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olio motore al supermercato...perchè te lo regalano?
7544657
7544657 Inviato: 8 Mag 2009 16:36
Oggetto: olio motore al supermercato...perchè te lo regalano?
 

Dilemma....cambio olio
al supermercato il 10W40 sintetico tamoil o total o shell costa 4kg 19/25 euro.
come mai se vado dal meccanica la stessa quantità costa 60/80 euro della stessa marca.
Se uso quello del supermercato ho problemi, cos'è acqua fresca?
 
7546885
7546885 Inviato: 8 Mag 2009 21:07
 

non è olio per moto... probabilmente è per auto... hanno delle specifiche molto diverse...

comunque sia... che sulle moto se ne approfittino... è un dato di fatto... su Ebay si trovano dei "kit tagliando" interessanti sia con Castrol Racing e Motul 300v + filtro a circa 70€ spediti... ovviamente sono 100% sintetici...
 
7547728
7547728 Inviato: 8 Mag 2009 22:33
 

shrubber ha scritto:
non è olio per moto... probabilmente è per auto... hanno delle specifiche molto diverse...

comunque sia... che sulle moto se ne approfittino... è un dato di fatto... su Ebay si trovano dei "kit tagliando" interessanti sia con Castrol Racing e Motul 300v + filtro a circa 70€ spediti... ovviamente sono 100% sintetici...




Anche a molto meno......Motul7100 o bardhal xc60 a 40 euro spediti poi mettici 10e di filtro icon_wink.gif
 
7549398
7549398 Inviato: 9 Mag 2009 11:54
 

sul liberetto di manutenzione dice 10w40 api SE SF SG SH SJ
se ne trovo uno con queste caratteristiche sto a posto vero?
Che cambia tra auto e moto per quanto riguarda l'olio?
Avendo la frizione a bagno d'olio un lubrificante troppo performante o con antiattrito non mi crea problemi di slittamento?
 
8665715
8665715 Inviato: 12 Ott 2009 21:16
 

Anch'io ho il dilemma dell'olio:
ho acquistato, per la mia z1000, l'olio Valvoline 4T10W40 con le specifiche SAE 10W40, API: SG, JASO:MA;
qualcuno per favore mi sa dire se è un olio buono?
Vi ringrazio anticipatamente, Mauro
 
8666320
8666320 Inviato: 12 Ott 2009 22:18
 

Posso usare un olio motore per auto nella moto e viceversa?

No, generalmente, le moto che hanno il cambio integrato nel motore e frizione in bagno d’olio richiedono lubrificanti specifici in grado di lubrificare il motore e la trasmissione e garantire al tempo stesso l’efficiente trasferimento della forza motrice dal motore al cambio senza che si verifichi un eccessivo slittamento tra i dischi della frizione.
Inoltre, indipendentemente dall’adozione o meno di tale soluzione tecnica,i motori delle moto, funzionando a regimi e temperature più elevate rispetto a quelli impiegati per le vetture, necessitano di un olio moto capace di operare e resistere in condizioni più severe.
Viceversa, un olio moto, potrebbe non essere adatto a soddisfare esigenze specifiche dei motori delle auto di ultima generazione quali, lunghe percorrenze, fuel economy, low saps, ecc..

Con il copia incolla riporto quanto ho letto sul sito della Bardhal, gli oli da auto costano di meno, soprattutto quelli in promozione ai centi commerciali e di qualità, ma purtroppo non si puà fare. doppio_lamp_naked.gif
 
8667176
8667176 Inviato: 13 Ott 2009 1:42
 

beh non è detto che si possa fare o non si possa fare...
un conto è il motore di un 999rsr (o similari) e un conto è il motore del monster, o quello di un enduro,o quello di una qualsiasi moto turistica.

per fare un paragone azzeccatissimo è come paragonare il motore di una golf con quello di una FXX...
èchiaro che l'olio del supermercato va benissimo per la golf e meno bene per la FXX..
 
8667404
8667404 Inviato: 13 Ott 2009 8:55
 

iele123 ha scritto:
sul liberetto di manutenzione dice 10w40 api SE SF SG SH SJ
se ne trovo uno con queste caratteristiche sto a posto vero?
Che cambia tra auto e moto per quanto riguarda l'olio?
Avendo la frizione a bagno d'olio un lubrificante troppo performante o con antiattrito non mi crea problemi di slittamento?


