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R 125 - fuorigiri [pericoloso per il motore ?]
5382639
5382639 Inviato: 15 Ago 2008 20:10
Oggetto: R 125 - fuorigiri [pericoloso per il motore ?]
 



Quanto fa male a una r125 andare oltre i 10500?
 
5382652
5382652 Inviato: 15 Ago 2008 20:13
 

fa male a tutte le moto andare fuori giri,specialemente un 4 tempi,con un fuorigiri nel 4 tempi rischi di piegare le valvole..
 
5382808
5382808 Inviato: 15 Ago 2008 20:50
Oggetto: Re: fuorigiri r125
 

Revolver ha scritto:
Quanto fa male a una r125 andare oltre i 10500?


il limitatore a quanti giri è ?
 
5382814
5382814 Inviato: 15 Ago 2008 20:51
 

10500 icon_asd.gif icon_asd.gif
quindi sarà molto dura arrivare a superare i 10.500 giri...neanche se fai una discesa tutta a manetta icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5382905
5382905 Inviato: 15 Ago 2008 21:10
 

nelle marce basse nn serve una discesa, e poi rimappando la centralina si aggiunge qualche cavallo e questo problema dovrebbe essere risolto anche alle marce basse.
oppure semplicemente volevo accorciare i rapporti e togliere il limitatore, così miglioro l'accelerazione e nn perdo troppo di velocità, volevo solo sapere quanto si possa auto-distruggere il motore in questo modo
 
5383146
5383146 Inviato: 15 Ago 2008 22:01
 

e poi quanto possono costare un pignone nuovo o una corona nuova.. Quale è più conveniente e quale è più semplice da montare..
 
5383535
5383535 Inviato: 15 Ago 2008 23:30
 

Revolver ha scritto:
nelle marce basse nn serve una discesa, e poi rimappando la centralina si aggiunge qualche cavallo e questo problema dovrebbe essere risolto anche alle marce basse.
oppure semplicemente volevo accorciare i rapporti e togliere il limitatore, così miglioro l'accelerazione e nn perdo troppo di velocità, volevo solo sapere quanto si possa auto-distruggere il motore in questo modo


non togliere il limitatore, altimenti saluta le tue valvoline, la prima volta che ti scappa una sfollata sei fregato

meglio il pignone, piiù facile da montare
 
5383551
5383551 Inviato: 15 Ago 2008 23:33
Oggetto: Re: fuorigiri r125
 

Revolver ha scritto:
Quanto fa male a una r125 andare oltre i 10500?
sarà alquanto difficile superare quel regime di per se, cosa favorita anche dai rapporti lunghissimi icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

in ogni caso se dovesse succedere potrebbe rovinarsi l'intera testata o comunque c'è da rimetterci il motore:

il pistone può toccare sulle valvole, perchè le molle non richiamano più a tempo debito, le molle vengono spianate e piegate, dato che vengono toccate vengono spinte verso l'alto e quindi si rovina l'albero a camme, e così via alla fine si grippa o si butta via un Gt ed un monoblocco intero....

quindi non si deve fare eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif

Citazione:
e poi quanto possono costare un pignone nuovo o una corona nuova.. Quale è più conveniente e quale è più semplice da montare..



un pignone poco, una corona tanto.... il pignone è molto più facile e rapido da sostituire, per la corona si smonta la ruota intera, per il pignone si toglie la finta maglia alla catena e si toglie il seeger e viene via icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif


comunque non capisco la tua voglia di distruggere il motore icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
 
5384744
5384744 Inviato: 16 Ago 2008 12:21
 

mi è passata in effetti, grazie per le delucidazioni
 
5386101
5386101 Inviato: 16 Ago 2008 17:04
 

Revolver ha scritto:
mi è passata in effetti, grazie per le delucidazioni

io l'ho fatto giusto oggi, arrivato a 10500 si è rallentata ma poi sono tornato a casa tranquillamente..quindi no problem icon_smile.gif
 
5386434
5386434 Inviato: 16 Ago 2008 18:43
 

esiste il limitatore comunque... l'han fatto apposta x non sforare di giri..
 
5386573
5386573 Inviato: 16 Ago 2008 19:09
 

rambox90 ha scritto:
esiste il limitatore comunque... l'han fatto apposta x non sforare di giri..


Ah capito...allora di cosa discutete se tanto c'è il limitatore...la moto non potrà mai andare fuori giri
 
5386710
5386710 Inviato: 16 Ago 2008 19:31
 

Erox ha scritto:

io l'ho fatto giusto oggi, arrivato a 10500 si è rallentata ma poi sono tornato a casa tranquillamente..quindi no problem icon_smile.gif
eh grazie non sei salito sopra i 10500. ti ha rallentato perchè ha agito il limitatore.
 
