Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaNormativa d'Epoca

   

Pagina 3 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo
 
Iscrizione tardiva al PRA [info e soluzioni]
14793911
14793911 Inviato: 2 Gen 2014 13:53
 



Come già riportato da altri utenti, in questi casi sicuramente complicati per noi, sarebbe meglio appoggiarsi ad un'agenzia di pratiche automobilistiche.
E' materia loro e sanno come districarsi nei meandri della burocrazia......... icon_wink.gif
Ho in piedi qualcosa di simile pure io (moto mai iscritta al PRA, proprietario non noto alla MTC, smarrimento libretto) ed ho dato tutto in mano ad un'agenzia.
Sappi che si parla comunque di costi simili ad un semplice passaggio di proprietà.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14793987
14793987 Inviato: 2 Gen 2014 14:56
 

Quindi il consiglio è di prendere il mezzo con una dichiarazione di vendita da parte del venditore oppure una fattura e fare le pratiche presso un'agenzia della mia città?
In effetti non è tanto la burocrazia a spaventarmi quanto la tempistica... Vorrei restaurare il mezzo ma se devo aspettare che i documenti siano in regola per fare la revisione ho paura che "n'ha da passare.."
 
14955256
14955256 Inviato: 30 Apr 2014 23:12
Oggetto: Ex moto militare mai iscritta al pra con Targa
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao Ragazzi,
voglio acquistare un moto guzzi airone ex moto miliare.
Il proprietario è in possesso di un certificato di immatricolazione dal quale si evince che la moto è stata targata con la targa civile il 13/08/1983
Dalla visura della targa effettuata al pra la moto non è stata mai iscritta al PRA dato che la visura è in bianco.
Parlando con l'ufficio del PRA (dove se una cosa è semplice la complicano loro) mi dicevano che il proprietario conclusa la pratica presso la motorizzazione avrebbe dovuto completare la pratica al PRA e per completarla hanno bisogno anche del dispaccio militare e del proprietario o degli eredi (nel caso degli eredi.. stranamente il mio la situazione dicono che si complica).
A questo punto, il possessore della moto, figlio del proprietario che è morto, non ritrova il dispaccio militare ha provato a recarsi alla motorizzazione ma anche loro non trovano nulla (gli hanno anche detto che se lo trovasse al pra non andrebbe bene poichè riportante solo dei dati tecnici. (da questo ho capito che esistono due modelli diversi di dispaccio militare).
Secondo voi quale sarebbe la migliore e più semplice situazione per risolvere il tutto?
 
14955272
14955272 Inviato: 30 Apr 2014 23:20
Oggetto: Re: Ex moto militare mai iscritta al pra con Targa
 

ENRICOGIUSEPPE ha scritto:
........(....)......
Secondo voi quale sarebbe la migliore e più semplice situazione per risolvere il tutto?


Ho spostato la tua richiesta qui, nel Topic relativo alle tardive iscizioni al PRA perchè, alla fine, è il problema principale di tutto il quesito.

Non ti offendere : se vuoi un consiglio spassionato lascia stare, trovane un'altra........ 0509_up.gif

La tardiva iscrizione al PRA, da quanto mi hanno informato, prevede ora, per questi casi, una vera e propria nuova immatricolazione del mezzo.

Figurati che oggi fanno difficoltà, (se non negano icon_wink.gif ) perfino ad immatricolare mezzi ex militari nuovi con il dispaccio........figuriamoci senza........... icon_wink.gif
Poi c'è pure il problema degli eredi che, di solito, non si mettono mai d'accordo.

Credimi, a meno che non te la regalino icon_asd.gif lassa perde ......

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15228711
15228711 Inviato: 10 Gen 2015 23:13
 

Buonasera a tutti!
Come scrivevo in un altro post la mia situazione è la seguente. Ah, scrivo perché nonostante abbia letto questo topic e altri simili mi residuano dei dubbi (scusate, magari la risposta c'è ma mi è sfuggita).

