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Cambio olio ZR7 [Info]
1316450
1316450 Inviato: 14 Mar 2007 23:29
Oggetto: Cambio olio ZR7 [Info]
 

Sarò breve: ho deciso di cambiare l'olio da me sulla mia ZR7... 0509_lucarelli.gif

Vorrei sapere:

- ci sono COSE DA NON FARE o procedure/trucchi "particolari" da osservare per non avere problemi?;

-che olio devo comprare?...vorrei sapere caratteristiche e marca...non baderò a spese quindi potete anke menzionare marche tipo Motul...

Grazie 1000 a tutti !!! doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di Biocenosi il 20 Mag 2007 17:45, modificato 2 volte in totale
 
1316893
1316893 Inviato: 15 Mar 2007 1:06
 

Ciao!

è un'operazione piuttosto semplice, basta seguire un paio di accorgimenti:

come saprai sotto il motore trovi due bulloni, dei quali uno è il vero e proprio tappo di drenaggio, mentre l'altro è il bullone di fissaggio del filtro olio (che sulla nostra moto è interno).
Io faccio sempre riscaldare il motore per 3/4 minuti, così da fluidificare l'olio presente, dopodichè INFILO UN BEL PAIO DI GUANTI di quelli usa e getta in lattice sottili, colloco l'apposito bidoncino per la raccolta dell'olio esausto in prossimità del tappo di drenaggio, svito quest'ultimo, CHE REGOLARMENTE SCIVOLA E CADE NEL BIDONCINO, e devo recuperare di conseguenza icon_lol.gif
L'inzaccheramento è dato per scontato, cosa per cui ti consiglio i guanti prima di "operare".
Quando l'olio sarà completamente defluito, nel caso in cui dovessi cambiare anche il filtro, svita il secondo bullone di fissaggio, ed estrai calotta filtro e filtro stesso.
Una volta rimontato filtro nuovo, rimonta filtro, calotta, ed in seguito il tappo di drenaggio.
L'operazione che ti consiglio di eseguire con la massima cura è il riavvitamento dei bulloni della calotta filtro e del drenaggio, in quanto è già capitato ad alcuni amici ZR7isti di spanare il bullone o rovinare la filettatura. Ergo, procedi con calma ed assicurati che il bullone non sforzi, dopodichè potrai riavvitare sino a fissaggio (coppia di serraggio: da manuale 3.0 kg-m, ma io ho sempre serrato "ad occhio"... icon_rolleyes.gif ).
Ora sei pronto per riempire il motore d'olio (considera 3L circa se non hai rimosso il filtro e 3,5L circa se hai rimosso il filtro).
Per quanto riguarda l'olio, beh, se ne è già discusso in svariati post, io posso darti il mio personale consiglio che è quello di usare il Motul 300V - 15W50, con il quale mi trovo BENISSIMO, ma ognuno ha le proprie preferenze in merito.
Una volta completato il "refill", riaccendi la moto, fai girare per due/tre minuti, poi spegni ed attendi più o meno lo stesso tempo per permettere all'olio di scendere nella coppa ed a questo punto controlla il livello dallo spioncino. Se vedi che è pari o poco inferiore al livello del massimo va bene così, altrimenti puoi sempre rabboccare un pochino.

Buon lavoro!! icon_wink.gif

Alberto
 
1319274
1319274 Inviato: 15 Mar 2007 16:24
 

Albytor ha scritto:


Buon lavoro!! icon_wink.gif

Alberto
Descritto così...è talmente intuitivo...che sarei tentato di farlo anch'io!!
icon_lol.gif
Ci sto pensando... icon_cool.gif
 
1319428
1319428 Inviato: 15 Mar 2007 16:50
 

Io ho sempre fatto da solo la manutenzione a tutte le mie macchine ed 1 mese fa ho deciso di farlo anche sulla moto.
Olio e pastiglie freni....
Beh è più difficile da spiegare che da fare! icon_wink.gif

Albytor ti ha comunque chiarito tutto. Vai tranquillo....
 
1319866
1319866 Inviato: 15 Mar 2007 18:07
 

Domani mattina lo cambio anchi'io.

Secondo me non c'e' alternativa a cambiarselo da solo visto che i meccanici ci mettono un mark up del 100% sull'olio e , in piu' , di "badilano" con la mano d'opera.

