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Cerco tendicatena CBX 750 F [ricambista Honda]
7851809
7851809 Inviato: 15 Giu 2009 23:14
Oggetto: Cerco tendicatena CBX 750 F [ricambista Honda]
 

Ciao a tutti non sono sicuro che questa sia la sezione adatta per l argomento, ma ho disperato bisogno di un tendicatena per la mia honda CBX 750 F.
Vi prego di dirmi dove posso acquistarla e sopratutto che tipo di tendicatena dovrei prendere, dal momento che nessun meccanico ha intenzione di spaccarsi la schiena per sostituirlo ho deciso di farlo io, ma sicome anche io ho poco tempo vorrei acquistare il pezzo a colpo sicuro, smontare-riparare-rimontare-e ciao a tutto gas 0509_doppio_ok.gif
GGrazie CCiao
 
7852604
7852604 Inviato: 16 Giu 2009 0:26
 

di che anno è la Tua moto?
 
7853148
7853148 Inviato: 16 Giu 2009 6:36
 

scovolix ha scritto:
di che anno è la Tua moto?

La Bambina è del 84 rotfl.gif ('rotfl.gif')
 
7853207
7853207 Inviato: 16 Giu 2009 7:44
 

Ciao, hai provato Cmsnl.com ?
Procurati anche le guarnizioni dei coperchi e della testa, ed il manuale d'officina, ma non credere che sia un lavoro facile, altrimenti i meccanici lo farebbero senza problemi. Ma quanti km ha la tua moto?, la carena sbatte o si è consumato il pattino?
 
7853447
7853447 Inviato: 16 Giu 2009 8:58
 

non è che non lo vogliono fare, è che i meccanici moderni non sanno neppure da dove si comincia per mettere mano a queste ragazzine
 
7855306
7855306 Inviato: 16 Giu 2009 12:20
 

Sei sicuro del ricambio che devi acquistare e/o sostituire??
Perchè per sostituire il tendicatena non è un lavoro da "spaccarsi la schiena", i tendicatena sono posizionati all'esterno del blocco cilindri, e la sostituzione è abbastanza semplice.
Ci sono però dei modelli Honda (il Nighthawk 650 per esempio) che il tendicatena si trova all'interno, nel vano dove scorre la catena di distribuzione, più lunga come operazione ma non impossibile o faticosissima.
Se invece si tratta del pattino tenditore il discorso è diverso, bisogna togliere almeno la testa, che su acluni modelli significa togliere il motore dal telaio.
Però mi rabbrividisce sentire che nessun mecca voglia "lavorare" così tanto, o sono una massa di incapaci o guadagnano così tanto da "stupidi" tagliandi che rifiutano lavori un pò impegnativi.
 
7855898
7855898 Inviato: 16 Giu 2009 13:17
 

ds23ie1970 ha scritto:
Ciao, hai provato Cmsnl.com ?
Procurati anche le guarnizioni dei coperchi e della testa, ed il manuale d'officina, ma non credere che sia un lavoro facile, altrimenti i meccanici lo farebbero senza problemi. Ma quanti km ha la tua moto?, la carena sbatte o si è consumato il pattino?

CCiao ho visitato adesso il il sito che mi hai linkato (ggrazie) con quello almeno posso utilizzare il codice die pezzi ma non ho la certezza di che pezzo ordinare perchè per il mio modello (dell'84) non è menzionato, la mia motina ha solo 22000km e sento un continuo sferragliare che mi fa male al cuore è come se il male cel'avessio io ...mi capisci,per il manuale no problem c'è l'ho e ho anche buone basi di meccanica (ex congegnatore e ex motorista navale)non conosci nessuno che ha dovuto fare qusta operazione?---------CCiao
 
7856101
7856101 Inviato: 16 Giu 2009 13:31
 

whoody ha scritto:
Sei sicuro del ricambio che devi acquistare e/o sostituire??
Perchè per sostituire il tendicatena non è un lavoro da "spaccarsi la schiena", i tendicatena sono posizionati all'esterno del blocco cilindri, e la sostituzione è abbastanza semplice.
Ci sono però dei modelli Honda (il Nighthawk 650 per esempio) che il tendicatena si trova all'interno, nel vano dove scorre la catena di distribuzione, più lunga come operazione ma non impossibile o faticosissima.
Se invece si tratta del pattino tenditore il discorso è diverso, bisogna togliere almeno la testa, che su acluni modelli significa togliere il motore dal telaio.
Però mi rabbrividisce sentire che nessun mecca voglia "lavorare" così tanto, o sono una massa di incapaci o guadagnano così tanto da "stupidi" tagliandi che rifiutano lavori un pò impegnativi.

