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Perchè Moto Guzzi non decolla ?
13383964
13383964 Inviato: 23 Mag 2012 16:58
 

Rikki_Ge ha scritto:
Ma siamo sicuri che la camera di scoppio Heron sia così negativa?


Mai detto questo!
La camera heron è anzi intrinsecamente migliore delle altre tipologie per quanto riguarda la turbolenza dei gas, l'efficenza termica e volumetrica, e la razionalità di costruzione e i bassi costi relativi.
Solo che con le misure di alesaggio del serie piccola non si possono fare miracoli: le valvole, che per forza di cose devono "entrare" nell'alesaggio, devono essere piccole se l'alesaggio è piccolo... e quello del 750 serie piccola è quasi un motore "quadro".

franchicco ha scritto:
La testa a 4 valvole come qualcuno ricordava non ha dato grandi risultati( erano la Lario 650 e la Imola 350 III se non sbaglio).Una emisferica , con magari il plus di una doppia accensione sarebbe andata benissimo.Una distribuzione aste a bilanceri comunque non permette facilmente regimi a quattro zeri,su cilindrate unitarie già così importanti..

Scritto prima: imola2, monza2, lario e v75.
Era una soluzione a mio avviso brillante e poco costosa però, come di solito accadeva nell'era detomaso, si è voluto fare le pulci a quello che già era nato al risparmio e quindi sono stati adottati materiali scadenti, non è stata adeguatamente sviluppata la soluzione, non è stata affatto curata l'affidabilità del sistema ed infine non si è fatto nulla per cercare di "metterci una pezza" se non montare piattelli e alberi a camme modificati e alleggerire le molle valvole.
La doppia accensione, a parte il fatto che non si saprebbe proprio dove collocare la seconda candela per via del fatto che i condotti dell'olio passano proprio dove questa dovrebbe essere messa, non è così importante come sui serie grossa, che hanno un rapporto alesaggio/corsa decisamente più superquadro del serie piccola e con alesaggi più grossi in senso assoluto.
Non è detto, infine, che una distribuzione ad aste e bilanceri non sia fatta per raggiungere potenze stratosferiche e di questo ne è d'esempio il fatto che il nuovo 4v per cilindro del griso le aste e i bilanceri li ha ancora, anche se corti.
In ogni caso il problema non è quello: le misure di alesaggio e corsa non permettono di ottenere regimi di rotazioni tanto maggiori di quelli attualmente ottenibili senza far "correre" troppo il pistone: quello della velocità del pistone è un parametro fondamentale nella progettazione del motore... se vai a vedere un 1198 che tira a non so quanti mila giri non ha una velocità del pistone molto più alta di quella del lario che tira fuori 60 ronzini a 7500 giri.
Per aumentare la potenza si deve quindi far respirare meglio il motore e migliorarne il riempimento ad ogni ciclo e, quindi, migliorarne il rendimento volumetrico e questo si può fare con diversi accorgimenti: profilo delle camme diverso, maggior cura nella progettazione del sistema di alimentazione (valvole, condotti, scarico, ecc..), adozione di una camera emisferica (come mi si ricordava, ma solo per il fatto che essa ha valvole di diametro maggiore e condotti più rettilinei) oppure delle quattro valvole per cilindro (candela in mezzo alle valvole, maggiore sfruttamento dell'alesaggio per piazzarci le valvole, migliore raffreddamento delle stesse e quindi maggior rapporto di compressione, migliore turbolenza).
In pratica per un 750 gli 8000 giri sono già un traguardo davvero ambizioso... sarebbe meglio che lo si raggiungesse con il motore ben riempito e non "strozzato": corrisponderebbe a maggior potenza a parità di giri.

sennò c'è pure un'altra soluzioncina: l'alesaggio portato a 84mm (?) di bruno scola, cilindrata di 820cc, che già da sola apporta discreti benefici, ma lasciando la testa così com'è se ne avvantaggerebbe solo la guida tranquilla, visto che ad alti regimi si sentirebbe ancora di più il problema dello strozzamento della distribuzione... icon_rolleyes.gif

quattro valvole rulez! rotfl.gif
 
13385014
13385014 Inviato: 23 Mag 2012 21:28
 

concordo in pieno.
Sul cambio non credo però che sia così complicato introdurre sulla stessa scatola un complesso con un ingranaggio in più.Quanto alla camera di scoppio emisferica come mi confermi avevano industrializzato l'Ippogrifo...perchè si sono tirati indietro?
Perchè Piaggio come De Tomaso prima , vuole fare le nozze con i fichi secchi...Si sparano tre tarature di elettronica sulla Shiver, il drive by wire, ma non vogliono rimandare in fonderia l'emisferica a 2 valvole.
Peccato.