Io e' la prima volta che lo faccio e il topic di Biocenosi e' cascato a fagiolo!!!

icon_wink.gif del resto con un nickname cosi' ..... icon_redface.gif


DA WIKIPEDIA
In ecologia il termine biocenosi (o comunità) deriva dalle parole di lingua greca βιος (bios = vita) e κοινος (koinosis = comune) ed indica la comunità delle specie che vive in un determinato ambiente, o, meglio, in un determinato biotopo (dal greco βιος = vita e τοπος = luogo), cioè un'area in cui le condizioni fisico-chimiche ed ambientali sono costanti. Il biotopo, per le sue caratteristiche, può essere definito come l'unità fondamentale dell'ambiente.

Di conseguenza la biocenosi sarà l'unità biotica fondamentale, dato che i diversi biomi (tundra, foresta di conifere o taiga, foresta temperata, prateria, deserto, foresta tropicale ecc.) che ricoprono la superficie terrestre sono formati da un'associazione di varie biocenosi e che tutti i biomi terrestri, con tutti gli organismi che li abitano, compongno la biosfera.

Da questo punto di vista tutta la biosfera può essere considerata un'unica grande biocenosi.

La biocenosi è dunque un insieme di popolazioni di specie diversa che vivono in uno stesso ambiente naturale e fra le quali si vengono a creare dei rapporti di interrelazione e interdipendenza. La comunità ecologica ha delle caratteristiche proprie dette proprietà emergenti, che non si riscontrano a livelli di organizzazione biologica precedenti ( singolo individuo e popolazione), fra le quali la diversità specifica, i rapporti di distribuizione delle varie popolazioni e l'organizzazione trofica (catena alimentare).

La natura di una comunità è strettamente legata all'ambiente in cui vive e poiché l'ambiente è disomogeneo, a causa di variazioni spazio-temporali, anche la comunità varierà nello spazio e nel tempo.

La zonazione spaziale è la distinzione tra comunità causata dalle variazioni delle condizioni ambientali nello spazio (ad esempio temperatura ed umidità). In genere le condizioni variano gradualmente e quindi non è mai possibile cogliere i confini tra due comunità.
Infatti, molto spesso, due comunità sono separate da un ecotono, una comunità di transione formata da un popolamento misto di specie appartenenti alle due. Più le condizioni ambientali variano bruscamente e più sono netti i confini tra due comunità.

La zonazione temporale è la distinzione tra comunità determinata da variazioni temporali delle condizioni in uno stesso sito. Questo tipo di zonazione è legata al fenomeno della successione: il susseguirsi della componente biotica nell'ecosistema tramite processi di colonizzazione-estinzione-sostituzione.
 
1319966
1319966 Inviato: 15 Mar 2007 18:27
 

ottima discussione, tra oggi e domani mi arriva il manuale d'officina, me lo studio ben bene e mi sa che provvedo anch'io a cambiarmi l'olio col metodo fai-da-te!
 
1320093
1320093 Inviato: 15 Mar 2007 18:51
 

X ZEFRAM 65: icon_biggrin.gif apprezzo la ricerca che hai fatto sul mio nik...mi sono fatto un sacco di risate!!! 0509_si_picchiano.gif 0509_vergognati.gif

X ALBITOR: bravo...eccellente spiegazione!!! Ma dimmi, devo premunirmi di qualke guarnizione da cambiare (eventualmente)?
...il livello si controlla con la moto sul cavalletto alto o semplicemente in piedi con l'aiuto di un'altra persona, senza cavalletto? Si cambia anke qualke bullone o si reciclano i vekki?
Ultima domanda: per far scolare tutto l'olio, basta farlo colare? Ho sentito leggende metropolitane, secondo le quali, per far cadere tutto l'olio, una volta scolato, si accende la moto tipo x 1 secondo e ne cade tipo 1/2 bikkiere.

Grazie!!! 0509_banana.gif
 
1322015
1322015 Inviato: 15 Mar 2007 23:47
 

Mi riallaccio ad una delle due domande di Biocenosi (quale olio usare?)
Cercando nei topic passati ho visto che in materia di lubrificante i possessori di Zr7 preferiscono Motul o Bardhal. Vengo alla domanda. Io oggi ho ritirato la mia Zr7 dopo aver fatto fare il cambio dell’olio (il primo della mia vita di possessore di Kawasaki). Il concessionario (ufficiale Kawasaki) ha usato il Silkolene Comp 4 15W 50. Vorrei sapere da chi ha maggiore esperienza di me in fatto di Kawasaki se è una buona soluzione (o in che cosa è inferiore ai prodotti sopra citati)
 
1322261
1322261 Inviato: 16 Mar 2007 3:01
 

... cerco di rispondere a tutti:

innanzitutto grazie per le lodi, ma vi assicuro che si tratta veramente di un'operazione che chiunque è in grado di compiere, basta una mezz'oretta di tempo e un po' di voglia, fatto una volta si farà poi sempre da soli.

