Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiMulte e Ricorsi

Vai a pagina Precedente  123...767778

Multe e sanzioni in Svizzera, info e link utili
16307911 Inviato: 30 Set 2022 12:50

rispondo nell'ordine

nel caso di rifiuto di rogatoria il procedimento penale Svizzero prosegue fino alla condanna definitiva?

.. va comunque pagata la sanzione penale ed amministrativa?

teoricamente sì, non mi risultano casi di esecuzione in Italia. Non si può escludere

.. la Svizzera può procedere con decreti ingiuntivi di pagamento?

non occorre decreto ingiuntivo, la sentenza è titolo esecutivo riconosciuto dall'Italia. Nel dubbio, pur non avendo pendenze, evito di andare in Sfissera con mezzi motorizzati

a quanto ammonterebbe la sanzione?

non riesco a fare previsioni, dipende anche dal reddito del trasgressore

16307926 Inviato: 30 Set 2022 14:43

....da quello che hai scritto non riesco a capire dove sarebbe il vantaggio di rifiutare la rogatoria.
In ogni caso vanno forniti dati sulla propria condizione personale.
A questo punto il giudice svizzero potrebbe anche tener conto della collaborazione accettando la rogatoria.

16316255 Inviato: 3 Dic 2022 14:05

Ciao a tutti,

ho ricevuto di recente una multa dalla svizzera che ha rilevato la seguente infrazione:

Località Balerna, A2, Carreggiata B (N/S), Km 2.350, dir. sud
velocità constatata: 158 km/h
velocità prescritta: 100 km/h
Superamento della velocità autorizzata: 53 km/h Art.90 cpv 2, LCstr

Qualcuno sa a quanto potrebbe ammontare la relativa sanzione e quali possano essere le eventuali conseguenze penali?

Premetto che sono residente in Italia.

Grazie a tutti in anticipo.

16316278 Inviato: 3 Dic 2022 17:58

Giusto una pagina in dietro il buon Eldainen parlava di una cifra intorno ai 2000.- per un 150km/h sul limite di 100.

Penalmente non sei perseguibile in Italia ma non ti sarà permessa la circolazione su suolo elvetico, per quanto non so dirti.

16318746 Inviato: 31 Dic 2022 13:05
Oggetto: Semaforo rosso da più di 3 secondi [multa in svizzera]

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Salve a tutti.
Sono nuovo qui bel forum e mi presenterò nella sezione apposita. Chiedo scusa in anticipo se questa non è la sezione corretta. Scrivo questo post perché purtroppo ieri 30/12/2022 sono stato preso da un radar semaforico a Lugano, dove via Zurigo incrocia Piazza Molino Nuovo. Io sono un frontaliere e mi reco al lavoro tutti i giorni in auto da Como a Lugano. Ieri ho fatto un percorso diverso perché avevo una commissione personale da fare prima di andare al lavoro. Comunque, nel punto indicato sopra, dove via Zurigo incrocia piazza Molino Nuovo, c'è una strada a due corsie. In quella di destra il semaforo indica la possibilità di andare dritto o svoltare a destra. In quella di sinistra, il semaforo ha una freccia rivolta a sinistra. C'è anche un cartello di divieto di svolta a sinistra che non ho visto, per mia distrazione. Confuso dalla freccia rivolta a sinistra(che in realtà, da quanto ho capito, ri riferisce all'incrocio successivo) ho svoltato a sinistra e mi sono ritrovato contromano. Me ne sono accorto e ho provveduto a rimettermi nel senso di marcia corretto, ma nel farlo, ho fatto scattare la fotocamera del semaforo rosso che è posizionata in quell'incrocio. Il semaforo era sicuramente rosso da più di 3 secondi. Per non parlare della svolta a sinistra, che credo non sia stata documentata dal radar, ma chi può dirlo. Ho visto diversi flash, ma nessuno quando ho imboccato la strada contromano. Leggendo nel forum mi sembra di capire che si tratta di una infrazione grave, quindi ci sarà il doppio binario. Quello amministrativo e quello penale. L'infrazione l'ho commessa quindi pagherò quello che ci sarà da pagare, non discuto su questo. Quello che temo, sono le conseguenze di una sanzione penale sul rinnovo del mio permesso G tra qualche anno. Possono non rinnovarlo o revocarlo prima, anche se pago tutto?
Eldainen o altri esperti di leggi svizzere, potreste darmi qualche informazione /consiglio sul da farsi? Vi ringrazio infinitamente. Sono abbastanza preoccupato.

16362914 Inviato: 4 Ott 2023 15:37
Oggetto: Eccesso di velocità San Bernardino

Buongiorno a tutti, premetto che sono nuovo nel forum, ho cercato la risposta tra i messaggi precedenti ma non ho trovato nulla.

Il mio caso è questo, l'11 giugno 2023 ho superato il limite di velocità di 25 kmh all'interno del tunnel San Bernardino (dovrebbe essere semi autostrada senza separazione delle corsie), limite 80, andavo a 105 già dedotta la tolleranza. Il 20 giugno ho ricevuto tramite posta prioritaria il modulo di richiesta dati del conducente da parte della polizia dei Grigioni, al quale ho risposto immediatamente.

Il 31 luglio ho ricevuto tramite raccomandata il decreto d'accusa, con pagamento sanzione di CHF 740 totali (400 di multa + 80 di disborsi in contanti + 260 di tasse), che ho pagato il giorno stesso.

Immaginando che questo sia il provvedimento penale, e leggendo nella discussione che per lo stesso eccesso di velocità dovrebbe essere previsto anche un provvedimento amministrativo, ad oggi, avendo ricevuto solo le due comunicazioni che ho descritto prima e null'altro, cosa devo aspettarmi? Arriverà un'altra salassata da pagare più avanti?

Ringrazio chi saprà darmi una risposta o un consiglio.

Saluti a tutti.

Vai a pagina Precedente  123...767778