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Malaguti 50 Franco Morini [consigli restauro]
8772084
8772084 Inviato: 31 Ott 2009 15:03
 

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ecco non so se riesci a capire bene comunque sono quelle
 
9018787
9018787 Inviato: 17 Dic 2009 18:02
 

ho appena scoperto che il mio malaguti non è uno sportivo ma bensi un gam 24 su internet non ho trovato nessuna informazione tranne che il mio è una replica ducati performance ma non so nulla nessuno sa darmi una notizia qualsiasi cosa grazie
comunque i lavori stanno procedendo grazie al signor guido (molto esperto nella materia)è pronto quasi tutto sta dando una riguardata al motore e ha cromato/zincato/lucidato tutto tranne le ultime finiture mentre invece per il telaio etutte le altre parti bisognera aspettare dopo le feste speriamo il prima possibile il verniciatore è una persona moooooolto brava che mi sabbiera e mi vernicera tutto...non appena ho le foto di qualcosa ve lo faccio vedere posso postare le foto dei comandi e del tubo di scarico ma devo ancora farle appena riesco le metto alle prossime notizie ciao a tutti rispondete in tanti per qualche notizia
 
9084128
9084128 Inviato: 31 Dic 2009 23:04
 

Ciao,scusa m anon ho capito cosa c'entra la Ducati con il tuo Malaguti,non c'è nessun punto di contatto,addirittura la Ducati faceva in proprio i suoi motori 50cc
 
9276630
9276630 Inviato: 5 Feb 2010 16:15
 

esattamente come gli odierni f12 r xerox replica
 
9985164
9985164 Inviato: 5 Giu 2010 18:16
Oggetto: Revisione Franco Morini 3 M
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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salve a tutti, 0510_saluto.gif

ho bisogno di revisionare 0509_banana.gif un FM 3M al manubrio...
al momento ho il seguente problema:
non riesco a svitare il dado che blocca l'ingranaggio all'interno della campana frizione.

ho provato ad autocostruirmi un attrezzo che bloccasse l'ingranaggio sulla campana icon_redface.gif ...ma non ho raggiunto l'obiettivo eusa_think.gif

sapete dirmi se quel dado si svita come tutti gli altri dadi o va al contrario?

qualcuno conosce il tipo di attrezzo (se esiste) che la Franco Morini dedicava a questo scopo?

0510_help.gif secondo quesito:

vorrei eliminare la bobina interna e sostituirla con una bobina esterna:
ho recuperato una bobina dansi, ma i miei dubbi sono i seguenti:
1- qualsiasi bobina esterna può essere utile allo scopo o bisogna verificare delle specifiche tecniche?
2- l'avvolgimento interno può essere sostituito con qualsiasi avvolgimento di altri ciclomotori?
3- che tipo di collegamento devo fare per portare corrente alla bobina esterna (devo ricollegare la bobina interna a quella esterna direttamente?)

grazie a tutti per il contributo.
saluti 0509_doppio_ok.gif
 
9986158
9986158 Inviato: 5 Giu 2010 21:22
 
 
9986454
9986454 Inviato: 5 Giu 2010 22:45
 

grazie mille per la dritta 0509_doppio_ok.gif

avrei bisogno di qualcuno che mi indica come muovermi con la bobina esterna....

e soprattutto se ne vale la pena di operare la modifica.

saluti a tutti. 0510_saluto.gif
 
9986636
9986636 Inviato: 5 Giu 2010 23:34
 

La bobina interna poteva dare qualche problema

se il motore si surriscaldava per esempio nelle lunghe tirate od in salita.

Per svitare il dado non ti venga in mente di mettere cacciaviti sulla dentatura
o altre boiate! icon_asd.gif

C'è un attrezzo specifico , ma io non l'ho mai usato.

Ho sempre usato la pistola pneumatica.
 
9995588
9995588 Inviato: 7 Giu 2010 19:00
 

agustin ha scritto:
grazie mille per la dritta 0509_doppio_ok.gif

avrei bisogno di qualcuno che mi indica come muovermi con la bobina esterna....

e soprattutto se ne vale la pena di operare la modifica.

saluti a tutti. 0510_saluto.gif


scusa ho dimenticato il punto di domanda icon_redface.gif

la mia voleva appunto essere una domanda ..... secondo Te è lo stesso motore??
 
9996953
9996953 Inviato: 7 Giu 2010 21:51
 

ciao icon_biggrin.gif

a me sembra lo stesso.. aparte il carburatore che è tutto in metallo.


0509_doppio_ok.gif
 
10030933
10030933 Inviato: 13 Giu 2010 16:14
 

Scusatemi il ritardo, ma ero al mare. Per svitare il bullone centrale della frizione del motore Franco Morini 50 3M, prima cosa da sapere è che il filetto è SX, quindi svitarlo in senso orario. Per bloccare il mozzo, occorre una chiave particolare che si può costruire con un disco della frizione in acciaio, oppure si può più semplicemente usare il giraviti pneumatico.
Per la bobina esterna, sono valide tutte le bobine esterne da 6Volt. La bobina del volano, bisognerà sostituirla con una adatta al tipo e marca del volano. Se funziona bene quella A.T. interna originale, non è necessario sostituirla.
 
