Leggi il Topic


Indice del forumForum YamahaForum Yamaha 125 cc

   

Pagina 1 di 9
Vai a pagina 123456789  Successivo
 
R 125 - Tappare iniezione aria secondaria
7885935
7885935 Inviato: 19 Giu 2009 13:47
Oggetto: R 125 - Tappare iniezione aria secondaria
 

Come richiesto dal mod e da alcuni utenti....

Allora il discorso è del tutto simile a quello fatto sulla Ybr, al cui topic rimando per le delucidazioni tecniche. Nella pratica, in questa moto si tratta di intercettare il tubicino di ferro che si trova sullo scarico a circa 50 cm dal motore. Occorre togliere il tubo di gomma calzato su di esso, tappare il tubo di ferro, e rimettere il tubo di gomma.
Per tappare si puo mettere un bulloncino dentro il tubo di ferro che abbia la testa possibilmente rotonda, si puiò mettere una pallina di ferro sul tubo di gomma, oppure si può provare, ed è questa la soluzione più rapida, a strozzare con 2 o 3 fascette il tubo di gomma cosi da interrompere comunque la comunicazione tra i due tubi.

Ecco una foto cha hanno fatto altri forum... Le freccie indicano i due tubi, ma non occorre smontare la carena, ci si arriva anche dal davanti della carenatura.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
7885998
7885998 Inviato: 19 Giu 2009 13:54
 

ma scusa non si può solamente prendere due belle puinze e strozzare il tubo e con il tubo di plastica llo tappi per bene cosi almeno sei sicuro che non comunicano più ... non li colleghi nemmeno ...
 
7886014
7886014 Inviato: 19 Giu 2009 13:56
 

grazie per l' articiolo, però non c'è un motorino che spinge l' aria dentro? bisognerà staccare anche quello perhè sennò si brucia...

che tu sappia si guadagna in ripresa vero?
 
7886044
7886044 Inviato: 19 Giu 2009 13:59
 

Per Topo.... se è per questo si può pure saldare!!! Ma poi è difficile tornare indietro.

Per Husky: nessun motorino, sono le onde pressorie dello scarico che aspirano!1

Si guadagna tanto in ripresa ai medi, ma anche un pò in accelerazione. In particolare se ti capita di riprendere dai 6000 giri e spalancare, il mortorio dura meno! icon_biggrin.gif
 
7886163
7886163 Inviato: 19 Giu 2009 14:12
 

3emezzo ha scritto:
Per Topo.... se è per questo si può pure saldare!!! Ma poi è difficile tornare indietro.

Per Husky: nessun motorino, sono le onde pressorie dello scarico che aspirano!1

Si guadagna tanto in ripresa ai medi, ma anche un pò in accelerazione. In particolare se ti capita di riprendere dai 6000 giri e spalancare, il mortorio dura meno! icon_biggrin.gif
non consuma di piu vero? comunque io ho il caballero che ha lo stesso motore, e mi pare che sotto la sella, accanto all' airbox parte questo tubo da una specie di scatolina di ferro da cui esce un filo elettrico...quindi ci deve essere un sistema, e poi scusa non capisco perchè dovrebbe creare un risucchio il collettore, se c'è un buco non dovrebbe crearsi un flusso contrario e quindi verso fuori?
 
7886184
7886184 Inviato: 19 Giu 2009 14:14
 

Scusate la mia ignoranza... ma questo tubo fa da strozzatura per il collettore?
 
7886249
7886249 Inviato: 19 Giu 2009 14:18
 

Husky1992 ha scritto:
non consuma di piu vero? comunque io ho il caballero che ha lo stesso motore, e mi pare che sotto la sella, accanto all' airbox parte questo tubo da una specie di scatolina di ferro da cui esce un filo elettrico...quindi ci deve essere un sistema, e poi scusa non capisco perchè dovrebbe creare un risucchio il collettore, se c'è un buco non dovrebbe crearsi un flusso contrario e quindi verso fuori?