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13385540
13385540 Inviato: 23 Mag 2012 23:11
 

ciao

be secondo me piaggio va molto cauta con guzzi non vuole strafare e poi chi dice che non abbiano in cantire un motore evoluto su base seire piccola e lo step 2012 non sia soltanto un piccolo up grade dal tronde i jap insegnano che l'evoluzione va fatta a piccoli passi specie una ditta come piaggia che ha in se marchi" piccoli "come guzzi e aprilia.
poi non e' per dire ma sulla v7 2012 oltre gli affinamenti generali per quanto riguarda l'estetica e alcune compomenti vedi ruote in alluminio e serbatoio in metallo , il motore ha subito molti affinamenti vedi teste heron ma ottimizzate sia nell'raffreddamento che in alcuni complmenti interni , poi vi sono i pistoni leggenmente diversi e il sistema di iniezione che e' si mono corpo farfallato ma ha iniettori doppio stadio , il cambio e' ha 5 rapporti ma e' moto meglio del vecchi molto piu manovabile e silenzioso certo no e' un cambio sportivo tipo ducati pero io ne sono soddisfatto.
piuttorsto e' la nevada il modello che ha subito meno modifiche a parte il motore
 
13386560
13386560 Inviato: 24 Mag 2012 12:10
 

franchicco ha scritto:
Sul cambio non credo però che sia così complicato introdurre sulla stessa scatola un complesso con un ingranaggio in più.Quanto alla camera di scoppio emisferica come mi confermi avevano industrializzato l'Ippogrifo...perchè si sono tirati indietro?

l'ippogrifo non è stato industrializzato... è stato un prototipo però un po' sui generis, nel senso che era tecnicamente molto interessante, che mutuava molte parti dal v11, come il forcellone posteriore con monoammortizzatore, tutta la trasmissione con effetto di reazione, il cambio... pensa che tempo fa ritrovai (e pubblicai anche qui, se non sbaglio) una brochure di moto guzzi per la svezia in cui compariva l'ippogrifo e il suo prezzo di vendita (!) insieme a tutti gli altri modelli che poi erano regolarmente in commercio: nevada, california, v10centauro, ecc...

sinceramente non so perché si siano tirati indietro però sospetto che a quei tempi ci fossero grossi problemi di mancanza di risorse, tanto che da lì a poco MotoGuzzi fu acquistata da Aprilia che andrò essa stessa in crisi dopo poco tempo...

di progetti e di idee, in quei tempi, ce n'erano davvero molti nei cassetti e purtroppo non sono stati sviluppati e portati avanti...

però non concordo sul fatto che piaggio abbia voluto fare le classiche nozze coi fichi secchi con la shiver (e con la mana), visto che questi due progetti sono costati l'anima dell'inferno e, tuttavia, hanno portato a casa dei risultati di vendita decisamente poco lusinghieri... mi spiace perché quei motori e quelle ciclistiche sono davvero buone, però ritengo che se fossero stati spesi gli stessi soldi per MotoGuzzi, probabilmente ci sarebbe stato un ritorno economico ben maggiore... è per questo, a mio avviso, che avendo preso atto del flop di shiver e mana, Piaggio abbia iniziato a spingere su MotoGuzzi con il nuovo california e con la versione rinnovata del serie piccola.

unica differenza, non da poco, è che il california è una moto completamente nuova, che ha davvero ben poco a spartire con la serie attualmente in commercio (a carissimo prezzo!!17000€ sono un'enormità per un california! leggevo stamattina che una victory cross road costa 19000€ icon_rolleyes.gif ) mentre la serie piccola ha visto rinnovate solo le teste e l'alimentazione... per il resto è uguale a sé stessa da decenni, a parte l'introduzione (obbligatoria per le norme antinquinamento) dell'iniezione.
 
13387000
13387000 Inviato: 24 Mag 2012 14:41
 

ranabout forse mi hai frainteso, volevo dire che Piaggio su Aprilia NON ha fatto le nozze con i fichi secchi investendo molto in innovazioni più o meno meritevoli.

Ha risparmiato sino all'osso sulle Guzzi, questo volevo dire.Poi certamente sulla nuova serie piccola ci sono tante migliorie come ricordava goosecat , e sono certo che il nuovo 750 sia migliore di quello montato sulla Breva.

Mi dispiace tanto che non abbiano osato di più ecco.

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13387684
13387684 Inviato: 24 Mag 2012 17:26
 

ah, ok! avevo capito male!
allora siamo in perfetta concordanza! 0510_five.gif
 
13421719
13421719 Inviato: 3 Giu 2012 16:26
 

Buon pomeriggio a tutti. Prendo spunto da questo topic per esporre una mia riflessione: secondo voi le Guzzi costano troppo? Mi spiego: a fronte di circa 8000 euro di prezzo di listino del modello Guzzi più economico il mercato offre alternative molto più "dotate" in termini di tecnologia, materiali utilizzati, dotazioni tecniche e di sicurezza (ABS) nella stessa fascia di prezzo. Non mi sto riferendo solo alle classiche jap tipo CBF o Hornet, ma anche a prodotti italiani tipo Shiver (tra l'altro dello stesso gruppo di Guzzi) o Monster (che ahimè italiana lo è ormai poco). Il pubblico a cui sono destinate queste moto è diverso, ma se è possibile far pagare moto con telaio in alluminio, forcella rovesciata, sospensioni regolabili, pinze radiali, mappature della centralina variabili, ABS, ride-by-wire e tutto l'ambaradan circa 8000 euro perchè una Guzzi tipo V7 o Nevada base non la si può far pagare 6500-7000 euro, alla luce della relativa semplicità di meccanica e dotazioni? Finalmente Guzzi ha fatto investimenti nel marketing, cosa che le è sempre mancata, e sta puntando sull'emotività insita nell'oggetto moto, ma...forse un riposizionamento dei modelli di base non sarebbe anche utile per risollevare le vendite?
Cisk
 
13421880
13421880 Inviato: 3 Giu 2012 17:37
 

.Con tutto il bene che voglio a MotoGuzzi...
Sai che faccio fatica a darti torto ???
La penso ( sottovoce,moolto sottovoce ) come Te..
Magari ti diranno che Guzzi è Guzzi..che la passione non ha prezzo ecc. ecc..
ma alla fine, strucca..strucca...quello è !!
Ci sono case motociclistiche che con lo stesso prezzo offrono effettivamente qualcosa di più..
Ma anche altre..però che essendo molto blasonate..( e non faccio nomi)
sinceramente..offrono di meno...ma siccome sono molto di moda...allora si accetta e stop !

