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Airone Stampato [forcella, magnete, info restauro]
6940966
6940966 Inviato: 10 Feb 2009 12:13
Oggetto: Airone Stampato [forcella, magnete, info restauro]
 

Ho un amico che e' alle prese con il restauro di un Airone Stampato.
Mi chiede una foto dettagliata del comando dell'ammortizzatore a frizione della forcella anteriore (dove c'e' la "farfalla" di regolazione).
L'ideale sarebbe la pagina del catalogo ricambi dove c'e' l'esploso della forcella.

Qualcuno hai per caso qualcosa ?
 
6949663
6949663 Inviato: 11 Feb 2009 15:58
 
 
6949692
6949692 Inviato: 11 Feb 2009 16:01
 
 
6949757
6949757 Inviato: 11 Feb 2009 16:05
 
 
6949885
6949885 Inviato: 11 Feb 2009 16:15
 

[img]

immagini visibili ai soli utenti registrati

[/img]

la sequenza da sx a dx nel perno forcella:
contro dado,dado,"farfalla",biscotto forcella,rondella di fibra- forcella parallelogramma-rondella di fibra,biscotto forcella,dado.

non so se e' quello che vai cercando,se hai problemi mandami un mp.
ciao
 
6950730
6950730 Inviato: 11 Feb 2009 17:45
 

complimenti per l'egretta ... una tra le guzzi (a mio avviso) con più fascino
 
6950811
6950811 Inviato: 11 Feb 2009 17:57
 

bella sì , riesci a postare una foto intera 0509_up.gif
 
6951911
6951911 Inviato: 11 Feb 2009 19:52
 
 
6952265
6952265 Inviato: 11 Feb 2009 20:22
 

1000 Grazie eleboro !
0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
Per ora va bene cosi'.
 
6952643
6952643 Inviato: 11 Feb 2009 21:01
 

che dire? fantastica!!!! una moto da intenditore!!!!!!!!!!!
 
6955378
6955378 Inviato: 12 Feb 2009 9:10
 

Veramente stupenda, io ho la versione faccetta nera , con ancora targa e libretto originale con i timbri con il fascio littoriosia sul Cdp che sul libretto ( il primo proprietario era di Predappio!!!!!!!!!!!!!!!! ), diciamo che da usare è un po fiacca rispetto all'airone , comunque resta una delle piccole di casa Guzzi che si fanno apprezzare.
 
6955588
6955588 Inviato: 12 Feb 2009 10:20
 

vorrei imparare un po'....
perchè se renato ha chiesto le foto della forcella di un airone ele gli ha postato quelle di un egretta e va bene così?? eusa_think.gif
grazie icon_smile.gif
 
6955612
6955612 Inviato: 12 Feb 2009 10:26
 

xchè sono identiche .............
 
6956284
6956284 Inviato: 12 Feb 2009 12:49
 

formichino ha scritto:
Veramente stupenda, io ho la versione faccetta nera , con ancora targa e libretto originale con i timbri con il fascio littoriosia sul Cdp che sul libretto ( il primo proprietario era di Predappio!!!!!!!!!!!!!!!! ), diciamo che da usare è un po fiacca rispetto all'airone , comunque resta una delle piccole di casa Guzzi che si fanno apprezzare.


la 'faccetta nera' è la Ardetta?
 
6956347
6956347 Inviato: 12 Feb 2009 12:58
 

No , l'Ardetta era quella economica dipinta di grigio con filetti bianche e senza cromature per limitare il prezzo di vendita e favorire la motorizzazione popolare.

la faccetta nera era una egretta , il cui prezzi di vendita erano superiori.
 
6956383
6956383 Inviato: 12 Feb 2009 13:06
 

formichino ha scritto:

la faccetta nera era una egretta , il cui prezzi di vendita erano superiori.


in cosa cambiava? cambio a pedale ?
 
6956834
6956834 Inviato: 12 Feb 2009 14:31
 

La faccetta nera ( in onore alla canzone ) aveva il cambio a pedale ed era chiamata così perchè in livrea nera e venduta a rate nelle sedi del partito fascista.
 
6959498
6959498 Inviato: 12 Feb 2009 20:39
 

a me risulta che la "faccetta nera" non sia altro il nome di fantasia con cui si definisce la PL prodotta fino al 1938 con la livrea nera e rossa, con il telaio anteriore sempre in tubo. poi nel 1939 e' prodotta l'egretta + rifinita e cromata e l'ardetta monocolore grigio che hanno il telaio anteriore a U come l'airone che nasce sempre nel 1939 4 marce.
 
6960213
6960213 Inviato: 12 Feb 2009 21:56
 

quanto quota un 250 pre airone???
 