Io sono anni che per l' FZ6 utilizzo il 5W50 del carrefour per macchina diesel, e la moto va che è un piacere (54000km) basta che non prendi uno 0W, c' è l' antiattrito ed è probabile che ti slitti la frizione.
Se vai su un full sinth (e i 5w50 lo sono) problemi non ne avrai
 
8667427
8667427 Inviato: 13 Ott 2009 9:00
 

tatovirung ha scritto:
gli oli da auto costano di meno, soprattutto quelli in promozione ai centi commerciali e di qualità, ma purtroppo non si puà fare. doppio_lamp_naked.gif


Io lo faccio da anni. Smettetela di farvi infinocchiare dalla pubblicità. icon_asd.gif un 5W50 sj per auto è uguale a un 5W50 sj per moto, a quello della macchina eventualmente manca la Jaso MA, che ti dice semplicemente che nn fa slittare la frizione. Beh a me non slitta. forse riesci a farla slittare a un 1000 con uno 0W30. Pensa che in un negozio di moto ho visto le lampade h4 uguali a quelle che metto sulla macchina, ma erano in confezione singola per moto e una lampada costava quanto 4 lampade per auto.... secondo te la h4 da moto è diversa dalla h4 da macchina? icon_lol.gif
 
8667493
8667493 Inviato: 13 Ott 2009 9:17
 

Vediamo di fare un po' di chiaro nel marasma.

Se hai una moto che gira basso e di grossa cilindrata, prendi ad esempio una CB 1300. Oppure moto con la frizione a secco. Guardandosi attorno è facile trovare oli automobilistici compatibili con la moto. Dovete avere l'accortezza di scaldare bene la moto prima di partire, visto che gli oli da auto di solito sono molto meno fluidi a freddo, ma scegliendo il grado di fludità giusto qualcosa di buono si trova. Occhio però se avete moto sportive o comunque moto che girano ad alti regimi (una qualunque 600 stradale 4 cilindri) questi oli vanno in crisi. Le sollecitazioni meccaniche e termiche diventano eccessive. Nel senso che questi motori hanno un regime medio alto di base. E ci devono girare anche a "freddo", gli oli per auto a questo punto non vanno più bene.

Tenete presente sempre che un olio di derivazione automoblistico completamente sintentico è comunque un olio molto buono ma pensato per motori che al massimo fanno 7000 giri (i benzina) o 5000 giri (diesel) che hanno la necessità di fare bassi giri a freddo e che devono durare per 20-30000 km in media. Gli oli per moto invece sono pensati per motori che girano a circa 12000 giri minuto e che arrivano a 8000 di media anche a freddo (a 8000 una moto normale è in coppia, non la si sta tirando). Inoltre sono oli che devono lubrificare anche il cambio (che nelle auto normalmente viene lubrificato con oli più densi di quelli motore - il cambio gira di meno), spesso il pacco frizione, e deve essere tenuto in circolo sfruttando pompe più piccole. Per questo ad esempio gli oli da moto si esauriscono molto prima.

Certo se vi salta un tubo, e rimanete fermi senz'olio in autostrada. Riuscite a riparare il danno e avete solo oli da auto a disposizione, mettete quello andate piano e, una volta a casa fate un cambio olio generale.
 
8667569
8667569 Inviato: 13 Ott 2009 9:31
 

io non ho mai visto danni da olio sbagliato, ma solo danni da mancanza di olio.

questo significa che comunque basta che ci sia la lubrificazione con un olio anche da auto e il problema non è così grande, ci possono essere dei saponi e degli additivi differenti, ma fondamentalmente l'olio da moto e da auto è quello.

per quello che riguarda il prezzo posso dire con assoluta certezza che il meccanico vi rompe il c*letto, perchè quando lui compra il fusto di shell extra cavolo performance racing lo paga 4-5 euro al litro (fino a 4 anni fà) e lo rivende al prezzo di mercato =14 euro al litro.........fate vobis!

il prezzo dei supermercati è quello più giusto e non c'è da preoccuparsi minimamente che il prodotto possa essere "acqua fresca".
 