Tu accenni all'emotività...Bè..magari è propio quello "il valore aggiunto "..
Ma è così anche per le altre case, secondo me..

Non sono un tecnico, non me ne intendo di marketing..
io la penso così..
( certo che piacerebbe anche a me un bel Vintage nuovo,Km0..a 7/8000€ , che discorsi..!! )

Comunque aspettiamo chi ne sa di più di me... doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13421901
13421901 Inviato: 3 Giu 2012 17:45
 

vena ha scritto:
.Con tutto il bene che voglio a MotoGuzzi...
Sai che faccio fatica a darti torto ???
La penso ( sottovoce,moolto sottovoce ) come Te..
Magari ti diranno che Guzzi è Guzzi..che la passione non ha prezzo ecc. ecc..
ma alla fine, strucca..strucca...quello è !!
Ci sono case motociclistiche che con lo stesso prezzo offrono effettivamente qualcosa di più..
Ma anche altre..però che essendo molto blasonate..( e non faccio nomi)
sinceramente..offrono di meno...ma siccome sono molto di moda...allora si accetta e stop !

Tu accenni all'emotività...Bè..magari è propio quello "il valore aggiunto "..
Ma è così anche per le altre case, secondo me..

Non sono un tecnico, non me ne intendo di marketing..
io la penso così..
( certo che piacerebbe anche a me un bel Vintage nuovo,Km0..a 7/8000€ , che discorsi..!! )

Comunque aspettiamo chi ne sa di più di me... doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Beh, non esageriamo......un Cali Vintage a così poco sarebbe pretendere troppo.... icon_wink.gif
Però, almeno secondo il mio punto di vista, un V7 Classic a 8300 circa è (forse) un po' troppo.
Penso proprio che se l'avessero messo in promozione ad un "millino" e forse qualcosina di più di sconto c'avrei fatto un pensierino, anzi un pensierone.
Lo spooterone 500 da cambiare, della stessa famiglia, sentiva uno strano giro d'aria.........perchè l'uso sarebbe stato quello, un bellissimo commuter, però Guzzi.
Senza rapportarlo ad alte moto "simili", ben inteso, come prezzo secco da pagare per una moto che reputo bella ma non favolosa...... icon_wink.gif
OK che c'è anche la Stone a 300 eurozzi in meno, ma non bastano se vuoi attaccare il mercato........sempre se lo vuoi veramente fare, che dice dr. Colaninno ?? eusa_shifty.gif

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13421936
13421936 Inviato: 3 Giu 2012 17:57
 

Quanti operai ha la Moto Guzzi??

Qual'è il suo massimo volume produttivo??

penso che sotto questa luce sia ovvio dover considerare la moto guzzi per forza un prodotto di nicchia, e come tale il suo obiettivo non è certo quello di vendere quanto altre case, ne ai prezzi di altre case. Honda riesce a progettare un modello e metterlo sul mercato a meno di 7000€ ma per una azienda come guzzi è pressoche impossibile (anche solo per la lotta persa in partenza sulle economie di scala)

Inoltre Vista la sua posizione la Guzzi non può "svendersi".
In prima istanza perchè se fosse la moto per tutti in qualche modo perderebbe il suo blasone (dopotutto tutti si girano a guardare una guzzi no??)

In seconda istanza se proponesse moto ad un prezzo inferiore dovrebbe necessariamente venderne anche di più per avere profitti adeguati ma la produzione probabilmente non sarebbe sufficiente si dovrebbero pensare a nuovi investimenti per aumentare la capacità produttiva. Gli investimenti si finanziano o con le banche o con le vendite, perciò è il classico esempio di cane che si morde la coda!

Inoltre mi pare che la guzzi ultimamente utilizzi solamente componenti italiani e si sà che i cinesi si fannno pagare molto meno.

Poi sono d'accordo con voi che 17000€ per una california fanno cadere la mascella e che la qualità spesse volte non è in linea con il prezzo (ma qui è colpa dei giapponesi che ci hanno abituato troppo bene c'è poco da fare)

Secondo me l'errore che non bisogna fare è pretendere che la guzzi faccia quello che riescono a fare altre case costruttrici che però hanno ben altre strutture alle spalle

