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Tutto sull' Euro3, sul 34mm e sul VHST 28 Conversione SP
7571478
7571478 Inviato: 12 Mag 2009 14:50
Oggetto: Tutto sull' Euro3, sul 34mm e sul VHST 28 Conversione SP
 

Eccomi qu, dopo aver raccolto per tanto tempo informazioni qu e l sembra essere arrivato il momento di esporre tutto chiaramente.

Si pu montare un carburatore diverso dall'originale senza danneggiare nulla
La riposta SI.

Riporto un email inviata alla Dell'Orto dall'utente br0ken, collega rssista del forum Rs 125.it

Codice:
Salve,
scrivo questa mail perch desidero avere gentilmente alcune informazioni riguardanti getti del minimo e sistema ECS.
Possiedo una Aprilia RS 125 del 2007, con carburatore elettronico VHST 28 mm.
Ho gravi problemi di carburazione, in quanto il minimo magrissimo e siamo ad Agosto, non oso immaginare a Dicembre come sar.
Sto gi montando l'emulsionatore S45, il pi grande a disposizione. Esiste un'altra serie di emulsionatori o getti compatibili per risolvere questo fastidioso problema? Mi dareste gentilmente qualche dritta?
Inoltre possibile sostituire il carburatore di serie con un modello classico, come il VHSB 34 mm ad esempio? Come si pu rimuovere il sensore TPS sulla ghigliottina del carburatore, che legge la posizione della valvola a gas?

Grazie in anticipo

Distinti saluti


Ed ecco la risposta da parte della Dell'Orto

Codice:
Buon giorno,

doveroso innanzitutto fare una premessa, il veicolo in oggetto equipaggiato con carburatore Dell'Orto VHST, ma il controllo, la gestione e le relative strategie del solenoide che gestisce la carburazione demandato ad un sistema Aprilia, pertanto non ne conosciamo a fondo il campo di intervento. In ogni caso, il solenoide gestisce la carburazione del minimo fino a circa 50-60 Km/h (che il campo di utilizzo interessato dalla prova emissioni EURO3), probabilmente la centralina mantiene lo smagrimento necessario per ottemperare ai rigidi limiti di emissione imposti dalla normativa. Il fatto che anche incrementando il getto emulsionatore minimo non abbia ottenuto miglioramenti significativi dovuto a questo.
La soluzione ottimale quella di togliere il tubetto di arrivo al carburatore del solenoide che gestisce la carburazione, e tappare il raccordo in ottone sul carburatore. E' importante che questo raccordo venga chiuso in modo sicuro, altrimenti, se strafilasse aria, si rischierebbe eccesso di magro.
Ricordo che la vite di regolazione minimo, una vite miscela, pertanto aprendola si ottiene un arricchimento e, viceversa, chiudendola si smagrisce minimo e progressione. Di conseguenza, dopo aver chiuso il raccordo necessario regolare il regime e il titolo con le rispettive viti.
Ricordo inoltre che la carburazione funzione dello scarico installato (se quello di serie EURO 3 oppure uno after-market senza catalizzatori: nella versione di serie ve ne sono presenti due) e dell'eventuale preparazione (testa/cilindro/pistone).

Per quanto riguarda la sostituzione del carburatore con quello da 34, non c' alcun problema: da quello che sappiamo, la centralina riconosce che non connesso il TPS e mantiene gli anticipi corretti per la versione FULL-POWER. D'altro canto, le versioni sport-pro e challenge, non impiegano n TPS e tantomeno il solenoide...

Spero di esserle stato d'aiuto.

Saluti

Giuseppe Riva
R&D LABS

Dell'Orto SpA


Possiamo dedurre quindi che si pu cambiare senza problemi il carburatore levando il TPS e l'anticip rimarr invariato seguendo quello della normale FP. L'unica scocciatura sarebbe la famosa spia EFI che rimarrebbe accesa scollegando il TPS.
Ecco la soluzione:

Basta tagliare e isolare un cavo che dalla centralina va al cruscotto e che non altro che il segnale della spia EFI. Tagliandolo non verr pi mostrato l'errore EFI ma gli altri allarmi funzionarenno come sempre ( olio miscelatore ecc ). Il filo in questione quello in foto ( rosso e blu in alto a sinistra del connettore grande della centralina ECU.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Si ringrazia jack the ripper sempre dal solito forum per reso pubblica la modifica.

Ora arriva la parte pi interessante, ovvero

Come si modifica il VHST 28 elettronico rendendolo un normalissimo VHST 28 come quelli usati in SP?


