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Manutenzione ZR7 [fai da te?!?]
450174
450174 Inviato: 4 Lug 2006 8:17
 



Io Dovrei far fare il tagliando dei 24.000 e pensavo prendendo spunto da qualche post precedente di far controllare:

1) Olio Motore:

2) Controllo/sostituzione di tutte e 4 le candele

3) Tiraggio catena

4) cambio filtro olio (già fatto mi sembra a 20.000)

5) lavaggio/sostituzione filtro aria

6) controllo Pastiglie posteriori/anteriori

7) cambio olio freni ( lo faccio fare?)

8) controllo della carburazione

9) Sostituzione olio forcelle anteriore e forse montaggio Kit ohnlins.

10) Controllo gioco valvole e sincronizzazione dei carburatori.

Manca qualcosa? La moto è usata ho i vecchi tagliandi ma un check generale lo vorrei far fare...

Grassie Ragazzi
 
450207
450207 Inviato: 4 Lug 2006 8:28
 

shark996 ha scritto:
Io Dovrei far fare il tagliando dei 24.000 e pensavo prendendo spunto da qualche post precedente di far controllare:

1) Olio Motore:

2) Controllo/sostituzione di tutte e 4 le candele

3) Tiraggio catena

4) cambio filtro olio (già fatto mi sembra a 20.000)

5) lavaggio/sostituzione filtro aria

6) controllo Pastiglie posteriori/anteriori

7) cambio olio freni ( lo faccio fare?)

8) controllo della carburazione

9) Sostituzione olio forcelle anteriore e forse montaggio Kit ohnlins.

10) Controllo gioco valvole e sincronizzazione dei carburatori.

Manca qualcosa? La moto è usata ho i vecchi tagliandi ma un check generale lo vorrei far fare...

Grassie Ragazzi



Ottimo programma!! icon_cool.gif
Io ho fatto fare le stesse cose, tranne il il punto 9), a circa 20.000Km.
Ti confermo poi che per la ZR-7 il filtro aria non viene sostituito ma lavato.
Io in + ho fatto sostituire la molla del cavalletto laterale, mi dava noie.
Sono curioso di sapere quanti soldi ti spara il tuo meccanico. icon_eek.gif
Il mio che è moooolto bravo (giudizio oggettivo, la moto dopo che lui la tocca "rifiorisce"), ma carissimo, mi ha "rapinato" 280€ per tutto quello descritto da te, tranne la manutenzione sulla forcella.

A breve, monterò il kit cat-cor-pign, sono a circa 25.000Km e la catena è al massimo del "tiraggio", non è stata manutenuta bene dal precedente propietario x cui....mi tocca cambiarla!! icon_evil.gif
Ho già un preventivo di 148€(kit)+30€(manodopera)=180€.
Speriamo..... icon_redface.gif
 
450330
450330 Inviato: 4 Lug 2006 9:17
 

ZR-7 ha scritto:

Sono curioso di sapere quanti soldi ti spara il tuo meccanico. icon_eek.gif


Anch'io son Curioso di sapere quanto sarà questo tagliando.... icon_confused.gif

Mi sa che mi brucierò metà della 14° icon_cry.gif

Il Kit Molle/Olio mi costerà se va bene sui 200/250 quindi prevedo una spesa di 500 euro.... icon_eek.gif
 
451913
451913 Inviato: 4 Lug 2006 19:43
 

Sono Passato stasera dal Meccanico...mi sembra molto professionale...cmq ho preso in mano il libretto e nel tagliando dei 18.000 è stato fatto:

1) Cambio Olio
2) Cambio Filtro Olio
3) Pastiglie Freno Posteriore
4) Candele

Io farò fare in accordo con il meccanico:

1) Controllo Olio Motore:

2) Controllo di tutte e 4 le candele

3) Tiraggio catena

4) Lavaggio filtro aria

6) Sostituzione Pastiglie Anteriori (mai fatte) icon_eek.gif icon_eek.gif

7) Cambio olio freni

8) Controllo della carburazione

9) Montaggio Kit ohnlins.

10) Sincronizzazione dei carburatori.

Il Preventivo è di 180/200 euro. Per il Kit Ohnlins 200/250 (è un rivenditore ufficiale.

