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Perchè Moto Guzzi non decolla ?
11678162
11678162 Inviato: 17 Apr 2011 1:13
 

Il mio modesto parere a riguardo è che Piaggio faccia si dei modelli che si potrebbero sovrapporre. Ma nella realta tiene Aprilia per un target giovane e Guzzi per gli over 35.
Tutto il discorso entry level per guzzi è molto più complicato.
Per quello è anche difficile fare paragoni con la BMW e come se la serie F e K di BMW fosse affidata ad un altro marchio e BMW si riservasse solo la produzione del boxer o delle super tourer.

Infatti secondo me tutto il discorso entry level di questo topic è un pò sterile. La guzzi dovrebbe essere convincente come facciata, migliorare ancora il prodotto , dare l'immagine di un mezzo posato affidabile stabile sia nella guida che nel prezzo e soprattutto con un suo carattere.

Solo cosi potrebbe giustificare un costo più elevato e continuare a sopravvivere.
 
11679472
11679472 Inviato: 17 Apr 2011 14:26
 

ciao

be......che ci siano in casa piaggio mezzi sovrapponibili che limitano la crescita di uno dei marchi , mi pare un po forzato ,sicuramente nel settore scooter c'e la sovrapposizione pero nelle moto direi di no in quanto aprilia fino al 2007 aveva una gamma secondo me piu misera di guzzi ovvero aveva la rsv 1000 e la tuono che comunque vendevano non tantissimo poi c'era la pegaso che forse e' stata una delle aprilia piu vendute nell'ultimo periodo dopo la fine di beggio con l'inizio della gestione piaggio e pii aveva la rs250 e la caponord che in pratica era in listino per far numero e basta .
nel mentre guzzi aveva due entry level nevada e brevina poi la california e la v11 ed entro il 2007 c'erano gia la breva 1100 la griso 1100 .
Mi sembra che guzzi rispetto ad aprilia sia stata spinta prima come innovazione e modelli nuovi.
Aprilia con shiver doveva fare il botto ma.........non c'e stato e poi la moto secondo me non si sovrappone asolutamente a guzzi .
Il problema e' sostanzialmente che piaggio con tre marchi importanti come piaggo guzzi e aprilia non ha ancopra saputo gestirli nel migliore dei modi
dimostra il fatto che presentano modelli nuovi ai saloni e poi li commercializzano uno o due anni dopo esempio eclatante norge 1200 8v o griso 1200 8v oppure norge prima serie.
stranamente con il v7 non e' capitato presentato all'eicma 2008 e messo in produzione quasi subito nel 2009, di fatti per gli attuali standard di produzione guzzi il modello vende.
 
11683787
11683787 Inviato: 18 Apr 2011 11:49
 

"Aprilia con shiver doveva fare il botto ma.........non c'e stato e poi la moto secondo me non si sovrappone asolutamente a guzzi . "

Aprilia è stata indirizzata verso le moto sportive (tanto che fa le gare) ma è un marchio con poco appeal.
Ce l'ha molto di più la Guzzi che è stata lasciata occuparsi di moto da turismo e ha un'immagine di marchio invecchiato.

Dico un'eresia: Aprila e Guzzi dovrebbero fondersi. Guzzi ci mette il marchio, Aprilia l'innovazione tecnica.
Che bello sarebbe vedere delle GUzzi (con motori ex Aprilia) tornare a correre in gara. Sarebbe un traino formidabile anche per i modelli da turismo e custom.
 
11683830
11683830 Inviato: 18 Apr 2011 11:57
 

che eresie che leggo!!!!!
Quindi per te un domani al posto della griso ci sarà la tuono?
In quel caso vado con la BMW..... almeno non ha il complesso di identità bipolare compulsivo....
La Guzzi manitene la sua identità con il motore a V e basta....
 
11683933
11683933 Inviato: 18 Apr 2011 12:20
 

toscano88 ha scritto:
La Guzzi manitene la sua identità con il motore a V e basta....

pure questa è un'eresia grossa, eh!

specialmente parlando di un marchio che ha sperimentato tutte le disposizioni possibili dei cilindri... mono orizzontale, verticale o obliquo, bi in linea a V di 90° e a 120° ma anche a 60°, tricilindrici, quadricilindrici in linea, otto cilindri a V, senza contare gli studi su tricilindrici a W e quadricilindrici a V... icon_rolleyes.gif
 
11684950
11684950 Inviato: 18 Apr 2011 15:09
 

non si puo' certo dire che il motore V non sia l'identità che caratterizza la Guzzi
 
11685197
11685197 Inviato: 18 Apr 2011 15:48
 

Comunque a mio parere il target della Guzi è sempre stato quello delle persone sopra ai 30 anni. Secondo me è giusto seguire quel target.

