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Iscrizione tardiva al PRA [info e soluzioni]
13741515
13741515 Inviato: 10 Set 2012 12:36
 

Esatto Gilera150 !
Hai centrato l'obiettivo !

Non so se mi hanno regalato una moto oppure una.....rogna.....vedremo eusa_think.gif

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13749550
13749550 Inviato: 12 Set 2012 17:27
 

@Gippiguzzi:Concordo con Sport73.... senti l'Autosprint di Crema (sono i migliori per queste cose) per avere almeno un parere...poi ti muovi di conseguenza
 
13749594
13749594 Inviato: 12 Set 2012 17:38
 

Grazie a tutti per le risposte ! 0509_up.gif

Prendo atto di tutti i consigli, non c'è e non ho fretta.

Intanto ho richiesto alla Piaggio certificato d'origine e scheda tecnica (42 Euro icon_wink.gif ).
La pratica è evasa ed attendo i pezzi di carta.

Il prossimo passo sarà la denuncia di smarrimento del libretto da parte dell'erede dell'ultimo "sedicente proprietario" e la scrittura privata, con firma autenticata, della cessione della moto alla mia persona.

Step by step vi aggiorno......... icon_smile.gif

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13766321
13766321 Inviato: 18 Set 2012 12:02
Oggetto: Niente doc., visura bianca e targa inutilizzabile
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Buondì! Cominciamo dall'inizio!
Giù in cantina ho ritrovato la Bianchi Tonale 175 del mio bisnonno e ho deciso di restaurarla.
Di questa moto non ho assolutamente niente (nè documenti, nè libretto), solo il numero di telaio e la targa. Per avere qualche informazioni in più, mi sono recato al PRA della provincia indicata dalla targa (che non è la mia stessa provincia icon_sad.gif ). Risultato: chiesta la visura, mi viene consegnato un foglio bianco, dove le uniche informazioni sono quelle riportate in alto a sinistra (Vol N. ## e Foglio N. ####). Gli impiegati mi hanno detto che negli anni 80 un alluvione ha devastato gli archivi della motorizzazione quindi nn si poteva fare altro.
In tutto ciò, la targa montata sulla moto è, come si dice da queste parti, 'pezzotta': è scritta a vernice su un pannello bianco icon_eek.gif
Come mi regolo?? Il restauro volge quasi al termine, e come si può immaginare il mio obiettivo è quella di iscriverla al registro storico per le varie agevolazioni. Mi date una mano su come muovermi?
Mi piacerebbe tanto conservare la vecchia targa per motivi affettivi: farei felice mio nonno, il finanziatore del restauro icon_biggrin.gif
Grazie mille!
 
13766347
13766347 Inviato: 18 Set 2012 12:08
 

Leggi un po' l'ultima paginetta di questo Topic nel quale ho accodato il tuo messaggio.... icon_rolleyes.gif

Il tuo problema è simile al mio che, a sua volta, è in fase di stand-by.

Nulla è sicuro a riguardo tranne che, per una nuova circolazione, la targa originale NON l'avrai più........ icon_wink.gif

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13894844
13894844 Inviato: 1 Nov 2012 10:36
 

Vengo pure qua a rompere le balls! icon_asd.gif

Ho visionato la moto che volevo, e di cui parlavo in un'altra sezione a proposito di un fantomatico libretto di circolazione che non si trovava. Il venditore si era confuso (o forse avevo capito male io eusa_think.gif ) il libretto c'è 0509_banana.gif , manca però l'iscrizione al pra che non è mai stata fatta! 0510_sad.gif .
Dunque devo rivedere un pò tutto quello che bisogna fare.
Targa c'è, libretto c'è, manca l'iscrizione al PRA.Chi mi vende la moto è un amico e mi fido ciecamente di lui. Sono sicuro della lecita provenienza, in oltre la moto è sempre stata sua(comprata da concessionario), quindi non sarà difficile dimostrarlo. Leggendo qua e la alcuni post, sembra che non sia un'operazione tanto facile fare un'iscrizione tardiva...o sbaglio?

Mi dite la procedura da seguire? io vorrei mantenere la targa è possibile?
 