CCiao non sono sicuro di niente, quelli che hanno sentito il rumore hanno diagngosticato il problema nel tendicatena .Credo che dovrò smontare prima e poi comprare i pezzi ma dove??? non vorrei rimanere tutta la stagione col motore aperto il fatto di tirar giù la testa l'avevo preventivato (e mi sto preparando psicologicamente) ma sono disposto a tutto pur di sistemarla al più presto e visto come sono impegnatii mecca di quste parti farò da me sicuramente sarà impegnativo ma mooolto più soddisfacente e gratificante... che dici tu???
CCiao
 
7856254
7856254 Inviato: 16 Giu 2009 13:41
 

Certo che a soli 22 mila km mi sembra molto strano che il tendicatena o il relativo pattino siano da sostituire,io ho moto a tre cilindri e bicildrici a due tempi, bicilindrici a V, quattro cilindri boxer e sei cilindri in linea ma poca esperienza sui quattro cilindri in linea, ma quella che si rovini così presto mi sembra molto molto strano. Ho una Honda Turbo 650 con 88 mila km, una GL 1000 con 92 mila, una Gl 1200 con 239 mila e una GL 1000 con 403 mila km.
Forse un difetto di fabbricazione?
Ricordo nel 78 acquistai una delle prime Honda 500 CX arrivate in Italia, dopo un rodaggio di circa 500 km fatto in tre giorni partii per Capo Nord, al ritorno dopo circa 20 gg la moto segnava oltre 10 mila km, la portai dal concessionario per il tagliando, i fratelli Bonera a Cinisello Balsamo, e Paolo Bonera pensò che ero li per il tagliando dei 1000 km, ma quando vide il contakilometri restò senza parole, e poi mi disse che la Honda aveva richiamato tutti i proprietari di CX per sostituire quanto prima il pattino del tendicatena perchè avevano riscontrato un difetto grave, lettera che ricevetti il giorno dopo e ancora conservo.
Quindi prova a capire meglio se il rumore che senti non siano le valvole o qualcosa d'altro.
Non è questo il caso ma ti racconto questa: una volta un mio amico restò a piedi alla domenica mattina con una Bol d'or 900 presa al sabato, riportò la moto a casa ed iniziò a smontala per capire che era successo, e dopo averci lavorato ore e smontato un sacco di pezzi e tirato migliaia di eresie. si accorse che aveva semplicemente finito la benzina! ah ah ah.
 
7856309
7856309 Inviato: 16 Giu 2009 13:46
 

musio ha scritto:
non è che non lo vogliono fare, è che i meccanici moderni non sanno neppure da dove si comincia per mettere mano a queste ragazzine

secondo me lo sanno fare ma temporeggiano per sfiancarti e poi quando sei cotto a puntino, ti danno la mazzata cambiando mezzo motore "per sicurezza" icon_asd.gif ci hanno provato già altre volte ,tipo... si !! cambiamo la cinghia di distriduzione (sul Daily)ma di conseguenza anche i cuscinetti;;;; ma Che dici è solo il primo cambio cinghia non ha mica 400.000km....... va be! Ormai è difficile trovare un meccanico onesto e che sappia il fatto suo ,oggi si sono ridotti a vendere pezzi di ricambio ,l'artigianato sta morendo
 
7856545
7856545 Inviato: 16 Giu 2009 14:01
 

CCiao ds23ie1970
sono propenso a escludere le valvole perchè si registano automaticamente a pressione d'olio ,e poi il tintinnio che si sente proviene dal corpo motore non dalla testa (provero ad auscultarre con un pezzo di legno a mo di stetoscopio per individuare meglio la fonte del rumore)ma se fosse come dici tu rimane sempre il dilemma DOVE compero i pezzi di ricambio senza dover aspettare una vita?????
CCiao
 
7857564
7857564 Inviato: 16 Giu 2009 15:06
 

Ciao, non sapevo che le valvole si registrassero automaticamente, non è magari la campana della frizione che ha preso lasco, una molla rotta o qualche cuscinetto interno? perchè se parli di tintinnio, con una catena allentata senti proprio la catena che sbatte, ma accellerando dovrebbe diminuire perchè va leggermente in tensione, almeno sulla Gold wing 1000 è così.
Comunque prima individua il guasto poi recupera un part list della tua moto e trovato il pezzo trovi il codice ricambi, e tra il sito che ti ho dato e tra ebay.com, trovi quello che vuoi, può darsi anche che il pezzo lo trovi ancora alla Honda. In magazzino hanno ancora certi pezzi delle Four che son più "datate" della tua. prova anche questo sito, è un mio amico i Roma che ha diversi ricambi Honda. Motopartsmc1.com
 