Vero è che Guzzi ha sempre seguito l'evoluzione tecnologica almeno sino agli anni 70.
Però è anche vero che oramai fa parte di un mondo troppo differente dalla concorrenza, l'unica equiparabile è la BMW con il boxer.

Intendo dire che la Guzzi fa dei motori che possono durare 300 km è ho degli amici che hanno una 1000 SP ccn 300.000 km. Sarebbe un peccato buttare via quel tipo di filosofia per inseguire un mercato che di fatto può essere coperto benissimo dalla Aprilia.

Credo però che la Guzzi dovrebbe un pò far leva sulle sue caratteristiche. Per acchiapare un pò di cleinti.
 
11685567
11685567 Inviato: 18 Apr 2011 17:07
 

toscano88 ha scritto:
non si puo' certo dire che il motore V non sia l'identità che caratterizza la Guzzi


non si può certo dire che il boxer non sia identità che caratterizza bmw...


eppure... eusa_whistle.gif
 
11686083
11686083 Inviato: 18 Apr 2011 18:46
 

è vero ma dato che Guzzi non puoi confrontarla con tutta la gamma BMW ma come diceva qualcuno solo con la serie R (al massimo la K per il turismo) la serie F, S, G devi paragonarla al limite con Aprilia.....
 
11716406
11716406 Inviato: 24 Apr 2011 7:19
 

Citazione:
è vero ma dato che Guzzi non puoi confrontarla con tutta la gamma BMW ma come diceva qualcuno solo con la serie R (al massimo la K per il turismo) la serie F, S, G devi paragonarla al limite con Aprilia.....


Che poi forniva i motori proprio a BMW...

Auguri a tutti.



PS.: che ne dite di usare anche le lettere accentate, dove servissero, ovviamnte... eusa_whistle.gif icon_redface.gif icon_mrgreen.gif
 
11733669
11733669 Inviato: 27 Apr 2011 16:57
 

Buona sera a tutti
Sono nuovo del forum, saluto tutti e vorrei semplicemente rispondere con la mia purtroppo PESSIMA esperienza con una moto guzzi.
Nel lontano 2004 ho acquistato una breva 750 i.e. con due anni di vita e dopo un anno ha iniziato a darmi problemi al cambio.
L'assistenza tecnica non e' stata in grado di propormi una soluzione seria, ed io mi sono trovato in mano una moto INUTILIZZABILE. Ha fatto 12000 km in tutto e non posso fidarmi a fare un viaggio lungo per paura che mi si blocchi il cambio.

Tutto sta terminando ora ... La vendo come pezzi di ricambio!
La mia esperienza con moto guzzi termina qui. Ne sono deluso ed amareggiato!
E' vero, e' una bellissima moto, ma non posso solo guardarla nel box!

Anche per questo moto guzzi non decolla...italian style in tutto anche nel pressapochismo del service!!

Buona sera
 
11733721
11733721 Inviato: 27 Apr 2011 17:05
 

Purtroppo di queste "campane" ce ne sono.....e suonano raramente in un Forum d'appassionati...

Demolire la tua moto fa sempre male, specie se l'hai usata poco e male per gravi problemi, strutturali e di manutenzione mal fatta...

Però, dopo soli 7 anni, scusa la battuta, non è mica una moglie.... icon_asd.gif icon_asd.gif
E' mai possibile che non si sia riusciti a trovare una soluzione meno "definitiva" ??

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11733761
11733761 Inviato: 27 Apr 2011 17:12
 

gippiguzzi ha scritto:
Purtroppo di queste "campane" ce ne sono.....e suonano raramente in un Forum d'appassionati...

Demolire la tua moto fa sempre male, specie se l'hai usata poco e male per gravi problemi, strutturali e di manutenzione mal fatta...