Precisato ciò vado a rispondere ai singoli.

x BIOCENOSI
...il livello si controlla con la moto sul cavalletto alto o semplicemente in piedi con l'aiuto di un'altra persona, senza cavalletto? Si cambia anke qualke bullone o si reciclano i vekki?
il livello si controlla con la moto perfettamente in orizzontale, cosa per cui puoi appoggiarla semplicemente e delicatamente ad un muro sul lato sinistro e verificare il livello, oppure fartela tenere ferma da qualche aiutante volenteroso.... i bulloni non si cambiano, possono durare per tutta la vita della moto, sempre che, come detto sopra, non si rovinino durante le operazioni di riavvitamento.

per far scolare tutto l'olio, basta farlo colare? Ho sentito leggende metropolitane, secondo le quali, per far cadere tutto l'olio, una volta scolato, si accende la moto tipo x 1 secondo e ne cade tipo 1/2 bikkiere.
non è una leggenda metropolitana ma pura e semplice verità; come precisato, prima di procedere al cambio olio fai scaldare il motore per qualche minuto dopodichè procedi con le semplici operazioni descritte. Noterai che il flusso dell'olio esausto andrà gradualmente diminuendo sino a ridursi a poche gocce. A quel punto, per facilitare l'espulsione della rimanenza puoi accendere il motore PER POCHI SECONDI, ciò aiuterà ad eliminare quel po' di olio rimasto (anche più di mezzo bicchiere...).

devo premunirmi di qualke guarnizione da cambiare (eventualmente)?
In teoria no, devi solo controllare che gli o-ring montati sui bulloni di fissaggio e sulla calotta del filtro siano in buono stato (non presentino crepe o evidenti segni di deterioramento, nel qual caso sarebbero da cambiare). Ovviamente, gli o-ring di cui sopra NON sono forniti con il filtro olio che acquisterai, bensì parti di ricambio che teoricamente sono da acquistarsi a parte, dal ricambista ufficiale quando non da richiedere alla casa madre....


X CASTANESE
Il Silkolene, per quello che ne so, è un olio base estere 100% molto usato anche per le competizioni, vanta eccellenti prerogative tra cui ottima protezione degli organi meccanici da usura ed attrito. Personalmente non ho mai avuto modo di provarlo sulla mia. Ritengo che sia sicuramente un buon prodotto icon_wink.gif

Salutazzi e lampeggi

Alberto doppio_lamp_naked.gif
 
1323625
1323625 Inviato: 16 Mar 2007 14:35
 

6 un grande!!! Grazie 1000!!!! E' bello sapere che tutti i dubbi e le incertezze si fermano innanzi ai Tingavertiani!!!

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Vi aggiornerò quando avrò completato il lavoro!

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1324411
1324411 Inviato: 16 Mar 2007 16:30
 

Albytor ha scritto:
Ciao!
[b]L'operazione che ti consiglio di eseguire con la massima cura è il riavvitamento dei bulloni della calotta filtro e del drenaggio, in quanto è già capitato ad alcuni amici ZR7isti di spanare il bullone o rovinare la filettatura.



Looooo so......... e nn finirò mai di sentirmi cretino!!!!


eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
1324940
1324940 Inviato: 16 Mar 2007 17:58
 

bjorzr7 ha scritto:
Albytor ha scritto:
Ciao!
[b]L'operazione che ti consiglio di eseguire con la massima cura è il riavvitamento dei bulloni della calotta filtro e del drenaggio, in quanto è già capitato ad alcuni amici ZR7isti di spanare il bullone o rovinare la filettatura.