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13422779
13422779 Inviato: 3 Giu 2012 21:21
 

ciao

per quanto riguarda il prezzo direi che si .....non e' basso , ovvio che se lo fosse potrebbe essere meglio , ma purtroppo la guzzi con i volumi di vendite che ha piu di tanto non riuscirebbe a fare , qualcuno ha detto e scritto che le altre case offrono moto con prezzi inferiori e dotazioni superiori ok ma producono almeno 4 -5 volte i volumi di guzzi v7 e nevada messi assieme , poii c'e da dire che la concorrenza diretta alla v7 sono la bonnie e la w800 kawa e forse la 883 che a ben vedere offrono prodotti molto simili come dotazioni prestazioni e prezzi .
per finire se si analizza la serie grossa attuale ovvero griso stelvio norge e bellagio , si puo notare che i prezzi mediamente sono inferiori alla concorrenza specie su stelvio e norge e bellagio la griso e' diciamo un ""animale"" a parte io sinceramente non riesco ad abbinarlo a nessuna tipologia di moto esitente .
io attualmente ho una v7 provengo da una monster e ho guidato kawa er6n e zr7 ebbene attualmente posso dire , perche non ho comprato una guzzi prima d'ora??
insomma al momento per come e' fatta e per come si lascia guidare rispecchia la mia filosofia di andare in moto .
 
13424320
13424320 Inviato: 4 Giu 2012 11:19
 

Per cisketto
Come darti torto! Anzi per me la serie bassa della guzzi non conviene al livello commerciale. per lo stesso prezzo, a volte con offerte anche inferiore, trovi oltre ai marchi Italiani, si scontra anche con un mercato Jap più rivendibile, tipo hornet e z750.

Per superdonda
il pubblico che in periodi di crisi difficilmente caccia soldi, che se ne frega di quanti operai ha la guzzi (con tutto il rispetto che ho per gli operai italiani) e quanto ne vende al mondo?! La gente investe e non ci vuole, giustamente, perderci molto. Oggi come usato si vende già difficilmente una BMW.... è più facile vendere usata una z750 o una hornet!


Per goosecat
La 883 è una fascia tutta sua, sono riusciti a creare un immagine mitica, pur non corrispondente alla realtà del prodotto, ma che vende!
Diciamo della Guzzi convengono moltissimo Norge 1200 e Stelvio, quelle si, potrebbero farcela. Ma se spesso non le trovi manco dai concessionari.... beh allora cosa volete far decollare!
 
13424528
13424528 Inviato: 4 Giu 2012 12:03
 

Citazione:
il pubblico che in periodi di crisi difficilmente caccia soldi, che se ne frega di quanti operai ha la guzzi (con tutto il rispetto che ho per gli operai italiani) e quanto ne vende al mondo?! La gente investe e non ci vuole, giustamente, perderci molto. Oggi come usato si vende già difficilmente una BMW.... è più facile vendere usata una z750 o una hornet!


va beh non è molto diverso da quel che ho detto io, ovvio che si rivende meglio una hornet, costa meno!!
Poi va beh può non fregarcene niente ma la guzzi non se lo può permettere di vendere una moto nuova a 6000€ per diversi motivi. La honda e la kawa si per altri diversi motivi.

Le giapponesi sono le moto più affidabili e costano pure meno di tutte le altre, non è un eresia dirlo, ma allora perchè non compriamo tutti jap??

evidentemente perchè "non tutti scegliamo la ragazza in base al tempo che fai sui 100 metri" (citazione bellissima trovata qui sul forum tempo fa!)

la strategia di guzzi è questa e non è in grado di farne altre ora come ora, ma con una bonnie a 9000€ e un v7 a 8000 direi va beh...

trovo molto più fuori luogo una f800r con motore cinese a 8400€ contro una er6 a meno di 7000, ma qui poi entrano in gioco le mode e non se ne esce più!! 0509_pernacchia.gif
 
13425417
13425417 Inviato: 4 Giu 2012 15:08
 

io onestamente negli ultimissimi tempi ho visto qualcosa muoversi, le Guzzi oggi sono davvero belle, sono ammirate ovunque, i BMWuisti iniziano a dire che stanno facendo belle moto, non che dia per sacrosanto ciò che dicono ma semplicemente significa che dopo anni i messaggi di immagine e fascino iniziano ad attecchire.
i prezzi sono alti? no, non sono bassi ma non sono nemmeno alti in senso assoluto,
una Griso 8v costa 11750 euro chiavi in mano, se presa senza usato si porta a casa con 10500 iuri, allo stesso prezzo di un 1000 giapponese, non che le jap non siano belle moto, a mio avviso lo sono, sono ottime, cattive, piene di cavalli e fanno tutto ciò che devono fare, ma volete mettere il design e il fascino della Griso???
se proprio devo trovargli una concorrente oserei dire BMW R1300R e Ducati Diavel, si ma sono moto di livello economico ben superiore, direte voi, certo dico io, hanno una miliardata di cavalli, se utili o meno potremmo aprire un discorso lungo secoli, ma prendiamo solo la tipologia di moto senza analizzare le pure prestazioni:
moto che esulano dalla normalità, delle roadster muscle bike con linee anticonformiste e che si fanno notare tra mille, maschie, cattive, irriverenti, affascinanti, per l'uomo che non deve chiedere mai, certo BMW e Ducati hanno una cinquantina di cv in più, e in effetti costano dai 4 ai 6 mila euro in più, però tutte e tre le moto hanno uno stesso scopo: farti girar la testa al loro passaggio, o piacciono o le odi
se proprio devo fare un'appunto a Guzzi è che nel 2012 dovrebbero dotare la Griso almeno dell' ABS, altrimenti la differenza tecnologica con le altre, che si potrebbe anche trascurare, sulla sicurezza risulta un gap, poi i 110 cv e 230 km/h della Griso 8v a me sembrano più che sufficienti, io dico che sino ad oggi gli altri sono riusciti a crearsi un fascino tra le folle, e Guzzi, con i suoi tempi, sta andando in quella direzione.
Se guardiamo al futuro allora svilire il prodotto con prezzi da concorrenza Taiwanese non solo non ha senso ma è addirittura un danno, Guzzi deve mentenere quel suo fascino da oggetto ricercato, la nuova California mira proprio a questo, mira al cuore, alla sessualità di noi motociclisti, costerà un bel botto , ma quanto costa una V-Rod??
La Guzzi ha migliorato le vendite e a mio avviso continuerà a farlo, ma non deve fare il passo più lungo della gamba, produzioni limitate pagano lo scotto di componentistica più cara ma i costi d'investimento industriali sono ben inferiori ai vari colossi, loro se un modello vende 20.000 unità è un fallimento, Guzzi se vende 10.000 moto in tutto si brinda a Spumante!!!
secondo me sono sulla strada giusta
 