Però, dopo soli 7 anni, scusa la battuta, non è mica una moglie.... icon_asd.gif icon_asd.gif
E' mai possibile che non si sia riusciti a trovare una soluzione meno "definitiva" ??

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Purtroppo non c'e' stato nessuno che mi garantisse un risultato ...
e per chi sborsa dei denari "buoni", non e' "bello" sentirsi rispondere da un professionista non da garanzie di riuscita del proprio lavoro.
 
11735005
11735005 Inviato: 27 Apr 2011 20:03
 

Nel 2001 con 31 anni di felice Guzzismo, ho cominciato a scendere di cilindrata. Ho comprato una Nevada 750 nuova e dopo le opportune modifiche per avere l'assetto turistico al posto del custom, ho iniziato a godermela. Oltre vari e continui problemi, spesso si bloccava il cambio passando dalla 2° alla 3°, la riparazione in garanzia è stata effettuata vari mesi dopo per difficoltà ad avere i ricambi. Dopo nemmeno 30.000 km il difetto è ricominciato, l'ho venduta e per reazione ho comprato un Nuovo Falcone. Ho risistemato qualcosa, trovando facilmente i ricambi e poi non si è mai rotto niente. Per un guizzo di gioventù l'ho poi scambiato con un 850 T4, anche questa vera ottima e comodissima moto da turismo. Mi sono reso conto però che in certe situazioni mi risultava troppo pesante ed era meglio ritornare al serie piccola. Ho perciò provato più volte Nevada e V7 Classic, la prima mi fa venire mal di reni e la seconda mal di schiena, dopo un giretto. Direte che ho problemi fisici, sarà così ma perchè sia col N. Falcone che col T4 stavo perfettamente dopo qualche ora di sella? Ho provato una V50 e stavo benissimo, però ho deciso che la moto d'epoca deve essere una scelta, non un obbligo. Conclusione, dall'anno scorso dopo 40 anni di fila non ho più la Guzzi, a parte un Dingo 3V che ho lasciato per ricordo. Non commento perchè ho voluto solo raccontare la mia esperienza.
 
11736334
11736334 Inviato: 27 Apr 2011 22:34
 

tenten69 ha scritto:
L'assistenza tecnica non e' stata in grado di propormi una soluzione seria, ed io mi sono trovato in mano una moto INUTILIZZABILE.

Tutto sta terminando ora ... La vendo come pezzi di ricambio!

quasi quasi mi ti prendo centralina, corpi farfallati, cruscotto e CAMBIO. icon_asd.gif

a parte gli scherzi... se il meccanico a cui ti sei rivolto per mettere a posto la moto è un incapace, non vedo per quale motivo denigrare tutto il marchio e dire che non se ne comprerà mai più una.

la colpa è mica di MotoGuzzi se un meccanico che ne cura l'assistenza è incapace... o perlomeno non è mica tutta di MotoGuzzi.

anche a Rieti c'è stato un meccanico (o perlomeno si professava tale icon_rolleyes.gif ) ufficiale Guzzi... dopo tre volte che gli portavo la moto per i tagliandi e la ritiravo che stava ancora peggio, ho cambiato e da lui non ci sono mai più andato.

se tu non hai fatto come me una (buona) parte della colpa è pure tua.

e se hai tenuto una moto per 7 anni facendoci 12000km solamente è stato anche interesse tuo farcene così pochi, visto che praticamente tutto il resto del parco moto circolante di breva 750 non ha problema alcuno al cambio.
 
11736657
11736657 Inviato: 27 Apr 2011 23:08
 

ranabout ha scritto:
tenten69 ha scritto:
L'assistenza tecnica non e' stata in grado di propormi una soluzione seria, ed io mi sono trovato in mano una moto INUTILIZZABILE.

Tutto sta terminando ora ... La vendo come pezzi di ricambio!

quasi quasi mi ti prendo centralina, corpi farfallati, cruscotto e CAMBIO. icon_asd.gif

a parte gli scherzi... se il meccanico a cui ti sei rivolto per mettere a posto la moto è un incapace, non vedo per quale motivo denigrare tutto il marchio e dire che non se ne comprerà mai più una.

la colpa è mica di MotoGuzzi se un meccanico che ne cura l'assistenza è incapace... o perlomeno non è mica tutta di MotoGuzzi.

anche a Rieti c'è stato un meccanico (o perlomeno si professava tale icon_rolleyes.gif ) ufficiale Guzzi... dopo tre volte che gli portavo la moto per i tagliandi e la ritiravo che stava ancora peggio, ho cambiato e da lui non ci sono mai più andato.

se tu non hai fatto come me una (buona) parte della colpa è pure tua.

e se hai tenuto una moto per 7 anni facendoci 12000km solamente è stato anche interesse tuo farcene così pochi, visto che praticamente tutto il resto del parco moto circolante di breva 750 non ha problema alcuno al cambio.