Looooo so......... e nn finirò mai di sentirmi cretino!!!!


eusa_wall.gif eusa_wall.gif


Ti ho già consolato nel topic "bullone sfilettato" icon_wink.gif
Il mio mecca, che è un "professional", mi cambia il bullone del serbatoio olio (a gggggratis, sia chiaro!) ad ogni cambio d'olio (1a volta all'anno).
L'infelice posizionamento (è l'ultima appendice della moto...prima del duro asfalto icon_biggrin.gif ) e la scarsissima qualità del ferro-ghisa con cui è stato prodotto, lo rendono deformabile anche ponendoci la massima cura.
Se lo dice un professionista...io tendo a crederci. icon_cool.gif
 
1328640
1328640 Inviato: 17 Mar 2007 16:05
 

Scusami ma il perno del filtro olio il tuo meccanico te lo ordina appositamente dalla Kawasaki? Che io sappia è specifico e non si trova facilmente... io almeno non l'ho trovato da nessuna parte

Il problema con questo perno lo ebbi io, perciò consiglio per non emulare le mie gesta, chiave a STELLA da 17, obbligatoriamente di marca (Beta, Usag, ecc) avvolta da un tubo molto lungo per fare leva... Se il cambio filtro olio non viene fatto da parecchio, come era nel mio caso, potrebbe incrostarsi il perno nonostante il bagno d'olio in cui annega il perno.

Consiglio ai principianti di leggere le mie avventure... solo per mostrarvi i rischi in caso di troppo entusiasmo...

Messaggio #681664
 
1335843
1335843 Inviato: 19 Mar 2007 12:37
 

Disastro!!!!

Venerdi mattina scendo nel box tutto eccitato per il mio primo cambio olio.
ero in apprensione nonostanti avessi letto tutti i consigli preziosi che voi avete dispensato in questo topic.

Preparo la vaschetta per raccogliere l'olio esausto, mi sdraio e provo a svitare il bullone/tappo dell'olio.
Era durissimo e ho dovuto fare molta forza ma ,finalmente, dopo un po' di smoccolamenti e una testato contro la forcella davanti, ho sentito un po di scricchiolamenti e il bulone si e' smosso.

Come da manuale mi e' caduto nella vaschetta e quando l'ho recuperato ho notato che il nel filetto vi erano dei residui del filetto della coppa.

A quel punto il livello degli smoccolamenti si e' impennato.

Dopo avere fatto scolare tutto l'olio e aver cambiato il filtro( senza problemi), ho provato riavvitare il bullone.
L'ho fatto salire a mano quali fino alla fine e solo dopo aver avuto la certezza di aver preso bene il filetto ho provato a tirarlo.

E' qui lo smoccolamento ha raggionto il culmine: Il bulone non si serrava e girava a vuoto.

Pervaso da un mix di panico e rabbia, salto in macchina e vado dal meccanico (conce kawa) con il bullone in mano e gli racconto il fatto.

Diagnosi: spanata la coppa
Terapia: cabio sotto coppa + guarnizione.
Prognosi 4gg lavorativi x ricambi + 2 gg per installazione.

A quel punto ,affranto e atterrito, chiamo il soccorso stradale (coperto dalla assicurazione ) e ho portato la piccola dal meccanico.

Ora aspetto con ansia e mi sento un po' sfigato e un po' cog...ne .

Secondo voi sono piu' sfigato o piu' cog...ne?

Mi aspetto che tutti in coro gridiate "LA SECONDA CHE HAI DETTO!!!"
 
1336149
1336149 Inviato: 19 Mar 2007 13:34
 

zefram65 ha scritto:


Mi aspetto che tutti in coro gridiate "LA SECONDA CHE HAI DETTO!!!"


Niente di questo! icon_lol.gif
A fronte della acclarata semplicità della procedura...va tenuta in debito conto l'insidia del bullone!! icon_evil.gif
Ribadisco: insidia dettata dalla scarssissima qualità dei materiali di costruzione!! icon_evil.gif
A detta del mio meccanico.
 
1336370
1336370 Inviato: 19 Mar 2007 14:05
 

C*zzo!!! Mi dispiace! Si è spanata la filettatura della coppa??? icon_eek.gif Ma com' è possibile? Di ke materiale è fatta?...di stagno?!? icon_eek.gif
Ma si dev'essere spanata mentre la stringevi (?)...non credo mentre svitavi il bullone!!! Se così fosse, vuol dire che il filetto del bullone si era saldato con la filettatura della coppa e quando l'hai svitato...track...si sono dissaldati rompendosi!!!
Speriamo il danno non sia elevato! Ti hanno fatto un preventivo di spesa?
Facci sapere...
Comunque fatti coraggio, questi sn gli inconvenienti che accadono quando si fa del "fai da te"....a questo punto mi chiedo se, a fronte di tali riscki, sia opportuno far fare certe operazioni da chi è specializzato...almeno se fanno il danno se lo piangono loro!!!

