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Zigolo 98 [foto e consigli per restauro]
16258851
16258851 Inviato: 1 Dic 2021 15:26
Oggetto: un chiarimento..
 

per completezza di informazione il lavoro non l'ho fatto alla cieca o frettolosamente , sono stato dietro 3 giorni lavorando sul pistone dopo averlo lasciato giorni a mollo nel gasolio ... ciclicamente ho scaldato , messo wd40 , messo il pistone in un supporto di legno in modo da non avere il pistone sul ferro duro . lavoravo con un piccolo martinetto applicavo un poco di forza sullo spinotto e via così. nessuna martellata è stata data sul pistone , solo sul telaio di supporto con il martello in gomma .
Purtroppo il pistone nonostante le attenzioni ha ceduto nella zona in cui ci sono le scanalature sul corpo pistone.
Purtroppo quel motore e stato fermo troppo tempo e aveva infiltrazioni d'acqua, dentro tutto era ossidato e nella zona dell'albero motore addiritura era pieno di sabbia.
Io spinotto era talmente incrostato e bloccato che ancora adesso non sono riuscito ad estrarlo per recuperare la biella.
Non sono un professionista ma non è il primo motore che faccio, il primo di una moto d'epoca, ma ho lavorato per anni come manutentore di macchine rotanti e riduttori e ho una certa sensibilità in questi lavori... forse semplicemente era arrivata la sua ora....non sempre se muore il paziente è perchè il medico non è capace...alle volte succede perchè il paziente non ha più speranze ....
grazie per continuare a seguire i miei post e dare i vostri pareri
 
16258927
16258927 Inviato: 2 Dic 2021 1:11
 

L'avevo capita male
chiedo scusa se ti sei offeso
 
16258931
16258931 Inviato: 2 Dic 2021 9:24
Oggetto: peace and love
 

RenPag ha scritto:
L'avevo capita male
chiedo scusa se ti sei offeso


Assolutamente nessuna offesa... quando ci si confronta bisogna essere pronti a mettersi in discussione..ho voluto solamente fornire qualche dettaglio in più per chiarezza e finalmente ieri sono riuscito a togliere lo spinotto terminando di distruggere il pistone e liberare la biella.
Senza i vostri consigli e ispirazione dai post del forum non sarei mai arrivato dove sono ora .... la moto è completamente smontata in tutte le sue parti e sono in fase lavaggio pezzi motore. Sono rimasto molto sorpreso per la difficoltà di reperire alcuni dei cuscinetti necessari e il loro costo, speravo di cavarmela con meno sforzo ma è da mettere in conto.... l'avventura continua..buona giornata
 
16263775
16263775 Inviato: 13 Gen 2022 17:13
Oggetto: vostro parere tecnico
 

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buon pomeriggio...il lavoro sta andando avanti a rilento ma ancora ci credo.... sto incontrando problemi a reperire il pistone e anche se abbastanza esosi ho trovato i cuscinetti.
Ho pensato di prendere un secondo motore per prendere da li i ricambi e ne ho trovato uno che dal numero di matricola dovrebbe essere un 2 serie (VEE60, il mio è VII03)ma dalle foto sembra avere il gruppo termico della prima serie.
pensate sia percorribile usare il pistone della prima serie sulla seconda serie?? per i cuscinetti non ci dovrebbero essere problemi se in buone condizioni.
Purtroppo in giro trovo solo pistoni maggiorati e king of piston ha finito lo stock e il fornitore non li riapprovvigiona.

Attendo vostro gradito parere.
Grazie
 
16264673
16264673 Inviato: 20 Gen 2022 11:25
Oggetto: Help help help Rivenditori pistoni
 

Buongiorno.... Sono sempre più nei pasticci per trovare il pistone...ho contattato
The king of pistons
Scaduto srl
Valenti motorestauri
Calestani
Avete da suggerire qualche altro fornitore a cui posso rivolgermi?? Va benissimo anche usato
Purtroppo il mio cilindro non e in perfette condizioni quindi dopo averlo fatto verificare ad un officina che esegue rettifiche su motori mi ha vivamente consigliato di usare pistone tipo A o massimo B ma purtroppo trovo solo C e D...grazie
 