7860784
7860784 Inviato: 16 Giu 2009 21:02
 

GGrazie ds23ie1970 e grazie a tutti.
Ma oggi ho torvato un vecchissimo concessionario honda e parlando un pò mi ha svelato che conserva ancora le vecchie fish che si usavano con quei lettori di una volta, per trovare i codici dei pezzi e se,, paziento un paio di giorni mi farà il preventivo dei pezzi necessari per il cambio tendicatena comprese le guarnizioni e quantaltro e.... dato che il lavoretto me lo faccio io, ho la possibilità di controllare un pò ingiro a cominciare dalle camms, le molle, le valvole e quanto di più ; Vedere cos'è e se il caso fare quello che va fatto.
comunque non sarà una passeggiata per me perchè questo è un brutto momento per fare overdose di lavoro .Vi terrò informati appena avrò risolto oppure ricorrerò di nuvo ai vostri suggerimenti
Di nuovo GGGrazie
 
7861758
7861758 Inviato: 16 Giu 2009 22:50
Oggetto: Re: Cerco Disperatamente Ricambio!![ricambista Honda]
 

schulz ha scritto:
Ciao a tutti non sono sicuro che questa sia la sezione adatta per l argomento, ma ho disperato bisogno di un tendicatena per la mia honda CBX 750 F.
Vi prego di dirmi dove posso acquistarla e sopratutto che tipo di tendicatena dovrei prendere, dal momento che nessun meccanico ha intenzione di spaccarsi la schiena per sostituirlo ho deciso di farlo io, ma sicome anche io ho poco tempo vorrei acquistare il pezzo a colpo sicuro, smontare-riparare-rimontare-e ciao a tutto gas 0509_doppio_ok.gif
GGrazie CCiao

Ciao
Credo ,o almeno penso, che il tuo problema sia da riscontrarsi nel tendicatena automatico.
Quel famoso tendicatena era stato progettato da un ingegniere che ha ,aveva,non so,lavorato alla honda e che poi si e' portato dietro il problema alla kawasaki.Lo stesso tuo problema,a mio modesto parere,e' presente su tutti i tendicatena da lui progettati.
Se hai un po' di tempo da perdere ,posso descriverti il problema che si e' presentato a me.
Non e' facile descrivere,comunque ci provero',dovrai scusare la punteggiatura ma e' cosi'.
Allora
Io possiedo una z1300 del 1981 con un tendicatena di quel tipo.Gia' dopo 2 anni sentivo degli strani rumori provenire dal motore,tipo sbattimento,risonanza,e davo sempre la colpa a una risonanza del gruppo frizione,in quanto non riuscivo a capirne l'origine.Sono andato avanti ancora per 10 anni(a quel punto la moto aveve circa 30.000 km)senza che venissi a capo di quello stranissimo rumore(sembrava ferraglia che sbatteva da un punto non ben definito in un qualche punto,anche quello, non ben definito, del monobolocco)me ne feci una ragione,pensai,funziona ,allora non c'e 'da preoccuparsi.
Fortuna,chiamiala cosi',al tempo non avevo possibilita' di usarla e la abbandonai in garage(sempre coperta e controllata)per i classici problemi,figlio,figlio,moglie.
Lo scorso anno decisi di rimettere la moto in funzione,non ti dico i problemi con i carburatori.
Quello che puntualmente mi si ripresento',a fasi alterne, come quando la moto aveva 2 anni fu quella strameledetta vibrazione.
Non ci feci caso piu' di tanto,aveva fatto i suoi bravi km ,il rumore era sempre lo stesso,chi se ne frega ,pensai.
Feci 4.000km.
Questo inverno,decisi di fargli un po' di maqillage,in quanto c'erano diversi punti di ruggine e io non li sopportavo.
I dadi della testa erano rugginosi,bisognava cambiarli,li cerco,li trovo,predispongo tutto per la sostituzione(allerto il mio meccanico di fiducia con la chiave dinamometrica,perche' non la possiedo e francamente per usarla 1 volta non mi sembra il caso di acquistarla),smonto il coprivalvole per preparare il tutto e visto che la catena di distribuzione era a portata di dito ce lo appoggio sopra per ,diciamo, curiosita'.Appoggiato il dito e' scesa tra un asse a camme e l'altro di 20 mm.Ti dico che mi e' venuto male,pensando al rischio che ho corso.
Quel maledettissimo tendicatena non faceva(non ha mai fatto)il suo dovere.
La slitta del tendicatena non si era consumata(30.000)era quel bastardo che per poco non mi fa andare tutto in ciottoli.
Colpo di fortuna(eufemismo).
Gironzolando su internet,sito KZ1300USA in prima pagina ti trovo il problema del tendicatena ,come risolvere il problema,modificandolo o sostituendolo.
A me ha salvato la moto,credo che anche a te potra' servire,senza dover smontare tutto.
Lo so che ho scritto un poema tipo la divina commedia,ma avevo bisogno di sfogarmi su quel maledetto tendicatena .Quando mi sono reso conto di quello che avrebbe potuto provocare me la sono legata al dito.
ciao
 