8667941
8667941 Inviato: 13 Ott 2009 10:29
 

Giusto per la cronaca sul libretto di uso e manutenzione dei Gilera (NOrdwest, RC, Dakota, ecc...), l'olio consigliato era niente e popò di meno che.... l'Agip Sint2000! Vero che il Bi4 ha concetti di progettazione automobilistica e la pompa dell'olio con una portata davvero abbondante, ma so di gente che l'ha sempre usato ed in 100000 km non ha mai avuto alcun problema. Al primo cambio olio lo usai anch'io, ma poi passai a dei semisintetici motociclistici, anche se a dirla tutta non notai enormi differenze sul funzionamento del motore.
 
8668893
8668893 Inviato: 13 Ott 2009 13:16
 

sotto casa mia il meccanico vende l'olio per motozzappa 5 litri 3 euro.....se ne volete vene mando un pò.....io utilizzo nella macchina di mio nonno( che si affida a me per qualunque lavoretto) un olio che costa 4 euroa litro....và che è una bellezza....logicamente parlo di motore ford dell 80...un trattore però va.... icon_asd.gif
 
8669430
8669430 Inviato: 13 Ott 2009 14:32
 

ripeto, non mi sono mai capitati grippaggi dovuti ad un olio errato nella gradazione o di bassa qualità, questo significa che sebbene si abbi ameno protezione con olii di bassa qualità, in condizioni normali di funzionamento una lubrificazione qualunque preserva comunque bene gli organi meccanici.

un olio buono potrà avere bassissime morchie, con un potere detergente ottimo, una formazione di lacche molto bassa e deglia dditivi che passivano l'effetto diluente dei trafilaggi di benzina, ma lla fine le differenze sono minime.
 
8671465
8671465 Inviato: 13 Ott 2009 19:00
 

gtdesmo ha scritto:
Gli oli per moto invece sono pensati per motori che girano a circa 12000 giri minuto e che arrivano a 8000 di media anche a freddo


ma queste cose le sai oppure stai congetturando? a me pare che un olio 5W50 SJ sia uguale identico a uno analogo da moto, anche perchè rispetta ESATTAMENTE la stessa norma. A parte il Jaso MA che è il test di compatibilità con le frizioni (se hai la frizione a secco te ne freghi).
 
8671561
8671561 Inviato: 13 Ott 2009 19:11
 

Link a pagina di Infineum.com

questi sono i test che un SJ - SL deve passare. L' unica differenza tra quelli auto e moto è la Jaso MA. Beh una volta che non slitta la frizione, è Jaso MA icon_lol.gif L' olio del carrefour che uso io è un SJ 5W50
 
8672270
8672270 Inviato: 13 Ott 2009 20:29
 

mi spiace ma per quando mi riguarda sono tutte fandonie basta distinguere oli sinteti da minerali ,per me a parita di vicosia sono uguali. perche continuiamo a dire che nei motori 4 t bisogna distinguere motori auto che motori moto,e vero che i motori moto faranno piu giri ma gli oli a parita di viscosita dichiarata neano nessun problema.lportante e non far mancare olio che lubrifica.un appunto basta dire che ai miei tempi esistevano oli per motori a benzina e oli per diesel,come mai oggi si possano trovare oli che possano andare bene per tutte e due le categorie,per me e tutta pubblicita gli oli sono oli per cui saper distinguere il sintetico che minerale.ciao
 
8672313
8672313 Inviato: 13 Ott 2009 20:33
 

alexss ha scritto:
ripeto, non mi sono mai capitati grippaggi dovuti ad un olio errato nella gradazione o di bassa qualità, questo significa che sebbene si abbi ameno protezione con olii di bassa qualità, in condizioni normali di funzionamento una lubrificazione qualunque preserva comunque bene gli organi meccanici.

un olio buono potrà avere bassissime morchie, con un potere detergente ottimo, una formazione di lacche molto bassa e deglia dditivi che passivano l'effetto diluente dei trafilaggi di benzina, ma lla fine le differenze sono minime.

ah, hai detto niente icon_asd.gif
comunque se avete delle macchine vecchie o comunque macchine nuove ma con motore di concezione vecchia buttateci dentro anche l'olio d'oliva ma su motori un po più sofisticati (con turbo, con puleggie delle camme a variazione idraulica) lo fate a vostro rischio e pericolo.
che i meccanici ci guadagnano è vero, l'olio motore in genere viene venduto a circa il doppio di quello che si paga.
 
