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Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

   

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Tutto sull' Euro3, sul 34mm e sul VHST 28 Conversione SP
7599131
7599131 Inviato: 15 Mag 2009 16:00
 

parli per esperienza?Comunque se facessi questa modifica posso lasciare getti e spillo come sono ora?
 
7599154
7599154 Inviato: 15 Mag 2009 16:02
 

CrazyRS125 ha scritto:
parli per esperienza?Comunque se facessi questa modifica posso lasciare getti e spillo come sono ora?


io si. Con quella modifica il minimo risulterà un pò più grasso, ti arrangi con la vite miscela.
 
8301285
8301285 Inviato: 14 Ago 2009 20:18
Oggetto: Carburare pegaso 125 anno 95 carburatore 34 scarico original
 

CHIEDO AIUTO URGENTE,ho un'aprilia pegaso 125 anno 95 che monta un carburatore da 34,lo scarico è originale e libero (in origine montava un catalizzatore sul terminale) e il motore è il rotax 123 se non erro stesso motore dell'aprilia rx e rs 125,valvola rave elettronica,il mio problema stà che oggi ho deciso di fare manutenzione e pulire il carburatore,anche perchè la moto a 9500 giri murava e iniziava a seghettare,ma da scemo ho peggiorato la situazione perchè oltre ad aver tolto i getti del minimo e del massimo ho tolto anche da scemo un'altro getto che stava avvitato piu interno dal quale si accede solo tramite un cacciavite a taglio stretto....dopo lo ho riavvitato e fato varie prove ma la moto seghetta ancora di piu e non sale bene di giri...inoltre non capisco come mai un carburatore così grosso monti un getto d imassimo d isoli 76 punti...a me sembra pochissimo e non vorrei che fosse anche per quello che la moto sono 2 anniche non sale piu oltre i 10000 giri.. (una volta andava molto di più).....sapete aiutarmi e darmi suggerimenti su come fare a regolare quel cavolo di affare che ho svitato e se il getto è corretto???
 
8302423
8302423 Inviato: 15 Ago 2009 2:14
Oggetto: Re: Carburare pegaso 125 anno 95 carburatore 34 scarico original
 

SUBARONEWRX ha scritto:
CHIEDO AIUTO URGENTE,ho un'aprilia pegaso 125 anno 95 che monta un carburatore da 34,lo scarico è originale e libero (in origine montava un catalizzatore sul terminale) e il motore è il rotax 123 se non erro stesso motore dell'aprilia rx e rs 125,valvola rave elettronica,il mio problema stà che oggi ho deciso di fare manutenzione e pulire il carburatore,anche perchè la moto a 9500 giri murava e iniziava a seghettare,ma da scemo ho peggiorato la situazione perchè oltre ad aver tolto i getti del minimo e del massimo ho tolto anche da scemo un'altro getto che stava avvitato piu interno dal quale si accede solo tramite un cacciavite a taglio stretto....dopo lo ho riavvitato e fato varie prove ma la moto seghetta ancora di piu e non sale bene di giri...inoltre non capisco come mai un carburatore così grosso monti un getto d imassimo d isoli 76 punti...a me sembra pochissimo e non vorrei che fosse anche per quello che la moto sono 2 anniche non sale piu oltre i 10000 giri.. (una volta andava molto di più).....sapete aiutarmi e darmi suggerimenti su come fare a regolare quel cavolo di affare che ho svitato e se il getto è corretto???


hai cannato topic...

Apri un nuovo topic con un titolo adeguato
 
8305004
8305004 Inviato: 16 Ago 2009 2:36
Oggetto: Re: Carburare pegaso 125 anno 95 carburatore 34 scarico original
 