7861987
7861987 Inviato: 16 Giu 2009 23:16
 

Guido hai tutta la ns comprensione icon_wink.gif
 
7862315
7862315 Inviato: 16 Giu 2009 23:50
 

scovolix ha scritto:
Guido hai tutta la ns comprensione icon_wink.gif

Ciao
Quando si parla di tendicatena mia arrabbio/(eufemismo)di brutto.
Non vorrei che il nostro amico vada a smontare completemente una moto ,con tutto cio' che comporta .
Credo che abbia capito ,anzi,ne sono sicuro ,che gli basti smontare il coprivalvole e controllare se il maledetto tendicatena ha fatto il suo dovere(sono molto scettico).
Se per lui non e' un problema e credo che non lo sia,controllera' la tensione della catena e modifichera'e/o sostituira' il particolare incriminato .
Su quel benedetto sito ci sono alcuni suggerimti su come modificarlo oppure acquistarne uno molto piu' affidabile.
Salutissimi
Guido
p.s
Perdonami se ogni tanto mi faccio prendere dalla mano.
 
7862846
7862846 Inviato: 17 Giu 2009 2:05
Oggetto: Re: Cerco Disperatamente Ricambio!![ricambista Honda]
 

guidociomei ha scritto:

Ciao
Credo ,o almeno penso, che il tuo problema sia da riscontrarsi nel tendicatena automatico.
Quel famoso tendicatena era stato progettato da un ingegniere che ha ,aveva,non so,lavorato alla honda e che poi si e' portato dietro il problema alla kawasaki.Lo stesso tuo problema,a mio modesto parere,e' presente su tutti i tendicatena da lui progettati.
Se hai un po' di tempo da perdere ,posso descriverti il problema che si e' presentato a me.
Non e' facile descrivere,comunque ci provero',dovrai scusare la punteggiatura ma e' cosi'.
Allora
Io possiedo una z1300 del 1981 con un tendicatena di quel tipo.Gia' dopo 2 anni sentivo degli strani rumori provenire dal motore,tipo sbattimento,risonanza,e davo sempre la colpa a una risonanza del gruppo frizione,in quanto non riuscivo a capirne l'origine.Sono andato avanti ancora per 10 anni(a quel punto la moto aveve circa 30.000 km)senza che venissi a capo di quello stranissimo rumore(sembrava ferraglia che sbatteva da un punto non ben definito in un qualche punto,anche quello, non ben definito, del monobolocco)me ne feci una ragione,pensai,funziona ,allora non c'e 'da preoccuparsi.
Fortuna,chiamiala cosi',al tempo non avevo possibilita' di usarla e la abbandonai in garage(sempre coperta e controllata)per i classici problemi,figlio,figlio,moglie.
Lo scorso anno decisi di rimettere la moto in funzione,non ti dico i problemi con i carburatori.
Quello che puntualmente mi si ripresento',a fasi alterne, come quando la moto aveva 2 anni fu quella strameledetta vibrazione.
Non ci feci caso piu' di tanto,aveva fatto i suoi bravi km ,il rumore era sempre lo stesso,chi se ne frega ,pensai.
Feci 4.000km.
Questo inverno,decisi di fargli un po' di maqillage,in quanto c'erano diversi punti di ruggine e io non li sopportavo.
I dadi della testa erano rugginosi,bisognava cambiarli,li cerco,li trovo,predispongo tutto per la sostituzione(allerto il mio meccanico di fiducia con la chiave dinamometrica,perche' non la possiedo e francamente per usarla 1 volta non mi sembra il caso di acquistarla),smonto il coprivalvole per preparare il tutto e visto che la catena di distribuzione era a portata di dito ce lo appoggio sopra per ,diciamo, curiosita'.Appoggiato il dito e' scesa tra un asse a camme e l'altro di 20 mm.Ti dico che mi e' venuto male,pensando al rischio che ho corso.
Quel maledettissimo tendicatena non faceva(non ha mai fatto)il suo dovere.
La slitta del tendicatena non si era consumata(30.000)era quel bastardo che per poco non mi fa andare tutto in ciottoli.
Colpo di fortuna(eufemismo).
Gironzolando su internet,sito KZ1300USA in prima pagina ti trovo il problema del tendicatena ,come risolvere il problema,modificandolo o sostituendolo.
A me ha salvato la moto,credo che anche a te potra' servire,senza dover smontare tutto.
Lo so che ho scritto un poema tipo la divina commedia,ma avevo bisogno di sfogarmi su quel maledetto tendicatena .Quando mi sono reso conto di quello che avrebbe potuto provocare me la sono legata al dito.
ciao