5386767
5386767 Inviato: 16 Ago 2008 19:40
 

Erox ha scritto:


Ah capito...allora di cosa discutete se tanto c'è il limitatore...la moto non potrà mai andare fuori giri


stiamo discutendo se vale la pena o no toglierlo, da originale no

comunque si potrebbero fare alcune modifiche che aiuterebbero ad aumentare il numero di giri disponibili (visto che in un 4t la potenza aumenta con i giri, al contrario dei 2t che si autolimitano), queste modifiche sarebbero molle più dure e un adeguamento dell'alimentazione. Però entrambe le modifiche porterebbero a una perdita di potenza ai bassi regimi e non so neanche fino a quanti giri ci si potrebbe spingere visto che anche l'albero motore e biella potrebbero risentirne.

tutto questo per dire che per aumentare di 1-3k giri il regime massimo di rotazione andrebbero spesi molti soldi in componenti e manodopera, visto che solo un esperto potrebbe valutare bene la situazione, senza contare che il guadagno di cv sia sicuro e corrispondente ai soldi spesi
 
5386945
5386945 Inviato: 16 Ago 2008 20:10
 

levare limitatore= avete buttato via 3800 €...

raga c'è poco da fare se volevate una moto da corsa andavata su rs o mito dai...è inutile fare vaccate del genere per rovinare una stupenda moto come l'errina...
 
5386976
5386976 Inviato: 16 Ago 2008 20:15
 

andando a rivedere la taratura delle molle si fa un gioc un pò sporco col motore, è praticamente come lavorare le luci di scarico ed i travasi su un motore 2t...

si possono ottenere vantaggi enormi, e possono anche non essere ottenuti vantaggi....

bisognerebbe vedere se l'albero regge giri più elevati (è probabile), e bisognerebbe controllare molto altro....

per fare un ottimo lavoro bisognerebbe rivedere anche l'escursione e il gioco delle valvole, aumentandone l'escursione si aumenta sicuramente l'accellerazione ed un pelo i consumi, riducendo i giri massimi, infatti con delle valvole con alta escursione è più alto il rischio di rompere tutto il motore 4t, di conseguenza il limite del fuorigiri sarà ancora più basso... ma rivedendo un pò di cose oltre a ciò, tra cui la durezza e la qualità delle molle di richiamo delle valvole, i risultati che si possono ottenere possono essere veramente grandiosi....

ovviamente, non dimentichiamoci che il tutto porta a spese elevatissime e a manutenzione molto elevata.... si potrebbe inoltre ridurre l'affidabilità icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

sono modifiche da fare ovviamente solo se si è davvero esperti e se si sa cosa si cerca, ed ovviamente, SOLO SE SI CORRE icon_rolleyes.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_razz.gif
 
5388384
5388384 Inviato: 17 Ago 2008 9:19
 

[quote="rambox90"#5386945]levare limitatore= avete buttato via 3800 €[quote]
 
5391047
5391047 Inviato: 17 Ago 2008 19:26
 

tarlap ha scritto:


permettersela ok,ma mantenerla non capisco quale sia il problema sinceramente..non è mica una moto da gara che ogni 3 per 2 bisogna fare manutenzione..ha la stessa manutenzione della r125 e se è per la benzina fa i 20-23 a litro..


stando sempre al minimo o da spenta icon_asd.gif se inizia a tirare arrivi anche a 12-15 dipende anche da cosa hai su... senza contare l'olio
 
5391161
5391161 Inviato: 17 Ago 2008 19:46
 

EdoMaske ha scritto:


stando sempre al minimo o da spenta icon_asd.gif se inizia a tirare arrivi anche a 12-15 dipende anche da cosa hai su... senza contare l'olio


velocità 100-120 io tutto originale e un mio amico con carburatore da 34 e altre cose..18 a litro..la mia però è scarburata..
 
5391281
5391281 Inviato: 17 Ago 2008 20:01
 

la mito ha un buon moltore e tenuta al pelo della coppia fa consumare anche 20 km/l...

comunque sia siamo OT.... icon_wink.gif
 
5391373
5391373 Inviato: 17 Ago 2008 20:14
 

tarlap ha scritto:


permettersela ok,ma mantenerla non capisco quale sia il problema sinceramente..non è mica una moto da gara che ogni 3 per 2 bisogna fare manutenzione..ha la stessa manutenzione della r125 e se è per la benzina fa i 20-23 a litro..
intendevo benzina e olio. non costi di manutenzione.
fine ot
 
5391482
5391482 Inviato: 17 Ago 2008 20:33
 

tarlap ha scritto:


velocità 100-120 io tutto originale e un mio amico con carburatore da 34 e altre cose..18 a litro..la mia però è scarburata..


hai ragione, ho esagerato dicendo da spenta 0510_amici.gif
 
5394281
5394281 Inviato: 18 Ago 2008 11:01
 

ragazzi io con la mia r125 e shell V-power faccio 43 km al litro, tirandola.
 
