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Zigolo 98 [foto e consigli per restauro]
15918339
15918339 Inviato: 24 Dic 2017 14:19
 

Una domanda per i più esperti, vorrei sostituire la bobina esterna del mio Zigolo 98 perchè da problemi di accensione a caldo e voglio provare anche questa soluzione, secondo voi le bobine che si trovano su ebay sono affidabili? Per esempio questa:
Link a pagina di Ebay.it

Oppure qualcuno mi sa indicare un'altra via?
 
15919000
15919000 Inviato: 28 Dic 2017 12:06
 

Visto che il venditore si assume la responsabilità di dichiarare che quella è la bobina per lo Zigolo, non vedo perché non dovrebbe funzionare.
Il profilo feedback del venditore è buono, io la comprerei poi vedi tu.

p.s.: io NON sono il venditore icon_rolleyes.gif
 
15919065
15919065 Inviato: 28 Dic 2017 17:07
 

Prima di sostituire la bobina, è meglio il condensatore, che come si scalda può dare molti difetti all'accensione. Inoltre, costa pochissimo. La mia lunga esperienza sulle moto, mi ha insegnato che è il primo componente che può dare noie ad una accensione rimasta ferma per tanti anni.
 
15926839
15926839 Inviato: 19 Gen 2018 14:33
 
 
15927918
15927918 Inviato: 22 Gen 2018 18:16
 

Ciao ragazzi,
sto restaurando uno zigolo 98 mod. lusso del 58
volevo chiedere se qualcuno sa di quanti ohm deve essere l'impedenza posta nell'impianto elettrico di questo mezzo.
grazie
 
15928037
15928037 Inviato: 23 Gen 2018 0:40
 

Mike1968 ha scritto:
Ciao ragazzi,
sto restaurando uno zigolo 98 mod. lusso del 58
volevo chiedere se qualcuno sa di quanti ohm deve essere l'impedenza posta nell'impianto elettrico di questo mezzo.
grazie

credo che tu intendessi scrivere resistenza giusto??
 
15929867
15929867 Inviato: 26 Gen 2018 17:07
 

Non credo.
Nell'impianto elettrico dello Zigolo c'è proprio una impedenza,
quello di cui non sono certo è che il suo valore si misuri in ohm... eusa_think.gif
 
15940965
15940965 Inviato: 25 Feb 2018 22:43
Oggetto: Restauro zigolo 98 - contachilometri
 

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Buonasera, sto restaurando uno zigolo 98....mi trovo in difficoltà a capire come e dove deve essere collegato il contachilometri in quanto il cavo che esce dal fanale anteriore è mozzato appena fuori dal fanale....qualcuno può aiutarmi? Grazie
[img]IMG_20170928_150846.jpg[/img]

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16053481
16053481 Inviato: 5 Mar 2019 22:37
Oggetto: zigolo 98 e posizione bobina
 

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ciao a tutti, da anni seguo il forum ma solo ora mi sono iscritto perchè non riesco a venire a capo di un problema stupidissimo... eusa_think.gif eusa_think.gif ma non prendetemi in giro troppo... eusa_wall.gif

più di 20 anni fa, alla morte di mio nonno, preso da uno slancio improvviso, ho deciso di iniziare a smontare per bene il suo zigolo 98 lusso 1^ serie per restaurarlo (era perfettamente funzionante ma molto rovinato come verniciatura e cromatura), poi..... per 18 anni, tra scuola, impegni vari, matrimonio, lavoro e figli il nulla... eusa_doh.gif
Circa un anno e mezzo fa sono ripartito con il lavoro (questa volta fotografando meticolosamente ogni fase) e nel tempo libero, con estrema calma, sono riuscito a metterlo quasi a nuovo.

Ora sono quasi alla fine del montaggio, ma dalle poche foto e dai disegni fatti 20 anni fa non capisco più come era fissata la bobina alla carrozzeria... ho provato a girarla e rigirarla ma la posizione non mi convince per nulla.
Allego foto della bobina (ora aperta per controllare i cavi ma perfettamente funzionante) e dello spazio interno alla carenatura dove andrebbe fissata.