SUBARONEWRX ha scritto:
CHIEDO AIUTO URGENTE,ho un'aprilia pegaso 125 anno 95 che monta un carburatore da 34,lo scarico è originale e libero (in origine montava un catalizzatore sul terminale) e il motore è il rotax 123 se non erro stesso motore dell'aprilia rx e rs 125,valvola rave elettronica,il mio problema stà che oggi ho deciso di fare manutenzione e pulire il carburatore,anche perchè la moto a 9500 giri murava e iniziava a seghettare,ma da scemo ho peggiorato la situazione perchè oltre ad aver tolto i getti del minimo e del massimo ho tolto anche da scemo un'altro getto che stava avvitato piu interno dal quale si accede solo tramite un cacciavite a taglio stretto....dopo lo ho riavvitato e fato varie prove ma la moto seghetta ancora di piu e non sale bene di giri...inoltre non capisco come mai un carburatore così grosso monti un getto d imassimo d isoli 76 punti...a me sembra pochissimo e non vorrei che fosse anche per quello che la moto sono 2 anniche non sale piu oltre i 10000 giri.. (una volta andava molto di più).....sapete aiutarmi e darmi suggerimenti su come fare a regolare quel cavolo di affare che ho svitato e se il getto è corretto???

riscrivilo qui: Problemi di carburazione? parliamone qui.. [topic ufficiale]
 
8318999
8318999 Inviato: 19 Ago 2009 2:59
 

ermh, facciamo una domanda stupida...cos'è il tps? XD
 
8319003
8319003 Inviato: 19 Ago 2009 3:05
 

MuNkY ha scritto:
ermh, facciamo una domanda stupida...cos'è il tps? XD


Throttle Position Sensor. Rileva quanto apri il gas
 
8321406
8321406 Inviato: 19 Ago 2009 14:51
 

REDCHAT ha scritto:


Throttle Position Sensor. Rileva quanto apri il gas
tipo un traction control? (dimmi di no 0509_mitra.gif )
 
8321431
8321431 Inviato: 19 Ago 2009 14:56
 

MuNkY ha scritto:
tipo un traction control? (dimmi di no 0509_mitra.gif )


no, rileva quanto acceleri x regolare l'anticipo ecc
 
8321472
8321472 Inviato: 19 Ago 2009 15:01
 

REDCHAT ha scritto:


no, rileva quanto acceleri x regolare l'anticipo ecc
ah...e il male in tutto ciò è?
 
8322745
8322745 Inviato: 19 Ago 2009 18:34
 

MuNkY ha scritto:
ah...e il male in tutto ciò è?


nulla. Solo che il sistema sfrutta TPS, sensore aria aribox, giri motore e velocità per regolare il flusso di aria al minimo per smagrire e restare nei limii di emissioni. E' come l'aria pilotata dell'rs 250 solo che in questo caso smagrisce troppo e bisogna tappare quel tubicino.
Nient'altro
 
8629655
8629655 Inviato: 6 Ott 2009 23:51
Oggetto: Re: Tutto sull´ Euro3, sul 34mm e sul VHST 28 Conversione SP
 

REDCHAT ha scritto:
Eccomi quà, dopo aver raccolto per tanto tempo informazioni quà e là sembra essere arrivato il momento di esporre tutto chiaramente.

Si può montare un carburatore diverso dall'originale senza danneggiare nulla
La riposta è SI.

Riporto un email inviata alla Dell'Orto dall'utente br0ken, collega rssista del forum Rs 125.it

Codice:
Salve,
scrivo questa mail perchè desidero avere gentilmente alcune informazioni riguardanti getti del minimo e sistema ECS.
Possiedo una Aprilia RS 125 del 2007, con carburatore elettronico VHST 28 mm.
Ho gravi problemi di carburazione, in quanto il minimo è magrissimo e siamo ad Agosto, non oso immaginare a Dicembre come sarà.
Sto già montando l'emulsionatore S45, il più grande a disposizione. Esiste un'altra serie di emulsionatori o getti compatibili per risolvere questo fastidioso problema? Mi dareste gentilmente qualche dritta?
Inoltre è possibile sostituire il carburatore di serie con un modello classico, come il VHSB 34 mm ad esempio? Come si può rimuovere il sensore TPS sulla ghigliottina del carburatore, che legge la posizione della valvola a gas?

