare, stagna all'esterno grazie a due guarnizioni. la sorpresa è che questa membrana metallica pare funzionare come una lamella, e cioè si apre per depressione, ma la depressione può essere causata solo dal lato "OUT" che è quello dell'espansione, perchè quello del lato “IN” non può aprirla in quanto è fisso.

In sostanza, secondo questa osservazione, deve essere l’elevata depressione creata dai fumi in rapido passaggio nella marmitta, e dalla loro onda di espansione a generare l’apertura di quella lamella che consente il passaggio dell’ossigeno fresco dal filtro alla marmitta.

Ecco qualche foto, così si può portare avanti tesi e dibattito.

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11383677
11383677 Inviato: 15 Feb 2011 19:12
 

la malossi è omologata solo per il suono? XD prova a togliere il db e altro che suono omologato...comunque ragazzi se provate a stappare il tubo l' aria viene sparata fuori dal collettore...
 
11383780
11383780 Inviato: 15 Feb 2011 19:31
 

maddai? xD non lo sapevo xD gnorante xD
 
11385821
11385821 Inviato: 16 Feb 2011 0:19
 

e ce sta chi dice il contrario...che l' aria viene immessa nel collettore icon_neutral.gif
 
11389222
11389222 Inviato: 16 Feb 2011 19:13
 

giammi93 ha scritto:
e ce sta chi dice il contrario...che l' aria viene immessa nel collettore icon_neutral.gif
infatti fino a quando il tubo è collegato a tutto il sistema l'aria è aspirata dalla cassa filtro nel collettore di scarico, se leggi il messaggio postato da husky 1992 sopra capisci tutto 0509_up.gif
 
11389511
11389511 Inviato: 16 Feb 2011 19:55
 

giammi93 ha scritto:
e ce sta chi dice il contrario...che l' aria viene immessa nel collettore icon_neutral.gif


ma è cosi e basta xD... eheh
 
11431765
11431765 Inviato: 24 Feb 2011 19:18
 

giammi93 ha scritto:
la malossi è omologata solo per il suono? XD prova a togliere il db e altro che suono omologato...comunque ragazzi se provate a stappare il tubo l' aria viene sparata fuori dal collettore...


All'interno di uno scarico non c'è un flusso di gas costanti, ma caratterizzato da onde di pressione.
Quando c'è uno scoppio c'è un picco di pressione (gas che spinge), mentre tra uno scoppio e l'altro c'è un attimo di depressione.
Ovviamente i picchi di pressione sono superiori alla depressione, quindi se togli il tubo e metti una mano senti la spinta e non il risucchio.
Però, essendo il dispositivo regolato da una valvola unidirezionale, quando il gas spinge si chiude, quando c'è una depressione si apre facendo passare ossigeno verso lo scarico.

Per quanto riguarda il perchè si sente differenza a tapparlo, più che l'aria sottratta all'airbox (il foro è microscopico rispetto a quello del carburatore) penso dipenda dalla temperatura dei gas di scarico.
L'ammissione di ossigeno allo scarico determina un'aumento di temperatura dei gas, il che causa un maggior volume dei gas da espellere e una velocità differente delle onde di pressione.
Quindi tappare il tubo è un po' come togliere le bende termiche da uno scarico che le aveva...

A mio avviso funge così! 0509_up.gif

Bye
doppio_lamp_naked.gif
 
11558663
11558663 Inviato: 23 Mar 2011 16:12
 

Ne vale la pena tappare questo tubo dato che sto a 1500Km al prossimo tagliando mi fanno delle storie?
 
11558977
11558977 Inviato: 23 Mar 2011 16:59
 

Quando lo chiesi al mio mecca del conce, si è sbalordito dal fatto che non l'avevo fatto prima di quei 6mila km ( quando glielo chiesto xD) 0509_si_picchiano.gif l'ha fatto anche lui alla sua moto... 0509_up.gif
 
11569544
11569544 Inviato: 25 Mar 2011 16:00
 

Chry44 ha scritto:
Quando lo chiesi al mio mecca del conce, si è sbalordito dal fatto che non l'avevo fatto prima di quei 6mila km ( quando glielo chiesto xD) 0509_si_picchiano.gif l'ha fatto anche lui alla sua moto... 0509_up.gif

Ma sicuro che è legale? eusa_think.gif
 
11570289
11570289 Inviato: 25 Mar 2011 18:39
 

legale? perchè dovrebbe? icon_rolleyes.gif tutto è non legale
 
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