13911196
13911196 Inviato: 7 Nov 2012 23:46
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti, devo comprare una moto del 1957 con targa e libretto originale, dalla visura risulta mai iscritta al PRA, mi hanno detto che si può fare l' iscrizione tardiva, ma ne io e ne il venditore siamo gli intestatari della moto sul libretto, si può fare lo stasso?
grazie saluti
 
13911465
13911465 Inviato: 8 Nov 2012 8:52
 

Certamente che si può fare.
Appoggiati ad un 'Agenzia e andate a fare un normale atto di vendita.

Poi la moto la iscrivi a tuo nome senza alcun problema, chiaramente previa ispezione alla Motorizzazione (revisione).

Sto facendo la stessa cosa anch'io.

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13911820
13911820 Inviato: 8 Nov 2012 11:39
 

Ciao è propio necessario fare un atto di vendita tra me e una persona che non è il propietario, ma un commerciante di moto privato.
Posso portare a casa la moto restaurarla iscriverla FMI e poi andare in motorizazione facendo la stessa procedura di una moto radiata d' ufficio?
 
13912185
13912185 Inviato: 8 Nov 2012 14:10
 

Chi ti cede la moto ti deve per forza fare un atto, ovvero non acquisterei mai una moto, seppur radiata, senza pretendere una dichiarazione di proprietà.
L'atto viene fatto sulla base all'articolo 2688 del Codice Civile e chi cede il mezzo si dichiarerà "proprietario non intestatario".
Per ciò ti invito a leggere anche questo Topic
Situazione ingarbugliata [proprietario non intestatario]

Non c'è assolutamente bisogno, per tutta la procedura, di iscriversi preventivamete ad FMI o ASI.
Lo potrai fare con comodità, una volta la moto sarà in regola con i documenti ed iscritta al PRA.

Ciao.

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14331833
14331833 Inviato: 5 Mag 2013 14:16
 

ciao a tutti, se può essere utile su un sito di moto d'epoca ho trovato questo:


Reiscrizione al PRA di un motoveicolo di interesse storico:
E' possibile reimmettere in circolazione, tramite pratica amministrativa di reiscrizione, un mezzo radiato dal PRA, attraverso il pagamento delle ultime tre annualità del bollo maggiorate del 50%. In questo caso si possono mantenere targa e libretto originari. Il mezzo in questione dunque non deve fare alcun collaudo alla Motorizzazione perché non si tratta di reimmatricolazione, ma solo di reiscrizione. Per poter circolare, il mezzo è comunque soggetto a revisione. La circolare esplicativa dell’ACI (pubblicata sul sito Aci.it) chiarisce quale sia la documentazione che l’utente deve produrre e le procedure da seguire. Possono accedere a questa agevolazione i mezzi iscritti nei Registri Storici previsti dall’articolo 60 del Codice della Strada.
fonte Federmoto.it

Iscrizione tardiva al PRA di un motoveicolo (motoveicoli restaurati):
Una pratica poco conosciuta ma validissima per molti proprietari di motoveicoli d'epoca è l'iscrizione tardiva al PRA. A suo tempo, al momento della vendita delle motociclette l'iscrizione al PRA era a carico dell'acquirente ma, dato che la moto era già targata, questa "piccola" ottemperanza passava in cavalleria e, paradossalmente, il proprietario pagava lo stesso la tassa di circolazione.
Noi del moto club proviamo a spiegarvi una delle possibili strade per poter mantenere la targa e rifare tutti i documenti utili alla circolazione del mezzo:

1) Andiamo al PRA e chiediamo una visura del mezzo, se non è mai stata iscritta al PRA dovrebbe uscire una "visura in bianco" (costo circa 2,84);

2) Se il mezzo non è intestato a noi possiamo utilizzare l'articolo 2688 del codice civile e tramite un atto privato di vendita con autentica di firma presso un notaio faremo un passaggio di proprietà e quindi il "bene" sarà intestato a noi. Nell'atto, come da indicazioni, specificheremo che il motoveicolo non può circolare e che tutte le spese per rimetterlo su strada sono a completo carico dell'acquirente (costo circa 50€);

3) Se smarriamo il libretto di circolazione dopo l'atto di vendita possiamo andare a fare denuncia di smarrimento presso la stazione dei Carabinieri, questo documento sarà utile per la pratica alla motorizzazione;