8672346
8672346 Inviato: 13 Ott 2009 20:36
 

ma pensi veramente che l'olio d'oliva non sia migliore di alcuni oli che vengono venduti a cifre davvero esorbitanti,pensaci bene
 
8672359
8672359 Inviato: 13 Ott 2009 20:37
 

alfy ha scritto:
mi spiace ma per quando mi riguarda sono tutte fandonie basta distinguere oli sinteti da minerali ,per me a parita di vicosia sono uguali. perche continuiamo a dire che nei motori 4 t bisogna distinguere motori auto che motori moto,e vero che i motori moto faranno piu giri ma gli oli a parita di viscosita dichiarata neano nessun problema.lportante e non far mancare olio che lubrifica.un appunto basta dire che ai miei tempi esistevano oli per motori a benzina e oli per diesel,come mai oggi si possano trovare oli che possano andare bene per tutte e due le categorie,per me e tutta pubblicita gli oli sono oli per cui saper distinguere il sintetico che minerale.ciao


beh la differenza tra minerale e sintetico è abissale. Molti olii per auto sulla moto è sconsigliabile utilizzarli, specie quelli con additivi antiattrito. Ho letto che non si possono usare neanche gli SL ma non mi ricordo esattamente perchè (probabilmente antiattrito). Comunque sintetico sino ad SJ non ci sono grosse differenze. Basta provarlo e se non slitta la frizione, vai di km (tra parentesi io l' olio lo cambio dopo 15k km, non dopo 8 o 10K km icon_asd.gif ) l' ho cambiato a 47k, il prossimo lo vede a 60K almeno icon_asd.gif
 
8672396
8672396 Inviato: 13 Ott 2009 20:41
 

quello cedcipotebbe essere giusto ma a questo punto se pensiamo bene perche sulle confezioni non vengono citate tabelle tipo ex, olio per moto 4t,o olio per auto
 
8672411
8672411 Inviato: 13 Ott 2009 20:43
 

massi89 ha scritto:

ah, hai detto niente icon_asd.gif
comunque se avete delle macchine vecchie o comunque macchine nuove ma con motore di concezione vecchia buttateci dentro anche l'olio d'oliva ma su motori un po più sofisticati (con turbo, con puleggie delle camme a variazione idraulica) lo fate a vostro rischio e pericolo.
che i meccanici ci guadagnano è vero, l'olio motore in genere viene venduto a circa il doppio di quello che si paga.

eddai non esageriamo,non si sta dicendo di metterci dentro ilpiscio, nella coppa dell' olio. Un buon sintetico per auto fa tutto quello che deve fare un olio. Semplicemente perchè le normative che devono soddisfare sono le stesse. Non dirmi che un full sinth 5W50 SJ è un cattivo olio....
 
8672439
8672439 Inviato: 13 Ott 2009 20:45
 

Thundergatto ha scritto:

eddai non esageriamo,non si sta dicendo di metterci dentro ilpiscio, nella coppa dell' olio. Un buon sintetico per auto fa tutto quello che deve fare un olio. Semplicemente perchè le normative che devono soddisfare sono le stesse. Non dirmi che un full sinth 5W50 SJ è un cattivo olio....


in ogni tipo di motore (e per tipo non intendo la differenza tra auto e moto) ci va un olio specifico, è inutile che generalizzate.
non molto tempo fa ho cambiato un albero a camme perchè si era mangiato a una macchina che invece del 5W40 ci aveva messo il 10W40.
e poi oltre a guardare ai vari sg sl ecc guardate anche le a le b e le c

Ultima modifica di massi89 il 13 Ott 2009 20:49, modificato 1 volta in totale
 
8672443
8672443 Inviato: 13 Ott 2009 20:46
 
 
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8672483 Inviato: 13 Ott 2009 20:50
 
 
8672541
8672541 Inviato: 13 Ott 2009 20:56
 

massi89 ha scritto:

le guzzi fanno 16500 giri? icon_asd.gif


guarda ho una moto che ne fa 14.000.Ma tu compra pure l'olio che vuoi. Io porto semplicemente la mia testimonianza icon_cool.gif e continuo a pagare l' olio 5€ al litro.... per me lo puoi pagare anche 1000, non mi cambia niente icon_lol.gif Il tizio ha chiesto se si può usare, e la risposta è si, ed io lo uso su una fz6 da 40.000 km icon_lol.gif
 