13426434
13426434 Inviato: 4 Giu 2012 19:02
 

Targeste discorso perfetto
 
13426571
13426571 Inviato: 4 Giu 2012 19:31
 

Sono contento che ci siano guzzisti che la pensano come me...evidentemente la questione è sentita! La mia osservazione iniziale era focalizzata sulle "piccole"Guzzi, per due motivi: primo, perchè sono i prodotti che dovrebbero portare il "pane quotidiano", e secondo perchè trovo che i prezzi delle "grandi" Guzzi (a proposito, perchè nessuno nomina la Bellagio? La trovo meravigliosa!) siano allineati alla concorrenza. Quello che mi dispiace è che gli investimenti che il gruppo Piaggio sta facendo in termini di immagine e prodotto non mi sembra che stiano portando i risultati sperati: io di V7 in giro ne vedo davvero poche...perchè? Trovo sacrosante le critiche rivolte alla mancanza dell'ABS: è inconcepibile che su prodotti appena ristilizzati l'ABS non sia disponibile neanche come optional, quando poi lo stesso gruppo lo propone addirittura sugli scooter...dai, che attenzione al mercato è questa?
Cisk
 
13435835
13435835 Inviato: 6 Giu 2012 22:37
 

superdonda ha scritto:


Le giapponesi sono le moto più affidabili e costano pure meno di tutte le altre, non è un eresia dirlo, ma allora perchè non compriamo tutti jap??

evidentemente perchè "non tutti scegliamo la ragazza in base al tempo che fai sui 100 metri" (citazione bellissima trovata qui sul forum tempo fa!)

la strategia di guzzi è questa e non è in grado di farne altre ora come ora, ma con una bonnie a 9000€ e un v7 a 8000 direi va beh...

trovo molto più fuori luogo una f800r con motore cinese a 8400€ contro una er6 a meno di 7000, ma qui poi entrano in gioco le mode e non se ne esce più!! 0509_pernacchia.gif


Scusami, i gusti sono gusti, diciamo che ho avuto una f800 s con motore prima serie e, conosco pregi e difetti di quella moto ragionando in modo logico e onesto.

Si le persone scelgono jap perchè risultano più affidabili. È un dato di fatto! In giro ho parlato spesso con i guzzisti, senza che loro sapessero che la BMW fuori parcheggiata era la mia. Ammiravo la loro buona fede ma se "la ragazza che si è sposata a gli altri non piace.... vuol dire che non piace"! Prima della BMW ho visitato 3 o 4 concessionari guzzi, alcuni non sapevano manco che la fibbia sulla sella serve come maniglia passeggero. Accessori, zero considerazioni. Tranne qualcuno le moto erano piene di ragnatele!
Poi invece di elogiarti il prodotto Guzzi, che per me è un buon prodotto, pensavano a criticare gli altri marchi....!
Per me le la Stelvio può facilmente battere sul mercato la Gs, le qualità ci sono, ma più che hai Guzzisti, sembra che la casa non vuole che decolli!
E poi sinceramente basta paragonare la Guzzi alle Jap! Se ritornassi indietro lascerei perdere forse anche BMW e rimanevo su Jap e te lo dice uno che dei CV non se ne frega proprio!
 
13435850
13435850 Inviato: 6 Giu 2012 22:40
 

Traeto ha scritto:
Scusami, i gusti sono gusti, diciamo che ho avuto una f800 s con motore prima serie e, conosco pregi e difetti di quella moto ragionando in modo logico e onesto.


Vero, i gusti sono gusti... diciamo che ho avuto una Nevada Club a carburatori per 7 anni e una Nevada i.e. da un anno e conosco (credo) pregi e difetti di questa moto ragionando in modo logico e onesto...

Per quel che mi riguarda, la Nevada e' affidabile come le giapponesi/tedesche/inglesi (rinvio del contaKm a parte icon_wink.gif )

Ultima modifica di 42 il 6 Giu 2012 23:41, modificato 4 volte in totale
 
13436047
13436047 Inviato: 6 Giu 2012 23:27
 

OT: ma anche le ultime V7/nevada hanno il problema cronico del rinvio?? FINE OT

scusate mod!
 
13436058
13436058 Inviato: 6 Giu 2012 23:32
 

superdonda ha scritto:
OT: ma anche le ultime V7/nevada hanno il problema cronico del rinvio??