16270030
16270030 Inviato: 22 Feb 2022 15:09
Oggetto: chiarimenti impianto elettrico zigolo
 

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Buongiorno, dopo un periodo di stasi sul progetto visto la difficoltà a trovare il pistone, sto riprendendo a lavorarci e sto iniziando a studiarmi l'impianto elettrico. Essendo il mio una seconda serie con la luce di stop, sto usando come riferimento lo schema elettrico del 110. Ho comprato i cablaggi già pronti alla fiera di novegro ma nello schema ci sono due punti che non capisco e spero qualcuno di voi possa chiarirmi come devo realizzare l'impedenza mostrata nello schema elettrico e altrettanto per quanto concerne l'indicazione morsetto perchè non ne ho riscontrato nello smontaggio della moto

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Grazie
Saluti
 
16270486
16270486 Inviato: 25 Feb 2022 11:32
Oggetto: Re: chiarimenti impianto elettrico zigolo
 

Oneshot75 ha scritto:
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Buongiorno, dopo un periodo di stasi sul progetto visto la difficoltà a trovare il pistone, sto riprendendo a lavorarci e sto iniziando a studiarmi l'impianto elettrico. Essendo il mio una seconda serie con la luce di stop, sto usando come riferimento lo schema elettrico del 110. Ho comprato i cablaggi già pronti alla fiera di novegro ma nello schema ci sono due punti che non capisco e spero qualcuno di voi possa chiarirmi come devo realizzare l'impedenza mostrata nello schema elettrico e altrettanto per quanto concerne l'indicazione morsetto perchè non ne ho riscontrato nello smontaggio della motoImmagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Grazie
Saluti


Ritiro quanto chiesto, da una rilettura delle pagine precedenti l'argomento era stato sviscerato in maniera esaustiva. Effettivamente nella mia moto non era presente, quindi , a meno di non trovarla e aggiungerla come upgrade migliorativo, collegherò direttamente senza impedenza.
Saluti
 
16270496
16270496 Inviato: 25 Feb 2022 12:49
 

Il filo dell'impendenza, va direttamente all'interruttore luci, passando all'interno del fanale. Lo si vede chiaramente sullo schema dell'impianto, serve per la luce di posizione e dello stop, con potenza 15 Watt. Anche lo schema dell'impianto è molto semplice. Quindi va inserita la resistenza nel faro (entrata e uscita).
 
16271736
16271736 Inviato: 6 Mar 2022 14:08
 

Grazie adesso e più chiaro. Sono quasi pronto a riniziare l assiemaggio del motore....sto ancora aspettando che mi arrivi l ultimo cuscinetto e poi ho tutto per poter richiudere il blocco motore e riniziare a riassiemare la moto....posterò qualche foto del prima e il dopo man mano che progredisco
 
16273379
16273379 Inviato: 16 Mar 2022 12:52
Oggetto: problema puntine
 

Buongiorno, avrei bisogno della vostra esperienza per venire fuori dal nuovo problema.... il mio zigolo monta uno statore a 3 bobine FILSO che non corrisponde a quello indicato nel manuale ricambi del mio modello, devo sostituire le puntine ma non riesco a trovarle nel senso che quelle che vengono indicate per il modello 98 seconda serie per volano FILSO sono differenti. Nelle puntine attuali le uniche indicazioni sono FACET 4060(4960) non si legge bene in quanto rovinate, ho fatto una ricerca anche con quelle ma non viene fuori niente. Qualcuno ha avuto esperienza con questo volano e sa darmi indicazioni?? Grazie.
Allego le immagini dello statore prima di smontarlo

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16273911
16273911 Inviato: 18 Mar 2022 19:35
 