Grazie in anticipo

Distinti saluti


Ed ecco la risposta da parte della Dell'Orto

Codice:
Buon giorno,

è doveroso innanzitutto fare una premessa, il veicolo in oggetto è equipaggiato con carburatore Dell'Orto VHST, ma il controllo, la gestione e le relative strategie del solenoide che gestisce la carburazione è demandato ad un sistema Aprilia, pertanto non ne conosciamo a fondo il campo di intervento. In ogni caso, il solenoide gestisce la carburazione del minimo fino a circa 50-60 Km/h (che è il campo di utilizzo interessato dalla prova emissioni EURO3), probabilmente la centralina mantiene lo smagrimento necessario per ottemperare ai rigidi limiti di emissione imposti dalla normativa. Il fatto che anche incrementando il getto emulsionatore minimo non abbia ottenuto miglioramenti significativi è dovuto a questo.
La soluzione ottimale è quella di togliere il tubetto di arrivo al carburatore del solenoide che gestisce la carburazione, e tappare il raccordo in ottone sul carburatore. E' importante che questo raccordo venga chiuso in modo sicuro, altrimenti, se strafilasse aria, si rischierebbe eccesso di magro.
Ricordo che la vite di regolazione minimo, è una vite miscela, pertanto aprendola si ottiene un arricchimento e, viceversa, chiudendola si smagrisce minimo e progressione. Di conseguenza, dopo aver chiuso il raccordo è necessario regolare il regime e il titolo con le rispettive viti.
Ricordo inoltre che la carburazione è funzione dello scarico installato (se quello di serie EURO 3 oppure uno after-market senza catalizzatori: nella versione di serie ve ne sono presenti due) e dell'eventuale preparazione (testa/cilindro/pistone).

Per quanto riguarda la sostituzione del carburatore con quello da 34, non c'è alcun problema: da quello che sappiamo, la centralina riconosce che non è connesso il TPS e mantiene gli anticipi corretti per la versione FULL-POWER. D'altro canto, le versioni sport-pro e challenge, non impiegano nè TPS e tantomeno il solenoide...

Spero di esserle stato d'aiuto.

Saluti

Giuseppe Riva
R&D LABS

Dell'Orto SpA


Possiamo dedurre quindi che si può cambiare senza problemi il carburatore levando il TPS e l'anticipò rimarrà invariato seguendo quello della normale FP. L'unica scocciatura sarebbe la famosa spia EFI che rimarrebbe accesa scollegando il TPS.
Ecco la soluzione:

Basta tagliare e isolare un cavo che dalla centralina va al cruscotto e che non è altro che il segnale della spia EFI. Tagliandolo non verrà più mostrato l'errore EFI ma gli altri allarmi funzionarenno come sempre ( olio miscelatore ecc ). Il filo in questione è quello in foto ( rosso e blu in alto a sinistra del connettore grande della centralina ECU.

Immagine: Link a pagina di Img98.imageshack.us

Si ringrazia jack the ripper sempre dal solito forum per reso pubblica la modifica.

Ora arriva la parte più interessante, ovvero

Come si modifica il VHST 28 elettronico rendendolo un normalissimo VHST 28 come quelli usati in SP?


Codice:
Prima di tutto i pezzi necessari:

- Kit busta guarnizioni per il carburatore VHST CODICE: 52627.00.77
- Tappo alluminio per raccordi olio e depressione CODICE: 14559.00.03 (Quantità: 2)
- Sfera di piombo per tappatura sede raccordo ingresso olio CODICE: 4584.00.003
- Ugello polverizzatore 7mm CODICE: 17942. 00.28
- Galleggiante monoblocco 9,5gr CODICE: 9010. 01.80
- emulsionatore AQ 269 CODICE: 9564.269.28
- Vite aggangio cavo gas/ferma spillo senza ribasso CODICE: 16663.00.04
- spillo conico D56 alla terza tacca e 1/2 CODICE: 2265. 56.08
- Getto massimo 134 CODICE 6413.134.02
- Coperchio valvola gas senza TPS CODICE: 53121.00.78
- Vaschetta in alluminio CODICE: 9426.00.96
- Tappo vaschetta porta getto massimo CODICE: 6267.00.34

Questi codici dovrebbero essere codici della Dell'Orto (non sono codici Aprilia sicuramente), difatti la guida è proprio della Dell'Orto...dobbiamo sperare siano reperibili...