5395002
5395002 Inviato: 18 Ago 2008 12:27
 

Revolver ha scritto:
ragazzi io con la mia r125 e shell V-power faccio 43 km al litro, tirandola.


mi sembra un po' tantino icon_eek.gif

la v-power ha più ottani, 98 se non sbaglio... meglio mettere quella a 95, non è quella consigliata dalla casa?
 
5395349
5395349 Inviato: 18 Ago 2008 13:10
 

raga io ho fatto il calcolo faccio poko + di 40 km al litro xò ce da dire k sn in rodaggio quindi non supero mai gli 8.000 giri
 
5395591
5395591 Inviato: 18 Ago 2008 13:32
 

leonis ha scritto:
raga io ho fatto il calcolo faccio poko + di 40 km al litro xò ce da dire k sn in rodaggio quindi non supero mai gli 8.000 giri
direi che stai anche più in basso dei 7000 o 6000 se ai un buon rodaggio...

non credo che si giunga a fare 40 km/l, è possibile in effetti con l'iniezione visto che l'r 125 sfrutta quell'alimentazione, io sul caballero faccio ben oltre 30 km/l andando a 50 km/h ma potrei consumare ancora di meno.... icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
5404750
5404750 Inviato: 19 Ago 2008 16:00
 

Ciao Ragazzi, un po di tempo fa non so come ho fatto ma ho preso una sfollata icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif E la lancetta del contagiri è schizzata verso la zona rossa, è tornata però giù subito dopo, tanto veloce da non permettermi di vedere se si è fermata a 10-500 o è andata sopra. Io non ho tolto il limitatore, quindi è assicurato che si sia fermata a 10.500 e che non sia andata oltre? Dopo questo "incidente" ci ho fatto un 500 km senza problemi, ma non vorrei che si fosse rovinato qualcosa icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
5404822
5404822 Inviato: 19 Ago 2008 16:08
 

dakmor ha scritto:
Ciao Ragazzi, un po di tempo fa non so come ho fatto ma ho preso una sfollata icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif E la lancetta del contagiri è schizzata verso la zona rossa, è tornata però giù subito dopo, tanto veloce da non permettermi di vedere se si è fermata a 10-500 o è andata sopra. Io non ho tolto il limitatore, quindi è assicurato che si sia fermata a 10.500 e che non sia andata oltre? Dopo questo "incidente" ci ho fatto un 500 km senza problemi, ma non vorrei che si fosse rovinato qualcosa icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_cry.gif icon_cry.gif


NN SAPREI
 
5405229
5405229 Inviato: 19 Ago 2008 17:11
 

dakmor ha scritto:
Ciao Ragazzi, un po di tempo fa non so come ho fatto ma ho preso una sfollata icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif E la lancetta del contagiri è schizzata verso la zona rossa, è tornata però giù subito dopo, tanto veloce da non permettermi di vedere se si è fermata a 10-500 o è andata sopra. Io non ho tolto il limitatore, quindi è assicurato che si sia fermata a 10.500 e che non sia andata oltre? Dopo questo "incidente" ci ho fatto un 500 km senza problemi, ma non vorrei che si fosse rovinato qualcosa icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_cry.gif icon_cry.gif


anche a me succede non credo sia grave però quando fai queste ca**ate ti frena un casino la moto vero? icon_asd.gif
 
5405350
5405350 Inviato: 19 Ago 2008 17:30
 

dakmor ha scritto:
Ciao Ragazzi, un po di tempo fa non so come ho fatto ma ho preso una sfollata icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif E la lancetta del contagiri è schizzata verso la zona rossa, è tornata però giù subito dopo, tanto veloce da non permettermi di vedere se si è fermata a 10-500 o è andata sopra. Io non ho tolto il limitatore, quindi è assicurato che si sia fermata a 10.500 e che non sia andata oltre? Dopo questo "incidente" ci ho fatto un 500 km senza problemi, ma non vorrei che si fosse rovinato qualcosa icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_cry.gif icon_cry.gif


l limitatore arrivato a 10500 giri taglia l'accensione, il motore non può fisicamente arrivare oltre, potresti metterti in folle con il gas al massimo e il motore rimarrebbe a 10500 (da non fare assolutamente, l'albero scarico potrebbe rovinarsi)

l'unico pericolo è il fuorigiri da trascinamento, ossia quando in 6sta scali in 4rta e lasci la frizione di colpo, il freno motore però dovrebbe evitarlo, però ricordate che è solo un 125, naturalmente in quel caso vi verrà istintivo tirare la frizione

ps: non tentate di derapare, rovinereste il motore e basta, senza contare che avreste risultati scadenti e rischiate seriamente di cadere, la derapata non si ottiene bloccando la ruota dietro
 
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