Codice:
Prima di tutto i pezzi necessari:

- Kit busta guarnizioni per il carburatore VHST CODICE: 52627.00.77
- Tappo alluminio per raccordi olio e depressione CODICE: 14559.00.03 (Quantit: 2)
- Sfera di piombo per tappatura sede raccordo ingresso olio CODICE: 4584.00.003
- Ugello polverizzatore 7mm CODICE: 17942. 00.28
- Galleggiante monoblocco 9,5gr CODICE: 9010. 01.80
- emulsionatore AQ 269 CODICE: 9564.269.28
- Vite aggangio cavo gas/ferma spillo senza ribasso CODICE: 16663.00.04
- spillo conico D56 alla terza tacca e 1/2 CODICE: 2265. 56.08
- Getto massimo 134 CODICE 6413.134.02
- Coperchio valvola gas senza TPS CODICE: 53121.00.78
- Vaschetta in alluminio CODICE: 9426.00.96
- Tappo vaschetta porta getto massimo CODICE: 6267.00.34

Questi codici dovrebbero essere codici della Dell'Orto (non sono codici Aprilia sicuramente), difatti la guida proprio della Dell'Orto...dobbiamo sperare siano reperibili...

E ora la modifica vera e propria:

- Eliminare il raccordo presa depressione del rubinetto benzina (se non si utiliza il rubinetto a depressione)
- Eliminare il raccordo presa olio miscelatore (se non si utilizza il miscelatore)
- Eseguire la tappatura della sede raccordo depressione del rubinetto benzina
- Eseguire la tappatura della sede raccordo presa olio miscelatore
- Impiegare tappi d'alluminio (cod: 14559.00.03)
- Inserire il tappo con forzatura per interferenza fino alla battuta (per entrambi gli ugelli)
- Eliminare il raccordo aria minimo pilotata (per l'impiego racing, non previsso l'utilizzo del solenoide, pertanto va rimosso)
- Eseguire (dove c'era il raccordo aria minimo) una lamatura con punta 5,0 mm per una profondit di 5 mm circa
- Eseguire tappatura con sfera di piombo (cod: 4584.00.003)
- Forzare con punzone fino a battuta
- Eliminare pastiglia aria massimo
- Filettare M3 ed estrare pastiglia ( fissata per interferenza)
- Allargare foro pastiglia aria minimo a 1,0 mm
- Smontare emulsionatore
- Realizzare punzone estrattore con tratto filettato M6 x 0,75 (lunghezza 120 mm - 6 mm)
- Estrare ugello polverizzatore con punzone estrattore, dal codolo del getto max
- Impiantare nuovo ugello polverizzatore da 7 mm per schema senza fori d'emulsione (cod: 17942.00.2Cool fino al raggiungimento della battuta meccanica
- Montare galleggiante 9.5gr (cod: 9010.01.80)
- Regolare assetto galleggiante in modo che la linea di chiusura stampo sia parallela al piano vashetta
- Montare emulsionatore AQ 269 (cod: 9564.269.2Cool
- Eliminare lamierino comando TPS (all'interno della valvola gas, personalmente l'ho gi rimosso da tempo)
- Sostituire vite aggancio cavo gas/ferma spillo con quella senza ribasso (cod: 16663.00.04)
- Montare spillo conico D56 alla terza tacca e mezzo partendo dall'alto
- Sostituire coperchio valvola gas con TPS con quello senza TPS
- Chiudere tubetto troppo pieno, oppure montare vaschetta in alluminio (cod: 9426.00.96)

Infine le misure dello spillo D56:

T: 5
CODICE: 2265.X.08
A: 2.48
B: 1.80
C: 22.00


Un ringraziamento a Mike del forum rs 125.it che riuscito a trafugare queste informazioni dal reparto corse Aprilia.

Credo che tutti i misteri su questo Euro 3 siano stati svelati

Mi sembra doveroso un ringraziamento ai colleghi dell'altro forum per aver condiviso in rete queste preziose imformazioni

immagini visibili ai soli utenti registrati



Link a pagina di Motocross50.it

Ultima modifica di REDCHAT il 12 Mag 2009 22:27, modificato 1 volta in totale
 
7571594
7571594 Inviato: 12 Mag 2009 15:00
 

r*****t is the best 0509_campione.gif
 
7571706
7571706 Inviato: 12 Mag 2009 15:09
 

PakyRS ha scritto:
r*****t is the best 0509_campione.gif


Ora questo topic non dev'essere una scusa per fare paragoni tra i vari forum icon_wink.gif

se passa qualche moderatore credo che sia il caso di ripulire il topic e metterlo nelle FAQ, lasciarlo aperto per i commenti e futuri aggiornamento oppure chiuderlo...a vostra discrezione

Ultima modifica di REDCHAT il 12 Mag 2009 15:10, modificato 1 volta in totale
 
7571725
7571725 Inviato: 12 Mag 2009 15:10
 

appunto mi hai preceduto...