Chiudo subitissimamente l'OT: No, perche' hanno contakm e tachimetro elettronici (i dati sono forniti dalla centralina), senza rinvii meccanici di sorta icon_wink.gif
 
13436090
13436090 Inviato: 6 Giu 2012 23:41
 

e a proposito del
Citazione:
"la ragazza che si è sposata a gli altri non piace.... vuol dire che non piace"

manca la parte finale... "vuol dire che agli altri non piace"

Saremo pochi a farci piacere le guzzi, ma c***o... lasciate che ci piacciano... e che palle...
E "i numeri parlano chiaro... se la Guzzi non vende significa che fa schifo, che non va bene, che non e' affidabile..."


Dunque...... a maggio la V7 ha venduto 106 pezzi, tanto quanto il gs650... quindi da oggi e' ufficiale: la V7 e il GS650 sono ugualmente belli, fighi ed affidabili.

Non parliamo poi della honda cbf 600 s ... appena 13 unita'... si vede che non e' affidabile...
 
13436649
13436649 Inviato: 7 Giu 2012 9:42
 

MITICO 42!!!!! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
Sei un vero MITO!!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
Se poi il motivo per non farsi la Guzzi è la simpatia o bravura del concessionario... icon_eek.gif
Purtroppo, spesso, i concessionari non sembra che abbiano voglia di vendere eusa_naughty.gif , ma l'acquisto dipende, anche, da quanto a uno gli piace quella moto specifica. icon_wink.gif .
Per me, ad esempio, la Guzzi era ed è la moto dei miei sogni e, nonostante il datato e svogliato concessionario eusa_wall.gif , l'ho presa 0509_banana.gif .
Se poi dovessimo acquistare le moto, o chissà cos'altro, in base alla classifica delle vendite... icon_eek.gif eusa_wall.gif

LLLLAAAAAMMMPPPSSSS!!!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S.: La mia ragazza/moglie è stupenda e se non piace agli altri... si comprassero gli occhiali 0509_pernacchia.gif !
 
13437450
13437450 Inviato: 7 Giu 2012 12:52
 

Volevo rispondere già ieri a Traeto.
Non so se i Concessionari Guzzi (e multimarca) spronassero i potenziali clienti ad acquistare altro, magari della stessa famiglia.
Posso dire che qui, a casa mia, il Concessionario non l'ha mai fatto, anzi.
A qualche chilometro ce n'è un'altro il quale è stato sempre molto gentile e cortese, fornendomi, per quelle 2 o 3 volte che c'ero andato quando uscirono modelli nuovi, tutte le informazioni dettagliate ed anche i depliants o pieghevoli.
Uno ha chiuso.
Quello che è restato ha aperto uno show-room degno di questo nome dove ha esposto tutte le V7 MY 2012 uscite, e per tutte dico tutte le varianti cromatiche per i modelli Stone, Classic ed, ovviamente, Racer.
In più sono esposte tutte le moto della produzione.
Per le prove dispone di una Stelvio e di una nuova V7 Classic.
La nuova Nevada non c'è ancora ma è in arrivo.

Dico ciò perchè ho sentito "profumo di nuovo" in salone, un entusiasmo che non vedevo da molto tempo, forse troppo.
Sì, accanto alle MG ho visto anche le Aprilia, ma stranamente non erano loro il fulcro dell'attenzione di chi varcava la porta.........

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13437469
13437469 Inviato: 7 Giu 2012 12:56
 

42 ha scritto:
e a proposito del
Citazione:
"la ragazza che si è sposata a gli altri non piace.... vuol dire che non piace"

manca la parte finale... "vuol dire che agli altri non piace"

Saremo pochi a farci piacere le guzzi, ma c***o... lasciate che ci piacciano... e che palle...
E "i numeri parlano chiaro... se la Guzzi non vende significa che fa schifo, che non va bene, che non e' affidabile..."


Dunque...... a maggio la V7 ha venduto 106 pezzi, tanto quanto il gs650... quindi da oggi e' ufficiale: la V7 e il GS650 sono ugualmente belli, fighi ed affidabili.

Non parliamo poi della honda cbf 600 s ... appena 13 unita'... si vede che non e' affidabile...

Forse hai intrapreso male le mie parole o mi sono spiegato male io.
Se vuoi fare il paragone a moto di 7 anni fa con BMW caschi male. L'elettronica per me ha rovinato tutte le moto, jap comprese.
Ricitando l'esempio della ragazza icon_asd.gif se piace ad una cerchia di persone, ma non a tutti, non vincerà mai il titolo di miss universo. Ma se te stai bene con quella ragazza non te ne deve fregare, ma non puoi fare un paragone con le altre.

Personalmente, tu lo sai bene che ho provato pù di una volta a comprarmi una guzzi, non ho mai trovato una motivazione da pare di un concessionario valida (anzi sembra che te le sconsigliano).
Beh stesso io ho riferito in questo forum che un concessionario BMW elogiò la Stelvio. Elogi si critiche no?! icon_asd.gif
Forse il problema non stà tanto nel marketing e nelle moto.... il problema credo che sia proprio il marchio o chi c'è dietro che non spinge a decollare.
Se il V7 vende come la il g650 vuol dire che piace e questa è la conferma che a volte marketing e pubblicità non servano a nulla. Infatti nessuna delle due ha avuto uno slancio da parte delle case, la gs650 gode della fama della casa eppure la v7 ha venduto uguale, quindi se una moto piace....!
 