Moto (guzzino B del 52) con targa e libretto ma mai iscritta al PRA, di mio nonno (defunto) ma intestata, all'epoca (per ragioni fiscali) a suo fratello (mio prozio, defunto anche esso).

Una volta iscritta storica sarà possibile fare l'iscrizione tardiva e recuperare la targa originale? (e quindi non reimmatricolarla con targa nuova)

Ed inoltre, io sono evidentemente un proprietario non intestatario, esiste un'autodichiarazione per attestare questa situazione? O dovrei fare una finta vendita, ipotesi con mio papà o forse ancor meglio con uno dei figli del prozio intestatario, con qualcuno che si definisca proprietario non intestatario?

Grazie a tutti,
Luca
 
15228860
15228860 Inviato: 11 Gen 2015 10:35
 

Devi solo semplicemenete iscriverlo al PRA e, visto che non è mai stato iscritto, tu sarai il primo proprietario.....perchè appunto chi risulta intestatario al PRA è per legge il proprietario....poi basterà far aggiornare il libretto con i tuoi dati e sei a posto....ti servirà anche un atto di vendita che potrà farti chiunque si dichiari proprietario non intestatario...prova a chiedere agli uffici del PRA la procedura esatta completa, oppure rivolgiti a una agenzia specializzata in procedure veicoli d'epoca.
 
15230998
15230998 Inviato: 13 Gen 2015 18:24
 

Grazie della risposta!
Ma e quindi (chiedo scusa ma non mi è ancora chiaro) con questa procedura si potrà recuperare la targa originale?
Luca
 
15231180
15231180 Inviato: 13 Gen 2015 21:54
 

Certo!! 0509_up.gif
 
15231196
15231196 Inviato: 13 Gen 2015 22:10
 

Oh, grazie! Questa è una conferma che mi fa davvero piacere. Il valore affettivo passa anche per la conservazione della targa originale!
 
15231204
15231204 Inviato: 13 Gen 2015 22:19
 

Confermo anch'io 0509_up.gif

Ho in piedi una pratica analoga.
Attendo di finire il restauro della moto e poi concludo.....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15561915
15561915 Inviato: 22 Feb 2016 15:49
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Buon giorno, a chi mi può aiutare avrei un quesito prima di iniziare a restaurare una motocicletta.
Un collega di lavoro mi ha regalato una lodola con targa, libretto, quello a pagine anche se un pò distrutto e foglio complementare in testati tutti e due a lui ed ora vive in Thailandia (beato lui).
Ho fatto un estratto cronologico al PRA e la moto risulta: NON ISCRITTA AL PRA.
Come bisogna fare per riscriverla? Solito stampato B della FMI?
Grazie
 
15562018
15562018 Inviato: 22 Feb 2016 17:54
 

grezly ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Buon giorno, a chi mi può aiutare avrei un quesito prima di iniziare a restaurare una motocicletta.
Un collega di lavoro mi ha regalato una lodola con targa, libretto, quello a pagine anche se un pò distrutto e foglio complementare in testati tutti e due a lui ed ora vive in Thailandia (beato lui).
Ho fatto un estratto cronologico al PRA e la moto risulta: NON ISCRITTA AL PRA.
Come bisogna fare per riscriverla? Solito stampato B della FMI?
Grazie


Ora sei nel Topic giusto..... icon_wink.gif

Se la moto non è mai stata iscritta al PRA, perchè devi re-iscriverla......caso mai devi iscriverla..... icon_asd.gif

Per fare ciò non serve l'attestato delle FMI o ASI, basta presentare l'iscrizione al PRA.
Ci vorrà il suo libretto e la sua targa ed un atto di vendita.

La revisione la potrai fare anche da un privato, non ci sarà bisogno d'andare in Motorizzazione. 0509_up.gif

Come sempre il mio consiglio è di appoggiarsi ad un'Agenzia che con relativamente poca spesa ti leverà le inc...ture di file, attese e giri in uffici sperduti........ icon_asd.gif

Facci sapere com'è andata.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15587989
15587989 Inviato: 29 Mar 2016 20:30
 

Gippiguzzi hai risolto con questa pratica aperta che citavi? In questi giorni andrò al PRA e in Motorizzazione per informarmi sulle pratiche da fare. Poi vi farò sapere....
 