Qualche buon'anima mi potrebbe chiarire le idee, magari mandandomi una foto di come è fissata la sua?? 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

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16053526
16053526 Inviato: 6 Mar 2019 2:30
Oggetto: Re: zigolo 98 e posizione bobina
 

paolog73 ha scritto:

ciao a tutti, da anni seguo il forum .....


Non si direbbe visto che avevi aperto un nuovo topic invece di usare la funzione Cerca per trovare la giusta discussione sulla tua moto dove scrivere il tuo post! icon_wink.gif

Ti ho accodato io quì....vedrai che qualcuno risolverà il tuo dubbio. 0510_saluto.gif
 
16053550
16053550 Inviato: 6 Mar 2019 9:39
 

grazie Girodan....
 
16056364
16056364 Inviato: 17 Mar 2019 14:45
 

gippiguzzi ha scritto:

Il tuo è uno Zigolo prima serie, prodotto dal 1953 al 1956.
La differenza sostanziale con il seconda serie, oltre al colore, sono i cerchi da 19 anzichè quelli da 17 del II' serie.
Sembra tutto originale e potresti cercare di conservarlo.
Per esperienza personale il costo per restaurare uno Zigolo 98 supera di molto il valore effettivo della moto restaurata............quindi prima di iniziare, fai molto bene i tuoi conti.

ero a gironzolare e ho visto la risposta, anche se il topic è vecchio la risposta riguardo la moto in questione è insufficiente, dalle foto si EVINCE che si tratta di uno ZIGOLO 1a Serie, si vede dai particolari, quali il manubrio e la messa in moto a destra, giustamente il valore del restauro supera il valore della moto, dunque dovrebbe riverniciarlo TUTTO grigio (il serbatoio sebbene uguale è di uno zigolo turismo) deve sostituire le ruote perchè sono dello Zigolo Lusso, il portapacchi non è quello originale probabilmente di un altra moto, trovarne uno uguale all'originale è quasi impossibile, anche se è stato montato in ben 3 modelli di zigolo (98 prima serie, 98 turismo, 100 turismo) notare il colore dei tamburi e l'alluminio dei cerchi, quindi sono ruote da 17, lo Zigolo 1 serie come il Turismo montano ruote 19.
 
16251615
16251615 Inviato: 13 Ott 2021 12:28
Oggetto: Restauro Zigolo 98 del 58
 

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Ciao...dopo essermi presentato nella sezione del forum presento qui il mio mezzo, come detto precedentemente sto valutando di eseguire un restauro conservativo, , vorrei da voi un parere se il livello visibile nelle foto è tale da giustificare un tale intervento e se si, che consigli mi date per trattare le parti usurate del serbatoio?? zommando le foto si dovrebbero vedere i diffeti sul bianco e nella parte vicino alla sella.
Le opzioni sarebbero due a mio avviso, una è pulire dalla ruggine e trattare con prodotto protettivo , vedi OWATROL e simili, l'altra invece sarebbe di ripristinare la vernici in quelle zone e poi invecchiarla e uniformarla con il resto della moto , e dando una lucidata generale a tutte le parti verniciate. In questo caso, che vernice dovrei usare??
Grazie per l'attenzione ed attendo i vostri preziosi consigli

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16251709
16251709 Inviato: 13 Ott 2021 22:09
 
 
16251776
16251776 Inviato: 14 Ott 2021 11:37
 

A me pare he questa moto sia da rifare tutta completamente. La verniciatura è conciata male, ma la cromatura è completamente arrugginita. Ci vorranno moti mesi di lavoro, ma è tempo perso.
 
16251797
16251797 Inviato: 14 Ott 2021 15:29
 

girodan ha scritto:
Per prima cosa leggi questo topic Bianchi 125 Scudo del Sud [conservato, si può fare?] sul restauro della mia Bianchi 125 Scudo del Sud: ti servirà per capire come operare sul tuo Zigolo. icon_wink.gif


grazie mille per il link, mi faro ispirare e dalla lettura ho già carpito tante buone informazioni ...la moto adesso è completamente smontata e pronta per essere lavata e poi pezzo per pezzo gli daro una bella passata di paglietta e gasolio....sgrassaggio e una passata di olio owatrol... Per ravvivare la vernice conviene passargli una mano di cera o polish e panno ???
Poi passerò al motore icon_smile.gif