Ultima modifica di Biocenosi il 19 Mar 2007 14:27, modificato 1 volta in totale
 
1336426
1336426 Inviato: 19 Mar 2007 14:16
 

130 Euro di coppa+guarnizione+tappo ai quali dovro' aggiungere la mano d'opera (un paio d'ore a detta del mecca). icon_cry.gif

Se ci aggiungi una settimana senza la moto... verrebbe da pensare al suicidio. icon_sad.gif

Io sono praticamente certo di aver avvitato il tappo prendendo bene il filetto e non ho tirato forte; come il bullone e' arrivato a fine corsa e ho iniziato a serrare, il bullone ha iniziato a girara a vuoto (saltavano i filetti).

Comunque e' andata cosi'...

La sensazione e' che i materiali , bullone e coppa, siano davvero scadenti.

Ciao
 
1336448
1336448 Inviato: 19 Mar 2007 14:21
 

zefram65 ha scritto:
La sensazione e' che i materiali , bullone e coppa, siano davvero scadenti. Ciao


E' l'amara realtà... icon_confused.gif icon_evil.gif
 
1336506
1336506 Inviato: 19 Mar 2007 14:33
 

...va bhè, posso anke capire ke sia scadente il bullone, ma la filettatura della coppa no!!!!

Mamma mia, adesso mi è venuto il terrore di farlo da me!!! Mi sa ke ci rinuncio e vado a farmi pulire il portafoglio dal meccanico... icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif
 
1336782
1336782 Inviato: 19 Mar 2007 15:24
 

Citazione:
Mamma mia, adesso mi è venuto il terrore di farlo da me!!!



dio mio...ero lanciatissimo anch'io e ora un po' di cagarella con 200 dubbi sono venuti anche a me!
 
1337536
1337536 Inviato: 19 Mar 2007 16:53
 

Biocenosi ha scritto:
...va bhè, posso anke capire ke sia scadente il bullone, ma la filettatura della coppa no!!!!

Mamma mia, adesso mi è venuto il terrore di farlo da me!!! Mi sa ke ci rinuncio e vado a farmi pulire il portafoglio dal meccanico... icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif


No?
Secondo me' e proprio la piu' scadente.

Se tra bullone e coppa la coppa ha avuto la peggio ...
 
1339788
1339788 Inviato: 19 Mar 2007 21:57
 

.... premetto che sono veramente dispiaciuto per quanto ti è successo... icon_sad.gif vorrà dire che sono stato particolarmente fortunato, ho già effettuato 4 cambi olio e filtro da quando ho la ZR7 e non ho mai avuto problemi di tal genere... ecco perchè continuo a farlo da me.
Il giorno che dovesse capitarmi una disavventura come la tua, sicuramente chiamerò in causa tutti i santi del paradiso!
Ad ogni modo non sentirti c***ione, hai fatto ciò che chiunque avrebbe fatto, solo spiace per la spesa "extra" che hai dovuto affrontare...
 
1341540
1341540 Inviato: 20 Mar 2007 10:02
 

Io pero' non mi scoraggio.Non esiste al mondo .
La prossima volta lo cambio ancora io.

Archiviero' questa disavventura nel cassetto "CA..ate" (se c'e' ancora posto) e ci riprovo.


ciao!
 
1341617
1341617 Inviato: 20 Mar 2007 10:23
 

zefram65 ha scritto:
Io pero' non mi scoraggio.Non esiste al mondo .
La prossima volta lo cambio ancora io.

Archiviero' questa disavventura nel cassetto "CA..ate" (se c'e' ancora posto) e ci riprovo.


ciao!


Ma infatti, non duolertene anche perchè è una situazione oggettiva!
Non certo dettata dal tuo essere maldeestro nell'eseguire l'operazione.

Sabato sono passato dal mio mecca, in settimana tagliando la mia per i 25.000Km. (ormai 26.000... icon_twisted.gif) e gli ho raccontato la tua disavventura.
Ti assicuro che...non è stato affatto sorpreso.
Anzi!
Mi ha detto: "può capitare a chiunque, anche ad un professionista, la colpa è dei materiali scadenti".

Quindi...

Ultima modifica di ZR-7 il 20 Mar 2007 17:26, modificato 1 volta in totale
 
1342771
1342771 Inviato: 20 Mar 2007 14:28
 

ZR-7 ha scritto:
zefram65 ha scritto:
Io pero' non mi scoraggio.Non esiste al mondo .
La prossima volta lo cambio ancora io.

Archiviero' questa disavventura nel cassetto "CA..ate" (se c'e' ancora posto) e ci riprovo.


ciao!


