Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

Pagina 2 di 11
Vai a pagina Precedente  123...91011  Successivo
 
Zigolo 98 [foto e consigli per restauro]
10870412
10870412 Inviato: 1 Nov 2010 23:12
 

scovolix ha scritto:
kdrn lo Zigolo sport non è mai stato messo in commercio .... era stato presentato ma non messo in commercio .. so solo che aveva la testa e il cilindro ad alettatura maggiorata ...


Quoto....era solo stato presentato alla stampa come novità rivoluzionaria, in grado di fare i 100 KM all'ora....ma non è mai uscito in produzione.

Da dove hai dedotto che esistesse uno Zigolo Sport ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10876564
10876564 Inviato: 2 Nov 2010 22:36
 

grazie per le info.......Vi farò sapere.
 
10888129
10888129 Inviato: 4 Nov 2010 20:32
 

Qualcuno sa decifrare i numeri motore?Si può risalire tramite sti numeri all'anno o alla serie di questo zigolo 98?

IFA040IMFA04

GRAZIE
 
10888264
10888264 Inviato: 4 Nov 2010 20:54
 

sancez ha scritto:
Qualcuno sa decifrare i numeri motore?Si può risalire tramite sti numeri all'anno o alla serie di questo zigolo 98?

IFA040IMFA04

GRAZIE


Che sappia io no assolutamente..... eusa_think.gif

I numeri del motore erano uguali a quelli del telaio.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di gippiguzzi il 11 Set 2012 20:46, modificato 1 volta in totale
 
11090491
11090491 Inviato: 15 Dic 2010 23:30
Oggetto: Restauro Moto Guzzi Zigolo 98 cc del 1954.....
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

AIUTOOOOOOO, non sò più come rimontare un Moto Guzzi Zigolo 98 cc del 1954....... chiedo aiuto a voi esperti per darmi qualche dritta
 
11090524
11090524 Inviato: 15 Dic 2010 23:34
 

io non ne ho la minima idea xD cm posso suggerirti di essere piu chiaro, cosa esattamente devi montare? puoi farci qualche foto. detta così è davvero troppo generica come domanda...
ps bel pezzo da collezione complimenti 0509_up.gif icon_asd.gif
 
11090601
11090601 Inviato: 15 Dic 2010 23:46
 

esiste una sezione apposita, oltre a quella delle presentazioni..... icon_asd.gif
 
11090628
11090628 Inviato: 15 Dic 2010 23:49
 

si ehm effettivamente senza offesa non so quanto possa essere inerente la sezione
Raduni, Eventi, Uscite e Itinerari -> Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta - Uscite Utenti

icon_asd.gif icon_asd.gif

comunque fai qualche foto e facci vedere, io non posso darti consigli ma sicuramente qualche appassionato c'è 0509_up.gif
 
11229608
11229608 Inviato: 15 Gen 2011 23:39
Oggetto: restauro Moto Guzzi Zigolo
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

salve a tutti, sono nuovo del forum e mi chiedevo se qualcuno del forum e in grado di consigliarmi circa il restauro di un zigolo 98, e la prima volta che metto mani su qualcosa del genere, finora mi sono dedicato solo al restauro di vespe e qualche lambretta, prima di mettermi a smontare volevo consigliarmi conn qualcuno più esperto in materia. 0510_help.gif
 
11230601
11230601 Inviato: 16 Gen 2011 12:11
Oggetto: Re: restauro Moto Guzzi Zigolo
 

gerlando ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

salve a tutti, sono nuovo del forum e mi chiedevo se qualcuno del forum e in grado di consigliarmi circa il restauro di un zigolo 98, e la prima volta che metto mani su qualcosa del genere, finora mi sono dedicato solo al restauro di vespe e qualche lambretta, prima di mettermi a smontare volevo consigliarmi conn qualcuno più esperto in materia. 0510_help.gif


Per prima cosa ti consiglio di scaricarti dal web

il manuale d'officina ed il manuale di uso e manutenzione dello Zigolo 98. icon_wink.gif

Di per sè non ha niente di difficile come motore,

ma ha delle particolarità nella costruzione che bisogna tenere conto nel metterci mano,

come la biella a sbalzo , il coperchio cambio posteriore, l'ingranaggio dell'avviamento coassiale con il pignone, ecc. icon_rolleyes.gif
 
11230619
11230619 Inviato: 16 Gen 2011 12:19
 

ciao, finora mi sono limitato alla pulizia carburatore, controllo pistone, cilindro, fasce. ho notato che la biella a del gioco, per smontarla devo togliere volano, come faccio a togliere il volano? oppure basta togliere quell'ingranaggio che sta dietro al carburatore? poi prima di metterlo in moto vorrei cambiare anche i paraoli guarnizioni e dare un occhiata alla frizione.
 