Il volano magnete Filso che avete fotografato è stato montato originale (anche altre marche) negli anni 47/55, è il più difficile da regolare che esista. Monta le puntine, ma ha due sistemi per regolare l'apertura, quindi se non si è un esperto, molto probabilmente non riuscirete a farlo funzionare. C'è una fasatura fra lo strappo del nucleo della bobina (corrente altenata) e l'apertura delle puntine, che se non è a posto, (in fase) l'accensione non funziona. Inoltre esiste un altro guaio, questa marca di volani è stata montata su tante marche di moto, con puntine uguali (di vista) ma diverse fasature, poichè si ha diverse le piastre in alluminio di fissaggio al motore e quindi anche le puntine diverse (fasatura allo strappo della calamita rotante nel volano). Quindi trovereste delle puntine che sembrano uguali, ma non lo sono, e il volano potrebbe non funzionare. Vi consiglierei di spianare leggermente i contatti delle 2 puntine, con carta abrasiva, molto sottile. però senza togliere la puntina dal supporto in ferro su cui è fissata. Rimontate poi la coppia, con un'apertura 40/42 cent, mm. regolando colle 2 viti di fissaggio e regolazione, sempre cacciavite.
 
16274186
16274186 Inviato: 21 Mar 2022 12:30
 

guido33 ha scritto:
Il volano magnete Filso che avete fotografato è stato montato originale (anche altre marche) negli anni 47/55, è il più difficile da regolare che esista. Monta le puntine, ma ha due sistemi per regolare l'apertura, quindi se non si è un esperto, molto probabilmente non riuscirete a farlo funzionare. C'è una fasatura fra lo strappo del nucleo della bobina (corrente altenata) e l'apertura delle puntine, che se non è a posto, (in fase) l'accensione non funziona. Inoltre esiste un altro guaio, questa marca di volani è stata montata su tante marche di moto, con puntine uguali (di vista) ma diverse fasature, poichè si ha diverse le piastre in alluminio di fissaggio al motore e quindi anche le puntine diverse (fasatura allo strappo della calamita rotante nel volano). Quindi trovereste delle puntine che sembrano uguali, ma non lo sono, e il volano potrebbe non funzionare. Vi consiglierei di spianare leggermente i contatti delle 2 puntine, con carta abrasiva, molto sottile. però senza togliere la puntina dal supporto in ferro su cui è fissata. Rimontate poi la coppia, con un'apertura 40/42 cent, mm. regolando colle 2 viti di fissaggio e regolazione, sempre cacciavite.
Grazie mille per la dettagliata spiegazione che confesso mi ha fatto vacillare. Seguirò il consiglio di recuperare le puntine attuali , spero siano efficienti, sicuramente cambierò il condensatore .
In caso di problemi posso valutare di sostituirlo con un gruppo volano statore di tipo marelli che sembrerebbe più comune.
 
16277988
16277988 Inviato: 12 Apr 2022 14:14
Oggetto: aggiornamento
 

aggiornamento sul progetto..... ieri ho riassemblato il motore a meno del gruppo termico devo ancora ordinare il pistone. Ho sostituito dischi frizione, cuscinetti e rullini biella , pulito tutto e trattato viti con ovotrol Prossimo step, lucidatura di assieme del motore e ri cablaggio dello statore per successivo montaggio ..... piano piano cercherò di farla rivivere...spero
 
16278050
16278050 Inviato: 12 Apr 2022 20:17
 

X Oneschot75. Perchè volere sostituire il volano magnete e addirittura un Marelli, che la Guzzi mi pare, che non ne abbia mai montati. Inoltre sono completamente diversi, sia il diametro e la conicità dell'albero mtore e il supporto delle bobine, che anche in questo caso sono diverse da ogni marca di moto. A volta sui volani magneti, della stessa marca, hanno le puntine accensione che a vederle sono uguali, però a montarle non funzionano. Sono fuorifase nel punto di apertura e il passaggio della calamita sui nuclei della bobina. Forse non capirete quello che sto dicendo, ma ho fatto una vita intera vendendo e riparando moto e auto. Il numero sul mio nome è il mio anno di nascita. Quindi gli consiglerei di riparare il volano che c,è.
 