Rispetto la tua idea, ma visto che mi sono preso la briga di scrivere anche alla sede centrale, senza ottenere nessuna risposta .... mi permetto di generalizzare.

quando il cambio della moto ti si blocca senza preavviso ... non ti viene la voglia di partire per fare 500km...e la soluzione del concessionario ufficiale guzzi...dare dei colpi sul cambio perche' si sblocchi!

In fondo sono solo opinioni personali...
 
11736749
11736749 Inviato: 27 Apr 2011 23:18
 

Quale mezzo meccanico o elettrico non puo' avere problemi ? Ho avuto e tenuto un cali 3 che quando dovevo accenderlo, servivano i cavi,l'ho tenuto 7 anni. non facciamo di tutta un erba un fascio.ciao a tutti.
 
11736860
11736860 Inviato: 27 Apr 2011 23:32
Oggetto: ...
 

Mi dispiace per le disavventure che hai avuto tenten69.

ranabout, motoguzzi ha il dovere di interessarsi del comportamento e della professionalità delle proprie officine autorizzate. Adesso finisce che è colpa di tenten69 che il meccanico non è buono.
Diciamo che per colpa del post vendita si è perso un altro cliente.
 
11736901
11736901 Inviato: 27 Apr 2011 23:36
Oggetto: Re: ...
 

Traeto ha scritto:
Adesso finisce che è colpa di tenten69 che il meccanico non è buono.

Beh, colpa di tenten69 che il meccanico sia un incapace no...
Pero' se il mio dentista mi ottura un molare tre volte in un anno e continuo ad aver mal di denti... come minimo un altro dentista me lo vado a cercare
 
11737285
11737285 Inviato: 28 Apr 2011 0:18
 

ed è proprio questo ciò di cui stavo parlando...
 
11737947
11737947 Inviato: 28 Apr 2011 9:56
 

Ola' ,
entro anche io in discussione.
Che, a chi compera una guzzi, si consiglia di avere un buon meccanicoa a portata di mano e' un dato di fatto.
Lo facciamo sempre.
Buon meccanico = guzzista felice, e' un consiglio che diamo sempre.

Per quanto riguarda la parte precedente , Aprilia/Guzzi, credo anch'io che si sbagli a puntare su aprilia per le moto sportive. Da molto tempo il design di aprilia lascia un po' a desiderare, e anche se il prodotto e' buono, non ci sono riscontri di vendita paragonabili all'impegno ed ai risultati che aprilia ha nelle corse.

Ben altro appeal ha nel mondo intero moto guzzi.
moto guzzi puo' fare moto sportive e venderle molto piu di aprilia. Basta ricordare il successo/interesse dei modelli esposti all'eicma due anni fa.
La gente aspetta solo che moto guzzi faccia delle moto belle ed emozionanti.
La gente ha voglia di emozioni.

Naturalmente ci vuole anche la qualita'.

Aprilia, a me suona come un nome da "checca", e non ha nessuna assonanaza con qualcosa che sa di sportivo.
Saranno opinioni personali ....


0510_saluto.gif 0510_saluto.gif tie.gif
 
11738034
11738034 Inviato: 28 Apr 2011 10:20
 

scrpla ha scritto:
Ola' ,
Aprilia, a me suona come un nome da "checca", e non ha nessuna assonanaza con qualcosa che sa di sportivo.
Saranno opinioni personali ....