11234387
11234387 Inviato: 17 Gen 2011 0:36
 

il manuale di officina dovrebbe esserTi di aiuto in qualsiasi fase delo smontaggio icon_wink.gif
 
11239145
11239145 Inviato: 17 Gen 2011 23:19
 

ho scaricato un paio di manuali, vorrei dare una controllata ai paraoli, ingranaggi, cuscinetti, frizione ecc. dove riesco a trovate l'estrattore del volano.?e i vari ricambi che potrebbero servire, qualcuno mi sa dare qualche indicazione.,? eusa_think.gif
 
11239226
11239226 Inviato: 17 Gen 2011 23:29
 

gerlando ha scritto:
ho scaricato un paio di manuali, vorrei dare una controllata ai paraoli, ingranaggi, cuscinetti, frizione ecc. dove riesco a trovate l'estrattore del volano.?e i vari ricambi che potrebbero servire, qualcuno mi sa dare qualche indicazione.,? eusa_think.gif


icon_arrow.gif I paraoli e cuscinetti li smonti e li porti come campione; poi li vai a comperare in un negozio specializzato....le misure sono standard.

icon_arrow.gif l'estrattore lo fai da solo....oppure lo trovi tra quelli standard in una buona ferramenta o utensileria.

icon_arrow.gif dischi frizione ed ingranaggi li trovi qui :
Link a pagina di Calestanipaolo.com
Dovresti trovare anche l'estrattore, basta chiedere.....

Per ora questo, poi, se vuoi, per gli altri ricambi, prova a leggere il Topic sullo Zigolo 110...ci sono un frego d'indirizzi validi ed attualissimi....

In bocca al lupo e facci sapere.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11244499
11244499 Inviato: 19 Gen 2011 0:01
 

ciao e grazie, un po di indirizzi li avevo presi leggendo il topic, qualche consiglio su come procedere per aprire il motore mi sarebbe di aiuto, di solito da dove parte lo smontaggio del blocco? tutti i consigli sono bene accetti. eusa_think.gif
 
11246321
11246321 Inviato: 19 Gen 2011 15:23
 

gerlando ha scritto:
ciao e grazie, un po di indirizzi li avevo presi leggendo il topic, qualche consiglio su come procedere per aprire il motore mi sarebbe di aiuto, di solito da dove parte lo smontaggio del blocco? tutti i consigli sono bene accetti. eusa_think.gif


Il miglior consiglio è di

seguire attentamente le indicazioni, contenute nel manuale d'officina che hai scaricato.

Li c'è tutto,
come smontare controllare e rimontare il tuo Zigolo, fino all'ultimo bullone. icon_wink.gif
 
11252350
11252350 Inviato: 20 Gen 2011 20:18
 

per togliere quella valvola rotante che sta sotto al carburatore, togliendo i perni cosa bisogna fare per tirarla fuori, o provato con un estrattore fatto da me con scarsi risultati, e abbastanza dura, c'è da smontare qualcos'altro?
 
11260537
11260537 Inviato: 22 Gen 2011 15:07
 

0510_grattacapo.gif dove sono andati a finire?
 
11442365
11442365 Inviato: 27 Feb 2011 11:54
 

ciao a tutti, ieri sono andato a ritirare il mio ultimo acquisto:
Zigolo 98 II° serie targa e documenti in regola, funzionante con carrozzeria completamente da riverniciare poichè completamente rovinata (più ruggine che vernice).
La moto benchè brutta di fuori funziona (quasi) perfettamente tant'è che ho fatto anche un giretto per capire meglio difetti ed interventi da effettuare.
Si accende al primo colpo di pedivella, ma non ha molta compressione, il cambio non è precisissimo e ogni tanti scappa la marcia.
Il difetto maggiore e che quando si accellera si imballa ma non capisco da cosa dipenda:
è forse la candela (al momento monta una NGK B6HS)?
potrebbe essere la marmitta intasata?
Il minimo è molto regolare con buona compressione allo scarico dell'aria e quel difetto si avverte solo in marcia ed in accellerazione.
A motore caldo l'accensione diventa più difficoltosa mentre a freddo sempre al 1° tentativo.
Sapete aiutarmi?
 