Vi faccio sapere quando ritirerò la moto...la devo portare il 18.

Vediamo quanto cambierà con il Kit Ohnlins icon_cool.gif

Ciao
 
459331
459331 Inviato: 7 Lug 2006 18:34
 

Ciao! icon_wink.gif
ti confermo che, anche dalle mie parti, il kit Ohlins (molle + olio) comprensivo di manodopera viene a costarti intorno ai 250 Euro.
Magari verso Settembre faccio la pazzia anch'io....
 
459515
459515 Inviato: 7 Lug 2006 19:41
 

Albytor ha scritto:
Ciao! icon_wink.gif
ti confermo che, anche dalle mie parti, il kit Ohlins (molle + olio) comprensivo di manodopera viene a costarti intorno ai 250 Euro.
Magari verso Settembre faccio la pazzia anch'io....


Mi hanno detto anche Bitubo (spero si scriva così) Appena lo metto ti faccio sapere come mi trovo....sono quasi intenzionato anche a mettere il Kit Dynojet....14esima...Ciao Ciao icon_cry.gif
 
494897
494897 Inviato: 23 Lug 2006 12:25
 

Tornata dal Tagliando..

1) Cambio Totale Olio Motore

2) Controllo di tutte e 4 le candele (erano allentate le ha strette)

3) Tiraggio/ingrassaggio catena

4) Sostituzione Filtro Aria/Olio (uno dei due l'ha lavato)

6) Sostituzione Pastiglie Anteriori/ Regolazione Freno posteriore

7) Cambio olio freni/Spurgo impianto frenante

8) Controllo della carburazione

9) Montaggio Kit Bitubo forcelle anteriori.

10) Sincronizzazione dei carburatori.

Costo Totale Tagliando + Kit Bitubo 430 Euro

Mi è tornata indietro una moto completamente diversa....Fluidissima sia in accellerazione sia in frenata....dietro ha regolato il mono su 7 (il massimo) e davanti è diventata un pochino + rigida....mi cambia settimana prossima ancora le molle anteriori con due da 80 Kg perchè ha provato la moto e non gli piacciono quelle che ha montato adesso.

Sono Soddisfatto... icon_biggrin.gif

Mi ha detto che sarebbe anche una buona idea montare il mono posteriore...costo 400 euro per evitare l'effetto pallone che ho adesso (la moto rimbalza un pochino)
 
495931
495931 Inviato: 23 Lug 2006 21:12
 

anche io ho fatto da poco il tagliando dei 24.000.. ho fatto controllare anche le punterie e mi sono occupato personalmente della pulizia dei coperchi dalla vecchia guarnizione icon_razz.gif

tra guarnizione e 4 gommini se ne sono andati 90€ icon_eek.gif assurdo..
cmq alla fine le punterie erano perfette!! ha controllato la tolleranza e non aveva bisogno di alcuna registrazione. mi ha fatto anche i complimenti xche il motore è ancora nuovo! icon_lol.gif
probabilmente avrei potuto evitare di controllarle, ma almeno così sono sicuro.. magari voi pensateci e fate il controllo a 30.000..

ho cambiato il filtro aria, olio e filtro, candele, messa a punto dei carburatori e adesso vola! icon_wink.gif
 
496005
496005 Inviato: 23 Lug 2006 22:11
Oggetto: Luci strumentazione
 

Ciao a tutti. Mi si sono bruciate una o più lamadine del contachilometri della mia ZR 7. Qualcuno le ha mai cambiate?
Volevo anche dire che ho comperato su ebay il parafango, mi è appena arrivato, bello direi, a 115,90 e visti i prezzi in Italia mi sembra un buon prezzo.
Ciao Ale
 
496070
496070 Inviato: 23 Lug 2006 22:53
Oggetto: Re: Luci strumentazione
 

alex62 ha scritto:
Ciao a tutti. Mi si sono bruciate una o più lamadine del contachilometri della mia ZR 7. Qualcuno le ha mai cambiate?
Volevo anche dire che ho comperato su ebay il parafango, mi è appena arrivato, bello direi, a 115,90 e visti i prezzi in Italia mi sembra un buon prezzo.
Ciao Ale


Ciao!
Leggi qua x la sostituzione delle lampadine...