16278052
16278052 Inviato: 12 Apr 2022 21:07
 

guido33 ha scritto:
X Oneschot75. Perchè volere sostituire il volano magnete e addirittura un Marelli, che la Guzzi mi pare, che non ne abbia mai montati. Inoltre sono completamente diversi, sia il diametro e la conicità dell'albero mtore e il supporto delle bobine, che anche in questo caso sono diverse da ogni marca di moto. A volta sui volani magneti, della stessa marca, hanno le puntine accensione che a vederle sono uguali, però a montarle non funzionano. Sono fuorifase nel punto di apertura e il passaggio della calamita sui nuclei della bobina. Forse non capirete quello che sto dicendo, ma ho fatto una vita intera vendendo e riparando moto e auto. Il numero sul mio nome è il mio anno di nascita. Quindi gli consiglerei di riparare il volano che c,è.

Ottimo consiglio Guido. Ho avuto modo di "toccare con mano" il problema da te accennato, ovvero volani apparentemente uguali che però hanno funzionamenti molto diversi. 0509_up.gif
 
16279323
16279323 Inviato: 20 Apr 2022 21:47
 

Guido grazie ancora per le tue preziose indicazioni, sto procedendo con il recupero del volano montato sulla moto. L idea del volano Marelli mi è venuta in quanto dal Manuale pezzi di ricambio della seconda serie sono citati entrambi i modelli sia filso sia marelli. Sono in procinto di ricablare le bobine e poi continuo con il riassemblaggio .
 
16279326
16279326 Inviato: 20 Apr 2022 21:59
 

Rieccomi...Avrei bisogno di una cortesia da qualche possessore di zigolo...sto rimontando la pedivella e l ingranaggio di accensione.. non mi ritrovo la foto di come fosse posizionata la molla...l ho installata nella maniera mi sembra più logica ma se qualcuno può postare una foto sarò sicuro che è corretta....grazie anticipatamente
 
16279453
16279453 Inviato: 21 Apr 2022 15:21
 

Perchè vuoi ricambiare le bobine del volano, che sono a bassa tensione, quindi non hanno mai problemi. Basta pulirle all'esterno ad aria con la pistola compressore, e se necessario, rifare il filo positivo, che va all'impianto elettrico di uscita, saldato alla seconda bobina. Le due bobine a bassa tensione, sono collegate fra loro, il positivo della prima, col negativo della seconda. La prima bobina ha il negativo a massa.
 
16279464
16279464 Inviato: 21 Apr 2022 16:12
 

guido33 ha scritto:
Perchè vuoi ricambiare le bobine del volano, che sono a bassa tensione, quindi non hanno mai problemi. Basta pulirle all'esterno ad aria con la pistola compressore, e se necessario, rifare il filo positivo, che va all'impianto elettrico di uscita, saldato alla seconda bobina. Le due bobine a bassa tensione, sono collegate fra loro, il positivo della prima, col negativo della seconda. La prima bobina ha il negativo a massa.


Guido c'è un piccolo fraintendimento. Intendevo dire che devo rifare, sostituire i cavi esistenti nello statore che sono rovinati , assolutamente le bobine non verranno sostituite, le ho pulite esternamente e reinstallate come da te indicato
 
16279928
16279928 Inviato: 23 Apr 2022 21:43
 

Forse ho errato nell'interpretare la parola RICABLARE che si riferiva alle puntine, l'avevo interpretata come sostituirle. Qundi chiedo scusa, comunque solo i fili all'interno del volano, sono a sostituire, saldandoli a stagno e coprendoli con nastro adesivo.
 
16280102
16280102 Inviato: 24 Apr 2022 20:29
Oggetto: Collegamenti Statore
 

Buon pomeriggio oggi visto che mi sono beccato l influenza ne ho approfittato per rifare i cavi dello statore e ho predisposto l impianto elettrico per il collegamento allo statore. Ho un dubbio per la quale avrei bisogno di vostra conferma....il cavo nero che arriva dall interruttore dello stop si collega alle puntine má non riesco a capire dal vecchio impianto se si collega anche ad una delle bobine del volano.grazie

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16281561
16281561 Inviato: 2 Mag 2022 21:09
Oggetto: Manutenzione forcella
 

Buonasera lor signori.... I lavori procedono e sono arrivato alla manutenzione della forcella.l ho smontata completamente e in fase di pulizia.ho bisogno della vostra esperienza relativamente a due punti:
- la guarnizione paragrasso sugli steli sembra essere un cordino ..avete indicazione sulle dimensioni e caratteristiche?? Non trovo info da nessuna parte.
- in quale parte va inserito il grasso?? Che tipo di grasso?? Sicuramente nella zona dove ci sono gli ingrassatori ma ci va anche nella zona della molla all interno degli steli?
Grazie per le dritte

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Il rimontaggio continua...
 