Modifico il post a seguito della lettura del tuo link oltre a farti i complimenti per il lavoro sposo al 100% la filosofia e seguirò umilmente il tuo esempio eusa_clap.gif eusa_clap.gif

Ultima modifica di Oneshot75 il 14 Ott 2021 16:33, modificato 2 volte in totale
 
16251798
16251798 Inviato: 14 Ott 2021 15:37
 

guido33 ha scritto:
A me pare he questa moto sia da rifare tutta completamente. La verniciatura è conciata male, ma la cromatura è completamente arrugginita. Ci vorranno moti mesi di lavoro, ma è tempo perso.


Sono consapevole che non sarà un capolavoro ma è la mia prima esperienza e mi servirà da scuola per progetti futuri, in particolare per fare pratica sulla meccanica e su questo interessante mondo... sarà il mio hobby invernale. Come dici tu probabilmente andrebbe rifatta tutta ma dovrei investirci tanti soldi oltre al tempo e alla fine la spesa supererebbe il valore della moto perdendo inoltre la storia della moto.
procedo con un restauro conservativo e avrò il piacere di aver rimesso in piedi funzionante un mezzo che ha fatto la sua storia... poi faccio sempre in tempo in futuro a riverniciarla se cambiassi idea .... icon_smile.gif
grazie comunque per il tuo parere obiettivo
 
16252104
16252104 Inviato: 17 Ott 2021 13:01
 

Per la cifra spese, dipende da quello che si vuole fare. La moto è molto arrugginita e toglierla si deve usare carta smeriglio o altro, quindi si peggiora. Inoltre è un lavoro molto impegnativo e costoso e non si riuscirà mai a migliorarla. Vale la pena? Ho 88 anni di età e ho fato una vita intera vendendo e riparando moto e auto e negli ultimi 25 anni moto d'epoca.
 
16252141
16252141 Inviato: 17 Ott 2021 22:29
 

Oneshot75 ha scritto:
Sono consapevole che non sarà un capolavoro ma è la mia prima esperienza e mi servirà da scuola per progetti futuri, in particolare per fare pratica sulla meccanica e su questo interessante mondo... sarà il mio hobby invernale. Come dici tu probabilmente andrebbe rifatta tutta ma dovrei investirci tanti soldi oltre al tempo e alla fine la spesa supererebbe il valore della moto perdendo inoltre la storia della moto.
procedo con un restauro conservativo e avrò il piacere di aver rimesso in piedi funzionante un mezzo che ha fatto la sua storia... poi faccio sempre in tempo in futuro a riverniciarla se cambiassi idea .... icon_smile.gif
grazie comunque per il tuo parere obiettivo

Bravo. 0509_up.gif
 
16254294
16254294 Inviato: 31 Ott 2021 12:18
 

Alla fine dopo aver smontato tutta la moto...pulita e sgrassata....pulito il motore e dopo ever iniziato lo smontaggio il motore è decisamente grippato....il pistone bloccato nel cilindro e non ne vuole sapere di smontarsi...mi sa che il progetto si ferma qui....devo decidere se cercare un gruppo termico o lasciar perdere...
 
16254371
16254371 Inviato: 31 Ott 2021 22:19
 

Oneshot75 ha scritto:
....... il motore è decisamente grippato....il pistone bloccato nel cilindro e non ne vuole sapere di smontarsi...mi sa che il progetto si ferma qui....devo decidere se cercare un gruppo termico o lasciar perdere...


Mi permetto di dire una cosa:
Sicuro che sia grippato? O è solamente bloccato.
Anche il motore della mia Lodola era completamente bloccato. Ho utilizzato una vecchia candela, l'ho trasformata in un iniettore ed ho "sparato" grasso con la sua pistola dentro al cilindro ed il pistone, piano piano si è mosso. Lasciato un paio di giorni sono riuscito a smontare il GT e non c'era segno di grippaggio.
Magari a me è andata bene ma, tentar non nuoce.
 