Illuminazione strumentazione ZR7
 
1998547
1998547 Inviato: 4 Lug 2007 20:31
 

Scusate se riapro una vecchia discussione, ma l'argomento è davvero scottante....
Io ho 40mila km la moto l'ho presa usata con 1500 km e finora non sono mai stato dal meccanico, ovviamente ho potuto fare solo gli interventi più semplici, cambio olio e filtro, pastiglie, pulizia lubifricazione e regolazione catena di trasmissione (ancora quella originale e mi sempra sempre perfetta), pulizia filtro aria, lubrificazione cavi acceleratore e frizione e vari snodi, + qualke riparazioncella (tipo incollaggio del codone spaccato) e modifiche estetiche, e devo dire che faccio tutto in maniera molto scrupolosa, avrei dovuto fare da un pezzo la sincronizzazione dei carburatori e il controllo gioco valvole, ma ho paura di:
A) il meccanico mi chiede una cifra spaventosa.
B) il meccanico mi chiede una cifra spaventosa e magari non fà neanche i controlli, e che nè sò fa solo qualche regolazione del cavolo così quando vado a ritirare la moto penso "però....è completamente diversa"
C) il meccanico è pieno di lavoro, incazzato ha i problemi a casa con la moglie, si bombarda di canne, ha debiti con gli strozzini per storie di coca, ha collaboratori sottopagati e menefreghisti a cui affida le moto dei clienti nuovi, non conosce bene questo tipo di moto, non ha gli attrezzi specifici per eseguire alcune lavorazioni particolari, e data la complessità delle operazioni mi combina qualche casino i cui effetti si vedranno a distanza di tempo senza che nessuno possa imputarli a lui, o magari dimentica una pinza nel ventre della moto e la ricuce e mi chiede una cifra spaventosa:D icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Secondo voi è molto rischioso non fare nulla finchè la moto continua a darmi soddisfazione, la cosa che mi scoccia di più non è neanche il costo in se degli interventi ma se li consideri in rapporto al valore di mercato della moto. Certo che leggendo il manuale di officina se volessero fare tutti i controlli che ci sono dovresti lasciargli la moto un mesetto e vendere casa per pagare il mecca.

saluti
 
2001722
2001722 Inviato: 5 Lug 2007 11:28
 

havanero ha scritto:
Scusate se riapro una vecchia discussione, ma l'argomento è davvero scottante....
Io ho 40mila km la moto l'ho presa usata con 1500 km e finora non sono mai stato dal meccanico, ovviamente ho potuto fare solo gli interventi più semplici, cambio olio e filtro, pastiglie, pulizia lubifricazione e regolazione catena di trasmissione (ancora quella originale e mi sempra sempre perfetta), pulizia filtro aria, lubrificazione cavi acceleratore e frizione e vari snodi, + qualke riparazioncella (tipo incollaggio del codone spaccato) e modifiche estetiche, e devo dire che faccio tutto in maniera molto scrupolosa, avrei dovuto fare da un pezzo la sincronizzazione dei carburatori e il controllo gioco valvole, ma ho paura di:
A) il meccanico mi chiede una cifra spaventosa.
B) il meccanico mi chiede una cifra spaventosa e magari non fà neanche i controlli, e che nè sò fa solo qualche regolazione del cavolo così quando vado a ritirare la moto penso "però....è completamente diversa"
C) il meccanico è pieno di lavoro, incazzato ha i problemi a casa con la moglie, si bombarda di canne, ha debiti con gli strozzini per storie di coca, ha collaboratori sottopagati e menefreghisti a cui affida le moto dei clienti nuovi, non conosce bene questo tipo di moto, non ha gli attrezzi specifici per eseguire alcune lavorazioni particolari, e data la complessità delle operazioni mi combina qualche casino i cui effetti si vedranno a distanza di tempo senza che nessuno possa imputarli a lui, o magari dimentica una pinza nel ventre della moto e la ricuce e mi chiede una cifra spaventosa:D icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Secondo voi è molto rischioso non fare nulla finchè la moto continua a darmi soddisfazione, la cosa che mi scoccia di più non è neanche il costo in se degli interventi ma se li consideri in rapporto al valore di mercato della moto. Certo che leggendo il manuale di officina se volessero fare tutti i controlli che ci sono dovresti lasciargli la moto un mesetto e vendere casa per pagare il mecca.