11450070
11450070 Inviato: 28 Feb 2011 21:39
 

Dai qualcuno che sa darmi qualche dritta 0510_help.gif
 
11450118
11450118 Inviato: 28 Feb 2011 21:47
 

Kdrn, ecchè te devo dì ?? icon_asd.gif

Su una moto nelle condizioni che hai descritto (mannaggia a te, metti una foto icon_asd.gif ), può essere tutto o niente....carburatore sporco, puntine, condensatore.....la marmitta intasata sicuramente, nella mia dentro non ci passava nemmeno un fil di ferro icon_rolleyes.gif .......

La candela esatta non te la so dire perchè è diversa sul mio 110 : io monto NGK B7HS e mi trovo benissimo......

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11450347
11450347 Inviato: 28 Feb 2011 22:17
 

Mi sa che è la candela, 6 dovrebbe essere più calda e non va bene; sicuramente anche la marmitta ha il suo peso.
Le foto non sono capace.....l'ultima volto ho tribolato più che ad accendere il V65C.......
proviamo................................................. 0509_doppio_ok.gif
zigolo8926061.jpg
zigolo8926062.jpg
zigolo8926062.jpg
 
11450387
11450387 Inviato: 28 Feb 2011 22:20
 

Facciamo così : mandami le foto via e-mail che te le pubblico io, facciamo prima..... 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11452092
11452092 Inviato: 1 Mar 2011 10:27
 

Ecco le prime foto.... doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati




immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11452417
11452417 Inviato: 1 Mar 2011 11:44
 

grande....
 
11453081
11453081 Inviato: 1 Mar 2011 14:45
 

I cerchi erano cromati come quelli montati o di alluminio con i tamburi tinti rossi?
Posso mettere l'olio motore usato per il V35 II ?
 
12104459
12104459 Inviato: 8 Lug 2011 17:09
 

gippiguzzi ha scritto:


Già spiegato...tutte le modifiche che ho visto sono di foggia artigianale, di uno che ne sapeva qualcosa di meccanica, però...

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Avevi ragione,con l'arrivo del certificato di origine quello zigolo è stato persino riverniciato di rosso,infatto si tratta del 1° serie tutto grigio con marmitta e compassi neri anno di produzione 1953.
L'unico dubbio rimangono i carter del motore e i mozzi ruota,c'è chi dice che sono verniciati di grigio anche quelli e chi dice ce sono colore alluminio.
Ne sai nulla al riguardo?
 
12104853
12104853 Inviato: 8 Lug 2011 18:20
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


Erano verniciati di grigio! la foto e' di una moto assolutamente originale e mai riverniciata. Ti diro' di piu': quello dal lato volano all'interno era vernciato con il classico antirombo nero senza sovraverniciatura mentre quello dal lato carburatore solo di grigio. Entrambi poi avevano il feltro all'interno. quando lo rivernici se compre la vernice lecler ti sembrera' troppo verde eppure e' esattamente quella. il carter motore dal lato carburatore infatti avendo la vernice mai preso luce era esattamente come la tinta lecler.
ciao

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12104877
12104877 Inviato: 8 Lug 2011 18:23
 

p.s.: comunque dalle foto non mi sembra un prima serie! le staffe portafanale sono infatti saldate alla forcella mentre invece sul prima serie erano fatte a U e imbullonate alla forcella!!!! Inoltre la forcella aveva i copristeli in basso in alluminio! Potrebbe essere che sia stata cambiata? anche la leva di avviamento sul primo era a destra e invece poi sulla sinistra!!! poi la leva del cambio era singola e non a bilanciere! anche la testa sembrerebbe quella del 110!
 
12105645
12105645 Inviato: 8 Lug 2011 20:43
 

pluto111 ha scritto:
p.s.: comunque dalle foto non mi sembra un prima serie! le staffe portafanale sono infatti saldate alla forcella mentre invece sul prima serie erano fatte a U e imbullonate alla forcella!!!! Inoltre la forcella aveva i copristeli in basso in alluminio! Potrebbe essere che sia stata cambiata? anche la leva di avviamento sul primo era a destra e invece poi sulla sinistra!!! poi la leva del cambio era singola e non a bilanciere! anche la testa sembrerebbe quella del 110!


i numeri motore coincidono 98 cc per quanto riguarda il faro ...nuovo dubbio
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 11
Vai a pagina Precedente  123...91011  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

Forums ©