15587994
15587994 Inviato: 29 Mar 2016 20:39
 

Ho risolto, ma oggi mi seguivi ? icon_asd.gif icon_asd.gif

Proprio oggi infatti mi hanno consegnato il "foglio rosa", nell'attesa di consegnarmi il nuovo libretto fra qualche giorno.
Intanto faccio l'assicurazione e poi andrò a fare la revisione.

Non so ancora quanto ho speso, l'Agenzia alla quale mi sono rivolto è gestita da due amiche...... icon_wink.gif
Poi ti saprò dire anche il costo, certificato d'origine di Mamma Guzzi, denuncia di smarrimento del libretto e piccole strade a parte 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15588017
15588017 Inviato: 29 Mar 2016 21:16
 

No no, fortuna pura. In realtà è perché il restauro del guzzino è finito, quindi ora inizierà lo scontro con la burocrazia. Lo so che il consiglio è quello di rivolgersi ad un'agenzia, ma io voglio almeno provare a farcela da solo (ho pur sempre una laurea in giurisprudenza, che serva a qualcosa...). Poi magari sarò costretto ad arrendermi...
 
15588022
15588022 Inviato: 29 Mar 2016 21:19
 

Beh mi raccomando, facci sapere com'è andata in...."solitaria"....... icon_asd.gif

Auguri, la vedo un'impresa, non impossibile ma (anche se spero per te di no) ho paura che sarà ricca d'imprevisti eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15590785
15590785 Inviato: 2 Apr 2016 11:27
 

Ecco qui. Fatto tutto! Riepilogo sperando possa essere utile per chi si trovi in situazione analoga.
Situazione di partenza: Guzzino B con targa e libretto originali, mai iscritto al PRA, intestato a mio prozio defunto (anche se era di mio nonno).
Sono andato al PRA, ho fatto una finta vendita (mio padre si è dichiarato proprietario e me l'ha venduto, non è possibile invece fare direttamente un'autocertificazione in cui dichiararsi proprietario). Costo € 16 di marca da bollo.
Fatto questo l'ho iscritto per la prima volta al PRA a mio nome. Costo, tra iscrizione, interessi e emolumenti € 103.
Con il certificato (telematico) di proprietà sono andato in motorizzazione e ho aggiornato la carta di circolazione, così da far apporre le indicazioni del nuovo proprietario sulla carta di circolazione originale (il libricino verde dei motocicli leggeri). Costo dell'operazione i due soliti bollettini per un totale di € 26,20.
Sono poi passato all'ufficio collaudi della motorizzazione per fare inserire il mezzo nel database per la revisione. Tra qualche giorno, necessario perché vengano inseriti i dati, potrò andare in una officina qualsiasi (non serve in motorizzazione) e fare la revisione.
Poi ho anche pagato la tassa di circolazione (10€ ed essendo appunto tassa di circolazione non ci sono né sanzioni né arretrati da pagare).
In conclusione ho conservato targa e documenti originali, arrangiandomi e senza passare per l'iscrizione ad un registro storico, che farò con tutta calma. Costo totale: € 146 + 10 di tassa di circolazione.
 