Ma infatti, non duolertene anche perchè è una situazione oggettiva!
Non certo dettata dal tuo essere maldeestro nel eseguire l'operazione.

Sabato sono passato dal mio mecca, in settimana tagliando la mia per i 25.000Km. (ormai 26.000... icon_twisted.gif) e gli ho raccontato la tua disavventura.
Ti assicuro che...non è stato affatto sorpreso.
Anzi!
Mi ha detto: "può capitare a chiunque, anche ad un professionista, la colpa è dei materiali scadenti".

Quindi...


Grazie per l'incoraggiamento.

Spero che almeno il nuovo olio (motul 5100) attenui l'indurimento del cambio a motore caldo.

Spero anche che il mecca mi metta davvero il motul 5100 e non un Bertolli esausto scartato da un ristorante cinese.
 
1344029
1344029 Inviato: 20 Mar 2007 17:29
 

Citazione:
Grazie per l'incoraggiamento.

Spero che almeno il nuovo olio (motul 5100) attenui l'indurimento del cambio a motore caldo.

Spero anche che il mecca mi metta davvero il motul 5100 e non un Bertolli esausto scartato da un ristorante cinese.

Eh...argomentino scottante...
Si sa...nello specifico si va a fiducia!!
Al rapporto personale che c'è fra te ed il mecca ed alla sua professionalità. icon_redface.gif
 
1344350
1344350 Inviato: 20 Mar 2007 18:07
 

ZR-7 ha scritto:
Citazione:
Grazie per l'incoraggiamento.

Spero che almeno il nuovo olio (motul 5100) attenui l'indurimento del cambio a motore caldo.

Spero anche che il mecca mi metta davvero il motul 5100 e non un Bertolli esausto scartato da un ristorante cinese.

Eh...argomentino scottante...
Si sa...nello specifico si va a fiducia!!
Al rapporto personale che c'è fra te ed il mecca ed alla sua professionalità. icon_redface.gif



Io ho la moto da 2 mesi scarsi e sono andato dal mecca (conce kawa) piu' vicino a casa.
Poi, quando ho raccontato ad altri dove ho portato la moto ne ho sentite di tutti i colori:
C'e' chi dice che e' Al Capone in confronto era un santo e c'e' chi dice che e' il meccanico e' bravo.

Se mi vuole fregare poi... si sa... e' un attimo....

... ma non si deve fare beccare...
 
1344762
1344762 Inviato: 20 Mar 2007 19:05
 

Da kiunque tu vada per essere sicuro ke ti mette l'olio ke tu stesso hai acquistato o ke lui ti ha detto di aver messo, devi necessariamente essere con lui durante l'operazione!!!...cosa impossibile: difficilmente un mecca lavora davanti al cliente...quindi non aggrovigliarti le budella: nessuno di noi, almenochè non lo fa da sè, ha la certezza dell'utilizzo dei materiali migliori! Non rimane ke aggrapparsi alla professionalità del tipo...
 
1345894
1345894 Inviato: 20 Mar 2007 21:51
 

eeehhhh.... concordo con ZR7 e Biocenosi.... per quanto ci possa essere un ottimo rapporto tra te ed il meccanico "di fiducia", non potrai mai avere la sicurezza matematica (a meno che non sia un AMICO nel vero senso della parola) che, soprattutto dove non puoi materialmente avere una conferma visiva, faccia quello che gli è stato chiesto...
Non per sfiducia o per essere eccessivamente polemico, ma in linea di massima nel corso degli anni ho sentito tante di quelle storiacce da farmi perdere un po' la fiducia, ecco spiegato il motivo per cui, a parte dove proprio non ne posso fare a meno, cerco di cavarmela da solo.
Ti invito, al prossimo cambio olio, a ripetere quanto hai già egregiamente fatto (anche se con un po' di sfiga... icon_rolleyes.gif ), giusto per prendere confidenza con il mezzo ed a conferma che sono operazioni che si possono tranquilamente compiere nel proprio garage.
Un saluto e complimenti per la tenacia! icon_wink.gif
Alberto
 
1346268
1346268 Inviato: 20 Mar 2007 22:42
Oggetto: Cambio pastiglie posteriori
 

Ciao, forse puoi aiutare anche me, devo cambiare le pastiglie pasteriori, è un operazione difficile? icon_eek.gif
sarò in grado di farlo da solo? icon_sad.gif
e suprattutto non farò danni?
icon_sad.gif
 
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