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Immatricolazione ciclomotore d'epoca [nuovo targhino]
15951215
15951215 Inviato: 28 Mar 2018 18:57
 

gippiguzzi ha scritto:
Ciao Guido.
No, come scrive il nostro amico la certificazione è stata rilasciata in data 18/03/2010, categoria Ciclomotore - Classica.
In più c'è il librettino........... icon_wink.gif
Non risulterebbe un ciclomotore da competizione, quindi nulla di più facile per ottenere il nuovo targhino ed i documenti per circolare.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

E dopo questo fare revisione presso un qualsiasi centro revisioni?
E serve mettere specchietto retrovisore sinistro?
 
15951305
15951305 Inviato: 28 Mar 2018 22:44
 

Esatto.
E specchietto omologato 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15951443
15951443 Inviato: 29 Mar 2018 10:12
 

Ciao, mi perrmetto di aggiungere una cosa.

Se sul motorino non è presente il codice di omologazione DGM o il precedente IGM, cosa tutt'altro che rara in diversi motorini di quel periodo,

sul libretto tipo nuovo con abbinata targa ciclomotore, oltre che alla dicitura "da sottoporre a revisione prima di immissione in circolazione" verrà scritto anche che non ha la omologazione,

per cui la revisione non si puo' fare in un centro di revisione privato, in quanto non risulterebbe sul terminale, si puo' fare solo alla motorizzazione, perchè devono redarre una scheda tecnica, visionando il motorino, che faccia poi da riferimento alle revisioni future.
 
15952551
15952551 Inviato: 1 Apr 2018 19:08
 

scusa ajeje...
ma sto codice DGM da quando è in uso?
Non è per caso un codice di omologazione che il costruttore deve ottenere per mettere un modello sul mercato? eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15952556
15952556 Inviato: 1 Apr 2018 19:35
 

quarantatre ha scritto:
scusa ajeje...
ma sto codice DGM da quando è in uso?
Non è per caso un codice di omologazione che il costruttore deve ottenere per mettere un modello sul mercato? eusa_wall.gif eusa_wall.gif


Dalla tua reazione, suppongo che il tuo motorino non riporti nessun codice IGM /DGM di omologazione sul telaio, come succede per diversi ciclomotori, prodotti dal 1959 a circa il 1973.

Per dovere di cronaca, va detto che prima del 1959, invece, non esisteva proprio, dato che non esisteva ancora la categoria ciclomotore, dato che per i 50 cc, c'era la categoria Velocipedi con motore ausiliario, poi abolita con il codice stradale del 1959, sostituita appunto con quella di "ciclomotore".

Venivano regolarmente messi in strada dalle aziende, senza depositare la scheda di omologazione, ma presentando solamente la dichiarazione di conformità, probabilmente grazie a rinvii, circolari del ministero , o altri artifici burocratici consentiti all'epoca.

Sta di fatto che molti ciclomotori di quel periodo, non hanno nessuna punzonatura sul telaio e quindi nessuna scheda di omologazione IGM , che poi dal 1967 diventato DGM.

Se il tuo motorino non la riporta, il libretto nuovo con targa nuova , di solito, li rilasciano,
ma la revisione assolutamente la devi andare a fare per forza in motorizzazione, perchè devono prendere i dati e misure del motorino dal vivo.
Anzi, a dire il vero, in certe motorizzaioni, prima ancora di rilasciare libretto nuovo e targa, gli devi portare il motorino.
Ogni motorizzazione fa un po' diversamente, in caso di mancanza di numero di omologazione.. Ce ne sono anche di quelle che fanno molti problemi, ma basta andare da quelle piu' comprensive.

In che zona sei?
 
15952685
15952685 Inviato: 2 Apr 2018 9:57
 

ajejebrazorv ha scritto:

In che zona sei?

Milano provincia. Cmnq il ciclomotore non è presso di me. Farò verificare. Grazie per i chiarimenti
 
16009300
16009300 Inviato: 15 Set 2018 17:00
Oggetto: Passaggio proprietà vespa 50 special ??
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Salve a tutti, devo vendere una vespa 50 special del 82 ed ho ancora targa piccola a 5 cifre e librettino verde originale, mi hanno detto che per venderla non necessita di nessun passaggio di proprietà poiché sul vecchio libretto non sono indicati dati del possessore è vero ?? Oppure necessità di una sorta di passaggio di proprietà??
Aiutatemi 😩 Ho l'acquirente ma non la vendo per questo motivo.
Grazie in anticipo
 
16009306
16009306 Inviato: 15 Set 2018 17:44
 

Questo è il Topic relativo all'odierna immatricolazione di un ciclomotore.
Come fare per ottenere la nuova targa rettangolare con i documenti.