15730940
15730940 Inviato: 20 Nov 2016 16:20
Oggetto: Delucidazione dubbi moto d'epoca
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti.
Ho usato la funzione "cerca" e non ho trovato del materiale esauriente,mi sono appoggiato in gran parte su questi due post:
Iscrizione tardiva al PRA [info e soluzioni]
Smarrimento/rifacimento libretto di circolazione [soluzioni]
Vi spiego brevemente: Sono possessore di una beta urano del 1961 con targa ma senza libretto nè foglio di proprietà. Ho già fatto una visura al pra dove è uscito fuori che la moto non è mai stata immatricolata(visura in bianco).
Ho sentito dire che dovevo fare la denuncia di smarrimento dai CC ma mi è stato detto che è impossibile farla.
Poi mi è stato detto di fare la procedura per le moto d'epoca tramite ASI o FMI.
Dopo svariati euro di benzina per andare in giro a sbrigare queste scartoffie mi viene anche chiesto un certificato beta,quindi chiamo la beta e ho spiegato la situazione,praticamente mi hanno detto che tutto ciò che rimane nelle loro mani è una scheda tecnica dell'urano e un librettino dei pezzi di ricambio.
Nel frattempo ho fatto vedere la mia urano ad un "esperto" e mi ha detto che è una moto particolare poichè non ha mai visto una urano come la mia cioè con i paraspruzzi in gomma avanti e dietro originali beta quindi nella mia testa ancora più dubbi e confusione,pertanto vi chiedo cosa dovrei fare?Come devo muovermi? mi affido a voi che avete risolto il 98% dei miei problemi con i motori.
VIVA TINGA. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15730945
15730945 Inviato: 20 Nov 2016 16:32
Oggetto: Re: Delucidazione dubbi moto d'epoca
 

prozip ha scritto:
Salve a tutti.
Ho usato la funzione "cerca" e non ho trovato del materiale esauriente,mi sono appoggiato in gran parte su questi due post:
Iscrizione tardiva al PRA [info e soluzioni]
Smarrimento/rifacimento libretto di circolazione [soluzioni]
Vi spiego brevemente: Sono possessore di una beta urano del 1961 con targa ma senza libretto nè foglio di proprietà. Ho già fatto una visura al pra dove è uscito fuori che la moto non è mai stata immatricolata(visura in bianco).
Ho sentito dire che dovevo fare la denuncia di smarrimento dai CC ma mi è stato detto che è impossibile farla.
Poi mi è stato detto di fare la procedura per le moto d'epoca tramite ASI o FMI.
Dopo svariati euro di benzina per andare in giro a sbrigare queste scartoffie mi viene anche chiesto un certificato beta,quindi chiamo la beta e ho spiegato la situazione,praticamente mi hanno detto che tutto ciò che rimane nelle loro mani è una scheda tecnica dell'urano e un librettino dei pezzi di ricambio.
Nel frattempo ho fatto vedere la mia urano ad un "esperto" e mi ha detto che è una moto particolare poichè non ha mai visto una urano come la mia cioè con i paraspruzzi in gomma avanti e dietro originali beta quindi nella mia testa ancora più dubbi e confusione,pertanto vi chiedo cosa dovrei fare?Come devo muovermi? mi affido a voi che avete risolto il 98% dei miei problemi con i motori.
VIVA TINGA. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Ciao, per prima cosa metti delle foto del tuo Urano.

Che una moto, venga definita "strana" o "particolare" solo perchè monta dei paraspruzzi icon_eek.gif ,

è una cosa che non ha senso.

Erano accessori marginali , magari montati anche direttamente dalla fabbrica, oppure dal concessionario, ma che di certo non bastano a definire un modello "particolare".

Lascia perdere quell' "esperto"...

Ma dalla targa la moto è intestata a te?

Se non risulta la targa intestata a te per forza che non puoi fare una denuncia di smarrimento libretto.
Se non è intestata la targa a te, essendo con visura in bianco, in quanto mai iscritta al PRA,

devi per prima cosa intestartela , facendo firmare all'intestatario della targa, un atto di vendita con firma autenticata in Comune o al PRA o in un'agenzia con terminale STA/PRA e poi richiedere l'estratto cronologico.

Alla Beta ti hanno dato questa scheda di omologazione?

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ultima modifica di ajejebrazorv il 20 Nov 2016 17:01, modificato 1 volta in totale
 
15730950
15730950 Inviato: 20 Nov 2016 16:42
 

Ciao Ajeje,non so se ricordi la moto,è quel beta di cui abbiamo parlato in MP per il numero telaio..
Comunque al momento sono sprovvisto di foto...
Si mi hanno dato quell'immagine,comunque il libretto è andato perso,il problema è proprio quello.
La moto era di mio nonno.
 
