Gentilissimo Eldainen,
ho letto molti dei numerosi utenti a cui hai dato preziose risposte, chiarimenti e consigli ed ho deciso di scriverti anch'io su questo forum nella speranza che vorrai fornirmi qualche lume. Sono italiano ed avrei bisogno di un tuo aiuto e consiglio relativo ad una multa che un mio amico italiano, proprietario del veicolo con targa italiana che io conducevo in Svizzera, si è visto recapitare 3 giorni fa.
- una mattina, all'inizio di Dicembre 2011 transitavo in Svizzera e ho preso un autovelox con relativo flash frontale in una galleria in direzione Luzern.
La contravvenzione è stata notificata al proprietario dell'autoveicolo tramite posta ordinaria in una busta del "Kanton Nidwalden" con data 05 Aprile 2012 nella quale non mi viene chiesto alcun pagamento in quanto marciavo a 117 Km/H anzichè 80 Km/H superando dunque il limite di velocità previsto di 37 Km/h (31 km/h togliendo la tolleranza di 6 Km/h) e scrivendomi testualmente: "Dal momento che il superamento di velocità è notevole, si deve applicare la procedura ordinaria (presentazione di denuncia al tribunale per le udienze di Nidwaldo)"
- 5 minuti dopo, in un'altra galleria ho preso un'altro autovelox con altrettanto relativo flash frontale in una galleria in località Luzern direzione nord.
La contravvenzione è stata notificata al proprietario dell'autoveicolo tramite posta ordinaria in una busta del "Kanton Luzern" con data 05 Aprile 2012 nella quale mi viene chiesto il pagamento di 180.00 CHF in quanto marciavo a 105 Km/H anzichè 80 Km/H superando dunque il limite di velocità previsto di 25 Km/h (19 km/h togliendo la tolleranza di 6 Km/h).
Non ho ancora effettuato il pagamento, non ho ancora fatto nessuna comunicazione ne alle autorità Svizzere ne a quelle Italiane e non ho ancora ricevuto nessun sollecito in riguardo.
Domanda: la prima multa purtroppo riguarda un'infrazione medio-grave dal momento che superavo di 31 Km/h infatti non è stato ancora richiesto alcun importo.
La seconda invece riguardando un superamento dei limiti di "soli" 19 km/h, indica all'interno l'importo da pagare ed ha incluso il prestampato per il pagamento.
E' mia intenzione fare di tutto per pagare tutto quanto il dovuto, sia ben inteso nonostante in questo momento della mia vita l'esborso sarà tutt'altro che indifferente per usare un eufemismo. Detto questo, le due multe (soprattutto la prima) mi preoccupa alquanto.
Voglio perciò ipotizzare anche il caso estremo e cioè quello di potermi trovare obbligato a dover optare per non pagare e ad attendere piuttosto la prescrizione prima di poter rimettere piede in territorio elvetico.
Quanto potrebbe esserci da pagare tra multa e spese varie? E la prescrizione dopo quanto tempo avviene e da quando si inizia a conteggiare in caso di infrazione medio-grave?
Adesso, seguendo le istruzioni riportate nelle multe e per togliere ogni responsabilità al proprietario dell'auto, invierò i miei dati alle autorità competenti che me li hanno richiesti.
Domanda: - meglio per posta semplice, per raccomandata o via e-mail o meglio farsi seguire da un legale anche per questa comunicazione?
Premetto che il proprietario dell'auto in gioventù ha lavorato in Svizzera, motivo per cui percepisce oggi una piccola pensione e perciò non vorrei in alcun modo che i miei errori possano causargli eventuali complicazioni.
Se non dovessi pagare gli importi richiesti quali conseguenze potrebbe avere il proprietario dell'autoveicolo che io conducevo? Quali saranno i futuri passaggi e quali sono i passi da fare (come ad esempio comunicare i dati del conducente) e quali delle sanzioni, spese ecc. conviene pagare affinché poi tutte le responsabilità ricadano sul conducente e nessuna sul veicolo e sul relativo proprietario?
Come funziona in Svizzera, il proprietario potrebbe avere ripercussioni comunque sulla pensione percepita come responsabile in solido se il conducente non paga?
Grazie in anticipo per l'infinita pazienza e gentilezza!
Pietro