6962792
6962792 Inviato: 13 Feb 2009 10:22
 

enricopiozzo ha scritto:
quanto quota un 250 pre airone???

io sono stato fino a 1300 metri.......... icon_cool.gif
 
6963325
6963325 Inviato: 13 Feb 2009 12:05
 

0509_si_picchiano.gif
 
9374793
9374793 Inviato: 23 Feb 2010 12:53
Oggetto: airone o egretta :frena sterzo forcella stampata
 

Ciao ragazzi.
sono nuovo nel sito e vi scrivo dall'Argentina , dovete scusare il mio non corretto italiano, sono partuto dall'italia 40 anni fa.
Ho una Guzzi airone "stampato " in restaurazione e mi manca tutto il volantino di frena sterzo.
Non e facile trovare informazione su questo modello di frena sterzo che e completamente diverso a quello degli aironi posteriorial 46.So che tanto L'airone come la Egretta avevano la stessa forcella con lo stesso sistema di frenasterzo. Un tempo fa Renato Paganiniha cercato in nome mio fotografie di una forcella stampata e una persona di questo sito ha inviato fotografie de una forcella bellisima di una Egretta, se questa persona vede questo messaggio sarei lieto di poter parlare con lui e farli alcune domande . Il mio E mail e litoluciani@yahoo.com.ar.
Se qualcun altro puo spiegarmi il funzionamento e come sono alcune parti del sistema o postare fotografie del detto frenasterzo sarebbe pure fantastico. Ho un disegno dei componenti ma sono disegni troppo vecchi e non si arriva a vedere bene conme sone le parti
.Un forte saluto vi ringrazio in anticipo
Lito
 
9502681
9502681 Inviato: 17 Mar 2010 20:43
 

Ciao Lito sono io la persona che, tramite Renato, ti ha inviato i disegni della forcella. In cosa posso esserti utile.
Peppe
 
9735767
9735767 Inviato: 23 Apr 2010 21:37
Oggetto: Magneto Marelli per Airone 1941
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao ragazzi , sono Lito Luciani
Sono in pieno lavoro per restaurare il mio Airone stampato 1941. Mi mancava il magneto con anticipo manuale es ho comprato uno per internet. Ho domandato tutto quello che si domanda prima di comprare al venditore ma... !!!
Cuando il magneto e arrivato a casa era un Marelli MLA con senso di giro orario o destro. Nemmeno funzionava. Per essere corto sono stato truffato per non usare un'altra parola nel mio limitato italiano.
Le domande sono:
e solamente la posizione del anticipo quello che si deve modificare per metterlo nel Airone?
Io ho visto magneti di altre marche e fanno la scintilla sia in un senso come in un'altro. Ce qualcuno fra di voi che ne capisce un po ( o molto) di questo e mi puo dare una mano?
il mio E mail e ...qui sotto
****cancellato dal Moderatore Gippiguzzi****E-MAIL PRIVATE non vanno inserite nel messaggio****

In attesa di buone notozie e qualche risposta vi saluto a tutti
Lito Luciani
Argentina
 
14720633
14720633 Inviato: 2 Nov 2013 14:57
 

Salve spero di essere nel topic giusto (altrimenti chiedo ai mod di spostarlo!). Ho da poco portato a casa un airone stampato del 1946 e mi appello a voi per sapere cosa c'è di sbagliato. Sono già sicuro che è un restauro di qualche anno fa (pure un po' maldestro).
Gli errori che già io ho notato sono: filetti sbagliati, aquila sul serbatoio sbagliata, saldatura maldestra della staffa marmitta (andava saldata sul paracatena, giusto?), molle sella sbagliate ed una strana modifica sulle valvole del motore (che però penso di mantenere in quanto il motore gira come un orologio e la moto è stata usata fino a quest'estate dal precedente proprietario).

Foto della modifica:

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Foto varie:

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Come cromature/bruniture questo modello come era messo?

Inoltre ho trovato questo restauro in rete (spero non sia spam) Link a pagina di Digilander.libero.it secondo voi è attendibile?
 
14722843
14722843 Inviato: 4 Nov 2013 12:00
 

Ciao
anche io ho un Airone stampato .le cose che tu hai notato sono cerytamente sbagliate , anche il faro e sbagliato , dovrebbe avere uno marelli o carello con il deviolucia a siringa o l'altro tipo bosch ma sempre meccanico. Pezzo caro e difficile di trovare !!!
In quello che riguarda alla staffa porta marmitta a me mi pare corretta veniva soldata propio cosi.
le mole della sella non sono quelle che vanno li e hanno fatto dei suplementi di alluminio, anche io ho fatto dei piccoli suplementi in ferro brunito per mettere a livello la sella questo sarebbe se si guarda di fianco la moto.cambia il colore de i suplementi per un colore nero e piu o meno e soluzionato il tuo problema.
L'aquila sul sebatoio e doppiamente sbagliata : deve guardare avanti in tutti e due i fianchi e il modello di aquila e quella con le spalle in alto e con le lettere rettangolari.
Il cavalletto non e quello il modello che va e uno fatto in lamiera e secondo le mie indagini il colore era rosso. sul manubrio non dovrebbe essere il devioluci ed al suo posto dovresti avere solo il pulsante della tromba . ( il cambio di luci lo dovresti fare con il devioluci meccanico che non hay).
I filletti sono mal fatti voglio dire in quanto a spessore e distanza fra loro) ed alcuni sono donde non devono essere .
I bulloni del portapacchi vanno neri e cosi tutta l'altra bulloneria alla vista.
I raggi delle ruote vanno neri ed ho il dubbio se il centro del cerchione non va rosso con i solito filetti. Mi sembra che il modello 39 veniva cosi e anche il 40 e 41 ( de i pochi si si fecero in quelli anni) del 46 non so ma si vede bella la moto con il rosso li. Domanda questo a i maestri di questo sito.
 