4) Adesso, dato che non abbiamo alcun dato sul nostro mezzo, ma giusto la targa, dobbiamo richiedere l'iscrizione al registro storico FMI e inoltrare anche la domanda per il CCT (certificato delle caratteristiche tecniche). Questo ultimo documento è fondamentale per il rilascio del duplicato del libretto (costi: 35€ iscrizione registro storico; 50€ richiesta CCT);

5) Una volta in possesso di tutta la documentazione presentiamo richiesta di rilascio di duplicato di libretto alla motorizzazione ed alleghiamo:
-la visura del PRA in bianco;
-copia dell'atto di vendita;
-denuncia di smarrimento del libretto di circolazione;
-copia del nostro documento di riconoscimento;
-copia del CCT;
-copia dei versamenti (circa 17€ in totale);

6) Ci verrà prenotata la visita alla MTC per un completo collaudo del motoveicolo. Nel collaudo eseguono con il CCT una particolare verifica di conformità della struttura completa, passando per il numero di telaio e del motore;

7) Una volta superato il collaudo (che comprende la revisione) dobbiamo recarci al PRA e compiliamo il Modello di Prima Iscrizione (NP-2B). Allo sportello consegniamo il modulo, la copia del documento di riconoscimento, le due copie originali dell'atto di vendita, la copia del libretto circolazione. (costo circa 45€);

8) Fatto ciò, dovrebbe venir stampato il fatidico CDP (certificato di proprietà) e saremo finalmente in regola.


Ricordiamo che tale procedura richiede tempi lunghi, stimabili in 2-3 mesi. Il costo totale è di circa 200€, una cifra paurosa ma alla fine dei conti avremo il motoveicolo iscritto al registro storico mantenendo la targa originale e quindi valore aggiunto per il nostro mezzo.
 
14641881
14641881 Inviato: 17 Set 2013 18:02
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Qualche tempo fa ebbi una discussione con qualcuno riguardo alle targhe con visura in bianco. Secondo loro non era possibile reiscrivere le moto con tale targa, invece il signore dell'agenzia che segue le mie pratiche mi disse che non c'era alcun problema.

Dopo avermi messo la pulce nell'orecchio sono andato di nuovo a chiedere e oggi mi ha confermato nuovamente che gli unici problemi con visura in bianco possono esserci alla FMI, una volta che la moto è iscritta FMI il pra non fa nessun problema. In ogni caso per esserne certo al 100% mi ha chiesto di dargli i documenti di una moto che ho (250cc) perchè vuol provare a chiedere. Vi farò sapere quale sarà la sua ultima parola! Se poi a qualcuno serve posso dare il contatto di questa agenzia (penso di fargli solo un favore no? icon_biggrin.gif)
 
14641924
14641924 Inviato: 17 Set 2013 18:32
 

tomsteric ha scritto:
Qualche tempo fa ebbi una discussione con qualcuno riguardo alle targhe con visura in bianco. Secondo loro non era possibile reiscrivere le moto con tale targa, invece il signore dell'agenzia che segue le mie pratiche mi disse che non c'era alcun problema.

Dopo avermi messo la pulce nell'orecchio sono andato di nuovo a chiedere e oggi mi ha confermato nuovamente che gli unici problemi con visura in bianco possono esserci alla FMI, una volta che la moto è iscritta FMI il pra non fa nessun problema. In ogni caso per esserne certo al 100% mi ha chiesto di dargli i documenti di una moto che ho (250cc) perchè vuol provare a chiedere. Vi farò sapere quale sarà la sua ultima parola! Se poi a qualcuno serve posso dare il contatto di questa agenzia (penso di fargli solo un favore no? icon_biggrin.gif)


Il veicolo non iscritto al PRA indipendentemente da una Prima Iscrizione veicolo nuovo o Rinnovo iscrizione per cambio targa possono essere iscritte al PRA Come Prima Iscrizione Tardiva senza tenere conto dall'anno di Iscrizione o Reiscrizione. L'unica differenza è nella documentazione da allegare alla presentazione. Il problema è sempre nella zavorra della burocrazia ignorante e incapace, e pensare che in Italia ci sono n. 2 archivi
 
14642057
14642057 Inviato: 17 Set 2013 19:53
 

Dimenticavo, si parla di mezzi senza documenti, solo targa.
 