15730967
15730967 Inviato: 20 Nov 2016 17:29
 

Per favore, "restiamo sul pezzo" ovvero parliamo della procedura di reiscrizione della moto al PRA e tutto quello che vi è attinente...per le foto della moto e quant'altro riguarda l'originalità o meno rimandatelo al topic dove già postava prozip Beta Urano 125 [questa sconosciuta]
Grazie.
 
15730975
15730975 Inviato: 20 Nov 2016 17:42
 

Ah, adesso mi ricordo. icon_wink.gif
Scusa icon_smile.gif , ma mi scrivono in tanti per questo e quello.

Allora comincia a fare un'atto di vendita con firma autenticata fatta da qualche familiare verso di te.

Poi puoi fare la denuncia di smarrimento.

Rimane il problema forse del certificato d'origine che la Beta non ti rilascia, ma probabilmente non possono perchè l'archivio è andato perso nell'alluvione del 1966.

Ma comunque sicuramente per prima cosa legalmente deve diventare tua, poi seguono gli altri step, navigando a vista.
 
15731081
15731081 Inviato: 20 Nov 2016 23:36
 

Caro ajeje,come hai precedentemente detto, la beta non mi rilascia alcun certificato poiché tutto è andato perso,mi possono solo mandare il figlio con le specifiche tecniche che hai postato sopra.
Come faccio a fare l atto di vendita? In cosa consiste?
Come si dice dalle mie zone "sono in mezzo al mare " doppio_lamp_naked.gif
 
15731153
15731153 Inviato: 21 Nov 2016 1:16
 

Non avendo il libretto, ma solo la targa ed avendo la visura in bianco, e la casa non ti puo'dare il certificato d'origine,

bisogna che recuperi nella motorizzazione in cui è stata fatta la prima immatricolazione, una copia del foglio di prima immatricolazione,

in cui ci sono i dati fondamentali tecnici che attestano che quello specifico veicolo con tale targa e tale telaio è stato immatricolato.

Il rischio è che abbiano buttato tutto, ma potrebbero essere anche stati depositati nell'archivio di stato della provincia di prima immatricolazione.

Purtroppo, senza quello, non avendo il libretto, per la reimmatricolazione rimane solo la via della reimmatricolazione come veicolo storico di origine sconosciuta tramite iscrizione FMI o ASI, e la prassi del caso,

anche se in realtà "origine sconosciuta" veramente non lo sarebbe.

In ogni caso,

anche se dovessi seguire questa modalita',
serve sempre che ti intesti con scrittura privata di vendita con firma autenticate la moto.

La puoi fare anche presso un'agenzia o al PRA/STA.
 
15731159
15731159 Inviato: 21 Nov 2016 6:25
 

Scusa, ma una volta ottenuto il duplicato del libretto, basta andare al PRA ed iscrivere la moto ...non bisogna fare altro secondo me!!!
Prozip, leggiti anche questo topic....
 
15731381
15731381 Inviato: 21 Nov 2016 16:04
 

Essendo la moto datata,non so nemmeno se è stata effettuata la prima immatricolazine di questa moto,
proverò comunque a sentire cosa dicono alla motorizzazione.
Ricapitolando,per fare diventare mia la moto devo fare un atto al pra (è quello al costo di 40€?) e poi andare dai carabinieri e fare la denuncia?
 
15731420
15731420 Inviato: 21 Nov 2016 17:21
 

prozip ha scritto:
...................Essendo la moto datata,non so nemmeno se è stata effettuata la prima immatricolazine di questa moto..............(............)......


Scusami, ma allora di che cosa stiamo parlando ?

Il titolo è chiaro. icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15731557
15731557 Inviato: 21 Nov 2016 21:25
 

gippiguzzi ha scritto:
Ogni tanto un quesito lo pongo io......perchè è cosa che mi sta accadendo in questi giorni..... icon_mrgreen.gif
Mi hanno regalato una Moto Guzzi Zigolo 98.
La moto è rimasta ferma una ventina d'anni in cantina, quindi lascio voi a capire come sia messa : è completa ma "incartapecorita" dalla ruggine.