Il flusso non è continuo.... si creano delle onde che aspirano... Prova a togliere il tubo vedrai che risucchia!!! Il filo comanda una valvola che si blocca a gas chiuso...
 
7886485
7886485 Inviato: 19 Giu 2009 14:38
 

dategli retta , l'ha provato lui su 2 motori , l'ho provato io su questa moto e ancora è con il bullone e aumente accelerazione e ripresa icon_wink.gif
e l'ha provato anche un'altro utente che può dare conferma , tutto come dice 3emezzo icon_cool.gif 0509_doppio_ok.gif
 
7886737
7886737 Inviato: 19 Giu 2009 14:59
 

quoto... la moto diventa molto più godibile 0509_up.gif
 
7887935
7887935 Inviato: 19 Giu 2009 17:05
 

quel tubo non andrebbe alla centralina??? non serve per controllare l'emissione? non serve a nulla...
 
7888955
7888955 Inviato: 19 Giu 2009 19:13
 

se hai paura di metterci il bullone mettici tre, quattro fascette strette x bene e passa la paura! icon_wink.gif
 
7889538
7889538 Inviato: 19 Giu 2009 20:40
 

non si può tappare dall' altro lato senza staccare e mettere il bullone?

tipo avvitare il bullone da dove piglia l' aria dall' airbox?
 
7892828
7892828 Inviato: 20 Giu 2009 11:29
 

Non è esattamente la stessa cosa, anche perchè da quel lato non hai il tubo di gomma che sigilla il tutto. Se trovate una pallina di ferro che entri un pò forzata nel tubo di gomma, sarebbe perfetto.
 
7896217
7896217 Inviato: 20 Giu 2009 20:00
 

ho parlato con il mio meccanico e ha detto che sull'errina è pericoloso per il motore tappare questo tubo perché smagrisce troppo la carburazione ed è per quello che cammina di più eusa_think.gif

secondo me ha ragione... eusa_think.gif
 
7896232
7896232 Inviato: 20 Giu 2009 20:02
 

azz bello meccanico che hai!!! smagrisce una carburazione già magrissima e cammina di più?

Questa è nuova!!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
7896303
7896303 Inviato: 20 Giu 2009 20:13
 

è questo quello che ha detto, io riferisco... solo che ci resto male perché mio padre da retta a lui icon_neutral.gif eusa_wall.gif
 
7896360
7896360 Inviato: 20 Giu 2009 20:22
 

Ormai con le moto moderne il vecchio meccanico praticone è finito
O è un tecnico specializzato o spara "corbellerie"
La centralina, comunque, rileva quel pò daria in più e regola automaticamente!!
 
7896370
7896370 Inviato: 20 Giu 2009 20:25
 

quindi può essere fatto tranquillamente senza controindicazioni? eusa_think.gif geniale! grandissimo 3emezzo 0509_up.gif 0509_banana.gif
 
7896520
7896520 Inviato: 20 Giu 2009 20:53
 

ma che caz.zo smagrisce, ha la sonda e ricarbura da solo icon_confused.gif
maddai che idiota sto meccanico

si chiama iniezione per questo... icon_rolleyes.gif
 
7896582
7896582 Inviato: 20 Giu 2009 21:05
 

allora mi voleva fregare sul serio... infatti si era proposto per fare un lavoro alla centralina...

anche perché tornando a casa ci pensavo e non mi sembra che sia più magra col tubo tappato!
 
7896661
7896661 Inviato: 20 Giu 2009 21:18
 

thetruth92 ha scritto:
allora mi voleva fregare sul serio... infatti si era proposto per fare un lavoro alla centralina...

anche perché tornando a casa ci pensavo e non mi sembra che sia più magra col tubo tappato!
ma poi hai l' iniezione te, non hai di sti problemi...
 