14642106
14642106 Inviato: 17 Set 2013 20:17
 

tomsteric ha scritto:
Dimenticavo, si parla di mezzi senza documenti, solo targa.


Anche.........ma non solo........ icon_rolleyes.gif

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14644992
14644992 Inviato: 19 Set 2013 10:15
 

Tutto quanto scritto non fa una piega, il problema non riguarda la reiscrizione del veicolo al PRA con iscrizione tardiva.
Come avevo scritto nell'altra discussione, qui dalle mie parti il problema nasce in Motorizzazione dove un funzionario ha decretato che di moto con visura in bianco non ne collaudano più (quindi niente libretto) perché non c'è modo di verificare l'effettiva corrispondenza tra il veicolo che porti e la targa che ci hai attaccato.
 
14646518
14646518 Inviato: 19 Set 2013 22:04
 

RenPag ha scritto:
Tutto quanto scritto non fa una piega, il problema non riguarda la reiscrizione del veicolo al PRA con iscrizione tardiva.
Come avevo scritto nell'altra discussione, qui dalle mie parti il problema nasce in Motorizzazione dove un funzionario ha decretato che di moto con visura in bianco non ne collaudano più (quindi niente libretto) perché non c'è modo di verificare l'effettiva corrispondenza tra il veicolo che porti e la targa che ci hai attaccato.


Quando le ho portate io al collaudo non hanno guardato nemmeno la corrispondenza di telaio-libretto icon_eek.gif
 
14647238
14647238 Inviato: 20 Set 2013 11:25
 

Allora bisogna proprio venire dalle tue parti !
Qui ti guardano il numero di telaio illuminandolo con la torcetta, e ti controllano pure se la moto è omologata per due persone che tu abbia pedane passeggero, sellino e maniglia !
 
14647686
14647686 Inviato: 20 Set 2013 14:56
 

Mi ha appena richiamato e mi ha detto che la cosa è questa:

Io dovrei portare la moto a fare la revisione (penso in motorizzazione, quindi nel mio caso si riesce con un po' di pazienza a portarla a Domodossola), fatto questo si iscrive il mezzo al pra.
Stando a quanto detto da lui non c'è alcun problema nella procedura e la revisione la fanno senza problemi anche perchè devono solo controllare che il mezzo sia idoneo alla circolazione e ha detto che se qualcuno vuole maggiori informazioni di girare il suo contatto.
 
14673265
14673265 Inviato: 4 Ott 2013 19:41
 

Salve a tutti, possiedo una moto d'epoca che non è mai stata iscritta al PRA, vedono la targa ma non hanno alcun dato, adesso voglio iscriverla per sistemare le cose legalmente.

Da qui nascono i problemi: l'impiegato del PRA ha detto che non può iscriverla perchè non ha alcun dato sulla moto, solo la targa e la moto deve essere iscritta obbligatoriamente ad un registro storico (FMI o ASI) solo che vorrei evitare questa soluzione perchè perdo mezzo anno.

Adesso ho saputo che l'iscrizione ad un registro storico non è obbligatoria,
Ho la targa, l'intestatario della moto è mio padre e abbiamo fatto già la denuncia di smarrimento per il libretto, i dati della moto (rumore, cavalli, posti, cilindrata, ecc.) li ha ricavati la motorizzazione grazie all'omologazione (inizia con om)

Sapete come fare per evitare l'iscrizione ad un registro storico? Bastano quei dati?
Vi prego di aiutarmi, non so più dove sbattere la testa eusa_wall.gif
 
14673281
14673281 Inviato: 4 Ott 2013 19:47
 

Devi richiedere la scheda omologativa a mamma Guzzi icon_mrgreen.gif

Il link per richiederla è questo

Link a pagina di Servicemotoguzzi.com

Compila per bene tutto ed invia.
Poi paghi i 46,00 Euro con bonifico bancario.

Comunque, ottenuto il documento, fatti aiutare da un'agenzia specializzata.
Vedrai che l'iscrizione funziona senza mettere in mezzo a FMI o ASI 0509_up.gif

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14673286
14673286 Inviato: 4 Ott 2013 19:49
 

Ma se alla motorizzazione do il numero di omologazione scritto sul telaio loro vedono tutto, sicuro che c'è bisogno delle schede tecniche omologative?
 