16292113
16292113 Inviato: 27 Giu 2022 11:49
Oggetto: informazioni su cilindro
 

Buongiorno, tempo fa ho acquistato un cilindro " residuo di magazzino" per lo zigolo, in maniera un pò affrettata, per sostituire il mio che presenta usura anomala. Dalle foto il cilindro sembrava per la seconda serie ma al suo ricevimento ho scoperto che non era con canna cromata e non era tutto in alluminio , bensi ha una camicia in acciaio e ma parte esterna alettata tutta in alluminio. Ho pensato fosse per la prima serie e l'ho rimesso in vendita ma , parlando con una persona che mi ha contattato mi ha fatto notare che la prima serie era tutta in ghisa. Da qui la domanda di capire che provenienza abbia questo cilindro che è un ibrido tra la prima e la seconda serie. potrebbe essere di un altra moto del periodo?? o potrebbe essere un tipo di cilindro prodotto come ricambio per le ultime prime serie che tendeva a migliorare il raffredamento con l'uso dell'alluminio?? L'alesaggio è 50 mm e dimensionalmente è identico a quello dello zigolo. Avete mai visto questo tipo di cilindro?

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16317160
16317160 Inviato: 13 Dic 2022 10:04
Oggetto: un saluto... restauro in progress
 

buongiorno, io tra alti e bassi procedo con il restauro, finalmente ho trovato il pistone ed ho chiuso il motore.
Ho terminato le sospensioni e adesso sto sistemando i pezzi della zona manubrio. Prossimi step completare cavi acceleratore freno e frizione e manutenzione carburatore. Vi metto qualche foto sulla situazione attuale...a presto

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16317245
16317245 Inviato: 13 Dic 2022 20:27
 

Bravo!! Bel lavoro....seguiamo volentieri lo sviluppo del tuo restauro. Tienici aggiornati.
 
16322535
16322535 Inviato: 1 Feb 2023 16:16
Oggetto: aggiornamento restauro
 

I lavori lentamente procedono, mancano le ruote e le luci anteriore e posteriore ma per il resto è tutto fatto. Ho provato la messa in moto ma non ci siamo.... la corrente c'è , ma non va in moto.
Prossimo passo riverifica del carburatore, posizione spillo e getti .
a seguire riverifico la messa in fase delle puntine ripartendo passo passo. Qualche suggerimento ulteriore?'

Grazie
 
16322601
16322601 Inviato: 1 Feb 2023 22:05
 

controlla bene la fase accensione....poi passa al carburatore: controlla soprattutto che sia configurato come da fabbrica.
 
16323405
16323405 Inviato: 8 Feb 2023 9:36
Oggetto: non so dove picchiare la testa
 

Dopo avere riverificato il carburatore, riverificata la messa in fase e l'apertura delle puntine , con configurazione da manuale ancora non si vuole mettere in moto. Accenna timidamente ma niente. La scintilla c'è bella vigorosa, la benzina arriva in camera di combustione.
Mi resta da verificare se lo scarico sia ostruito ma dubito sia quella la causa. Non so più che pesci pigliare.
Ogni consiglio è ben accetto...grazie
 
16323522
16323522 Inviato: 8 Feb 2023 13:12
 

Non avendo sottomano il motore, è difficile fare una diagnosi. Propendo comunque per un problema elettrico.
Il condensatore è nuovo?!?
 
16323565
16323565 Inviato: 8 Feb 2023 15:56
Oggetto: motore testardo :-)
 

Si il condensatore e nuovo e anche la candela, cavo e pipetta. La corrente arriva bene, la scintilla è presente perché mettendo a massa la candela non ha nessuna esitazione.
Ho provato anche varie posizioni dello spillo di regolazione del getto del minimo ma nessun cambiamento significativo. Appena riesco faccio un piccolo video della candela
 
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