7897446
7897446 Inviato: 21 Giu 2009 0:08
 

t.t. , butta giù il conce icon_lol.gif

la centralina regola tutto icon_cool.gif
 
7897479
7897479 Inviato: 21 Giu 2009 0:13
 

si... ma prima mi faccio fare il tagliando 0509_si_picchiano.gif
 
7911294
7911294 Inviato: 22 Giu 2009 21:02
 

Scusate ho un amico che ha appena comprato questa moto, devo dire molto bella,complimenti ai possessori! e volevo capire bene...praticamente tramite questo tubo lo scarico, con le onde pressorie, risucchia aria dall'airbox (o da qualche altra parte)? e quindi tappandolo si riesce a garantire un maggiore apporto di aria al motore che, grazie all'iniezione,adegua la quantità di benzina e il motore andrà meglio? Corretto?

e...perchè c'è questa "limitazione"?per rientrare nei 15 cv o cosa?
 
7911710
7911710 Inviato: 22 Giu 2009 21:41
 

l' aria credo la prenda da sotto la sella, poi la moto va meglio credo perchè, siccome nel 4t piu velocemnte avviene l' uscita dei gas di scarico e meglio va il motore, togliendo questo tubo che immette aria nel collettore, vai a diminuire i gas che devono uscire dalla marmitta=maggior velocità di scarico e comunque è stato messo per entrare sotto i livelli di inquinamento, perchè facendo così inquina meno
 
7912838
7912838 Inviato: 22 Giu 2009 23:26
 

Scusa ma non ho capito una cosa di base...allora sto tubo io l'ho visto attaccato alla marmitta, diventare in gomma e poi non so dove vada...il flusso d'aria interno è verso la marmitta o verso la parte in gomma?!?!cioè nella marmitta entra o esce aria?!?!

e ancora 2 domande...
1- cambiano i cavalli?
2- si può già fare durante il rodaggio o è meglio almeno finirlo?
 
7913113
7913113 Inviato: 22 Giu 2009 23:51
 

Dante999 ha scritto:
Scusa ma non ho capito una cosa di base...allora sto tubo io l'ho visto attaccato alla marmitta, diventare in gomma e poi non so dove vada...il flusso d'aria interno è verso la marmitta o verso la parte in gomma?!?!cioè nella marmitta entra o esce aria?!?!

e ancora 2 domande...
1- cambiano i cavalli?
2- si può già fare durante il rodaggio o è meglio almeno finirlo?
allora il flusso viene da sotto la sella ed entra nel collettore

1- non hanno ancora fatto prove al banco, però DICONO cambi la ripresa sottocoppia
2-lo puoi fare ma tanto non puoi tirare quindi...aspetta il tagliando e poi fai il tutto
 
7913289
7913289 Inviato: 23 Giu 2009 0:09
 

no , non sottocoppia , bensì a cavallo e sopra , sotto anche ma la botta degli 8000 rpm in sù è molto più accentuata , provato con cronometro icon_wink.gif
 
7916838
7916838 Inviato: 23 Giu 2009 13:16
 

bella ragazzi.
sono giack13 e sto scrivendo al posto di the tuner.
ho fatto lo stesso lavoro sul mio caballero casa.per fare un lavoro fatto bene,bisogna staccare tutto il tubo di gomma, compreso il collegamento alla cassa filtro.rimarrete così con il ricircolo fumi aperto (non andateci in giro,fa troppo casino così...).a questo punto col calibro misurate il diametro del tubo,andate da un ferramenta,prendete un tubo di gomma resistente al calore della lunghezza di circa 15 cm,del diametro del tubo,due fascette di alluminio (non arrugginiscono) e un dado per tappare il foro si uscita (il dado fa stretto con una fascetta;l'altra serve a fissare il tubo di gomma al condotto).in questo modo,se dovrete fare revisioni,ci metterete due secondi a ripristinare tutto come prima.(la carburazione non va toccata;la centralina fa tutto da sola e l'iniettore la segue a ruota).
saluti,giack13
 
7917533
7917533 Inviato: 23 Giu 2009 14:11
 

ok grazie a tutti ragazzi, ora ho capito!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 9
Vai a pagina 123456789  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha 125 cc

Forums ©