10059424
10059424 Inviato: 17 Giu 2010 22:09
 

eusa_doh.gif tragedia 0510_sad.gif

il dado centrale della frizione "era" DESTRO!!!

come è possibile????? icon_question.gif
dico...tutti quelli che ho sentito mi hanno detto che quel dado era sinistro, e invece... eusa_naughty.gif

per fortuna ho trovato un dado originale da un vecchio meccanico in pensione.

eusa_think.gif eusa_wall.gif icon_cry.gif
 
10071071
10071071 Inviato: 19 Giu 2010 22:29
 

E' strano che il filetto sia DX, a meno che sia uno dei primissimi. Comunque il dado, è un filetto comunissimo se DX, 10x1 lo si trova facilmente.
 
10187111
10187111 Inviato: 8 Lug 2010 11:52
Oggetto: estrarre cuscinetti e paraoli
 

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ecco una serie di foto del FM 3 M...

notate la sigla identificativa del modello motore (export)

vi chiedo di darmi cortesemente indicazioni su come estrarre cuscinetti e paraoli, specie quelli dell'albero motore che come vedete non sono riuscito a sfilare dalla sua sede (in realtà ho picchiato in maniera contenuta con un martello di gomma....ho voluto essere prudente)
e quello del cambio, anch'esso non sfilato.

la mia curiosità è anche la seguente: da un lato del carter sono usciti e dall'altro no..è normale?
inoltre le sigle inerne ai carter ripportano 3M M1 su uno e 3M M2 sull'altro. anche questo è normale? io ho pensato ad un assemblaggio a posteriori di 2 carter di modelli diversi...voi cosa ne pensate?

grazie a tutti 0510_saluto.gif
 
10244819
10244819 Inviato: 16 Lug 2010 22:22
 

Impossibile accoppiare carter di diversi motori, poichè a quell'epoca i vari piani, venivano lavorati in coppia. Anche dello stesso tipo, specialmente la base di appoggio cilindro non sarebbe allo stesso piano.
Per i paraolio si estraggono verso l'eterno del carter, mentre per i cuscinetti, verso l'interno. Per una facile estrazione, bisogna scaldare i carter con pistola aria calda. Così pure per il montaggio.
 
10245366
10245366 Inviato: 17 Lug 2010 0:01
 

grazie GUIDO33...

nella seconda foto dall'alto si vede il cuscinetto dell'albero del cambio.

bene, su questo cuscinetto esiste un anello (tipo seegher...ma senza i due fori per inserire i becchi dell'apposita pinza) che funge da tenuta (almeno credo)...

sai darmi informazioni su come tirarlo via ?

grazie ancora.
 
10257605
10257605 Inviato: 19 Lug 2010 15:01
 

Non ha i fori, ma probabilmente due cavette all'esterno vicine all'apertura del seeger. Entra con un piccolo cacciavite nella cava del seeger. Se hai aperto il motore e sfilato l'albero primario del cambio, non è necessario togliere il seeger, dato che il cuscinetto viene estratto all'interno del carter.
 
10341898
10341898 Inviato: 2 Ago 2010 23:15
Oggetto: carburatore
 

salve a tutti 0509_doppio_ok.gif

dopo tante fatiche sono riuscito a revisionare e rimontare il FM 3M...

ho provato ad accendere il motore.

dà segni di accensione ma non parte.

quando svito la candela la trovo bagnata!
procedo ad asciugarla, a volte la scaldo, ma il risultato non cambia!

qualcuno è in grado di darmi consigli utili?

inoltre la miscela a che % va fatta?

saluti 0510_saluto.gif
 
10353305
10353305 Inviato: 4 Ago 2010 19:56
 

I consigli che posso darti sono tanti, ma ti darò i più necessari.
1° Arriva corrente alla candela? Controllare.
2° La candela internamente è nera? in questo caso, una nuova, di basso grado termico.
3° I paraoli sono stati montati bene?
4° Il carburatore è il suo, con il getto max originale?
Con questi controlli dovrebbe partire, se il motore è stato montato bene.
 
10364277
10364277 Inviato: 6 Ago 2010 14:16
 

ciao,

i controlli che dici sono stati fatti....almeno penso nella maniera corretta.

l'unica cosa di cui avrei bisogno è della misura del getto e come la verifico.

grazie mille GUIDO33


saluti
 
10364471
10364471 Inviato: 6 Ago 2010 14:47
 

agustin ha scritto:
ciao,

i controlli che dici sono stati fatti....almeno penso nella maniera corretta.

l'unica cosa di cui avrei bisogno è della misura del getto e come la verifico.

grazie mille GUIDO33


saluti


Se il carburatore è un SHA 14/12 il getto dovrebbe essere 52.

E' un carburatore elementare, ha solo il getto del massimo.

C'è scritto direttamente sul getto. Smonta la vaschetta del carburatore e lo vedi .

La miscela falla con olio sintetico per 2 tempi al 4% . In origine era al 5% con olio normale.
 
