Leggi il Topic


Indice del forumForum Generale

   

Pagina 1 di 1
 
Naked o Custom per comodità?
16480952
16480952 Inviato: 12 Feb 2026 17:19
Oggetto: Naked o Custom per comodità?
 

Salve ragazzi/e, apro questa discussione sia per curiosità personale che per passare un po’ di tempo assieme a voi.

Fin da piccolo ho avuto la passione per le moto Custom, in particolare le Harley-Davidson, che nel mio immaginario non erano solo simbolo di libertà, ma anche di viaggiare comodo.

Alla soglia dei quarant’anni, però, non sono ancora riuscito a realizzare questo “sogno”, nonostante il desiderio sia ancora ardentemente vivo.

Recentemente, però, sono stato come preso da un dubbio esistenziale: e se non fosse vero che “custom” sia necessariamente sinonimo di “comodità”?

Mi spiego meglio: partiamo dalla premessa che sono alto 1,80m e di peso intorno ai 70kg.

In questo momento della mia vita giro con uno scooterone, un Piaggio Beverly 500, che ha un’ampia sella e una seduta considerabile comoda. Eppure, nei lunghi tragitti, sento la fatica sia sulle spalle, che sulla zona lombare. Ho pensato che, magari, sono un po' troppo “alto”, nonostante il 500 come cilindrata.

Un paio d’anni fa ho avuto il piacere di guidare la CB500X, quella che era la entry-level delle Enduro di mamma Honda. Lì è stato addirittura peggio: nonostante la posizione eretta, dopo non molti chilometri ho addirittura avuto le vertigini (si, soffro un po' di cervicalgia).

Poi, l’anno scorso, un bel giro con la Honda CL 500 di un mio amico, in pratica la versione Scrambler della Rebel. Sorpresa: guida piacevolissima, senza nessun affaticamento, nonostante la posizione portata leggermente in avanti, come le moto più sportive.

Questa cosa mi ha dato da pensare. Ho fatto delle ricerche, e mi è parso di capire che alcuni motociclisti riescano a fare tratti oltre i 400 km con una semplice naked senza provare troppa fatica, mentre, alcuni che si affidano al custom, paradossalmente, ne soffrono parecchio di più.

Ora, premesso che ogni corpo si adatta perfettamente (o quasi) a una moto, voi cosa ne pensate di questo? Può una naked essere più confortevole di un custom? Ad esempio, potrebbe un Triumph Trident 660 essere più piacevole di una Harley-Davidson Forty Eight? La posizione leggermente in avanti, causa attrito del vento, potrebbe essere più sopportabile rispetto alla classica "eretta" di una custom?

Spero di non ricevere troppi insulti icon_asd.gif

Grazie mille a chi parteciperà
 
16480955
16480955 Inviato: 12 Feb 2026 18:24
 

Che le custom siano comode e' una leggenda icon_mrgreen.gif

La posizione in sella, oltre ad essere opposta a quella corretta che si dovrebbe avere su una moto per la dinamica di guida, scarica tutto sulla parte bassa della schiena e esclude completamente le gambe come parte attiva. Se uno ci deve fare 100km in una giornata magari li fa pure senza grossi problemi, ma per giri da 4/500 km qualsiasi moto e' piu' comoda, persino una supersportiva.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Generale

Forums ©