Questa la quoto..... icon_asd.gif
Mi sa che Guzzi non abbia paura di volare ma di.....decollare (perdonatemi la battuta icon_xd_2.gif )

Sembra quasi che il Gruppo tenga il marchio in naftalina : io spero, con tutto il cuore, che attendano momenti migliori.......ricordiamo la fine che hanno fatto Benelli e Morini..... icon_rolleyes.gif

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11738668
11738668 Inviato: 28 Apr 2011 12:25
 

gippiguzzi ha scritto:



Mi sa che Guzzi non abbia paura di volare ma di.....decollare (perdonatemi la battuta icon_xd_2.gif )




caro gippi,
mi sa che la cosa e' ancora piu seria.

vorrrebbero (e chi non vorrebbe ?) decollare, ma non sanno come si fa.

Mi sembra di capire che in piaggio manchi "cultura motociclistica", quel genere di "sapienza" che deriva dalla passione e dalla conoscenza dell'animo dei motociclisti, che non ha niente a che fare con le statistiche di vendita.
Piaggio ha una rispettabilissima tradizione nella fabbricazione di scooter, un mondo molto lontano da quello motociclistico.
Le moto (le guzzi in particolare) sono un'altra cosa.
Naturalmente spero di essere smentito dai fatti.

icon_eek.gif icon_eek.gif

.
 
11739164
11739164 Inviato: 28 Apr 2011 13:54
 

ranabout e 42
il discorso non è che avete torto, ma non si può darne manco a lui! Nel senso che comunque la rete assistenza guzzi non è così ramificata. Magari lui per andare da un altro concessionario guzzi deve fare più di 150km..... bisogna valutare caso per caso....
 
11739220
11739220 Inviato: 28 Apr 2011 14:02
 

scrpla ha scritto:


caro gippi,
mi sa che la cosa e' ancora piu seria.

vorrrebbero (e chi non vorrebbe ?) decollare, ma non sanno come si fa.

Mi sembra di capire che in piaggio manchi "cultura motociclistica", quel genere di "sapienza" che deriva dalla passione e dalla conoscenza dell'animo dei motociclisti, che non ha niente a che fare con le statistiche di vendita.
Piaggio ha una rispettabilissima tradizione nella fabbricazione di scooter, un mondo molto lontano da quello motociclistico.
Le moto (le guzzi in particolare) sono un'altra cosa.
Naturalmente spero di essere smentito dai fatti.

icon_eek.gif icon_eek.gif

.


Mi sembra che, nella risposta, tu abbia dimenticato la parte SERIA del mio intervento....
Non rispondere solo alla battuta......rispondi al resto, non sono così sprovveduto....

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11740322
11740322 Inviato: 28 Apr 2011 16:34
 

gippiguzzi ha scritto:


Sembra quasi che il Gruppo tenga il marchio in naftalina



intendi questo?

non so se lo tengono in naftalina, o se proprio non sono capaci.

o mi sono perso qualcosa ....
 
11741270
11741270 Inviato: 28 Apr 2011 18:59
 

ciao

ma......se il cambio ogni tanto si bloccava possibbile non si sia riusciti ha capire quale era il motivo?? insomma se cera il selettore difettoso lo si poteva cmabiare in toto , se c'era un problema alle forchette del cambio idem ........insomma i pezzi di ricambio esistono e d inoltre le brevine specie nelle prime serie problemi di impuntamenti e bloccaggi cambio ne avevano dati , ma mi risulta che si potevano riparare facilmente e in maniera definitiva .
Ricordo inoltre che il meccanico per ogni riparazione che effettua deve comunque dare una garanzia che generalmente e' un anno .
 
11741458
11741458 Inviato: 28 Apr 2011 19:26
 

Traeto ha scritto:
Magari lui per andare da un altro concessionario guzzi deve fare più di 150km..... bisogna valutare caso per caso....

potrebbe andare anche da un meccanico NON Guzzi...

peraltro come ho fatto io, risolvendo il problema che il meccanico Guzzi mi aveva provocato.
 
11741480
11741480 Inviato: 28 Apr 2011 19:28
 

goosecat ha scritto:
e d inoltre le brevine specie nelle prime serie problemi di impuntamenti e bloccaggi cambio ne avevano dati

a me risulta che il cambio del serie piccola fosse stato modificato già nel 2001 per la nevada.

e in ogni caso la mia non ha problema alcuno dopo 60000Km.
quella di stefano è dello stesso anno della mia e ha 110000Km senza nemmeno rifare la frizione.
 
11742360
11742360 Inviato: 28 Apr 2011 21:28
 

naturalmente non tutte le brevine ..............
 
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