13437507
13437507 Inviato: 7 Giu 2012 13:07
 

gippiguzzi ha scritto:
Volevo rispondere già ieri a Traeto.
Non so se i Concessionari Guzzi (e multimarca) spronassero i potenziali clienti ad acquistare altro, magari della stessa famiglia.
Posso dire che qui, a casa mia, il Concessionario non l'ha mai fatto, anzi.
A qualche chilometro ce n'è un'altro il quale è stato sempre molto gentile e cortese, fornendomi, per quelle 2 o 3 volte che c'ero andato quando uscirono modelli nuovi, tutte le informazioni dettagliate ed anche i depliants o pieghevoli.
Uno ha chiuso.
Quello che è restato ha aperto uno show-room degno di questo nome dove ha esposto tutte le V7 MY 2012 uscite, e per tutte dico tutte le varianti cromatiche per i modelli Stone, Classic ed, ovviamente, Racer.
In più sono esposte tutte le moto della produzione.
Per le prove dispone di una Stelvio e di una nuova V7 Classic.
La nuova Nevada non c'è ancora ma è in arrivo.

Dico ciò perchè ho sentito "profumo di nuovo" in salone, un entusiasmo che non vedevo da molto tempo, forse troppo.
Sì, accanto alle MG ho visto anche le Aprilia, ma stranamente non erano loro il fulcro dell'attenzione di chi varcava la porta.........

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Ho visto concessionari di diverse zone! Uno a Milano l'ho contattato per una california del 2008. Scorrettezza unica.
Un altro che poi ha tolto il marchio quando andai a vedere e provare la bellagio, presi appuntamento, targa prova non fattami trovare, moto che aveva dei difetti all'elettronica e non si erano preoccupati di risolvere anzi criticavano il marchio.
Un altro invece aveva in esposizione solo il V7, nevada e breva 750 (era grande il salone). e il resto delle moto? (C'era la promozione del nuovo)! Mi rispose che le moto si comprano dal depliant icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
2 Con moto esposte e tenute benino, non accettavano usato (usato BMW da intendersi). Ma non sapevano nulla delle moto esposte
Ho trovato uno che ti invogliava tantissimo come le descriveva, ma tra Aprilia e biciclette esposte le Guzzi non le puliva. Da quello volevo prendere la Stelvio, ma avevo il problema dell'altezza e in più volevo provarne prima una cosa non fattibile!
Quindi a me non mi va di essere preso di mira come il solito antiguzzista, anzi, sono un sostenitore del marchio.
Io vado provo, ascolto i possessori e giudico obiettivamente (a mio modo di vedere). Poi ognuno acquista quello che gli pare!
 
13437664
13437664 Inviato: 7 Giu 2012 13:51
 

Accettereste una V7 ad un prezzo inferiore ma prodotta e/o con componenti orientali?
IO NO!
Ricordiamoci che il costo del lavoro in Italia è GIUSTAMENTE più alto (anche se, ahimè, non si sa ancora per quanto tempo icon_evil.gif )!

Secondo me il problema è che dovrebbero migliorare la qualità della rete di vendita....

Non si tratta di "capillarità" dei concessionari (tranne che in alcune zone) ma di formare specificatamente i rivenditori/officine e di dare alla rete la possibilità di fornire mezzi "prova" ai potenziali acquirenti!
Ovviamente non dovrebbe essere un "passo" che strangoli ulteriormente i punti vendita...sarebbe sufficiente dare (direttamente dalla Casa) gratuitamente dei veicoli per i test drive a "rotazione" tra i vari rivenditori della zona.
In questo modo non si userebbero troppe moto e si fornirebbe un servizio migliore! 0509_up.gif
Ad esempio io a Torino ho la fortuna di aver trovato un concessionario (in provincia) appassionato del Marchio ma non ho potuto fare una prova prima dell'acquisto!
Per ultima cosa, ma non meno importante, dovrebbero fare dei corsi "ad hoc" ai rivenditori e alle officine! Sono stufo di sentire storie in cui sono gli stessi concessionari a parlare male di MG e a proporre moto concorrenti al posto di Guzzi! E anche le officine...formazione, formazione e formazione! Sono troppe le officine che, abituate da anni a mettere la mani su scooter Piaggio, quando hanno a che fare con le nostre amate bicilindriche o "fanno danni" o non forniscono soluzioni soddisfacenti!
 
13437692
13437692 Inviato: 7 Giu 2012 13:57
 

Caro Traeto, icon_smile.gif

a parte il tuo italiano, che definirlo criptico sarebbe quasi un complimento eusa_wall.gif , ma se devi criticare una qualsiasi cosa o argomento almeno fallo con intelligenza. 0509_up.gif
E' inutile che, per rafforzare il tuo punto di vista e difendere la tua posizione, scrivi: "...Se vuoi fare il paragone a moto di sette anni fa...", perchè, allora, ti dico di risalire a 40 anni fa oppure a 70 anni fa e vedi che la Guzzi la faceva da padrona. icon_biggrin.gif
Ma non servirebbe a nulla, come a nulla serve il tuo risalire a sette anni fa. icon_asd.gif
Mi sembra che 42 ti abbia risposto in maniera precisa ed abbia ben inteso (intendevi scrivere quest'ultima parola quando, invece, hai scritto "intrapreso"? icon_eek.gif ) ciò che volevi significare. icon_biggrin.gif
Ribadisco, qualora non si fosse ben capito: La Moto, nella fattispecie Guzzi, non è che me la faccio, oppure no, a seconda di quello che mi dice o biascica il rivenditore, me la faccio perchè è quella che suscita qualcosa in me che va al di là della mera convenienza economica o successo nelle vendite mondiali. 0509_up.gif
E' come la ragazza, tanto per fare un discorso trito e ritrito, non mi interessa se agli altri non piace, tanto per me è e sarà sempre la più bella. 0510_abbraccio.gif