10370619
10370619 Inviato: 7 Ago 2010 20:25
Oggetto: miscela
 

secondo voi la % di olio nella miscela puà influire sull'accensione?

nel caso specifico da 6 a 4 % può comportare una difficoltà di messa in moto?


grazie mille a tutti 0509_doppio_ok.gif
 
10452956
10452956 Inviato: 24 Ago 2010 23:31
Oggetto: testa e cilindro turbo
 

salve,

qualcuno sa dirmi se testa e cilindro del turbo FM sono compatibili con il modello export ?
(di cui ho già postato delle foto)

e se devo operare la sostituzione del pistone?


saluti
 
10492377
10492377 Inviato: 31 Ago 2010 22:42
Oggetto: carburatore e mancata accensione
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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salve,

è da un pò di tempo che sto smanettando sul FM 3 M "export"....

il carburatore che vi era montato al momento dell'acquisto (e che presumo e spero sia il suo originale e in condizioni originali) è ancora oggi un dell'orto "T 4 13 S" con getto da 64.

il punto è che dopo la revisione non riesco a far accendere il motore.

1- la candela fa una buona scintilla
2- le puntine (dopo migliore regolazione "a occhio") danno una scintilla debole rispetto alla candela, ma molto frequente
3- miscela al 3%
4- guarnizione carter motore e base cilindro "fai da te" con carta da 3/10 mm
5- piatto volano magnete ancora NON revisionato

l'unica volta che il motore è partito ed ha mantenuto due accelerate a fondo è stato dopo che ho svitato la candela, asciugata e scaldata con della carta infiammata...inserita rapidamente e via col pedale a massima accelerazione.....però alla seconda accelerata si è spento da solo (il minimo lo avevo alzato quasi al massimo).

che ne pensate?

aspetto qualsiasi tipo di consiglio.

GRAZIE A TUTTI
 
10495801
10495801 Inviato: 1 Set 2010 14:55
 

Procurati un carburatore SHA 14/12

lo trovi a 20-30 Euro,

controlla che abbia un getto fra il 52 ed il 58,

e fai la prova.

Così cominci ad escludere il carburatore come fonti di problemi.

Se la scintilla c'è e sei riuscito a farlo funzionare regolarmente per un po' è certo un problema di alimentazione.

Ma sei riuscito ad avviarlo a pedale oppure solo a spinta?
 
10498389
10498389 Inviato: 1 Set 2010 22:07
 

sono riuscito ad avviarlo col pedale.

lo sto semplicemente provando....devo ancora verniciare e uso il telaio come supporto di prova.


avevo già pensato anche io alla sostituzione del carburatore e sto già provvedendo.


grazie per la dritta.
saluti
 
10501704
10501704 Inviato: 2 Set 2010 14:17
 

Dalla precedente comunicazione dici che le puntine scintillano, non dovrebbero farlo, in questo caso è il condensatore da sostituire, e vedere lo stato dei contatti delle puntine. Succede molto spesso, quando il motore rìmane per anni fermo. La miscela bisogna farla al 5%, come è stato programmato alla progettazione e costruzione del motore. Però se il motore è partito dopo aver scaldato la candela che era bagnata, e poi si è fermato, oltre al condensatore, sostituire la candela con una nuova, con grado ternico molto basso (calda).
 
10502107
10502107 Inviato: 2 Set 2010 15:08
 

La miscela al 5% era prescritta come detto giustamente all'origine,

ma con gli oli per 2 t moderni sintetitici si può scendere tranquillamente al 4%.
 
10502234
10502234 Inviato: 2 Set 2010 15:22
 

D'accordo, ma la benzina odierna è completamente diversa della normale di una volta. E' meno densa della vecchia, ed anche gli oli sono più fluidi. Sui ciclomotori con carburatori SH che non hanno il getto del minimo, e la vite di regolazione dell'aria, riducendo la percentuale di olio, le candele sono sempre nere (bagnate), e dopo pochi avviamenti, sono da buttare, poichè sotto compressione non fanno scintilla, ma la corrente si scarica sull'isolante del polo interno, umido.
 
10505720
10505720 Inviato: 3 Set 2010 2:04
 

guido33 ha scritto:
D'accordo, ma la benzina odierna è completamente diversa della normale di una volta. E' meno densa della vecchia, ed anche gli oli sono più fluidi. Sui ciclomotori con carburatori SH che non hanno il getto del minimo, e la vite di regolazione dell'aria, riducendo la percentuale di olio, le candele sono sempre nere (bagnate), e dopo pochi avviamenti, sono da buttare, poichè sotto compressione non fanno scintilla, ma la corrente si scarica sull'isolante del polo interno, umido.


Strano, ho avuto a che fare con aluni motori Minarelli P4 e P3 con carburatori 14/12 e 14/9

e non ho mai avuto problemi di sorta con le candele anche facendo miscela al 4%.

Però non è che non abbia nessun il getto del minimo, ha dei passaggi nella fusione che sostituiscono il getto del minimo,

probabilmente perchè sarebbe stato difficile realizzarlo
 
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