E ora la modifica vera e propria:

- Eliminare il raccordo presa depressione del rubinetto benzina (se non si utiliza il rubinetto a depressione)
- Eliminare il raccordo presa olio miscelatore (se non si utilizza il miscelatore)
- Eseguire la tappatura della sede raccordo depressione del rubinetto benzina
- Eseguire la tappatura della sede raccordo presa olio miscelatore
- Impiegare tappi d'alluminio (cod: 14559.00.03)
- Inserire il tappo con forzatura per interferenza fino alla battuta (per entrambi gli ugelli)
- Eliminare il raccordo aria minimo pilotata (per l'impiego racing, non è previsso l'utilizzo del solenoide, pertanto va rimosso)
- Eseguire (dove c'era il raccordo aria minimo) una lamatura con punta Ø 5,0 mm per una profondità di 5 mm circa
- Eseguire tappatura con sfera di piombo (cod: 4584.00.003)
- Forzare con punzone fino a battuta
- Eliminare pastiglia aria massimo
- Filettare M3 ed estrare pastiglia (è fissata per interferenza)
- Allargare foro pastiglia aria minimo a Ø 1,0 mm
- Smontare emulsionatore
- Realizzare punzone estrattore con tratto filettato M6 x 0,75 (lunghezza 120 mm - Ø 6 mm)
- Estrare ugello polverizzatore con punzone estrattore, dal codolo del getto max
- Impiantare nuovo ugello polverizzatore da 7 mm per schema senza fori d'emulsione (cod: 17942.00.2Cool fino al raggiungimento della battuta meccanica
- Montare galleggiante 9.5gr (cod: 9010.01.80)
- Regolare assetto galleggiante in modo che la linea di chiusura stampo sia parallela al piano vashetta
- Montare emulsionatore AQ 269 (cod: 9564.269.2Cool
- Eliminare lamierino comando TPS (all'interno della valvola gas, personalmente l'ho già rimosso da tempo)
- Sostituire vite aggancio cavo gas/ferma spillo con quella senza ribasso (cod: 16663.00.04)
- Montare spillo conico D56 alla terza tacca e mezzo partendo dall'alto
- Sostituire coperchio valvola gas con TPS con quello senza TPS
- Chiudere tubetto troppo pieno, oppure montare vaschetta in alluminio (cod: 9426.00.96)

Infine le misure dello spillo D56:

T: 5
CODICE: 2265.X.08
ØA: 2.48
ØB: 1.80
C: 22.00


Un ringraziamento a Mike del forum rs 125.it che è riuscito a trafugare queste informazioni dal reparto corse Aprilia.

Credo che tutti i misteri su questo Euro 3 siano stati svelati

Mi sembra doveroso un ringraziamento ai colleghi dell'altro forum per aver condiviso in rete queste preziose imformazioni


Ciao ragazzi. ho comprato un carburatore vhst 34 a valvola piatta, rubinetto della benzina e collettore del pacco lamellare. ho tagliato e isolato il filo blu e rosso della centralina ma la mia moto è impazzita :S intanto il contachilometri segna velocità sballate (salgono i chilometri orari e i giri), poi nn cammina proprio come carburazione.. nè ai bassi, medi e alti. proprio un orrore. mi ha lasciato a piedi diverse volte e dopo non si riaccendeva. poi il minimo era altissimo anche se era tutto chiuso. ora ho rimesso il carburatore 28 originale, ricollegato il filo della centralina e la moto va bene senza problemi di carburazione. però rimane la spia EFI accesa e il contakilometri sempre sballato. non so quale sia il problema. spero solo che basti resettare i parametri della centralina cn il computer aprilia. x favore rispondetemi e fatemi sapere cosa è successo e come mai con il 34 non andava x niente anche se dite che si poteva adattare. grazie!!
 
8629800
8629800 Inviato: 7 Ott 2009 0:36
 

I questa modifica del 28 sembra difficilotta... C'è qualcuno ke la fa a buon prezzo?? Conviene mettere direttamente un 34 usato vero?
 
8630451
8630451 Inviato: 7 Ott 2009 10:23
 

il 34 va carburato, non solo montato
 
8631054
8631054 Inviato: 7 Ott 2009 12:23
 

Quoto red..sei sicuro di aver tagliato i fili giusti??? Sembra strana sta cosa.
 