8672552
8672552 Inviato: 13 Ott 2009 20:57
 

io ho vouto dire che a parita di viscosita non noto tutta questa differenza tra olio e olio
 
8672734
8672734 Inviato: 13 Ott 2009 21:17
 

Io ho parlato col rappresentante Bardahl (leader mondiale nei lubrificanti) e mi ha detto che posso tranquillamente mettere l'olio da moto nell'auto perché la differenza è minima, circa il 5% (che sono gli additivi di attrito della frizione cioé la specifica JASO MA).
E io ho chiesto: e il contrario?
Dice che il contrario generalmente si puo' fare, cioè olio auto su moto e dice che conosce tanti meccanici che usano il 10w-40 automobilistico anche sulle moto giapponesi e vanno bene.
Se si sente subito che la frizione slitta lo si toglie, sennò va bene (i giapponesi hanno pensato anche a quest'eventualità).
Inutile parlare della storia dei 20.000 giri, perchè la pompa non è che va in base a che olio si mette, quindi qualsiasi olio c'è, il velo di lubrificazione ci sarà sempre...(sarà tanto spesso quanto la viscosità è bassa).
 
8674344
8674344 Inviato: 14 Ott 2009 1:06
 

alexss ha scritto:
io non ho mai visto danni da olio sbagliato, ma solo danni da mancanza di olio.

questo significa che comunque basta che ci sia la lubrificazione con un olio anche da auto e il problema non è così grande, ci possono essere dei saponi e degli additivi differenti, ma fondamentalmente l'olio da moto e da auto è quello.

per quello che riguarda il prezzo posso dire con assoluta certezza che il meccanico vi rompe il c*letto, perchè quando lui compra il fusto di shell extra cavolo performance racing lo paga 4-5 euro al litro (fino a 4 anni fà) e lo rivende al prezzo di mercato =14 euro al litro.........fate vobis!

il prezzo dei supermercati è quello più giusto e non c'è da preoccuparsi minimamente che il prodotto possa essere "acqua fresca".



Se lo compra il mecca e non ti mette l'olio già esausto come hanno fatto alla macchina di mia madre....

Ultima modifica di sebarm86 il 14 Ott 2009 1:15, modificato 1 volta in totale
 
8674350
8674350 Inviato: 14 Ott 2009 1:12
 

danielesmx ha scritto:
Io ho parlato col rappresentante Bardahl (leader mondiale nei lubrificanti) e mi ha detto che posso tranquillamente mettere l'olio da moto nell'auto perché la differenza è minima, circa il 5% (che sono gli additivi di attrito della frizione cioé la specifica JASO MA).
E io ho chiesto: e il contrario?
Dice che il contrario generalmente si puo' fare, cioè olio auto su moto e dice che conosce tanti meccanici che usano il 10w-40 automobilistico anche sulle moto giapponesi e vanno bene.
Se si sente subito che la frizione slitta lo si toglie, sennò va bene (i giapponesi hanno pensato anche a quest'eventualità).
Inutile parlare della storia dei 20.000 giri, perchè la pompa non è che va in base a che olio si mette, quindi qualsiasi olio c'è, il velo di lubrificazione ci sarà sempre...(sarà tanto spesso quanto la viscosità è bassa).



metti un 5% di acido cianitrico o solforico nell'acqua e bevitela poi vediamo se non è cambiato nulla

(Per scrostare i cessi si usa soluzione diluita al 10% o meno di acido solforico....)

Poi differenza del 5% di cosa? In peso di attivi? Su qualche parametro di performance? Questo è un numero a caso ed è sbagliato scrivere cose simili perchè sembrano "scientifiche".

Non voglio insultare nè te nè il rappresentante, probabilmente vi siete capiti male o non ricordi bene quello che ha detto


Ma poi scusate secondo questa logica allora mettimoci l'olio di semi, tanto basta che sia il velo di lubrificazione, anzi mettiamolo pure nei turbogetti degli aerei, così' risparmiamo sulla manutenzione
 
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