14723422
14723422 Inviato: 4 Nov 2013 16:45
 

Litoluciani, grazie, mi hai confermato tutti i dubbi che avevo. Per il cerchione secondo me è giusto rosso ma va cromato il bordo esterno tipo PE.
Per quanto riguarda il faro mi era sorto il dubbio, ora vedo se cambiarlo o fare il finto tonto! La forma dici che è uguale a quello che ho ora? In quel caso potrei provare a ricostruirmelo.
Mi sai dire con precisione cosa va cromato e cosa brunito?

Comunque la moto mi sembra abbastanza completa anche dopo la tua esamina!
 
14724787
14724787 Inviato: 5 Nov 2013 11:48
 

Ciao , come tu hai detto la moto e molto completa magari avesse stato la mia la meta di completa della tua!!!!!
Che cose vanno brunite ( scusa il mio pessimo italiano) : tutti i bulloni e dadi visibili anche quelli dei morsetti del manubrio vanno bruniti.
Le leve dei freni tanto avanti come dietro bruniti. I tira catena , bruniti.Molle della sella , brunite
Un tempo fa e stato da me il conosciuto Vanni Bettega che scriveva su anima guzzista , li ho domandato perche molte volte si vedevano delle Airone con piu cromati di quelli che erano permessi ed avevano il certificato storico . Mi ha detto che molte motociclette erano preparate per essere esposte a diversi saloni ed la propia fabrica cromava delle parti per farle piu notevoli , i problemi venivano dopo cuando il cliente comprava la moto ed quelle parti venivano nere ,. La fabrica prese la decisione di non fare piu questo. La storia la racconto per dare una spiegazione al perche certi airone stampati hanno i biscottini della suspensione di avanti cromati e i propitari giurano che erano cosi di fabrica.
Con riguardo al faro la forma e corretta ma il sistema di funzionamento interno non e facile da fare. Io ancora non ho cominciato il mio. Su questo sito troverai fotografie del faro e anche le misure di questo e cosi anche informazioni sul devio luci meccanico. Se non lo trovi mandami un MP e ti invio delle fotografie.
saluti
 
14725131
14725131 Inviato: 5 Nov 2013 14:41
 

Ciao Tomas,
litoluciani fatica a scrivere ma ciò che scrive è giusto a mio avviso 0509_up.gif , per quanto riguarda il fanale, se deve essere come il mio appena fatto posso darti le giuste indicazioni ma devi procurarti il dispositivo interno come da foto e la siringa ... e non è facile reperirli se non in replica a caro prezzo.
Ovviamente se hai bisogno sai dove abito icon_asd.gif

Secondo me il tuo modello del primo dopoguerra non aveva i cerchi verniciati

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hostare immagini
 
14725473
14725473 Inviato: 5 Nov 2013 17:58
 

matitrial ha scritto:
Ciao Tomas,
litoluciani fatica a scrivere ma ciò che scrive è giusto a mio avviso 0509_up.gif , per quanto riguarda il fanale, se deve essere come il mio appena fatto posso darti le giuste indicazioni ma devi procurarti il dispositivo interno come da foto e la siringa ... e non è facile reperirli se non in replica a caro prezzo.
Ovviamente se hai bisogno sai dove abito icon_asd.gif

Secondo me il tuo modello del primo dopoguerra non aveva i cerchi verniciati

Immagine: Link a pagina di S22.postimg.org
hostare immagini


Tranquillo Mario che già avevo pensato alla tua avventura col faro e già avevo pensato di "rubare" qualche idea nel caso si decidesse di procedere con la modifica del faro! icon_twisted.gif
I miei cerchi attualmente non sono verniciati. Forse aveva consigliato litoluciani che in quelli allestiti nel 40 erano verniciati, ma secondo me in questi non sono assolutamente verniciati quindi non avevo intenzione di farlo!

Per il restauro pensavo di rifarmi un pochino a questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati

, che mi sembra molto corretto a parte il faro posteriore. Secondo voi è plausibile?
 
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