8631344
8631344 Inviato: 7 Ott 2009 13:18
 

REDCHAT ha scritto:
il 34 va carburato, non solo montato
veramente...non sono il 34 ahauhauhauahuahauhauh xD
 
8632821
8632821 Inviato: 7 Ott 2009 16:21
 

Scott51 ha scritto:
Quoto red..sei sicuro di aver tagliato i fili giusti??? Sembra strana sta cosa.


Ha sbagliato il filo di sicuro. Quel filo va direttamente al cruscotto per far accendere la spia, non serve ad altro
 
8635100
8635100 Inviato: 7 Ott 2009 21:14
 

REDCHAT ha scritto:


Ha sbagliato il filo di sicuro. Quel filo va direttamente al cruscotto per far accendere la spia, non serve ad altro

ascolta, ho tagliato il filo rosso e blu in alto a sinistra della centralina. il carburatore era carburato.. oggi sono stato dal meccanico e mi ha detto ke sicuramente è stato il filo ke avrà fatto falso contatto cn qualcosa e ha fatto sballare tutto.. e comunque nn è un problema di centralina perché ho provato a mettere la centralina di un mio amico e il problema lo fa lo stesso.. sicuramente è l'impianto elettrico ke si sarà danneggiato...
 
8635524
8635524 Inviato: 7 Ott 2009 21:58
 

mikybas92 ha scritto:

ascolta, ho tagliato il filo rosso e blu in alto a sinistra della centralina. il carburatore era carburato.. oggi sono stato dal meccanico e mi ha detto ke sicuramente è stato il filo ke avrà fatto falso contatto cn qualcosa e ha fatto sballare tutto.. e comunque nn è un problema di centralina perché ho provato a mettere la centralina di un mio amico e il problema lo fa lo stesso.. sicuramente è l'impianto elettrico ke si sarà danneggiato...


ah il carburatore si carbura quando è smontato?

La carburazione si fa sulla moto.

Il filo va tagliato e isolato, se con la centralina diversa da sempre problemi probabilmente c'è qualcosa alla strumentazione.
 
8635619
8635619 Inviato: 7 Ott 2009 22:09
 

REDCHAT ha scritto:


ah il carburatore si carbura quando è smontato?

La carburazione si fa sulla moto.

Il filo va tagliato e isolato, se con la centralina diversa da sempre problemi probabilmente c'è qualcosa alla strumentazione.

era gia carburato perché l'ho preso di 2 mano.. ma di certo nn poteva essere perfetta perché la carburazione cambia di moto in moto e si fa sulla moto.. nn c'è bisogno ke mi fai la ramanzina perché lo so come funziona una moto e soprattutto un'rs.. quindi x favore cerca di aiutarmi.. ti spiego cosa è successo allora:
ho montato questo carburatore e ho acceso la moto senza tagliare il filo e la moto andava bene tutto sommato, qualke cosa da regolare ma nnt di ke.
poi ho tagliato questo filo e ha iniziato a dare i primi problemi cn il tachimetro e la carburazione. sicuramente il filo anche se era isolato ha fatto falso contatto cn qualcosa o cn qualche altro filo a quanto pare e ha sballato tutto. ora ho rimesso il 28 collegando tutti gli attacchi elettrici e ricollegando il filo rosso e blu. ma niente la moto dà gli stessi problemi di quando avevo montato il 34. poi dove c'è la centralina, quindi tutti i fili dell'impianto elettrico, ho provato a muovere questi fili e anche quando la moto è ferma, sul tachimetro sale la velocità :S ogni tanto la moto va, ogni tanto no. è a seconda di come sono messi questi fili... non so davvero cosa fare..
 
8635657
8635657 Inviato: 7 Ott 2009 22:13
 

dai un occhio ai fusibili
 
8635673
8635673 Inviato: 7 Ott 2009 22:14
 

kiuuby ha scritto:
dai un occhio ai fusibili

no no proprio si capisce ke è l'impianto elettrico perché muovendo questi fili sballa tutto..
 