16254473
16254473 Inviato: 1 Nov 2021 21:01
 

Grazie dell' incoraggiamento....anche io non demordo per ora sto andando avanti a wd40 e calde e qualche martellata su tampone in gomma dura ma niente. Ultima prova che voglio fare e su pressa idraulica.... Magari qualche tonnellata di spinta e una bella scaldata lo convince... ho rimosso cilindro e pistone dal resto del motore
 
16254788
16254788 Inviato: 4 Nov 2021 9:48
 

E' sicuramente bloccato. Prima di spingerlo con la pressa, magari prova a mettere a bagno pistone e cilindro nel gasolio per qualche giorno.
 
16256459
16256459 Inviato: 15 Nov 2021 15:12
Oggetto: chi l'ha dura la vince
 

dopo tanto ammollo senza grossi risultati.. sono passato alle maniere più forti.. ho costuito un telaio in scattolato e con un martinetto da 2 ton ho iniziato a spingere e a forza di scaldate e di tanta pazienza alla fine il pistone è venuto fuori e devo dire con mia gran sorpresa non ha segni di grippaggio , le fasce vanno sostituite perché sono rovinate e ossidate.... adesso devo iniziare la ricerca di chi le può avere. Ogni suggerimento è ben accetto.
Adesso mi resta solo da estrarre l albero motore dal cuscinetto che andrà sostituito e riuscire a mollare il dado che tiene il supporto della frizione , per poter smontare tutto il cambio e poter ritenere lo smontaggio completo. Inizierà poi la pulizia certosina dei pezzi del motore e successivo rimontaggio....l'avventura continua 0509_doppio_ok.gif
 
16256509
16256509 Inviato: 15 Nov 2021 18:34
 

Per le fasce in qualsiasi negozio ben fornito di auto moto ricambi. Oppure il mitico The king of the piston
Thekingofpiston.com
 
16257476
16257476 Inviato: 21 Nov 2021 21:15
 

Grazie per la dritta...adesso devo riuscire a togliere le vecchie che sono completamente incollate..il pistone è a bagno vediamo se si allentano......ultimo intoppo il supporto Frizione non vuole saperne di mollarsi....gli ho fatto l estrattore ma non sente ragioni....calde....martello....svitol...niente ..sto esaurendo le idee ..e io che pensavo che togliendo il pistone ero a cavallo
 
16258289
16258289 Inviato: 27 Nov 2021 10:38
Oggetto: inizia la rinascita
 

Buongiorno a tutti......alla fine dopo tanto tribolare sono riuscito a smontare anche il supporto frizione, quindi ho smontato il cambio. Mi manca solo da togliere lo spinotto del pistone della biella ma in parallelo ho iniziato il lavaggio pezzi motore che sono un agglomerato di olio e fango .
Devo comprare i cuscinetti da sostituire a quelli esistenti che sono ormai andati, ma trovare i corrispondenti moderni non è così automatico eusa_wall.gif ...
avete qualche indicazione di quali sono quelli corretti da acquistare??
Grazie
 
16258510
16258510 Inviato: 29 Nov 2021 9:04
Oggetto: diamo il triste annuncio....
 

....che ieri durante il tentativo di togliere lo spinotto il pistone non ha retto e mi ha lasciato. Non era in ottima salute in quanto le fasce nonostante i tanti giorni di ammollo non si sono staccate e sulla testa aveva una piccola vaiolatura ... adesso inizia la ricerca di un pistone usato oppure 90 € da king of piston e passa la tristezza...vedremo 0510_saluto.gif
 
16258529
16258529 Inviato: 29 Nov 2021 10:42
 

Dovevi scaldarlo con la pistola termica e lo spinotto usciva senza martellare
 
16258726
16258726 Inviato: 30 Nov 2021 15:27
 

Quando si vuole fare il restauro del motore di una vecchia moto, bisogna anche avere una certa conoscenza di come si deve farlo e se non lo sapete, chiedere consigli a chi lo sa fare. Inoltre bisogna anche avere l'attrezzatura necessaria, poichè senza, farete solo danni, che vi costeranno parecchio. Inoltre riuscirete a farlo? E quando? Andrà e sarà fatto bene? Si potrebbe risolvere parzialmente il caso, con la conoscenza e l'aiuto di un restauratore molto competente che sia nella vostra zona e possiate avere aiuti personali.
 
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