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olio motore al supermercato...perchè te lo regalano?
8691350
8691350 Inviato: 16 Ott 2009 18:37
 

il meccanico non ha una conoscenza tecnica adeguata molto spesso, cioè, conosce benissimo il sistema moto, ma non sa cosa c'è dietro a livello progettazione e dimensionamenti.

per esempio molti meccanici consigliano il cambio dell'olio più di frequente rispetto al libretto perchè così ci guadagnano di più e quelli onesti lo fanno perchè non sanno cosa succede all'olio e tanto per non sbagliarsi lo cambiano.
 
8691897
8691897 Inviato: 16 Ott 2009 19:53
 

comunque sia vorrei mettere alla prova quanti di noi a parita di km e di caratt. dopo un cambio di olio ha fatto analizzare le caratteristiche di un tipo d'olio da 20 euro al litro con uno da 5 per verificare le differenze.
 
8693401
8693401 Inviato: 17 Ott 2009 0:17
 

AndreaNSR125 ha scritto:


infatti non è così.
E questo per i motivi che ho già spiegato.
e se poi vogliamoproprio fare i pignoli, i motori auto fanno molti più km dei motori moto, quindi se il tuo ragionamento fosse corretto, la gente metterebbe olio moto nel motore auto.

poi in linea generale è probabile che un olio motore più costoso (o almeno si spera) sia leggermente più protettivo,ma le differenze, -ripeto,per un uso normale e corretto della moto- saranno minime.
se l'olio costoso è così tanto più prestazionale, finirà in un altra categoria di olio, no?


perchè la gente mette olio da 20€ al litro?
per il semplice motivo che in italia paghiamo la STESSA IDENTICA moto, il doppio o quasi rispetto agli stati uniti, giusto per fare un esempio.
o per il fatto che in italia spendiamo 200€ per un paio di jeans che l'anno prossimo non userò e anzi dirò che erano pure brutti...ma quelli nuovi da 230€ sono stupendi!
o per il fatto che due stessi caschi uno con una verniciatura normale e l'altro con quella di Valentino, hanno 200€ di differenza di prezzo e nonostante questo tutti prendono il casco con lo stesso disegno.
la STESSA IDENTICA lampadina, per auto costa 2€ per moto costa 8€ (e sottolineo STESSA IDENTICA)

devo continuare o è sufficiente così?

Faccio notare, che queste cose pur essendo relativamente semplici, sono ignorate da tutti (anche io finchè non mi son posto ilproblema e ci ho ragionato su, non avrei mai pensato di mettere un olio da auto), e molto spesso anche dai meccanici, che per quanto bravi possano essere, molto spesso non sono delle cime (senza nulla togliere al loro lavoro).
Questa è una delle cose che differenziano un meccanico da un preparatore.



quoto con te su alcune cose ma avrei ancora dei miei dubbi
le auto usano un olio diverso perchè il motore non ha gli stessi giri di una moto e anche perchè un auto è creata per un uso quotidiano e il motore in se è molto resistente
invece le moto hanno rapporti di compressione alti e motori spinti (ovviamente non tutte)
il mio ragionamento infatti si basava su tutte le moto di questa terra non solo per quelli che vanno in giro per città ma anche per coloro che corrono in pista
probabilmente da 2tempista seguo un ragionamento diveso in quanto li l'olio è qualcosa di + complesso poichè bisogna guardare protezione e incrostazioni anche se in un 4t bisogna comunque tenere conto che magari un olio normale si degrada più facilmente rispetto a un sintetico
 
8695990
8695990 Inviato: 17 Ott 2009 18:53
 

4lt di motul 7100, 4lt di motul 5100,una 2 filtri olio ,1 confezione di olio freni dot4 per 96 euro spediti icon_wink.gif
2 tagliandi al prezzo di uno con cambio olio freni e me ne sono avanzati icon_wink.gif
 
8700285
8700285 Inviato: 18 Ott 2009 18:56
 

quello che si deve tenere in considerazione non sono tanto i giri, quanto le velocità media del piastone, che pressappoco sono simili in un motore sportivo da auto e in uno da moto.
 
8708529
8708529 Inviato: 20 Ott 2009 1:19
 

Quindi nel mio monocilindrico da 660 cc 4v, che ha il limitatore che taglia a 7000 giri potrei mettere lo stesso olio che uso nella mia Punto 16v, che ha il limitatore posto a 7000 giri?