Fino a qui tutti i vecchi documenti valgono nulla, compresa la vecchia targa.
Nel senso che basta presentarli in Motorizzazione e ti danno targa e documenti nuovi.

Di conseguenza potrai vendere la tua Vespa Special senza alcun problema di passaggi e notaio.
Il nuovo proprietario presenterà la documentazione (foglio librettino) ed otterrà i nuovi documenti e targa per poter circolare.

Saluti.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16038105
16038105 Inviato: 4 Gen 2019 17:04
 

Ciao a tutti non so se sono nel topic giusto ma non capendoci molto scrivo qui..
in primavera pensavo di far tornare su strada le moto di mio suocero che sono un Gilera 98 giubileo modificato in 124 6giorni e una Moto Guzzi Airone.
Volevo sapere le procedure da affrontare per rimetterle in regola dopo molti anni di inutilizzo.
La guzzi ha sia la targa che il libretto ma il Gilera ha solo la targa senza documenti.
grazie per le eventuali risposte e mi scuso in anticipo se per sbaglio ho scritto nel topic sbagliato.
 
16038133
16038133 Inviato: 4 Gen 2019 19:26
 

Scusa,
posso capire che non sei sicuro di scrivere ma il titolo è chiaro.
Si parla di ciclomotori 0510_confused.gif ....non di motocicli eusa_wall.gif

Per rimettere in strada moto senza documenti o demolite devi chiedere qui

Reimmatricolazione di veicolo demolito [iter]

Se invece hai una moto radiata (cancellata dal Pubblico Registro Automobilistico-PRA) devi chiedere qui

Dubbi reiscrizione veicolo radiato [più soluzioni]

Prima di chiedere vai al PRA e fatti fare le visure delle 2 moto.
Poi se ne riparla nei Topic che ti ho indicato.

Grazie se non continui qui. eusa_naughty.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16154238
16154238 Inviato: 10 Mag 2020 16:24
Oggetto: immatricolare vecchio ciclomotore: storico?
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti!
Devo immatricolare un ciclomotore che ha appena compiuto 20 anni ed ha ancora il vecchio targhino perchè è stato fermo 10 anni.
Sono indecisa se fare iscrizione a registro storico, in modo da poter usufruire di tariffe assicurative vantaggiose, ma soprattutto in modo da poter ancora usare il ciclomotore nel caso in cui i futuri blocchi del traffico vengano estesi anche agli euro 1.
In particolare m'interessano le tempistiche dell'iscrizione, quindi chiedo informazione a chi di voi abbia esperienza diretta.
Poi non ho capito se l'iscrizione ad un moto club debba essere fatta solo per l'iscrizione al registro storico o debba per forza essere rinnovata ogni anno (in tal caso, il costo del tesseramento annuale sarebbe da aggiungere a quello dellassicurazione veicolo storico, e non so se varrebbe la pena).

Resto in attesa di vostri consigli icon_smile.gif
 
16154248
16154248 Inviato: 10 Mag 2020 17:06
 

ciao, mi sa che diventa moto d'epoca a 30 anni (il mio ne ha 26) quindi devi aspettare 10 anni da quello che so io eusa_think.gif eusa_think.gif
 
16154253
16154253 Inviato: 10 Mag 2020 17:36
 

sas5 ha scritto:
ciao, mi sa che diventa moto d'epoca a 30 anni (il mio ne ha 26) quindi devi aspettare 10 anni da quello che so io eusa_think.gif eusa_think.gif


Si può già iscrivere al registro storico icon_wink.gif
 
16162790
16162790 Inviato: 11 Giu 2020 21:01
 

sicuro?
Speedy ha scritto:
sas5 ha scritto:
ciao, mi sa che diventa moto d'epoca a 30 anni (il mio ne ha 26) quindi devi aspettare 10 anni da quello che so io eusa_think.gif eusa_think.gif


Si può già iscrivere al registro storico icon_wink.gif
 
16162791
16162791 Inviato: 11 Giu 2020 21:13
 

Signori, siamo OT......