finalmente si fatto chiarezza, aggiungo il topic alle faq
 
7571726
7571726 Inviato: 12 Mag 2009 15:10
 

Bravo redchat ottima idea di portare qui queste informazioni, saranno sicuramente utili ai futuri possessori di Rs (io per esempio icon_biggrin.gif ) eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
7572651
7572651 Inviato: 12 Mag 2009 16:31
 

red il commento ci stava su 0510_abbraccio.gif
 
7573880
7573880 Inviato: 12 Mag 2009 18:54
 

Ottimo lavoro Redchat 0509_up.gif
Adesso bisogna che arrivi la domanda stupida, cosa si guadagna modificando in quel modo il carburatore (lasciando miscela automatica e depressore)? icon_mrgreen.gif
 
7574524
7574524 Inviato: 12 Mag 2009 20:02
 

MaViRS ha scritto:
Ottimo lavoro Redchat 0509_up.gif
Adesso bisogna che arrivi la domanda stupida, cosa si guadagna modificando in quel modo il carburatore (lasciando miscela automatica e depressore)? icon_mrgreen.gif


da quello che ho capito dovrebbe diventare un normalissimo carburatore dell'orto senza gestione elettronica...
 
7574545
7574545 Inviato: 12 Mag 2009 20:04
 

Alexio360 ha scritto:


da quello che ho capito dovrebbe diventare un normalissimo carburatore dell'orto senza gestione elettronica...


Spero di no (o almeno credo, con tutto quel lavoro da fare) considerato che il VHST28CD di elettronico in s non c'ha 'na mazza icon_mrgreen.gif
 
7574846
7574846 Inviato: 12 Mag 2009 20:31
 

leggendo un p meglio in pratica diventerebbe un 28 senza TPS...anche se dai pezzi che bisogna montare di sicuro non una cosa da 5 minuti...
 
7574875
7574875 Inviato: 12 Mag 2009 20:33
 

eccoli sti topic quando vendo la moto eusa_wall.gif
 
7574911
7574911 Inviato: 12 Mag 2009 20:36
 

Alexio360 ha scritto:
leggendo un p meglio in pratica diventerebbe un 28 senza TPS...anche se dai pezzi che bisogna montare di sicuro non una cosa da 5 minuti...


fai prima a prendere un VHST normale...
 
7575136
7575136 Inviato: 12 Mag 2009 20:54
 

REDCHAT ha scritto:


fai prima a prendere un VHST normale...


appunto... icon_asd.gif
 
7575327
7575327 Inviato: 12 Mag 2009 21:08
 

Alexio360 ha scritto:
REDCHAT ha scritto:


fai prima a prendere un VHST normale...


appunto... icon_asd.gif


Perfetto, come immaginavo icon_asd.gif
Ovvero si fa prima a tenerlo "elettronico" e tappare il famoso ugello a questo punto...
 
7575602
7575602 Inviato: 12 Mag 2009 21:30
 

MaViRS ha scritto:


Perfetto, come immaginavo icon_asd.gif
Ovvero si fa prima a tenerlo "elettronico" e tappare il famoso ugello a questo punto...


si evince ke nn hai capito un tubero eusa_wall.gif
 
7575634
7575634 Inviato: 12 Mag 2009 21:33
 

PakyRS ha scritto:


si evince ke nn hai capito un tubero eusa_wall.gif


Si evince che sto cercando di capire, e dalle risposte ricevute capisco questo... Ora se tu sei in grado di farmi capire mi faresti un favore ...
 
7576315
7576315 Inviato: 12 Mag 2009 22:22
Oggetto: Re: Tutto sull Euro3, sul 34mm e sul VHST 28 Conversione SP
 

REDCHAT ha scritto:


Possiamo dedurre quindi che si pu cambiare senza problemi il carburatore levando il TPS e l'anticip rimarr invariato seguendo quello della normale FP. L'unica scocciatura sarebbe la famosa spia EFI che rimarrebbe accesa scollegando il TPS.
Ecco la soluzione:

Basta tagliare e isolare un cavo che dalla centralina va al cruscotto e che non altro che il segnale della spia EFI. Tagliandolo non verr pi mostrato l'errore EFI ma gli altri allarmi funzionarenno come sempre ( olio miscelatore ecc ). Il filo in questione quello in foto ( rosso e blu in alto a sinistra del connettore grande della centralina ECU.