saluti


Beh...nel vorticoso punto C) è contenuta: "domanda & risposta". icon_biggrin.gif
Cioè, se la situazione è quella...ma lascia perdere!! icon_eek.gif
Ma che vuoi dare la moto in pasto ad uno così!?!
icon_eek.gif
Allora, io come da libretto, ai 26.000Km, il controllo valvole e allineamento carburatori, l'ho fatto!!
Anche la mia moto era "a posto motoristicamente" però...dopo l'intervento ho capito...che non lo era!! icon_eek.gif icon_biggrin.gif
Parlo del mio specifico caso.
Dopo valvole e allineamento carburatori....il motore adesso canta!!! icon_biggrin.gif
Ed il mecca mi ha confermato che, dopo 26.000Km., diciamo che il motore lavorava all'80%-85%.
Il ritorno del motore...al 100%....l'ho avvertito eccome!! icon_cool.gif
Che, sia chiaro, a fronte dei soldi spesi...(c'è un mio topic da qualche parte, credo: "Tagliando 26.000Km." o qualcosa del genere: Messaggio #1436631 può essere opinabile. icon_confused.gif
Insomma...la ZR-7 è un mulo!!
Se gli dai olio e la curi...il motore non ti pianterà mai in asso!!
Per cui...valvole e carburatori puoi anche evitare di farli...
Certo, di contro, se la manutenzione prevede quei due interventi.... icon_redface.gif
 
2138770
2138770 Inviato: 25 Lug 2007 9:35
 
 
2141597
2141597 Inviato: 25 Lug 2007 14:16
Oggetto: Re: Manutenzione ZR7 [fai da te?!?]
 

Con manuale di officina (ma non è indispensabile) , un posto dove lavorare (box) un buon set di chiavi e tempo libero a una moto come la nostra puoi pure cambiare i cuscinetti di banco se vuoi!!
Il problema come sempre è il tempo che puoi dedicarci!
La cosa forse + complicata sulla nostra moto è la regolazione gioco valvole ma solo perchè usa bicchierini e spessori calibrati . L'enduro che avevo prima era con bilancieri a dito e il gioco valvole si regolava con vite e controdado ci voleva un attimo (anche perche di cilindri ne aveva uno solo! ma la metà delle valcole della zr7--- icon_razz.gif tranquilli non è un indovinello della settimana enigmistica).

Comunque se non ti metti fretta ed osservi attentamente quando smonti le cose è difficile fare danni irreparabili.

Ciao Diego


BurnOut ha scritto:
Ciao a tutti!
Volevo sapere se qualcuno dei possessori della ZR7 ha già provato a farsi la manutenzione da solo (cambio olio, filtri, ecc...), invece di andare sempre dal meccanico...
Ora la mia moto ha 14000 km e la prox sett la porto a fare il tagliando, ma il prossimo a 20000 km, siccome sarà un tagliando intermedio, pensavo di farlo io.Me lo consigliate??
Alla mia macchina l'ho sempre fatto io, mai visto un mecc e mai avuto problemi, però con la moto sono un pò dubbioso...
Fatemi sapere!!
Ciaooo
icon_cool.gif icon_cool.gif
 
2175755
2175755 Inviato: 30 Lug 2007 19:14
 

oggi mi sono fermato davanti alla mia incapacità e insicurezza su regolare il tiraggio della catena, quando ho scoperto che si sarebbe dovuto toccare il dado del perno ruota e dopo controllare il radrizzamento della stessa.....mmmmmhhh.....megli far fare a qualcuno che ci capisce!
voi l'avete mai fatto?
 
2260794
2260794 Inviato: 14 Ago 2007 19:08
 

nella giungla dei vari prezzi e preventivi mi piacerebbe fare un elenco di tutte le operazioni dei vari tagliandi con difianco scritto la fattibilità sul farlo a soli o l'eventuale costo-preventivo, penso che se scrivo un elenco io viene un guazzabulgio mai visto quindi pensavo a qualcosa di ufficiale fatto dal moderatore, dove poi ognuno completa con la sua esperienza
si può fare?
grazie
 
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