Se vuoi reimmatricolare un ciclomotore, ovvero dotarlo di nuovo libretto e targhino, lo puoi fare a prescindere dall'età del veicolo.
Vai in una qualsiasi Agenzia e te lo fanno in 20 minuti,,,,,,

Per i Registri Storici c'è un altro Topic.

Iscrizione ai Registri Storici [dubbi e quesiti]

Non continuiamo, grazie icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16192900
16192900 Inviato: 6 Nov 2020 22:01
 

Salve a tutti, lunedì mattina ho presentato la domanda per immatricolare il Beta: subito l'impiegato, vedendo la foto del numero di telaio, mi chiedeva dove fosse il numero di omologazione. Gli dicevo che la legge relativa era successiva al ciclomotore e che all'epoca era previsto soltanto il numero di telaio e, sul motore, il codice dello stesso (sul mio è indicato "tipo C").

Oggi mi ha richiamato e adesso aspetta eventuali documentazioni aggiuntive antecedenti a quelle presentate (ho una scheda omologazione del 1961, ma non è lui) oppure qualche documentazione di club che dovrei andare a richiedere domani (un attestato ASI, visto che sono iscritto a un club federato).

Consigli su come sbrogliare la situazione?

Altro problema: ho comprato un Benelli Scooter del 1958, ma ho scoperto che il numero di telaio è stato divorato dalla ruggine...
Pensate possa essere ripunzonato?
 
16192910
16192910 Inviato: 6 Nov 2020 22:59
 

il_Manta ha scritto:
.....Altro problema: ho comprato un Benelli Scooter del 1958, ma ho scoperto che il numero di telaio è stato divorato dalla ruggine...
Pensate possa essere ripunzonato?

Ovviamente, ma non è materia per questo topic. eusa_naughty.gif

Per quanto riguarda l'altro quesito aspetta che si palesi qualcuno che sappia aiutarti. 0509_up.gif
 
16206420
16206420 Inviato: 31 Gen 2021 22:06
Oggetto: Immatricolare Piaggio Sì
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Ciao a tutti! Sono nuova in questo forum. Spero tanto di non aver sbagliato posto!
Allora vorrei comprare un Piaggio Sì revisionato e iscritto a FMI. Ho chiesto al proprietario se c’è bisogno di fare passaggio di proprietà e mi ha risposto che lui ha la targa quadrata che rimarrà a lui mentre farà la sospensione e io dovrò fare libretto e targa nuova.. si può fare? Di che documenti avrò bisogno? Grazie!
 
16206597
16206597 Inviato: 1 Feb 2021 19:53
 

Io sono andato in una agenzia pratiche dell' aci con il venditore che deve firmare ti servono i tuoi documenti se l'intesti a te, nel mio caso mi hanno stampato subito il libretto e dato la targa nuova visto che non ne avevo delle vecchie sospese. Sul nuovo libretto viene riportato l'ultimo collaudo. Una mezzora e mi sono liberato. La spesa non la ricordo. Fabio
 
16223769
16223769 Inviato: 4 Mag 2021 10:28
Oggetto: MotoM 48e con libretto grigio
 

Buongiorno, mio padre mi ha lasciato un MotoM 48e del 1955 praticamente perfetto
ma non circolante. Tra le carte ho trovato un libretto grigio modello MC-801 quindi non
il libretto originale viola dell'epoca in cui si trattavano i velocipedi a motore..
Il libretto sembra redatto nel 1962 , le date riportano come mi aspettavo la data di effettiva immatricolazione del mezzo (1955).

Il numero di telaio combacia ma non riporta codici di omologazione dato che il mezzo è stato
costruito prima che esistessero questi codici. Esistono codici DGM per il MotoM 48e ?

Posso semplicemente andare all' ACI con qessto libretto e richiedere l'emissione di quello moderno
o in caso di re-immissione in strada va portato in motorizzazione ?
Grazie per consigli.

Carlo
Bergamo

Allego foto

immagini visibili ai soli utenti registrati



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Carlo
Bergamo.
 