Immagine: Link a pagina di Img10.imageshack.us


possibile che i cavi che partono dal connettore siano di colore diverso? eusa_wall.gif
 
7576343
7576343 Inviato: 12 Mag 2009 22:25
 

ci dev'essere per forza un cavo rosso e blu
 
7577377
7577377 Inviato: 13 Mag 2009 0:23
 

approvo tutto..ma quella t tagliare i fili della spia efi no..perch se non sbaglio la spia efi oltre a segnalare la menata del tps...segnala anche un problema elettrico o comunque altri tipi di problema giusto? in questo caso se si avesse un problema nn si potrebbe + vedere....correggetemi se sbaglio
 
7577440
7577440 Inviato: 13 Mag 2009 0:30
 

kiuuby ha scritto:
approvo tutto..ma quella t tagliare i fili della spia efi no..perch se non sbaglio la spia efi oltre a segnalare la menata del tps...segnala anche un problema elettrico o comunque altri tipi di problema giusto? in questo caso se si avesse un problema nn si potrebbe + vedere....correggetemi se sbaglio


segnala anche se non arriva corrente alla centralina o la mancanza della rave. Ma tanto se levi il TPS rimane sempre accesa... che ne sai se poi si accende per il TPS o per un altra avaria?

Poi se c' qualche problema con la rave me ne accordo... e se non parte la moto controllo le masse, senn si collega axone e via.. te lo dice lui cosa c' che non va
 
7577450
7577450 Inviato: 13 Mag 2009 0:32
 

vabb se sn solo ste cose allora ok...mi sembrava di aver sentito che controllasse anche cose + importanti..che bello avere il modello senza ste puttanate elettroniche...sono tanti cavalli ignoranti icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
7577517
7577517 Inviato: 13 Mag 2009 0:39
 

kiuuby ha scritto:
vabb se sn solo ste cose allora ok...mi sembrava di aver sentito che controllasse anche cose + importanti..che bello avere il modello senza ste puttanate elettroniche...sono tanti cavalli ignoranti icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


non da tanto fastidio l'elettronica se non gli dai importanza. C' gente che se si accende la spia va nel panico... Ormai se mi si accende continuo, e al semaforo spengo e riaccendo il quadro icon_xd_2.gif Ti
 
7577534
7577534 Inviato: 13 Mag 2009 0:41
 

REDCHAT ha scritto:


non da tanto fastidio l'elettronica se non gli dai importanza. C' gente che se si accende la spia va nel panico... Ormai se mi si accende continuo, e al semaforo spengo e riaccendo il quadro icon_xd_2.gif Ti
io nn devo spegnere icon_xd_2.gif ariti XD
 
7578731
7578731 Inviato: 13 Mag 2009 10:42
 

l elettronica applicata ai motori una cosa fantastica, ovviamente solo se ben gestita, quindi il discorso cavalli ignoranti vero fino un certo punto icon_razz.gif
 
7580701
7580701 Inviato: 13 Mag 2009 14:42
 

smarmittato ha scritto:
l elettronica applicata ai motori una cosa fantastica, ovviamente solo se ben gestita, quindi il discorso cavalli ignoranti vero fino un certo punto icon_razz.gif


quoto...
 
7583239
7583239 Inviato: 13 Mag 2009 19:33
 

complimenti ottimo topic...anche se in realt non ho capito se per me, che ho una rs 125 2008 full power(kit normale e jollymoto 107) converrebbe in termini di prestazioni e consumi fare tutte queste modifiche.Se tolgo solo il tps e quel tubetto uella sx attaccato a qull'affare elettronico?Faccio una caz...a?
 
7583789
7583789 Inviato: 13 Mag 2009 20:36
 

CrazyRS125 ha scritto:
complimenti ottimo topic...anche se in realt non ho capito se per me, che ho una rs 125 2008 full power(kit normale e jollymoto 107) converrebbe in termini di prestazioni e consumi fare tutte queste modifiche.Se tolgo solo il tps e quel tubetto uella sx attaccato a qull'affare elettronico?Faccio una caz...a?


Togli il tubetto e tappa l'ugello sul carburatore, il TPS puoi anche lasciarlo dove sta tanto non da problemi icon_smile.gif
 
7584316
7584316 Inviato: 13 Mag 2009 21:19
 

MaViRS ha scritto:


Togli il tubetto e tappa l'ugello sul carburatore, il TPS puoi anche lasciarlo dove sta tanto non da problemi icon_smile.gif


esatto... basta tappare quello
 
7591391
7591391 Inviato: 14 Mag 2009 18:35
 

ma se tappo quell'ugello senza fare nient'altro cosa risolovo?Vadi + forte?Beve - "la bestia"?
 
7591911
7591911 Inviato: 14 Mag 2009 19:38
 

CrazyRS125 ha scritto:
ma se tappo quell'ugello senza fare nient'altro cosa risolovo?Vadi + forte?Beve - "la bestia"?


Eviti smagrimenti improvvisi (e dannosi) e riesci a tarare meglio la carburazione icon_wink.gif
 
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