14673311
14673311 Inviato: 4 Ott 2013 20:03
 

Scusa, ho letto meglio ora........... icon_wink.gif

Se hai già i dati della Motorizzazione e la denuncia è a posto, tuo padre non deve far altro che aprire la pratica per il rilascio di un nuovo libretto.
Per il rilascio, dovrai portare la moto alla revisione.
Una volta ricevuto il nuovo libretto andrai al PRA ad iscrivere tardivamente la moto.

Io so che funziona così.
Appoggiati comunque ad un'agenzia che non sbagli mai.....loro hanno i "corridoi giusti" ed evitano file ed inc....ature. 0509_up.gif

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14673581
14673581 Inviato: 4 Ott 2013 22:51
 

Mio padre aveva parlato con il capo ufficio e ha detto che non può fornire il duplicato del libretto perché non ha i dati, perché la moto non risulta al computer (nei vecchi registri i dati della moto sono solo targa e telaio)
Adesso quali dati vuole se con l'omologazione li ha già? Mi sa che c'è da andarci nuovamente eusa_wall.gif

PS: mi ero già rivolto ad un'agenzia ma non sono all'altezza, all'inizio hanno detto che non era possibile e poi ci hanno chiamato dopo mesi 0509_down.gif

Mi sa che siamo OT 0509_marlowe.gif
 
14758348
14758348 Inviato: 28 Nov 2013 16:53
Oggetto: iscrizione tardiva senza libretto dove è possibile?
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a tutti, ho terminato il restauro di una moto anni 50 con targa, senza libretto e con visura in bianco.
ho ricevuto dalla prefettura la fotocopia da loro timbrata dei libroni che certifica che il mio telaio corrisponde alla targa ma a modena sono bloccato e nn riesco a rimetterla in strada..
il ragazzo della mia agenzia mi ha detto in certe zone roma o altre so che si riesce a fare con meno problemi, allora la mia domanda è chi ha fatto una cosa del genere ultimamente e se puo' fornirmi un recapito di una qualche agenzia da potermi appoggiare per eseguire gli incartamenti...
grazie in anticipo a tutti..
 
14758628
14758628 Inviato: 28 Nov 2013 21:09
 
 
14792710
14792710 Inviato: 31 Dic 2013 23:08
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a tutti e buon anno!
Vorrei sapere per cortesia se è possibile che un mezzo sia immatricolato
(quindi munito di libretto) ma non iscritto al PRA.
In questo caso è vero che l'iscrizione è immediata ed è sufficiente per circolare?
Grazie!
 
14792820
14792820 Inviato: 1 Gen 2014 4:19
 

Cardelllino ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a tutti e buon anno!
Vorrei sapere per cortesia se è possibile che un mezzo sia immatricolato
(quindi munito di libretto) ma non iscritto al PRA.
In questo caso è vero che l'iscrizione è immediata ed è sufficiente per circolare?
Grazie!


Ho spostato il tuo messaggio qui...... icon_wink.gif
Basta leggere il Topic e la risposta la trovi.

Saluti e buon anno.

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P.S. : "immatricolato" immagino significhi che il mezzo sia munito oltre che del libretto pure della targa.....
 
14793773
14793773 Inviato: 2 Gen 2014 11:46
 

Si esatto, vado a leggermi tutto!
Grazie e buon anno anche a te!
 
14793803
14793803 Inviato: 2 Gen 2014 12:10
 

Si, il mezzo ha il libretto e il foglio complementare. Non è mai stato iscritto al PRA.
Ora, ho appena sentito il venditore, il quale mi dice di aver rilevato la moto insieme ad altre 10, il libretto non è intestato al venditore (deve essere una specie di rivenditore) ma al vecchio proprietario però ha un atto di vendita da parte del vecchio proprietario.
In base ad un non meglio specificato articolo 36 (???) lui può vendermi il mezzo e facendo l'iscrizione al pra in un paio di mesi si può circolare....
Per me è arabo, voi vedete barlumi di speranza?
Grazie
 
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