Leggendo la tua storia del tendicatena, mi hai fatto preoccupare perché, anch'io ho una Honda.
In particolare ho la Honda Rebel 450.
Ok, per fortuna penso di non sentire alcun tipo di rumore metallico strano, ma non farei molto affidamento sulle mie percezioni, quindi vorrei chiederti:

Cosa comporta un tendicatena che non funzioni bene?
E se si rompesse?
Come si fa a controllarlo e vedere se è tutto in ordine?

Precisamente la mia moto monta il motore Honda di 447cc di cilindrata.
Non so come potrei spiegartelo meglio icon_confused.gif
 
7863997
7863997 Inviato: 17 Giu 2009 10:37
 

Ciao Kimera
Il tendicatena che non funzionziona bene non fa altro che lasciarti la catena di distribuzione lente con conseguente pericolo che salti un dente o peggio 2 sull'ingranaggio della distribuzione,con conseguenze che puoi ben immaginare(un gran tritato di valvole e pistoni piu' la distruzione della testa)
Non e' che si rompe ,solo non fa piu' il suo lòavoro.
Il suo lavoro e' quello di recuperare in automatico il gioco che si viene a creare per il consumo ,limitato ,della catena.
Il funzionamento e' di per se molto semplice,una molla spinge un'asta che a sua volta agisce sulla slitta dove scorre la catena che a sua volta si consuma.
Nel momento che l'asta scorre in avanti viene bloccata (sul tendicatena incriminato)da alcune sfere che gli impediscono di tornare indietro.Il problema di questo sistema e' che scorrendo su questa asta,le sfere,muovendosi seppur pochissimo l'asta ,la rigano e arriva un bel(bruttissimo)momento in cui mollano la presa.L'asta si libera,torna indietro,la catena si allenta ed ecco il patatrac.Adesso ci sono in commercio dei tendicatena ,non ricordo di quale marca,che sono costruiti con il profilo dell'asta a dente di sega su cui lavora un fermo che impedisce all'asta ,sicuramente,di tornare indietro.
Il problema del controllo e' il fatto che dall'esterno non puoi vedere in quale condizione di tiraggio sia la catena,quindi.................
Poi puoi pure controllare ed e' tutto in ordine,ma certamente non e'che quel maledetto ti avvisi pian pianino,quando molla,molla.
Ti invito a guardare sul sito kz1300 usa perche' la cosa e' spiegata molto bene e con foto dettagliate.
Ti farai una cultura.
Ciao
Guido
 
7866157
7866157 Inviato: 17 Giu 2009 13:59
 

CCiao guidociomei
ho visto sul sito che hai citato la modifica che hanno fatto ; davvero geniale.
Adesso quando avro a disposizione i componenti ,almeno quelli di base tipo guarnizioni e cose del genere apro sto motore e lo sistemo unavolta per tutte
CCiao
 
9445850
9445850 Inviato: 8 Mar 2010 10:11
 

Sempre in ritardo ma ecco la risposta.La catena che fà rumore al 99% non è quella della distribuzione ma quella che stà nel carter del cambio.Si allunga e la senti sbattere.Uno,se non l'unico difetto della cbx.Per sostituirla devi togliere il motore,aprirlo da sotto e sostituirla in coppia con il tendicatena. Non serve smontare ne la testa ne il gruppo cilindri.Chi ti ha detto che non voleva spaccarsi la schiena sapeva che doveva togliere il motore.Rinaldi G.
 
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