16224603
16224603 Inviato: 8 Mag 2021 14:06
Oggetto: Re: MotoM 48e con libretto grigio
 

kkprince ha scritto:
Buongiorno, mio padre mi ha lasciato un MotoM 48e del 1955 praticamente perfetto
ma non circolante. Tra le carte ho trovato un libretto grigio modello MC-801 quindi non
il libretto originale viola dell'epoca in cui si trattavano i velocipedi a motore..
Il libretto sembra redatto nel 1962 , le date riportano come mi aspettavo la data di effettiva immatricolazione del mezzo (1955).

Il numero di telaio combacia ma non riporta codici di omologazione dato che il mezzo è stato
costruito prima che esistessero questi codici. Esistono codici DGM per il MotoM 48e ?

Posso semplicemente andare all' ACI con qessto libretto e richiedere l'emissione di quello moderno
o in caso di re-immissione in strada va portato in motorizzazione ?
Grazie per consigli.

Carlo
Bergamo

Allego foto
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Carlo
Bergamo.


Ciao, boh, un libretto un po' anomalo, tanto per usare un eufemismo icon_biggrin.gif .

Dove lo leggi che è stato compilato nel 1962?

Originariamente quel 48E . cioè il primo modello di Motom con sospensione dietro,

aveva un libretto come bici a motore, che era l'unica categoria in cui erano tutti i 50 cc, fino all'introduzione del nuovo codice della strada del 1959.
Era un libretto con copertine rosse, e c'era segnato solo i dati e marchio del motore, ed il numero seriale del motore.

Quando cambiarono il codice stradale , si doveva cambiare il tipo di libretto,
con quello con copertine grigie MOD 801per i ciclomotori, come quello che hai.

Ma nella compilazione veniva messa la data della nuova compilazione sempre, e solo raramente veniva messa la data originaria del libretto precedente.

Su questo non c'è nessun riferimento alla data di ricompilazione. icon_rolleyes.gif

Guardando ulteriormente ci sono poi altre anomalie. Per esempio timbri colorati diversi, e non ci sono le cancellazioni che facevano in questi casi a pagina 1 ,
ed a pagina 2 non è sbarrata la voce Nuovo.

La omologazione non esiste su questi 50 cc, ante CDS '59.

In conclusione, se sei sicurissimo che sia di provenienza legale, per richiedere il nuovo libretto devi andare in agenzia e richiedere targa e libretto nuovi, consegnando quello,

su cui è meglio calare un velo pietoso, su chi e quando e come , è stato compilato,
facendo anche affidamento che nelle motorizzazioni non sono molto esperti in vecchi libretti.

Ottenuta targa e libretto nuovi, poi dovrai per forza recarti in motorizzazione per effettuare la revisione, in quanto, non essendoci il codice IGM di omologazione, la si puo' fare solo nelle motorizzazioni.

A questo punto, la faccenda diventa un grande punto interrogativo, perchè ogni motorizzazione ragiona in modo diverso quando non c'è un codice di omologazione. Ci sono anche quelle che senza di quello non si va avanti, ma non disperare, perchè la puoi fare in qualsiasi motorizzazione nel territorio nazionale.
 
16224844
16224844 Inviato: 10 Mag 2021 11:37
 

Qesto libretto di circolazione è il suo originale, non ha il numero omologazione poichè nella data di fabbricazione, non esisteva. Ora facendo la richiesta della targa, si dovrebbe averla regolarmente. La revisione va fatta dopo, poichè senza targa non si può farla e vi diranno dove, se alla provincia (motorizzaizione) o ai comuni revisionatori.
 
16246835
16246835 Inviato: 15 Set 2021 13:21
Oggetto: Delucidazione particolare su reimmatricolazione 50cc d'epoca
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Buongiorno,

ho appena letto in un gruppo di appassionati di scooter anni 90, che se ho perso il libretto vecchio di un 50cc del 1992, dovendo fare la reimmatricolazione non risulta più d'epoca, ma moderno, perchè immatricolato al momento del collaudo, e quindi non lo posso iscrivere alla FMI.....è vero o falso?
Sto restaurando il mio scooter di quando avvevo 14 anni, e ci sto spendendo un po, ma per poter circolare devo per forza iscriverlo come d'epoca alla FMI.
 
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