8635683
8635683 Inviato: 7 Ott 2009 22:15
 

se hai detto che ricollegandoli sballa ancora...vuol dire che c'è dell'altro..altrimenti..prova a saldarli e vedi se rifunziona tutto
 
8635712
8635712 Inviato: 7 Ott 2009 22:17
 

kiuuby ha scritto:
se hai detto che ricollegandoli sballa ancora...vuol dire che c'è dell'altro..altrimenti..prova a saldarli e vedi se rifunziona tutto

si dovrebbero controllare tutti i fili uno x uno e vedere qual'è quello ke fa falso contatto o ke comunque da problemi
 
8635737
8635737 Inviato: 7 Ott 2009 22:20
 

mikybas92 ha scritto:

si dovrebbero controllare tutti i fili uno x uno e vedere qual'è quello ke fa falso contatto o ke comunque da problemi
ma se hai toccato solo quelli..sta li il problema..e se ha fatto corto..un fusibile è saltato per forza..e quindi la strumentazione una volta accesa la moto impazzisce perchè n on gli arriva la corrente ed è alimentato solo diciamo dalla corrente prodotta dal moto dell'albero ecc ecc...mentre ha bisogno della batteria per funzionare correttamente..ma la corrente della batteria senza unf usibile non gli arriva icon_wink.gif
 
8635756
8635756 Inviato: 7 Ott 2009 22:21
 

kiuuby ha scritto:
ma se hai toccato solo quelli..sta li il problema..e se ha fatto corto..un fusibile è saltato per forza..e quindi la strumentazione una volta accesa la moto impazzisce perchè n on gli arriva la corrente ed è alimentato solo diciamo dalla corrente prodotta dal moto dell'albero ecc ecc...mentre ha bisogno della batteria per funzionare correttamente..ma la corrente della batteria senza unf usibile non gli arriva icon_wink.gif

ok asp ke sto controllando
 
8635880
8635880 Inviato: 7 Ott 2009 22:35
 

mikybas92 ha scritto:

ok asp ke sto controllando

i fusibili sono tutti e 3 perfetti
 
8636058
8636058 Inviato: 7 Ott 2009 23:00
 

mikybas92 ha scritto:

era gia carburato perché l'ho preso di 2 mano.. ma di certo nn poteva essere perfetta perché la carburazione cambia di moto in moto e si fa sulla moto.. nn c'è bisogno ke mi fai la ramanzina perché lo so come funziona una moto e soprattutto un'rs.. quindi x favore cerca di aiutarmi.. ti spiego cosa è successo allora:
ho montato questo carburatore e ho acceso la moto senza tagliare il filo e la moto andava bene tutto sommato, qualke cosa da regolare ma nnt di ke.
poi ho tagliato questo filo e ha iniziato a dare i primi problemi cn il tachimetro e la carburazione. sicuramente il filo anche se era isolato ha fatto falso contatto cn qualcosa o cn qualche altro filo a quanto pare e ha sballato tutto. ora ho rimesso il 28 collegando tutti gli attacchi elettrici e ricollegando il filo rosso e blu. ma niente la moto dà gli stessi problemi di quando avevo montato il 34. poi dove c'è la centralina, quindi tutti i fili dell'impianto elettrico, ho provato a muovere questi fili e anche quando la moto è ferma, sul tachimetro sale la velocità :S ogni tanto la moto va, ogni tanto no. è a seconda di come sono messi questi fili... non so davvero cosa fare..



Fai così controlla attentamente tutti i cablaggi e che tutti i connettori siano messi bene. Ti da gli stessi problemi anche con un altra centralina no? Sul cruscotto c'è qualcosa oltre ai giri e la velocità sballata?
 
8636064
8636064 Inviato: 7 Ott 2009 23:00
 

REDCHAT ha scritto:



Fai così controlla attentamente tutti i cablaggi e che tutti i connettori siano messi bene. Ti da gli stessi problemi anche con un altra centralina no? Sul cruscotto c'è qualcosa oltre ai giri e la velocità sballata?

no no solo giri e velocità sballata
 
8636547
8636547 Inviato: 8 Ott 2009 0:27
 

Dal connettore grande della centralina controlla il PIN 8 e il PIN 10.. Sono loro che mandano il segnale al cruscotto di velocità e giri.

Fila inferiore di pin, partendo da destra rispettivamente il secondo e il quarto. Controlla che siano messi bene icon_wink.gif

Di cablaggi sono gli unici.

Per il fatto che la moto vada male non so proprio cosa possa essere. Domano do un occhiata allo schema dell' impianto elettrico e ti dico un pò cosa puoi controllare
 
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