Sono d'accordo fino da un certo punto.
Quando guido la punto mi trovo RARAMENTE a cambiare marcia oltre i 5000 giri. Il motore gira per il 70% della sua vita tra i 2000 e i 4000 giri, come tutte le auto nel traffico.

La mia Aprilia invece gira QUASI SEMPRE sopra i 3000 giri, e non e' affatto raro che arrivi alla soglia del limitatore.
Poi il fatto che abbia la frizione in bagno d'olio forse conta relativamente.

Insomma, io l'olio lo prendo al supermercato, e lo pago 6 euro e 50 al litro, ma e' totalmente sintetico e specifico per moto 4t.
Il motivo per cui un olio da auto e' meno adatto di uno specifico da moto sta nella resistenza al calore.

Gli alti regimi sollecitano l'olio e ne aumentano la temperatura, deteriorandone le caratteristiche. Un olio da moto deve resistere all'utilizzo prolungato agli alti regimi. E se i regimi sono oltre i 10000, a maggior ragione.


Infine, al supermercato vendono lo stesso olio del ricambista, a parità di marca, e anche l'olio col nome del supermercato e' prodotto da grosse marche.
Consiglio l'olio del supermercato, a parità di specifiche, a patto che ce lo cambiamo noi. (semplicemente perchè e' difficile trovare chi ti cambia l'olio se non lo prendi da lui) icon_biggrin.gif
 
8708568
8708568 Inviato: 20 Ott 2009 3:56
 

CaimanDelPiave ha scritto:

.
Il motivo per cui un olio da auto e' meno adatto di uno specifico da moto sta nella resistenza al calore.

Gli alti regimi sollecitano l'olio e ne aumentano la temperatura, deteriorandone le caratteristiche. Un olio da moto deve resistere all'utilizzo prolungato agli alti regimi. E se i regimi sono oltre i 10000, a maggior ragione.
icon_biggrin.gif

la temperatura che raggiunge un olio nel funzionamento di un motore,è un dato "esogeno"rispetto all'essere motore di moto o di auto.Se è vero che le moto sviluppano in media una potenza specifica molto alta e quindi abbisognano di asportare molto calore è anche vero che la quantità di olio destinata ai carter di una moto è sensibilmente di più.Il motore di una moto difficilmente(per resistenza del pilota.....)effettua percorrenze uniche lunghissime tipiche dell'auto.Ogni impianto di lubrificazione/raffreddamento auto/moto è studiato per lavorare ad una temperatura di regime che tiene l'olio al di sotto della temperatura in cui degrada.
Paradossalmente più che un uso prolungato ad "alta"temperatura è lo stop and go cittadino, il non raggiungere la temperatura di esercizio dell'olio a deteriorarne le caratteristiche :Blow-by a freddo, condensa di vapore acqueo tipici dell'uso cittadino/invernale ,causano la formazione di prodotti acidi e degradano ,diluendolo l'olio.
Hai mai provato a fare una bella sgroppata in autostrada all'inizio della primavera con l'olio che hai avuto in coppa per tutto l'inverno(non consumandone una goccia....)Bastano un centinaio di chilometri ad andatura codice che i 100, 120 gradi che raggiunge l'olio in coppa facciano evaporare l'acqua accumulata in inverno.Ritornato a casa e controllato il livello ti metti le mani nei capelli pensando a fasce da rifare, gommini guidavavalvole plastificati.....Hai solo tolto l'acqua dall'olio. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8710599
8710599 Inviato: 20 Ott 2009 14:50
 

avevo aperto un post uguale sul forum motocross. olio [per] auto su [moto da] motocross [Crea problemi?] sono un sacco di opinioni ...e difficilissimo arrivare ad un dato certo ...guardando su internet ho visto che l olio da moto di una marca con gradazione10/50 costa quanto l olio della stessa marca da auto con gradazione10/50 ...forse vorra dire qualcosa ..o forse no
 
8710844
8710844 Inviato: 20 Ott 2009 15:14
 

pole ha scritto:
avevo aperto un post uguale sul forum motocross. olio [per] auto su [moto da] motocross [Crea problemi?] sono un sacco di opinioni ...e difficilissimo arrivare ad un dato certo ...guardando su internet ho visto che l olio da moto di una marca con gradazione10/50 costa quanto l olio della stessa marca da auto con gradazione10/50 ...forse vorra dire qualcosa ..o forse no


però se quelli che lo usano dopo 50.000 e passa km non hanno problemi.... alla fine magari non saranno ugualissimi.... ma la differenza di certo non la si nota, se non si va in motogp....
 
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