Il ragazzo che me l'ha ceduta, l'ha ereditata da suo nonno, deceduto da molto tempo.
Non c'è il libretto ma solo la targa.

Fatta la visura al PRA, è risultata "bianca", nulla di trascritto.
Fin qui nulla di strano ma.....non ne sanno nulla nemmeno in Motorizzazione ! icon_asd.gif
Chi ha rilasciato, all'epoca un libretto ed una targa, non ha mai trascritto a chi li rilasciava......... eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Praticamente non c'è un proprietario, nè c'è mai stato, non si sa chi sia stato il proprietario ed, eventualmente, i proprietari successivi..... icon_asd.gif icon_asd.gif

Ed ora che si fa ?
Le titolari dell'Agenzia dove di solito mi appoggio, mi hanno già detto che in 25 anni di attività non hanno mai visto nulla di simile....

Voi che dite, come faccio a regolarizzare la moto ? eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Gippiguzzi,ho rivoltato il post sotto sopra e ho visto che hai avuto anche tu un'esperienza simile,pertanto ti chiedo alla fine come hai risolto? icon_asd.gif icon_asd.gif
Ma adesso bando alle ciance,vi espongo cosa ho appreso oggi..
leggendo e rileggendo vari post e F.A.Q. decido di ritornare nell'agenzia dove avevo richiesto la visura al pra,sin dall'inizio l'impiegato mi ha vivamente sconsigliato l' F.M.I ma mi ha suggerito di andare con l'ASI in ogni caso.
Nel frattempo chiamo la motorizzazione dove espongo il mio problema,mi viene chiesto il numero di targa,lho dato e il tipo mi risponde che non risulta nulla sotto quel numero di targa e mi ha chiesto di vederci di presenza per parlarne meglio.Considerando che abito in un paesino e che per arrivare in motorizzazione devo farmi 45km decido di ignorare "l'invito" per poi farmi dire le stesse cose che mi ha detto al tel..
Comunque torniamo a noi,in agenzia l'impiegato mi ha detto che per l'iscrizione tramite ASI vanno via sui 400€ (esclusi gli oneri dell agenzia) oltre al certificato di un officina che attesta l'eseguimento dei lavori di restauro.
Anche qui ho un problema: mio padre era un meccanico ed io ho lavorato in officina pure,e questa cosa mi disturba molto dato che potremmo fare tutto da noi.. non è possibile omettere questo certificato?
Come devo andare avanti?

Scusate se mi sono dilungato molto ma vorrei essere più chiaro possibile... Sta risultando un'imoresa 0510_inchino.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15731568
15731568 Inviato: 21 Nov 2016 21:51
 

Il mio Zigolo aveva solo la targa e non avevo il libretto.
Dopo una semplice visura al PRA, la moto risultava "mai iscritta".
La persona che me l'ha ceduta mi ha fatto una semplice dichiarazione di vendita.
Poi, dopo esserci accertati che la moto non era rubata, è stata fatta la denuncia d smarrimento del libretto.
Nel frattempo mi sono fatto spedire da Mamma Guzzi il "certificato d'origine" e quello di '"omologazione" (a pagamento) che mi ha richiesto la Motorizzazione.
Infine ho dato tutto alla mia Agenzia di fiducia.
Totale Euro 260,00 et voilà abbiamo risolto, senza nemmeno procedere alla revisione in Motorizzazione (l'ho fatta tranquillamente da un privato),
Ho mantenuto così la targa originale, anche se il libretto è chiaramente nuovo di pacca. 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15731575
15731575 Inviato: 21 Nov 2016 22:00
 

Grande!
Anche io vorrei fare la medesima cosa! Anche perchè vorrei mantenere la targa originale!
Io ho la targa ma non il libretto e la moto era di mio nonno (oggi deceduto).
Mai iscritta è diverso dalla "Visura in bianco?"
Ora contatterò nuovamente la beta se hanno qualcosa ma mi sembra difficile 0510_sad.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaNormativa d'Epoca

Forums ©