LLLLAAAAAMMMMMPPPSSSS!!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13438549
13438549 Inviato: 7 Giu 2012 17:16
 

Complimenti Skleros!!!! Sei telepatico....praticamente mi hai letto nel pensiero e credo anche in quello di molti altri guzzisti.
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13438810
13438810 Inviato: 7 Giu 2012 18:25
 

Guzzilov ha scritto:
Caro Traeto, icon_smile.gif

a parte il tuo italiano, che definirlo criptico sarebbe quasi un complimento eusa_wall.gif , ma se devi criticare una qualsiasi cosa o argomento almeno fallo con intelligenza. 0509_up.gif
E' inutile che, per rafforzare il tuo punto di vista e difendere la tua posizione, scrivi: "...Se vuoi fare il paragone a moto di sette anni fa...", perchè, allora, ti dico di risalire a 40 anni fa oppure a 70 anni fa e vedi che la Guzzi la faceva da padrona. icon_biggrin.gif
Ma non servirebbe a nulla, come a nulla serve il tuo risalire a sette anni fa. icon_asd.gif
Mi sembra che 42 ti abbia risposto in maniera precisa ed abbia ben inteso (intendevi scrivere quest'ultima parola quando, invece, hai scritto "intrapreso"? icon_eek.gif ) ciò che volevi significare. icon_biggrin.gif
Ribadisco, qualora non si fosse ben capito: La Moto, nella fattispecie Guzzi, non è che me la faccio, oppure no, a seconda di quello che mi dice o biascica il rivenditore, me la faccio perchè è quella che suscita qualcosa in me che va al di là della mera convenienza economica o successo nelle vendite mondiali. 0509_up.gif
E' come la ragazza, tanto per fare un discorso trito e ritrito, non mi interessa se agli altri non piace, tanto per me è e sarà sempre la più bella. 0510_abbraccio.gif


LLLLAAAAAMMMMMPPPSSSS!!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Caro guzzilov, a parte che nei forum, spesso, si tralascia la forma corretta in Italiano, mica stiamo redigendo un compito in classe?!
"Ma noi BMWisti siamo fatti così, ho fatto in 8 mesi 30.000 km in moto per andare a lavoro e non ho ripassato la grammatica Italiana per scrivere sui forum dei difetti della proprio moto o perchè non vende"!

Lascia perdere il confronto con le vecchie BMW caschi malissimo. Poi se vuoi affidarti alla storia, vivi di più il presente e guarda le classifiche di vendite!

Per te fare un discorso intelligente è quello solo di dire quanto è bella la Moto Guzzi e gli altri non capiscono nulla o invece analizzare effettivamente il prodotto e vedere cosa non funziona?!
La ragazza non devi rivenderla sul mercato..... la moto si!
Il concessionario, invece, ha un un ruolo importantissimo nelle vendite, specialmente il fatto di vederle esposte.
Ho posseduto ultimamente una F800 S che se non erro non è stata campione nelle vendite o esente da difetti. Troppo bella come guida e come moto! Però pur se perdendoci l`ho rivenduta subito! Adesso ho una R1200 R, mono, neanche bialbero, quindi se pensassi alle vendite solo GS tra cui spalleggiavo con la Stelvio. Provata la GS e la R la mia scelta è caduta sulla R. Ah per la cronaca ho provato anche Bellagio e Norge 850.
 
13438819
13438819 Inviato: 7 Giu 2012 18:27
 

Ciao
parlo da neo guzzista......
Personalmente io comincio ad andare in moto nel 2003 con una zr7 devo dire che la guzzi come marchio mi ha incuriosito quando vidi una breva 750 che non mi e' mai dispiaciuta anche se aveva particolari estetici che stridevano tra loro, percui quando e' stato il momento di cambiare dal zr7 comprai un monster 620 obbiettivamente piu bello e convincente, passano gli anni e finalmente nel 2008 presentano la v7 classic che mi ha da subito convinto come linea che e' coerente con il marchio guzzi.
La cosa meno convincente che mi ha fatto desistere era lo scazzo dei conce che non sembrava volessero venderla ed alcuni dubbi sulle presunte inaffidabilita.
La svolta quest' anno con la versione 2012 che offre sul piatto finiture migliori e particolari tacnici che garantiscono una affidabilita superiore,quinti l' ho ordinata, inoltre devo dire che il monster dopo 6 anni mi aveva stressato per la sua guida troppo impegnativa che mi stufava, invece la v7 l' ho trovata da subito facile agile .
Questo per dire che la guzzi si deve sceglire con convinzione e il conce deve comunque incentivare la scelta aiutando il possibile nuovo cliente.
 
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